- Home page
- Interagisco
- Forum
- Forum Sclerosi Multipla
- Convivere con la sclerosi multipla
- Come passare il tempo con la SM?
Pazienti Sclerosi Multipla
Come passare il tempo con la SM?
- 3.056 visualizzazioni
- 143 sostegni
- 128 commenti
Tutti i commenti
Andare all'ultimo commentoEx membro
Io invece non riesco a fare quasi nulla.. Non cammino,sono sempre distrutta e aspetto solo che finisca tutto molto presto,anche perché i dolori e gli spasmi diventano sempre peggio..
Drenny32274
Buon consigliere
Drenny32274
Ultima attività il 14/01/20 alle 13:49
Iscritto nel 2017
10 commenti pubblicati | 4 nel forum Sclerosi Multipla
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Esploratore
@AnnaY ciao, io sono un insegnante di danza che mi aiuta tanto
vittorio14
Buon consigliere
vittorio14
Ultima attività il 05/09/24 alle 11:51
Iscritto nel 2019
194 commenti pubblicati | 53 nel forum Sclerosi Multipla
2 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Esploratore
-
Amico
Ciao @Drenny32274 quale tipo di danza insegni?
Drenny32274
Buon consigliere
Drenny32274
Ultima attività il 14/01/20 alle 13:49
Iscritto nel 2017
10 commenti pubblicati | 4 nel forum Sclerosi Multipla
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Esploratore
Ciao insegno dai balli di gruppo alla danza contemporanea, danze argentine, caraibiche ecc ecc...
vittorio14
Buon consigliere
vittorio14
Ultima attività il 05/09/24 alle 11:51
Iscritto nel 2019
194 commenti pubblicati | 53 nel forum Sclerosi Multipla
2 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Esploratore
-
Amico
@Drenny32274 waoooh !
Giuditta
Buon consigliere
Giuditta
Ultima attività il 20/03/20 alle 10:13
Iscritto nel 2016
13 commenti pubblicati | 8 nel forum Sclerosi Multipla
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Salve a tutti.. ho 49 anni e l’argomento molto interessante. Il 31 dicembre saranno 4 anni che non lavoro più. E convivo con l’amica SM da 32 anni ma scoperta nel 2010, perché i vari medici che avevo all’epoca non sono riusciti a diagnosticarla, Ogni modo, non sono la tipa che butta la spugna facilmente...... comunque ho 3 figli che si differiscono 2 anni, ho fatto i più svariati lavori, e l’ultimo è stato quello che mi ha dato gioia e molte soddisfazioni, ma aimè è quello che mi ha costretto a dimettermi in quanto il mio lato sinistro si è arreso e ho perso la battaglia, lavoro, costringendomi ad andare in pensione. Adesso mi ritrovo a casa dannandomi di non riuscire a fare nulla, perché il mio lato sx si rifiuta di fare la qualsiasi cosa, gli spasmi e la rigidità sono i sintomi che non mi permettono di avere una vita normale, restando a casa faccio fisioterapia tre volte a settimana, e dopo fisicamente sono ko, non riesco a muovere un passo e a casa faccio quel poco che riesco a fare, non riesco più a cucinare. mi piace ascoltare musica, guardo televisione e amo coccolare la mia terza figlia pelosa 🐶 che è la mia ombra.. Giuditta
Vedere la firma
Giuditta
Baptiste
Buon consigliere
Baptiste
Ultima attività il 01/10/24 alle 09:36
Iscritto nel 2016
5.442 commenti pubblicati | 305 nel forum Sclerosi Multipla
15 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Cari membri @Carlamari @Vyvyan @Laurelettra84 @GiulianaD @stefania62 @Cicciolotta avete qualche hobby nuovo da consigliare ai nostri membri? Come passate il tempo con la SM? Un caro saluto a voi tutti
Vedere la firma
Baptiste - Scaricare l'applicazione mobile Carenity sull'App Store o su Google Play
Vyvyan
Buon consigliere
Vyvyan
Ultima attività il 30/07/20 alle 11:02
Iscritto nel 2019
6 commenti pubblicati | 6 nel forum Sclerosi Multipla
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Esploratore
Ciao ☺️, anche io come te da un po’ di tempo non lavoro. Quindi cerco di impegnare al meglio il mio tempo taaanto tempo libero, adoro leggere, camminare, fare foto, cucinare è molto altro. ☺️
Baptiste
Buon consigliere
Baptiste
Ultima attività il 01/10/24 alle 09:36
Iscritto nel 2016
5.442 commenti pubblicati | 305 nel forum Sclerosi Multipla
15 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Grazie mille @Vyvyan per la tua risposta. Mi piace molto la foto
@Carlamari @Laurelettra84 @GiulianaD @stefania62 @Cicciolotta aspettiamo i vostri contributi Un caro saluto.
