- Home page
- Interagisco
- Forum
- Forum Sclerosi Multipla
- Convivere con la sclerosi multipla
- L’ansia può essere conseguenza della Sclerosi Multipla?
Pazienti Sclerosi Multipla
L’ansia può essere conseguenza della Sclerosi Multipla?
- 252 visualizzazioni
- 17 sostegni
- 16 commenti
Tutti i commenti
Andare all'ultimo commento
Baptiste
Buon consigliere
Baptiste
Ultima attività il 01/10/24 alle 09:36
Iscritto nel 2016
5.442 commenti pubblicati | 305 nel forum Sclerosi Multipla
15 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Ciao @Giuditta e grazie del tuo contributo Se qualcuno vuole condividere la sua esperienza con noi, può farlo nei commenti di questa discussione.
Un caro saluto
Vedere la firma
Baptiste - Scaricare l'applicazione mobile Carenity sull'App Store o su Google Play
EUREKA
Membro AmbasciatoreBuon consigliere
EUREKA
Membro Ambasciatore
Ultima attività il 29/06/24 alle 01:22
Iscritto nel 2015
3.509 commenti pubblicati | 22 nel forum Sclerosi Multipla
1 delle sue risposte è stata utile ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Ciao @Giuditta , Rispondendo alla tua , in teoria si , anche la depressione e una conseguenza della sclerosi multipla. Nella vita delle persone con sclerosi multipla, la presenza dell’ansia è nel 34% dei malati e nel 40% dei loro coniugi. Può portare a facile affaticamento, dolori muscolari, vampate di calore. irritabilità eccessiva,
mani che tremano, sensazione di mancanza d’aria, sudorazione troppo abbondante. ora la domande è ... che sintomi provi ? tra questi o altri ? vediamo insieme di venirne a Capo. ciaooooo
By Eureka!
Vedere la firma
** Noi Siamo e Saremo --->> Quello che Mangiamo ** con le Scelte che Facciamo.
Giuditta
Buon consigliere
Giuditta
Ultima attività il 20/03/20 alle 10:13
Iscritto nel 2016
13 commenti pubblicati | 8 nel forum Sclerosi Multipla
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Grazie per avermi risposto... ho tutti i sintomi che hai descritto ...
Vedere la firma
Giuditta
Giuditta
Buon consigliere
Giuditta
Iscritto nel 2016
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Cosa posso fare per tenere sotto controllo i sintomi? 🙁
Vedere la firma
Giuditta
EUREKA
EUREKA
Membro Ambasciatore
Iscritto nel 2015
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Ciao @Giuditta , Qui su Carenity bene o male abbiamo tutti delle patologie e ci dobbiamo aiutare a vicenda sostenendoci per quanto ci è possibile, ovviamente chi può risponde per dare conforto o sostegno.
“cosa posso Fare ?” in primis è molto importante stare tranquilla, in teoria dovresti fare una valutazione psicologica, che comprenda anche la somministrazione di appositi questionari dove ti daranno dei punteggi per valutare il tuo stato d’ansia o depressione per una terapia definita” cognitivo-comportamentale” e approcci che hanno come obiettivo il rilassamento. Comunque per tua informazione i medici non sanno esattamente da cosa o per cosa esistono questi disturbi dell’ umore, ansia o depressione, specialmente nella S.M “ Sclerosi Multipla” come dicevo devi stare serena ,tranquilla una buona cosa sarebbe fare esercizi tipo …. “yoga” con respirazione profonda ,adeguata, perlopiù per la concentrazione ed il rilasso totale magari anche solo ad intervalli nei ritagli di tempo. Questo accade più delle volte per le ricadute del tuo stato d’animo.
Io penso e sostengo che le cause principali di tale patologie siano ….. esempio.. un Lutto , o cose che ti toccano profondamente, dove iniziano , tachicardia, sudorazione eccessiva improvvisa dovuta ad un evento dove causano , Tremore, vertigini, rigidità ecc..ecc… in questi casi basta stare da soli isolati per rilassarsi. Così facendo dormirai di più ,avrai meno incubi che sicuramente ti sveglieranno di soprassalto.
Di solito queste patologie rendono indecisi, meno sicuri nelle decisioni del tipo esco o non esco, ascensore o non ascensore, prendo o no , auto, treno o non treno faccio così o cosà ? anche stare in mezzo alla folla ecc…ecc… il mio consiglio e la spontaneità somatica senza pensarci e senza domande. Insomma non devi evitare niente e nessuno.
Per ultimo cerca di amare te stessa, stare più serena, e vedrai che non è impossibile essere anche….. felici , che male c’è essere normali come tutti. Lascia da parte la stanchezza, giramenti di testa, formicolii ed affanno e lo stress specialmente quello da lavoro. Comunque capisco che Non è Facile convivere con patologie che a volte in modo totalmente Gratuito ti tolgono anche la dignità. Affronta il tutto a testa Alta è l’unica , passerà tranquilla e calma. Per arginare potresti fare delle tisane di erbe oltre e come già citato sedute di yoga, imparare a rilassare i muscoli con tecniche respiratorie per dare ossigeno al corpo e la mente , tenere a bada il tuo io” Tetan” per tisane o infusi usa melissa, valeriana, passiflora, camomilla, biancospino, iperico “ erba di san giovani” , tiglio, così potrai tenere a bada gli ormoni come il cortisolo che si moltiplica provocando restringimenti dei vasi sanguini, battiti e respiro corto. .... Spero di esserti stato d'aiuto nel mio piccolo
Facci sapere tenendoci informati ….
By Eureka!
