- Home page
- Interagisco
- Forum
- Forum Sclerosi Multipla
- Convivere con la sclerosi multipla
- Come passare il tempo con la SM?
Pazienti Sclerosi Multipla
Come passare il tempo con la SM?
- 3.056 visualizzazioni
- 143 sostegni
- 128 commenti
Tutti i commenti
Andare all'ultimo commento
Eclissi
Eclissi
Ultima attività il 06/08/21 alle 13:02
Iscritto nel 2021
1 commento pubblicato | 1 nel forum Sclerosi Multipla
Ricompense
-
Esploratore
Un po’ per fortuna, un po’ per volontà oggi a due anni e mezzo dalla diagnosi la mia vita non è molto diversa rispetto a prima. Cerco di equilibrare meglio le energie, questo sì. Ma lavoro, sto dietro alla casa, gioco in giardino col cane, frequento i pochi Amici che ho scelto di tenere nella mia vita, costruisco progetti futuri con mio figlio. E da sempre e per sempre, quando ho bisogno di stare con me e di chiudere fuori il mondo, mi rifugio nei miei libri. Ma non passo il tempo con la SM. Vivo la mia vita
Vedere la firma
Eclissi
Baptiste
Buon consigliere
Baptiste
Ultima attività il 01/10/24 alle 09:36
Iscritto nel 2016
5.442 commenti pubblicati | 305 nel forum Sclerosi Multipla
15 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Grazie mille @Maricorre @Eclissi per i vostri contributi. Molto gentile.
Vedere la firma
Baptiste - Scaricare l'applicazione mobile Carenity sull'App Store o su Google Play
PinoCassata
Buon consigliere
PinoCassata
Ultima attività il 20/10/24 alle 17:49
Iscritto nel 2021
12 commenti pubblicati | 9 nel forum Sclerosi Multipla
2 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Esploratore
ora che sono in pensione non e facile passare le mie giornate , dipende dalla situazione del momento , la stanchezza fisica e mentale limita molto le mie attività
l'unica attivitò fisica e la fisoterapia mattutina ma poi ....si e sfiniti per cui si scandsicono le ore fra la lettura , i social e le passioni di sempre il cinema la piuttura e l'astronomia interessi che non richiedono fatiche fisiche , in ogni caso consiglio di tenere in allenamento la testa penso sia molto importante
Baptiste
Buon consigliere
Baptiste
Iscritto nel 2016
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Grazie mille @PinoCassata per il tuo contributo. Cari nuovi membri @Kechemason @Francesca07 @Stefany @GiuseppeVarese @SilviaUga @Nowaminu avete visto questa discussione? Qual è la vostra esperienza a riguardo?
Grazie mille in anticipo
Vedere la firma
Baptiste - Scaricare l'applicazione mobile Carenity sull'App Store o su Google Play
SilviaUga
SilviaUga
Ultima attività il 05/11/22 alle 13:38
Iscritto nel 2021
1 commento pubblicato | 1 nel forum Sclerosi Multipla
Ricompense
-
Esploratore
Ciao a tutti, sinceramente per me non è cambiato molto da quando ho saputo di avere la sm quindi dal 2019, ho convissuto per diversi/parecchi anni con la forte stanchezza, davo la colpa al lavoro, agli allenamenti a volte pesanti (sono un'appassionata di sport), al ferro continuamente basso.....e all'età. Quando ho saputo della diagnosi per me è stato un fare chiarezza a tanti dubbi che mi ronzavano nella testa e ho provato sollievo. Spero tanto che la malattia non peggiori rapidamente perché tutto sommato non mi nego quasi niente, devo gestire più che altro la stanchezza, per il resto vado avanti a muso duro😁
Emanuela.BF
Buon consigliere
Emanuela.BF
Ultima attività il 20/02/22 alle 17:56
Iscritto nel 2021
11 commenti pubblicati | 8 nel forum Sclerosi Multipla
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Esploratore
Per me la diagnosi di S.M. è stata come un pugno in faccia....passare da una vita attiva alla tetraplagia è stato un vero trauma.