Vedere la firma
Baptiste - Scaricare l'applicazione mobile Carenity sull'App Store o su Google Play
EUREKA
Membro AmbasciatoreBuon consigliere
EUREKA
Membro Ambasciatore
Ultima attività il 29/06/24 alle 01:22
Iscritto nel 2015
3.509 commenti pubblicati | 22 nel forum Sclerosi Multipla
1 delle sue risposte è stata utile ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Ciao a tutti, il tempo è una cosa preziosa ma è anche vero che è un nostro nemico , una volta che passa Non torna più indietro pertanto cerchiamo di renderci utili e renderlo utile come citato da tanti di voi. Noia e depressione sono molto comuni nelle persone che hanno questo tipo di Patologie perché si ha la sensazione che il tempo a disposizione sia eccessivo rispetto alle poche cose che ci sono da fare.
Per realizzarci potremmo fare tante cose del tipo..... Scrivi le tue memorie. Potresti organizzarle in forma di lettere rivolte ai tuoi familiari viventi, oppure tenere un diario quotidiano. Richiama alla mente le tante avventure ed esperienze passate per condividere quei momenti con le persone care e offrire delle lezioni di vita pratica.[2]
Inizia trascrivendo i tuoi ricordi in un diario o in lettere rivolte a un familiare specifico, potrebbe trattarsi per esempio di tuo figlio o tuo nipote. Cerca di scrivere alcuni pensieri ogni giorno per prendere l'abitudine di mettere per iscritto ricordi e sensazioni.
Leggi i libri che hai sempre voluto leggere. Forse negli anni hai creato una lista di libri che consideravi interessanti con l'intento di leggerli non appena avresti avuto più tempo a disposizione. Iscriviti alla biblioteca di quartiere e inizia a leggere i titoli contenuti nella lista. Se non disponi di un elenco creato personalmente, puoi cercarne uno già pronto, per esempio in riferimento ai migliori romanzi gialli o thriller, alle saghe fantasy o di fantascienza più famose o ai classici della narrativa western. Scegli in base alle tue preferenze o ancora ascoltare AudioLibri, Gli audiolibri sono un'altra opzione molto valida. Potrai rilassarti con gli occhi chiusi mentre ascolti la voce di un narratore esperto magari con le cuffie , Vedere dei filmini Flash creativi su YouTube o ancora filmini di tuo interesse sui tuoi Hobby, Cucina, arte e creazione di oggetti da fare in casa , uncinetto, ferri, disegnare, pitturare, provare a scarabocchiare dei quadri magari hai un talento e non lo sapevi, ascoltare dei Corsi Gratuiti, Lezioni di qualsiasi tipo, Specializzarti in qualcosa che avresti voluto fare, anche solo per informazione personale , ( sono a migliaia) Leggere dei Pdf o Libri " eBook Gratis di tuo interesse magari anche di elettronica, Giardinaggio, scienza, Natura, meditazione, medicina etc..etc... i campi sono infiniti a migliaia , importante come dicevo Non annoiarsi e cadere in depressione.
Impara una Lingua stranieral. Tenere il cervello in esercizio attraverso lo studio di una nuova lingua ti aiuta a mantenerlo sveglio e attivo. Puoi provare a usare una delle tante app disponibili per computer o smartphone, che offrono lezioni gratuite, divertenti e intuitive, come ad esempio Rosetta Stone o Duolingo. Le lingue straniere disponibili sono moltissime, dallo spagnolo al francese fino al cinese. Una volta scaricato il programma, potrai iniziare ad apprendere al tuo ritmo personale.[9]
Se stai cercando un pretesto per uscire di casa, iscriviti a un corso di gruppo da frequentare di persona. Potrai approfittarne per migliorare le tue doti di conversazione.
Per chi può ..... Fissare un appuntamento settimanale o quindicinale con lo sport. Mantenerti attivo è un altro ottimo modo per rimanere occupato durante gli anni e non solo della pensione. Un'attività sportiva come il tennis, il golf, il nuoto o la corsa, praticata una volta alla settimana, può aiutarti a rimanere sano e motivato. Se stai cercando un modo per conoscere altre persone e socializzare, opta per uno sport o un'attività di squadra.
