- Home page
- Interagisco
- Forum
- Forum Rettocolite ulcerosa
- I sintomi e complicazioni legati alla rettocolite ulcerosa
- Rettocolite ulcerosa: sintomi, cause, trattamenti, prevenzione
Pazienti Rettocolite ulcerosa
Rettocolite ulcerosa: sintomi, cause, trattamenti, prevenzione
- 4.924 visualizzazioni
- 51 sostegni
- 337 commenti
Tutti i commenti
Andare all'ultimo commento
Lisa
Buon consigliere
Lisa
Ultima attività il 21/10/22 alle 15:19
Iscritto nel 2018
26 commenti pubblicati | 22 nel forum Rettocolite ulcerosa
1 delle sue risposte è stata utile ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Esploratore
-
Amico
@mauroo ascolta il mio consiglio: vai da un nutrizionista serio....o prova pian piano da solo a togliere il glutine e la caseina dalla tua alimentazione. Se ti segue il nutrizionista però è più facile e sicuro anche perchè può darti degli integratori. I gastroenterologi non sono molto convinti di questa cosa ma sulla mia pelle ho sperimentato che funziona. Ahimè dobbiamo conviverci a vita con questa patologia ma possiamo tenerla sotto controllo con un pò di impegno.....l'asportazione del colon non migliora la tua qualità di vita, devi solo trovare il tuo equilibrio intestinale e psicologico...se ti scoraggi va sempre peggio. Forza non ti arrendere
Ex membro
@Pittorik si mia figlia è stata bene da quando fa la biologica. Stanghellini è del sant orsola di Bologna. È un grande gastroenterlogo. La colon dove viene seguita qua ad Arezzo non vogliono fargliela perché non ne vedono il motivo. Dobbiamo aspettare se andare a Bologna e sentire se la fa lui. Ma ora lei studia a Milano e aspettiamo che finisca la tesi poi decidiamo
Ex membro
@Pittorik vorrei capire una cosa sulla calprotecrina.....ma voi ce l avete altalenante oppure abbastanza costante?
Manuela3572
Buon consigliere
Manuela3572
Ultima attività il 23/03/21 alle 13:19
Iscritto nel 2019
47 commenti pubblicati | 47 nel forum Rettocolite ulcerosa
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Buonasera, stamane sono stata al Policlinico e mi hanno tirato 15 (si proprio 15 😦😓) provette 🧪 di sangue....e mi hanno fatto RX. Sono stanca, scocciata e devo rifare anche la calprotectina (l’ultima fatta il 2 settembre), non ce la faccio più, ma quante volte si fa questo esame???.....a me mette l’ansia!!!!!!!
Ora mi aspetta la colon giovedì, allagamento permettendo😂...e domani devo iniziare la preparazione...salute!!!!
l’emoglobina è risalita dopo la terapia del ferro in endovena (dicono la abbia a 12), .ora ho anche il ferro a palla ...cioè c’ è L’asterisco perché è troppo alto...na via di mezzo no...😅!!!!
Prendiamola a ridere ma è da maggio che esco ed entro dagli ospedali...con una riacutizzazione della RCU molto strana ....cioè senza scariche e senza muco e sangue.
@Nadiabertocci la mia calprotectina da luglio è sempre tra i 1000 e 800, a febbraio era 300 (e avevo scariche di muco e sangue) , ma io inizio a dubitare che questo esame sia veritiero sulle riacutizzazioni, secondo me solo là colon è affidabile.
@Pittorik allora novità? Quando andate al controllo al Cardarelli con tua figlia? Lei come si sente? Se ben ricordo aveva la calprotectina a 900 ultimamente, ma di fatto come sta?
@PiccolaPulce ti mando un abbraccio 🤗 perché leggerti ultimamente mi fa sorridere ed ogni tanto ci vuole!!!!!!
Pittorik
Buon consigliere
Pittorik
Ultima attività il 02/12/24 alle 18:33
Iscritto nel 2019
208 commenti pubblicati | 151 nel forum Rettocolite ulcerosa
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Esploratore
-
Amico
Porcaccia avevo già scritto mi è sparita la connessione.
