- Home page
- Interagisco
- Forum
- Forum Lupus
- Convivere con il lupus
- Lupus e gravidanza, vi preoccupa?
Pazienti Lupus
Lupus e gravidanza, vi preoccupa?
- 45 visualizzazioni
- 2 sostegni
- 4 commenti
Tutti i commenti
Baptiste
Buon consigliere
Baptiste
Ultima attività il 01/10/24 alle 09:36
Iscritto nel 2016
5.442 commenti pubblicati | 84 nel forum Lupus
15 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Cari membri di Carenity, cosa potete dirci della vostra gravidanza con lupus? Avete bambini? Volete avere bambini? Quali ostacoli si presentano con lupus? Ringrazio chiunque vorrà condividere la sua esperienza qui
@Angeladametti @Silvia4970 @olivia72 @Sarac1970 @Susy1275 @Wiselyfair @susanna.angeli-sl08 @f.capochiani @SandraGalazzo @Sabrina1966 @Donatella75 @Mikado89 @Flavia91 @Ninfea @MoniaC @Scooby @caliano @Cecilia77 @Daria1959 @MariannaMaieli @DariaMarsich @Giuliafesta @TizianaBracaglia @Mcmonica @luana1 @jasamu @simona1982 @winston @Anto60 @Lupettina79 @elenagatta
Vedere la firma
Baptiste - Scaricare l'applicazione mobile Carenity sull'App Store o su Google Play
Ninfea
Ninfea
Ultima attività il 08/04/20 alle 00:45
Iscritto nel 2018
4 commenti pubblicati | 3 nel forum Lupus
Ricompense
-
Esploratore
-
Amico
Buonasera, io ho 33 anni, non ho bambini e da una parte ne vorrei per allargare la famiglia mai poi penso a tutto quello a cui il bambino ed io potremmo andare incontro e il desiderio vola via. Vorrei avere delle sicurezze, ma in questi casi sicurezze non ce ne sono. Mi piacerebbe avere la possibilità di adottare un neonato ma è praticante impossibile. C'è qualcuno che è nella mia stessa situazione? Un abbraccio a tutti.
Ex membro
Baptiste
Buon consigliere
Baptiste
Iscritto nel 2016
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Grazie a voi due qualcuno vuole anche condividere la sua esperienza per quanto riguarda lupus e gravidanza? Grazie in anticipo
@claluci76 @giumat @Mafy67 @Martinas60 @Serendipity** @tatabey88 @crissbiga @Mferr1960 @Rosanna1 @Tamarindo @DeborahPeppe @France74 @Mario82 @gianna963 @CECILIADIONISI @Lile @Deda83 @Maian72 @Barbara! @Miky80 @Pierfrancesca @Marisachiara @Rufini @gattina76 @Angeloski @RitaFio @RossellaPaoletti @Lucika @La.mai @Lory71 @Nunzia66 @annatender @Angeladametti @acomino @Mercedeparisi @Adrien @Patrizia7 @Stefycola @sonix1969 @doctor @FlaviaDragani @Flonar @liagiuli @Silvia4970 @terlizzi63 @olivia72 @Flaviano @jerroc @Sarac1970 @Royolivia69 @Angela1965 @Aleten @Salvatore81 @Susy1275 @Nadaflo @giosky @Elena61 @Mariannab @Scursatone @Wiselyfair @Tiodor @papitou @Marypie @susanna.angeli-sl08 @f.capochiani @SandraGalazzo @Lisamax @Donatella75 @Sabrina1966 @Saretta80 @Biozeta @Mikado89 @Tamunalali @Flavia91 @Punginelli @Ninfea @DianaButucaru @MoniaC @LNH653 @Scooby @caliano @Clementinauannacine @Anna1971 @Cecilia77 @Daria1959 @Coccolella @LetyGio @engels307 @Gioclapi @Teresaferraiuolo @marino1963 @MariannaMaieli @Benengei @Giuliafesta @Viliya @TizianaBracaglia @GildaV @Majamage @Mcmonica @Milli70 @piera.santi66 @susanna.piva @Lupo85 @Patttt @Bambi8 @luana1 @gildetto @jasamu @Imma80 @lanilde @Madfed @fatinafolle @giusyyyy @simona1982 @winston @Anto60 @Lupettina79 @ritari @monica 17 @leticia @elenagatta @wonderwoman @pennyline @max19545 @DAVIDE46 @Valenticchia @Susy8969 @Giovyaret @filomenamaria @anna galluccio @Laurina @annacs @saretta @tyttyluca
Vedere la firma
Baptiste - Scaricare l'applicazione mobile Carenity sull'App Store o su Google Play
Esprimi la Sua opinione
Indagine
Indagine
I membri partecipano anche...
I sintomi e complicazioni legati al lupus
Lupus, una patologia invalidante molto diffusa ma poco conosciuta
ElvyM92
Ciao a tutti...a mio figlio è stata diagnosticata questa sindrome a poco meno di un anno dato che ci siamo accorti di un polipetto nell'ampolla rettale. Mio marito ha la stessa sindrome scoperta a 5 anni.