Segui un corso tenuto da un esperto rivolto a persone della Tua età o di età avanzata In questo modo avrai la possibilità di imparare e, contemporaneamente fare la conoscenza di coetanei con i tuoi stessi interessi.
Puoi anche prendere delle lezioni o seguire un corso con il semplice intento di migliorare il tuo servizio nel tennis o lo stile a rana nel nuoto. Anche in questo caso, potrai conoscere altre persone che hanno la tua stessa passione.
Iscriviti a un circolo. Cercane uno inerente a un tema che ti interessa o a uno dei tuoi hobby, per esempio un circolo del bridge, un circolo ricreativo rivolto a donne o uomini della Tua età, un club di golf o un gruppo spirituale. Per scoprire quali sono i circoli e le strutture ricreative disponibili nella tua città, puoi eseguire una ricerca online, consultare gli annunci sul quotidiano locale oppure puoi chiedere consiglio alle persone che conosci.
Come citavo sopra ...... Impara una nuova materia frequentando un corso anche Online molti sono completamente gratuiti anche solo per un'infarinatura. Potrebbe trattarsi di una passione che da tempo desideri approfondire, come imparare a eseguire i ricami più difficili con l'uncinetto o scolpire delle figure più complesse nel legno. Scopri quali sono i corsi disponibili nella zona in cui vivi, per esempio quelli offerti dal Comune o dall'Università della Tua età o della terza ,quarta età. Non c'è bisogno di conoscere già l'argomento, puoi anche tentare di imparare una materia completamente nuova. Usa il tuo tempo libero per approfondire quelle curiosità che in passato hai dovuto mettere da parte a causa dei tanti impegni.
Molte scuole e università offrono programmi di studio dedicati alle persone di Varie età anche ...avanzata. Generalmente, è possibile frequentare i corsi gratuitamente o pagando una piccola retta. Avrai la possibilità di farti nei nuovi amici in un ambiente altamente stimolante.
come dicevo nella prime righe di questo Post/discussione ......Tieniti occupato cucinando. Se non ti sei mai sentito a tuo agio in cucina o stai cercando un modo per ampliare il tuo repertorio culinario, acquista un nuovo libro e cimentati nella preparazione di una ricetta dopo l'altra. Sbagliando si Migliora !!!!
Puoi scegliere un libro su uno stile di alimentazione o di cucina particolare, per esempio che raccoglie ricette vegetariane,Vegane, Mogàne ecc..ecc. senza glutine o di una specifica area del mondo, come la Polonia o la Thailandia. In alternativa, puoi optare per uno di quei libri che vengono considerati le "bibbie" della cucina, come ad esempio per imparare a cucinare la carne, verdure ed altro in modo corretto o preparare delle salse deliziose.
Quando ti senti ferrato su una particolare ricetta, invita gli amici o i familiari: saranno certamente felici di vestire i panni di giudici. Se anche a loro piace dilettarsi in cucina, puoi organizzare una cena dove ogni ospite debba portare una pietanza.
Passa un podi tempo e Ricostruisci il Tuo albero genealogico. Se nessuno in famiglia lo ha ancora fatto e se non ne possiedi uno dei tuoi antenati, puoi usare il tempo che hai a disposizione per realizzarlo tu stesso. Conduci le ricerche necessarie e contatta parenti vicini e lontani per creare un albero che comprenda tutti i legami della tua famiglia.
Nel web puoi trovare diversi programmi che ti aiuteranno a eseguire le ricerche che sono necessarie per ricostruire il tuo albero familiare.[15] Una volta in possesso di tutti i dati, potrai creare una bella immagine o un album fotografico da consegnare a tutti i membri della famiglia, in modo che possano custodirlo e conservarlo per gli anni a venire. Puoi anche comprare e rivendere qualcosa o svolgere dei lavoretti e recuperare dei soldini.
Per chi può farlo .... Potresti farti una traccia di un percorso nei dintorni della tua città o dell'area in cui vivi. Se vuoi, puoi anche scegliere una destinazione specifica sulla mappa non lontana da casa e raggiungerla percorrendo una strada panoramica o limitrofa a dei paesaggi naturali o a delle attrazioni interessanti.
Fare un viaggio in macchina , in bici, a piedi ti darà modo di vedere posti finora sconosciuti e incontrare persone nuove. Le tue giornate si popoleranno di nuove esperienze. Se hai la possibilità di usare un camper, potrai fare dei viaggi ancora più lunghi e raggiungere destinazioni più lontane, avendo a disposizione molte comodità.