La calprotectina è costante intorno a 1000 è scesa solo col cortisone poi è risalita.
Ma scusa perché la colon non l'ha fatta da lui a Bologna?
E perché è subentrato l'altro Gastroenterologo? Se le cose stanno come lei dice io me ne sarei strafregato e sarei andato di nuovo a Bologna. Questa cosa non la capisco!
Vedere la firma
Mik
Pittorik
Buon consigliere
Pittorik
Iscritto nel 2019
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Esploratore
-
Amico
Vueh, vueh bellezza bella stai per passare il rubicone stringi i denti e non far allagare l'ospedale. Perché ti mette ansia quest'esame? E solo un prelievo.
E devi essere contenta che te lo ripetano non capisci che sei così controllata bene. Tu immagina che ci stanno ragazzi a cui non riescono a fare neanche la diagnosi e non sanno dove andare a sbattere. E poi questo ferro a palla dagli un calcio sta tranquilla sparirà.
Ma questo schampagne non ce lo fai assaggiare?Stai attenta al tappo potrebbe scoppiare.
Tatatata.......musichetta
Mannaggia a te mi fanno male gli occhi!
Ti voglio.un gran bene!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Vedere la firma
Mik
Ex membro
@Pittorik . Mia figlia è in cura ad Arezzo. Noi siamo stati a Bologna privatamente. Il gastroenterologo di Arezzo dice che visto che sta bene per ora non andiamo a fare la colon. Ora che mia figlia deve laurearsi lasciamo passare il tempo necessario per questo e poi sentiremo a Bologna se si può fare lì. Per quanto riguarda la calpro mia figlia ogni due mesi quando fa l infusione gliela controllano ed è sempre abbastanza bassa.. Le si rialza piu o meno nei periodi estivi con i caldi e anche perché è sempre stressata per gli esami. A voi è mai scesa sotto 100 la calpro?
Manuela3572
Buon consigliere
Manuela3572
Ultima attività il 23/03/21 alle 13:19
Iscritto nel 2019
47 commenti pubblicati | 47 nel forum Rettocolite ulcerosa
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
@Pittorik Ahahahah Mi fai morir dal ridere 🤭!!!!!!! Se non ci fossi tu a sdrammatizzare veramente in depressione andrei!!!!! La calprotectina non è un semplice prelievo ma è un esame che si fa sulla 💩!!!!!!!!!!!! E quindi non solo la devo fare tra le 7 e le 8 del mattino ma devo anche centrare il contenitore 😅😅😅 .....non sempre riesce il tutto perfettamente!!!!!!!🤪🤪🤪 Ma poi mi mette ansia 🥺 perché mentre mi sento bene mi arriva il referto a 1000 che mi ributta giù 👇
@Nadiabertocci nadia a me al massimo è scesa a 180...ma prima me la facevano fare molto di meno, cioè solo una volta all’anno, ma ero seguita da un altro GE.
Buonanotte a tutti!!!!!
Ex membro
@Manuela3572 ultimamente ce l hai sempre alta intorno a 1000? Buonanotte e in bocca al lupo per tutto.
Pittorik
Buon consigliere
Pittorik
Iscritto nel 2019
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Esploratore
-
Amico
Ti ho scritta 2 volte e non mi fa pubblicare.Ma tu che vuoi fare centrare il contenitore? Perché se è una battuta va bene se non lo è devi fare come mia figlia prende un piatto di plastica e cacacà lì ti ho messo anche l'accento un po'cacafonico poi con la palettina ne prende un po' e lo mette nel contenitore.Hai ragione la calprotectina è fecale mi sono un po'distratto e mo che vuo fa m'vuo boccià. Hai fatto bene a correggermi .
Convinciti nella tua testolina un po' ribelle che sei seguita bene è il tuo vissuto ansiogeno che ti fa star così male.
Un gran bella notte!
PITTORIK
Vedere la firma
Mik
Esprimi la Sua opinione
Indagine
Indagine
I membri partecipano anche...
