- Home page
- Interagisco
- Forum
- Forum Sclerosi Multipla
- Convivere con la sclerosi multipla
- SM e disturbi di memoria
Pazienti Sclerosi Multipla
SM e disturbi di memoria
- 222 visualizzazioni
- 9 sostegni
- 17 commenti
Tutti i commenti
Andare all'ultimo commento
elisa_miceli
elisa_miceli
Ultima attività il 08/04/21 alle 18:49
Iscritto nel 2016
10 commenti pubblicati | 6 nel forum Sclerosi Multipla
Ricompense
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Amico
Ciao!!
si a me è capitato.Ne ho parlat anche con il mio neurologo ed ho fatto dei test mirati;il risultato è stato nella norma e siamo arrivati alla conclusione che mi capita solo nei periodi di maggiore preoccupazione o stress e sopratutto quando sono sola.
elisa_miceli
elisa_miceli
Iscritto nel 2016
Ricompense
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Amico
Ciao!!
si a me è capitato.Ne ho parlat anche con il mio neurologo ed ho fatto dei test mirati;il risultato è stato nella norma e siamo arrivati alla conclusione che mi capita solo nei periodi di maggiore preoccupazione o stress e sopratutto quando sono sola.
pauin56
pauin56
Ultima attività il 19/10/24 alle 09:35
Iscritto nel 2015
3 commenti pubblicati | 2 nel forum Sclerosi Multipla
1 delle sue risposte è stata utile ai membri
Ricompense
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Buongiorno, premesso che la "svaghezza" fa parte del mio carattere, ci sono dei test di valutazione neuropsicologica a cui mi sottopongo ogni 1 o 2 anni che monitorizzano il mio stato psichico-cognitivo. Fino ad ora, nonostante a volte mi sembri di peggiorare, è risultato tutto normale, per cui penso anch'io che nei periodi di maggior stress la memoria o l'attenzione siano di livello più basso .
saraflo
saraflo
Ultima attività il 12/08/23 alle 10:29
Iscritto nel 2015
1 commento pubblicato | 1 nel forum Sclerosi Multipla
ciao,mi chiamo Sara,mi e' stata diagnostica la SM da 8mesi ,difficile da accettare sia la malattia che la cura,e' stato un bel colpo per me .in quanto alla memoria succede anche a me di essere distratta,di dimenticare le cose di non ascoltare con attenzione in periodi di maggior stress .
un saluto ✋
cinziachierici
cinziachierici
Ultima attività il 18/11/24 alle 17:10
Iscritto nel 2016
1 commento pubblicato | 1 nel forum Sclerosi Multipla
Ricompense
-
Esploratore
-
Amico
Ex membro
Ciao, oltre ai problemi di memoria (dimentico se ho chiuso il gas, se ho gia' fatto questa o quell'altra cosa e controllo piu' volte.....) spesso nn mi vengono le parole e questa cosa mi fa veramente innervosire, specialmentese sto parlando con altre persone!
elisa_miceli
elisa_miceli
Iscritto nel 2016
Ricompense
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Amico
Ciao,anche a me non escono le parole o ne dico una a posto dell altra!!!!
Ex membro
Grazie a tutti per le vostre testimonianze, certamente la stanchezza e lo stress dovute a una malattia possono incidere sulla parola, credo che questo valga anche per altre patologie e non solo la SM, ricordo personalmente mia madre aver avuto lapsus e mancanza di parole a seguito di un'operazione completamente diversa... poi piano piano il fenomeno si ridusse. Grazie ancora
vaskisa89
Buon consigliere
vaskisa89
Ultima attività il 21/11/24 alle 16:09
Iscritto nel 2015
20 commenti pubblicati | 15 nel forum Sclerosi Multipla
1 delle sue risposte è stata utile ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Ciao mi chiamo Isabella e ho la Sm da 1anno e mezzo.... mi sento a una riunione degli alcolisti anonimi con sta presentazione xD
Anch'io ho concentrazione e memoria "menomati" e a volte dico una parola ma volevo dirne un'altra o non mi viene la parola che vorrei dire !
Vedere la firma
Siamo soli. Cit Vasco
nimanu
Buon consigliere
nimanu
Ultima attività il 10/11/24 alle 16:02
Iscritto nel 2015
13 commenti pubblicati | 7 nel forum Sclerosi Multipla
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Io ho la sclerosi multipla da 21 anni e no, non ho notato cali di memoria, poi mi succedere che a volte faccio qualche dimenticanza....ma come può capitare a tutti.
Esprimi la Sua opinione
Indagine
Indagine
I membri partecipano anche...
Convivere con la sclerosi multipla
Cosa vi dà più fastidio nella vita quotidiana con la sclerosi multipla?
Rosella3
@giampaolog Non molto bene, è una di quelle serate in cui ti chiedi che campi a fare. Non sono in grado di decidere dove e come fare fisioterapia, non sono in grado di trovare una persona che possa tenermi pulita la casa, non sono in grado di fare nulla. Cammino malissimo e mi sto incurvando per una postura sbagliata. Non so come faccio ad andare a lavorare, certo mio marito mi accompagna e mi viene a riprendere a lavoro tutti i giorni e mi appoggio a lui per quei pochi metri che faccio. Mi sento solo un peso per mio marito e non mi posso vedere così. Tra poco mi prendo la mia pasticca per dormire, serena notte e scusa per le mie lamentele.
Vedere il miglior commento
Rosella3
@giampaolog Non molto bene, è una di quelle serate in cui ti chiedi che campi a fare. Non sono in grado di decidere dove e come fare fisioterapia, non sono in grado di trovare una persona che possa tenermi pulita la casa, non sono in grado di fare nulla. Cammino malissimo e mi sto incurvando per una postura sbagliata. Non so come faccio ad andare a lavorare, certo mio marito mi accompagna e mi viene a riprendere a lavoro tutti i giorni e mi appoggio a lui per quei pochi metri che faccio. Mi sento solo un peso per mio marito e non mi posso vedere così. Tra poco mi prendo la mia pasticca per dormire, serena notte e scusa per le mie lamentele.
Vedere il miglior commento
Articoli da scoprire...
04/10/24 | Consigli
30/05/24 | Attualità
Quali sono i benefici della fitoterapia in caso di sclerosi multipla?
17/11/23 | Consigli
30/01/18 | Attualità
Azienda Ospedaliera: intervento innovativo per la cura della spasticità
09/08/17 | Attualità
La sclerosi multipla potrebbe nascere nell'intestino, nuova pista italiana
Iscrizione
Vuoi ricevere notifiche quando ci sono nuovi commenti
La tua iscrizione è stata effettuata con successo
Ex membro
Ciao a tutti, volevo sapere se avete riscontrato (in voi o in qualcuno dei vostri familiari) problemi di memoria legati alla SM. Ringrazio chiunque avrà la gentilezza di condividere la sua esperienza