Fai un viaggio all'estero. Forse hai dei parenti che vivono in un'altra nazione che vorresti andare a trovare da lungo tempo. O magari hai sempre sognato di visitare le piramidi in Egitto o di vedere il Grand Canyon. Organizza un viaggio per andare a vedere le meraviglie del mondo, da solo o in compagnia di un amico o di un familiare.
Nel web puoi trovare diverse offerte economiche relative ad alberghi e voli aerei, in special modo se hai la possibilità di viaggiare fuori stagione o durante i periodi meno richiesti. Esegui qualche ricerca approfondita per trovare dei pacchetti di viaggio vantaggiosi, che generalmente includono voli aerei, pernottamenti, attività di svago e tour guidati.
Trascorri un po' di tempo con la tua famiglia. Uno dei modi migliori per usare il tuo tempo libero è trascorrere del tempo di qualità con i parenti: figli, nipoti, sorelle, fratelli ecc.ecc,,, Se hai la fortuna di avere dei familiari vicini o amici organizza degli incontri settimanali, per esempio per giocare a carte, Giocare con i tuoi nipoti e colmare di gioia le tue giornate. Puoi programmare di andare insieme a degli eventi culturali, per esempio uno spettacolo d'opera o di balletto, oppure in viaggio o in campeggio. Tenersi Occupati Facendo Volontariato o Lavorando Part-Time con piccoli e facili lavoretti offerti da varie ditte che trovi sul Web. sempre per chi può farlo ....Potresti guadagnare qualcosina andando in giro per i negozi ed adoperati per fare la fila alla posta pagare bollette, imps, sbrigando delle piccole commissioni fastidiose e perditempo per i commercianti, insomma il tempo e sempre Tiranno !!! Diventa un mentore. Trova un modo per mettere a frutto le tue conoscenze, insegnando per esempio ai bambini o agli adulti. Scegli un ruolo che ti consenta di attingere alle tue qualità e capacità individuali e di condividerle con gli altri e sarai entusiasta e ricompensata in molti modi.
Come citavo sopra ..... Fai volontariato presso un'organizzazione locale che puoi scegliere in un qualsiasi campo . Scegli un ente di cui vorresti fare parte o che desideri aiutare. Contatta i responsabili telefonicamente o via email in modo che sappiano che vuoi renderti utile. Molte associazioni, sia no profit che governative, sono alla costante ricerca di volontari disposti a donare il proprio tempo e le proprie energie per contribuire a delle cause specifiche.
Sperimenta una nuova carriera. Anche se non ti senti pronto a tuffarti in un nuovo settore dopo aver trascorso molti anni dedicandoti al lavoro, cerca di pensare a una professione che hai sempre voluto fare. Potrebbe trattarsi dell'arredatore d'interni, dello scrittore freelance o di fondare un'attività propria. Concentrarti su una nuova carriera meno stressante ti aiuterà a riempire le giornate dandoti al contempo un rinnovato senso di avere uno scopo nella Tua .....Vita.
Cerca un impiego stagionale che ti consenta di immergerti in un ambiente nuovo o interessante, per esempio lavorando all'aperto in un parco o dando sostegno ai malati.
Fare un lavoro part-time è anche un ottimo modo per guadagnare un piccolo compenso e sentire che stai contribuendo al benessere della società. Quasi certamente non ti sentirai stressato come quando lavoravi a tempo pieno per dedicarti alla tua professione precedente.
A volte può sembrare impossibile evitare di annoiarsi, magari ci si sente prigionieri della routine o non c'è nessuno con cui divertirsi. In realtà, la noia è solo una disposizione mentale che puoi modificare facilmente. Interessati all'ambiente che ti circonda, prova un'attività diversa dal solito o impara a fare qualcosa di nuovo. Esistono infiniti modi per liberarti dalla noia quando non hai nulla da fare, ovunque tu sia.
Impara un nuovo gioco. Conoscere un gioco di carte o uno da tavolo come la dama o gli scacchi è molto utile se il cattivo tempo ti costringe a stare in casa o se va via l'elettricità. Esistono anche delle versioni portatili con cui passare il tempo in lunghi viaggi in macchina. Ci sono tantissimi giochi semplici e divertenti che puoi fare in compagnia o da solo.
come dicevo ..... Coinvolgi degli amici o la tua famiglia in un gioco da tavolo classico come il Monopoly, il Gioco dell'Oca (prova anche la variante Candy Land) o Pictionary. Sfidali a una difficile partita di Coloni di Catan o Scarabeo.