Articoli da scoprire...
24/07/23 | Attualità
Tutto quello che c'è da sapere sulle stomie digestive e urinarie!
16/12/22 | Nutrizione
05/04/19 | Testimonianza
Testimonianza foto: continuare a viaggiare nonostante la rettocolite ulcerosa
18/05/17 | Attualità
13/05/19 | Consigli
Iscrizione
Vuoi ricevere notifiche quando ci sono nuovi commenti
La tua iscrizione è stata effettuata con successo
Ex membro
La rettocolite ulcerosa è una malattia infiammatoria cronica che colpisce primariamente il retto e può coinvolgere parte o tutto il colon. Le cause di questa infiammazione sono ancora sconosciute. I sintomi clinici principali sono la diarrea, spesso con sangue e muco, e i dolori addominali.
Fino al 35% dei casi possono essere presenti dei sintomi extra-intestinali, quali dolori articolari e manifestazioni dermatologiche. Nel 15% dei casi la sintomatologia è così violenta con numerose scariche di feci liquide con sangue, disidratazione e febbre, da rendersi necessario un ricovero urgente in Ospedale per poter somministrare le terapie in vena e tenere il paziente sotto stretta sorveglianza medica.
In rari casi refrattari alla terapia medica è necessario procedere ad un intervento di colectomia totale. La malattia è caratterizzata da episodi acuti seguiti da periodi di remissione in cui è clinicamente silente. La frequenza degli episodi sintomatici può variare da uno o due attacchi l’anno a numerosi episodi che riducono il periodo di benessere a pochissimi mesi l’anno. Se non ben curata, l’infiammazione cronica può portare nel tempo ad alterazioni irreversibili delle cellule intestinali con il possibile sviluppo di lesioni cancerose. Per questo motivo, e per evitare le riacutizzazioni, si assume una terapia anche nei periodi di benessere. La terapia medica di questa malattia si basa sulla somministrazione di farmaci anti-infiammatori e immunosoppressori.
Che cos’è la rettocolite ulcerosa?
La rettocolite ulcerosa è una malattia caratterizzata da un’infiammazione cronica dell’intestino, che colpisce sempre il retto e può estendersi senza soluzione di continuità a parte o tutto il colon. L’infiammazione provoca delle lesioni ulcerose responsabili dei sintomi intestinali. L’andamento della malattia è caratterizzato dall’alternarsi di episodi acuti seguiti da periodi di remissione clinica. La frequenza degli attacchi può variare fino quasi a susseguirsi senza periodi di benessere.
Quali sono le cause della rettocolite ulcerosa?
Le cause della malattia non sono ancora note. L’ipotesi più probabile è che fattori ambientali, quali microorganismi batterici intestinali, in presenza di un assetto genetico predisponente possano scatenare l’attacco da parte del sistema immunitario in cui rimane coinvolto anche l’intestino.
Quali sono i sintomi della rettocolite ulcerosa?
La rettocolite ulcerosa si manifesta con diarrea ematica, anche notturna, associata a dolori e crampi addominali, che spesso si risolvono con l’evacuazione. Spesso è presente urgenza con difficoltà a trattenere lo stimolo defecatorio e una evacuazione di piccolo volume o anche solo di muco e sangue.
Nelle localizzazioni di malattia esclusivamente al retto può essere presente, al posto della diarrea, una stitichezza anche severa. Gli episodi più severi (15%) sono caratterizzati dalla comparsa di febbre e di disidratazione e necessitano di un ricovero urgente in Ospedale per poter praticare la terapia adeguata a base di cortisonici, immunosoppressori, antibiotici e supporto nutrizionale in vena. Solo in casi rari refrattari alla terapia si rende necessario un intervento di colectomia totale. Fino al 35% dei casi sono presenti delle manifestazioni extra-intestinali: artralgie e artriti localizzate sia alla articolazioni periferiche che alla colonna vertebrale; manifestazioni dermatologiche quali dei noduli sottocutanei, arrossati e dolenti o delle lesioni purulente che tendono ad ingrossarsi localizzate spesso agli arti inferiori; episcleriti e uveiti; malattie epatobiliari.