Vedere la firma
Giuditta
Buon consigliere
Giuditta
Iscritto nel 2016
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
🙏🏻 Grazie cercherò di mettere in pratica quello che mi hai detto. Non sarà facile ma proverò.. ti terrò aggiornato.. Giuditta
Vedere la firma
Giuditta
EUREKA
EUREKA
Membro Ambasciatore
Iscritto nel 2015
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Ciao @Giuditta , Lo so'.... nulla e nessuno dice che è facile nella vita, però con un pizzico di impegno e volontà a lungo andare con una adeguata informazione , costanza e pazienza si è........ Vincenti! sii determinata nel chiedere sempre....prima di agire con e su qualsiasi farmaco.
By Eureka!
Vedere la firma
EUREKA
EUREKA
Membro Ambasciatore
Iscritto nel 2015
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Per @Giuditta , e per tutti i Carenisty , chi Non lo sapesse...... Per avere dialoghi o risposte veloci o solo per fare sapere che qualcuno risponde ad un post , esiste un modo molto semplice per una notifica veloce
Quando scrivete i vostri commenti, risposte, domande o informazioni ecc... ecc... prima del Nome mettete un Chiocciola " @" seguita da nome utente di Carenity. così facendo all'interessato del post arriverà un notifica in tempo reale. Esempio : voglio dare una risposta o chiedere qualcosa a Eureka allora in qualsiasi punto del post ma in genere all'inizio basta aggiungere una @ seguito da Eureka così >>>> @Eureka fine poi potete scrivere continuare a scrivere la domanda, o la risposta o altro. Questa è solo informazione
By Eureka!
Vedere la firma
magidmarilena
Buon consigliere
magidmarilena
Ultima attività il 18/11/23 alle 18:16
Iscritto nel 2017
30 commenti pubblicati | 22 nel forum Sclerosi Multipla
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
@Baptiste @Baptiste Ciao,anche io ogni tanto mi faccio prendere dallo sconforto,l'ansia è terribile,ti consuma lo stomaco...bisogna concentrarsi sulle cose belle,non stare soli,rimanere attivi nel limite fisico consentito,rendersi utili anche con piccole cose ...fare una crostata impegna il tuo tempo,ti gratifica vedere la tua famiglia o i tuoi amici mangiarla con gusto mentre parlano e scherzano insieme a te !
Ecco bisogna creare delle situazioni serene,positive da cui trarne beneficio psicologico.
Noi abbiamo la S.M. ma tutti hanno qualcosa ,chi più chi meno, fa parte dell'essere umano.
Bisogna non concentrarsi sui propri mali e magari riuscire ad essere d'aiuto agli altri.
Jademine
Jademine
Ultima attività il 05/11/20 alle 13:36
Iscritto nel 2018
8 commenti pubblicati | 8 nel forum Sclerosi Multipla
Ricompense
-
Partecipante
-
Esploratore
-
Amico
Ciao,
per quanto mi riguarda è probabile che l’ansia sia la causa della mia insonnia. Prima che mi venisse diagnosticata la sclerosi multipla ho sofferto per anni di depressione maggiore e non ho mai avuto problemi a dormire. Interrotti gli antidepressivi stavo molto meglio a livello di tono dell’umore, ma ho cominciato ad avere difficoltà ad addormentarmi e sono diventata sempre più ansiosa. Inizialmente davo la colpa al lavoro e al ritmo frenetico della mia vita, adesso non ne sono più così sicura...
Esprimi la Sua opinione
Indagine
Indagine
I membri partecipano anche...
Convivere con la sclerosi multipla
Cosa vi dà più fastidio nella vita quotidiana con la sclerosi multipla?
Rosella3
@giampaolog Non molto bene, è una di quelle serate in cui ti chiedi che campi a fare. Non sono in grado di decidere dove e come fare fisioterapia, non sono in grado di trovare una persona che possa tenermi pulita la casa, non sono in grado di fare nulla. Cammino malissimo e mi sto incurvando per una postura sbagliata. Non so come faccio ad andare a lavorare, certo mio marito mi accompagna e mi viene a riprendere a lavoro tutti i giorni e mi appoggio a lui per quei pochi metri che faccio. Mi sento solo un peso per mio marito e non mi posso vedere così. Tra poco mi prendo la mia pasticca per dormire, serena notte e scusa per le mie lamentele.
Vedere il miglior commento
Rosella3
@giampaolog Non molto bene, è una di quelle serate in cui ti chiedi che campi a fare. Non sono in grado di decidere dove e come fare fisioterapia, non sono in grado di trovare una persona che possa tenermi pulita la casa, non sono in grado di fare nulla. Cammino malissimo e mi sto incurvando per una postura sbagliata. Non so come faccio ad andare a lavorare, certo mio marito mi accompagna e mi viene a riprendere a lavoro tutti i giorni e mi appoggio a lui per quei pochi metri che faccio. Mi sento solo un peso per mio marito e non mi posso vedere così. Tra poco mi prendo la mia pasticca per dormire, serena notte e scusa per le mie lamentele.
Vedere il miglior commento
Articoli da scoprire...
04/10/24 | Consigli
30/05/24 | Attualità
Quali sono i benefici della fitoterapia in caso di sclerosi multipla?
17/11/23 | Consigli
30/01/18 | Attualità
Azienda Ospedaliera: intervento innovativo per la cura della spasticità
09/08/17 | Attualità
La sclerosi multipla potrebbe nascere nell'intestino, nuova pista italiana
Iscrizione
Vuoi ricevere notifiche quando ci sono nuovi commenti
La tua iscrizione è stata effettuata con successo
Giuditta
Buon consigliere
Giuditta
Iscritto nel 2016
Ricompense
Buon consigliere
Partecipante
Messaggero
Collaboratore
Esploratore
Amico
L’ansia può essere una conseguenza della sclerosi multipla?