Accendi la console, se ne hai una, e scegli un videogame a cui non giochi da molto. Giochi di simulazione come "The Sims" sono ottime opzioni quando ci si annoia, perché l'esperienza di gioco è diversa ogni volta.
Le carte hanno il grande pregio di poter essere portate ovunque. Se vuoi divertirti per conto tuo, impara a giocare a Solitario, Mahjong in solitario o Spider. Se hai compagnia, proponi dei classici come la briscola o la scopa, oppure prova altri giochi come il go fish, il gin rummy o il poker.
Esistono anche molti giochi brevi e semplici che non richiedono alcuno strumento, come la morra cinese o la sciarada, lo Shanghai, il puzzle etc...etc....
Potresti Vendere i tuoi articoli a un prezzo competitivo. Può essere difficile scegliere la cifra giusta. Tuttavia, vendere un prodotto a metà prezzo rispetto al suo costo originale, potrebbe aiutarti a realizzare una vendita piuttosto veloce. Se cerchi di guadagnare soldi in fretta, questo metodo può diventare la tua priorità.
Non vendere un oggetto a un prezzo stracciato se non hai davvero un disperato bisogno di soldi.
infine sempre per chi può ancora muoversi sono ottime la passeggiate meglio immerse nella Natura.
e per Terminare questo Mio Post/Discussione ultimo consiglio potresti leggere le mie Rubriche scritte dal Sottoscritto giusto per passatempo, informazione , risate, curiosità, Citazioni, aforismi, Racconti, Cure, Rimedi e tanto altro , clicca sul questo link qui sotto sempre su carenity
Oltre a centinaia di altri modi di Passare il tempo..... Penso di aver dato qualche idea per passare il Tempo, perdonate per la ripetizione ma ...e dovuta !!!
By Eureka !
Vedere la firma
** Noi Siamo e Saremo --->> Quello che Mangiamo ** con le Scelte che Facciamo.
Esprimi la Sua opinione
Indagine
Indagine
I membri partecipano anche...
Convivere con la sclerosi multipla
Cosa vi dà più fastidio nella vita quotidiana con la sclerosi multipla?
Rosella3
@giampaolog Non molto bene, è una di quelle serate in cui ti chiedi che campi a fare. Non sono in grado di decidere dove e come fare fisioterapia, non sono in grado di trovare una persona che possa tenermi pulita la casa, non sono in grado di fare nulla. Cammino malissimo e mi sto incurvando per una postura sbagliata. Non so come faccio ad andare a lavorare, certo mio marito mi accompagna e mi viene a riprendere a lavoro tutti i giorni e mi appoggio a lui per quei pochi metri che faccio. Mi sento solo un peso per mio marito e non mi posso vedere così. Tra poco mi prendo la mia pasticca per dormire, serena notte e scusa per le mie lamentele.
Vedere il miglior commento
Rosella3
@giampaolog Non molto bene, è una di quelle serate in cui ti chiedi che campi a fare. Non sono in grado di decidere dove e come fare fisioterapia, non sono in grado di trovare una persona che possa tenermi pulita la casa, non sono in grado di fare nulla. Cammino malissimo e mi sto incurvando per una postura sbagliata. Non so come faccio ad andare a lavorare, certo mio marito mi accompagna e mi viene a riprendere a lavoro tutti i giorni e mi appoggio a lui per quei pochi metri che faccio. Mi sento solo un peso per mio marito e non mi posso vedere così. Tra poco mi prendo la mia pasticca per dormire, serena notte e scusa per le mie lamentele.
Vedere il miglior commento
Articoli da scoprire...
04/10/24 | Consigli
30/05/24 | Attualità
Quali sono i benefici della fitoterapia in caso di sclerosi multipla?
17/11/23 | Consigli
30/01/18 | Attualità
Azienda Ospedaliera: intervento innovativo per la cura della spasticità
09/08/17 | Attualità
La sclerosi multipla potrebbe nascere nell'intestino, nuova pista italiana
Iscrizione
Vuoi ricevere notifiche quando ci sono nuovi commenti
La tua iscrizione è stata effettuata con successo
Ex membro
Ciao a tutte e tutti. Non lavoro da un po' perché la mia SM non mi lascia, vorrei sapere come fate a passare il tempo..... Mi sto annoiando tanto...Grazie di cuore