Ho questa patologia dal novembre 2014, con tanta fisioterapia e forza di volontà ( come dice la mia neurologa..!) sono riuscita a tornare in piedi e a camminare x brevi tratti con il deambulatore. Intanto altre patologie causate dalla S.M. si sono inserite....: emofilia autoimmune, infarto al miocardio, diabete, osteoporosi e crolli vertebrali.... ma io non mi sono mai buttata giù di morale, sempre attiva, rispettando i miei limiti e conservando sempre il mio buon umore. Mi sono rimasti pochi amici, x molti non è stato facile accettare la mia condizione....ma si dice pochi ma buoni....!! Quello che mi ha aiutato molto emotivamente è stato il mio amore x la mia gatta, da lei ricambiata.....quando ho dolore, non mi abbandona un istante. Ogni tanto sono costretta a fare un ciclo di Ossicodone, ma poi gradualmente lo diminuiscono, perché non voglio abituarmi.....grazie x l'attenzione e un saluto.
Vedere la firma
Emanuela.BF
Emanuela.BF
Buon consigliere
Emanuela.BF
Iscritto nel 2021
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Esploratore
Vedere la firma
Emanuela.BF
Emanuela.BF
Buon consigliere
Emanuela.BF
Iscritto nel 2021
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Esploratore
Vedere la firma
Emanuela.BF
Baptiste
Buon consigliere
Baptiste
Iscritto nel 2016
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Cari membri @Annalisa90 @Valentinadigiammatteo @annalisa.rolfi @FrancescaPreti @Chielinimarcos @Baloteli come state? Abbiamo condotto un grande sondaggio su 95 membri in Francia, Stati Uniti e Regno Unito sulla dieta e la sclerosi multipla. .Scoprite cosa hanno da dire qui:
Poi non esitate a condividere la vostra esperienza e le vostre domande con la comunità. Grazie mille in anticipo.
Vedere la firma
Ex membro
@vietnam Ciao Vietnam, la sclerosi mi obbliga in sedia a rotelle più tutte le problematiche :monzipne imperioso, spasmi, insonnia. Tuttavia molto mi aiuta partecipare a un corso di teatro, un corso di barca a vela fatto anni fa e la subacquea con istruttori specializzati in immersione per disabili. Non so dove tu risieda, so per certo che non è facile trovare persone competenti per fare vivere questo tipo di corsi, però io ho cercato per anni finché la vita mi ha risposto... Chiedi, cerca, informati e la vita, ne sono certa, risponderà anche a te.... Con i migliori auspici. Michela
Esprimi la Sua opinione
Indagine
Indagine
I membri partecipano anche...
Convivere con la sclerosi multipla
Cosa vi dà più fastidio nella vita quotidiana con la sclerosi multipla?
Rosella3
@giampaolog Non molto bene, è una di quelle serate in cui ti chiedi che campi a fare. Non sono in grado di decidere dove e come fare fisioterapia, non sono in grado di trovare una persona che possa tenermi pulita la casa, non sono in grado di fare nulla. Cammino malissimo e mi sto incurvando per una postura sbagliata. Non so come faccio ad andare a lavorare, certo mio marito mi accompagna e mi viene a riprendere a lavoro tutti i giorni e mi appoggio a lui per quei pochi metri che faccio. Mi sento solo un peso per mio marito e non mi posso vedere così. Tra poco mi prendo la mia pasticca per dormire, serena notte e scusa per le mie lamentele.
Vedere il miglior commento
Rosella3
@giampaolog Non molto bene, è una di quelle serate in cui ti chiedi che campi a fare. Non sono in grado di decidere dove e come fare fisioterapia, non sono in grado di trovare una persona che possa tenermi pulita la casa, non sono in grado di fare nulla. Cammino malissimo e mi sto incurvando per una postura sbagliata. Non so come faccio ad andare a lavorare, certo mio marito mi accompagna e mi viene a riprendere a lavoro tutti i giorni e mi appoggio a lui per quei pochi metri che faccio. Mi sento solo un peso per mio marito e non mi posso vedere così. Tra poco mi prendo la mia pasticca per dormire, serena notte e scusa per le mie lamentele.
Vedere il miglior commento
Articoli da scoprire...
04/10/24 | Consigli
30/05/24 | Attualità
Quali sono i benefici della fitoterapia in caso di sclerosi multipla?
17/11/23 | Consigli
30/01/18 | Attualità
Azienda Ospedaliera: intervento innovativo per la cura della spasticità
09/08/17 | Attualità
La sclerosi multipla potrebbe nascere nell'intestino, nuova pista italiana
Iscrizione
Vuoi ricevere notifiche quando ci sono nuovi commenti
La tua iscrizione è stata effettuata con successo
Ex membro
Ciao a tutte e tutti. Non lavoro da un po' perché la mia SM non mi lascia, vorrei sapere come fate a passare il tempo..... Mi sto annoiando tanto...Grazie di cuore