Infine l’infiammazione cronica può provocare nell’arco di anni delle lesioni precancerose con un aumentato rischio di sviluppare un carcinoma intestinale rispetto alla popolazione generale.
Diagnosi
Le metodiche per diagnosticare la rettocolite ulcerosa sono:
- La colonscopia con visualizzazione dell’ileo e con biopsie intestinali: serve a valutare lo stato della mucosa intestinale e l’estensione di malattia. Le biopsie tramite l’esame istologico servono a valutare se, a livello microscopico, ci sono aspetti tipici dell’infiammazione cronica (alterazioni strutturali del tessuto, infiltrati di globuli bianchi). È essenziale per la diagnosi.
- Cromoendoscopia o narrow band imaging: sono tecniche aggiuntive in corso di colonscopia che permettono di visualizzare con maggior dettaglio le aree sospette per displasia del colon.
- Calprotectina fecale: indicata come esame di primo livello in pazienti con diarrea e dolori addominale. La sua presenza ad alta concentrazione nelle feci aumenta il sospetto che si tratti di una rettocolite ulcerosa. Indicata anche per monitorare la malattia e la risposta alle terapie in modo non invasivo.
- Rx addominale: nei casi severi dà una indicazione sulla sede e l’estensione di malattia e sull’eventale sviluppo di complicanze.
- L’ecografia delle anse intestinali: permette di valutare la parete intestinale in maniera non invasiva. Indicata come esame di primo livello in pazienti con dolori addominali e diarrea e per monitorare la malattia e la risposta alle terapie in modo non invasivo.
Trattamenti
La terapia per la rettocolite ulcerosa è mirata a spegnere l’infiammazione intestinale, attraverso l’inibizione di processi coinvolti nell’attivazione della cascata infiammatoria e del sistema immunitario. I trattamenti comprendono:
- La mesalazina (5-ASA) è un farmaco ad azione topica che agisce direttamente come anti-infiammatorio sulla mucosa intestinale.
- Gli steroidi hanno una potente azione anti-infiammatoria a livello di tutto l’organismo, e modulano la risposta immunitaria.
- L’azatioprina o la 6-mercaptopurina sono degli immunosoppressori che inducono la morte della gran parte dei globuli bianchi attivati, responsabili dell’infiammazione.
- Ciclosporina un immunosoppressore che agisce inibendo la funzione dei linfociti, responsabili dell’attivazione del sistema immunitario, e che di solito si usa nei casi di colite severa resistente al cortisone.
- I farmaci biologici (infliximab), anticorpi monoclonali biotecnologici, bloccano selettivamente una delle molecole principali (TNF) responsabili dell’infiammazione.
- Intervento chirurgico di colectomia totale quando i farmaci non hanno spazio terapeutico.
- Farmaci sperimentali che possono avere vari meccanismi d’azione e che solo Centri d’eccellenza selezionati possono somministrare nell’ambito di studi clinici.
Prevenzione
Purtroppo non si può prevenire l’insorgenza della rettocolite ulcerosa, ma si possono prevenirne le complicanze e l’evoluzione.
- Diagnosi precoce di malattia: consiste nel richiedere esami e delle feci in caso di diarrea e/o dolori addominali specie in soggetti con familiarità per malattie autoimmuni. In caso di sanguinamento rettale cronico, la colonscopia è indicata per una diagnosi precoce.
- Prevenzione delle neoplasie intestinali eseguendo una colonscopia con biopsie seriate o con nuove metodiche (cromoendoscopia) ogni 1-2 anni in caso di rettocolite ulcerosa estesa oltre il retto, a partire da 8 anni dalla diagnosi.
- Prevenzione delle infezioni opportunistiche, nei pazienti che si sottopongono a terapie immunosoppressive, eseguendo vaccinazione anti-influenzale ogni 12 mesi, vaccinazione anti-pneumococco ogni 5 anni, e vaccinazione per l’epatite B al momento della diagnosi, se non già effettuata.
Humanitas.it