Questa è una patologia piuttosto rara e sarei contenta di avere contatti con qualcuno (magari anche in età pediatrica) per confrontarci su controlli e percorsi da seguire. Noi siamo seguiti al Policlinico di Napoli.
Vedere il miglior commento
I sintomi e complicazioni legati al lupus
Lupus, una patologia invalidante molto diffusa ma poco conosciuta
ElvyM92
Ciao a tutti...a mio figlio è stata diagnosticata questa sindrome a poco meno di un anno dato che ci siamo accorti di un polipetto nell'ampolla rettale. Mio marito ha la stessa sindrome scoperta a 5 anni.
Questa è una patologia piuttosto rara e sarei contenta di avere contatti con qualcuno (magari anche in età pediatrica) per confrontarci su controlli e percorsi da seguire. Noi siamo seguiti al Policlinico di Napoli.
Vedere il miglior commento
Articoli da scoprire...
10/05/22 | Attualità
10/05/21 | Consigli
Lupus eritematoso sistemico: come leggere correttamente gli esami del sangue?
31/03/21 | Attualità
Lupus: come viene diagnosticato e come interpretare i risultati degli esami?
27/01/21 | Consigli
03/10/18 | Testimonianza
Fate le proprie ricerche e non abbiate paura di chiedere aiuto di fronte al lupus nefrotico
09/05/18 | Attualità
23/01/20 | Consigli
Iscrizione
Vuoi ricevere notifiche quando ci sono nuovi commenti
La tua iscrizione è stata effettuata con successo
Baptiste
Buon consigliere
Baptiste
Iscritto nel 2016
Ricompense
Buon consigliere
Partecipante
Messaggero
Collaboratore
Esploratore
Amico
Avere il lupus e pensare di avere un bambino oggi non è più una contraddizione. Se la malattia è sotto controllo la gravidanza è possibile. Ne parliamo con Laura Andreoli, reumatologa, e Andrea Lojacono, ginecologo, esperti di questa condizione.
Sì, sì può fare. Il primo messaggio da lanciare alle donne con lupus eritematoso sistemico – malattia autoimmune che fino a pochi decenni fa era considerata controindicazione assoluta alla gravidanza - è che avere un bambino è possibile. La stragrande maggioranza delle donne con questa sindrome può affrontare serenamente la ricerca di un figlio, con ottime possibilità di riuscire a coronare il suo sogno.
Ma attenzione, e questo è il secondo messaggio importante: “Perché questo accada bisogna mettersi nelle giuste condizioni” avverte Laura Andreoli, reumatologa degli Spedali civili di Brescia e tra gli autori delle raccomandazioni europee per la gestione della gravidanza in caso di lupus o di sindrome da anticorpi antifosfolipidi. In occasione della Giornata mondiale del lupus, che si celebra il 10 maggio, vediamo dunque di quali condizioni si tratta, con la consulenza di Andreoli e del ginecologo Andrea Lojacono, altro autore delle raccomandazioni e referente dell’Unità operativa di ostetricia 1 sempre agli Spedali civili.
Lupus, anticorpi antifosfolipidi e gravidanza: dove sta il problema
Un lupus che non sia adeguatamente sotto controllo può comportare un aumentato rischio di aborto e complicanze ostetriche come preeclampsia, tanto più grave quanto più precocemente si manifesta, ritardo di crescita fetale, basso peso alla nascita, parto prematuro.
“Tutti rischi che hanno strettamente a che fare con problemi vascolari” chiarisce Lojacono. “Questo perché il lupus, come tutte le malattie autoimmuni, comporta infiammazione dei vasi sanguigni (gli esperti parlano di vasculiti) e può dunque mettere in crisi l’organo vascolare per eccellenza della gravidanza, la placenta”.
Cosa fare se si desidera una gravidanza
“La cosa fondamentale da sapere è che per le donne con lupus la gravidanza non è un desiderio irrealizzabile, ma un obiettivo raggiungibile a patto che vada pianificata per bene” chiarisce subito la reumatologa. Specificando che “pianificare” significa arrivare alla ricerca di un bambino con una malattia sotto controllo, quindi non in fase di attività, grazie a trattamenti su misura per ogni singola paziente.
Gravidanza con lupus: una routine con qualche controllo in più
Posto che l’ideale è aspettare il momento giusto per cercare la gravidanza, una volta che questa parte viene automaticamente considerata a rischio. “Un rischio variabile, più alto in alcuni casi e più basso in altri, perché le manifestazioni della malattia possono essere molto diverse, ma che va monitorato con attenzione” chiarisce Lojacono.
Così, le donne con lupus devono affrontare qualche controllo in più: per esempio esami del sangue per valutare lo stato di attività della malattia – all’incirca una volta al mese – o indagini sul benessere fetale. Tra queste, la flussimetria o doppler, che permette di valutare la circolazione a livello del feto e della placenta e di capire come stanno andando le cose. “Se a 20-24 settimane tutto è normale, molto probabilmente non ci saranno problemi e la gravidanza arriverà a termine, con un bambino di buon” afferma Lojacono.
Fonte: Nostrofiglio.it