- Home page
- Interagisco
- Forum
- Forum Sclerosi Multipla
- Convivere con la sclerosi multipla
- SM e disturbi di memoria
Pazienti Sclerosi Multipla
SM e disturbi di memoria
- 222 visualizzazioni
- 9 sostegni
- 17 commenti
Tutti i commenti
Andare all'ultimo commento
Ninamerendina
Ninamerendina
Ultima attività il 21/11/24 alle 16:06
Iscritto nel 2016
12 commenti pubblicati | 10 nel forum Sclerosi Multipla
1 delle sue risposte è stata utile ai membri
Ricompense
-
Partecipante
-
Amico
Ciao!anche io ho fatto i test cognitivi e son nella norma ma mi dimentico tutto,la mia casa è un post it unico,mi sembra di vivere nel film di Memento hehehe,poi a volte mi capita che ho le parole chiaramente in testa ma non mi arrivano alla bocca...mi dicono che è colpa dello stress e tensione ma mi hanno diagnosticata a settembre dicendo che dai sintomi è almeno un paio d'anni che ce l'ho e sta cosa mi capitava anche prima quand'ero all'oscuro di tutto..boh!
Vedere la firma
Nina
pauin56
pauin56
Ultima attività il 19/10/24 alle 09:35
Iscritto nel 2015
3 commenti pubblicati | 2 nel forum Sclerosi Multipla
1 delle sue risposte è stata utile ai membri
Ricompense
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
arrivati a questo punto, penso che abbiamo una vita troppo complessa e piena di impegni e quando siamo full, il nostro fisico ci dà dei segnali di stanchezza. Almeno...spero sia così!
melina27
melina27
Ultima attività il 26/04/19 alle 11:32
Iscritto nel 2015
5 commenti pubblicati | 5 nel forum Sclerosi Multipla
Ricompense
-
Partecipante
-
Collaboratore
-
Esploratore
ciao a tutti. Sono Melina, ho la SM da quasi 12 anni, negli ultimi anni ho "messo a fuoco" che effettivamente si, la memoria non è piu' come una volta, faccio spesso fatica a concentrarmi e a volte non mi vengono le parole....leggo che sono cose comuni un po a tutti....ne ho parlato al neurologo, tempo fa, mi ha detto che spesso capita e che, se volevo mi avrebbe fatto fare dei test.....non li ho fatti...forse per paura degli esiti? a che mi serve sapere..se perdo la memoria....lo so gia'.
buona giornata ragazzi.
melina
Ex membro
Ciao, io ho la sm da nove anni.. onestamente non so se la mia memoria manchi a causa della malattia o di altro, certo è che ho sempre avuto una grande capacità a ricordare le cose. Oggi ricordo meno, ma spesso penso che sia dovuto al fatto che "invecchio", ho mille cose da fare e non posso sapere tutto e probabilmente inconsciamente cancello quello che non mi è utile.
Buona giornata a tutti
slandolfo
slandolfo
Ultima attività il 11/08/24 alle 12:43
Iscritto nel 2015
3 commenti pubblicati | 3 nel forum Sclerosi Multipla
Ricompense
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Ciao sono 21 anni che so di essere malato ho 46 anni ricordo e ricordavo di tutto ed associo ed associavo tutto ai numeri ed agli eventi e creavo "memoria" in questo modo. Purtroppo ho momenti di stanchezza mentale che chi mi è intorno non percepisce addirittura dimentico i nomi di persone che conosco e vedo da una vita. Dicono non dipenda dalla malattia io per esperienza personale dico che invece è dovuto proprio a lei perché legata ad abbassamenti di potenza di tutto il mio fisico.
melina27
melina27
Ultima attività il 26/04/19 alle 11:32
Iscritto nel 2015
5 commenti pubblicati | 5 nel forum Sclerosi Multipla
Ricompense
-
Partecipante
-
Collaboratore
-
Esploratore
sono d'accordo con te "slandolfo" anche io avevo un'ottima memoria ma da qualche anno mi capita di non ricordare neppure il nome anche di persone che vedo tutti i giorni....anche a me hanno detto che non è la malattia ma io sono sicura che è proprio la sclerosi che porta questi scompensi.
Ex membro
si sono d'accordo con voi spesso anch'io ho momenti in cui non ricordo determinati fatti o nomi ma ormai visto che convivo da 29 anni con la malattia non ci faccio piu' caso cerco di non farlo capire agli altri ma ha volte anch'io mi innervosisco ..ma la cosa che mi da piu' fastidio e la parola che a volte perdo x strada tra il cervello e la bocca ma anche il fatto di non aver forze di fare le cose ma gli altri ormai pensano che non ho voglia di fare nulla solo starmene al pc e giocare ....ma questo aiuta la mia concentrazione e mi fa pensare meno hai problemi che mi affliggono x sopravvivere visto che ASL x sbagli dei medici mi hanno tolto quasi tutto e devo rimborsare 8300 euro quindi potete capire benissimo se ho tempo x pensare alla malattia visto che avevo solo quella pensione ma pazienza la vita e' bella e si deve vivere un abbraccio e coraggio Maria
Esprimi la Sua opinione
Indagine
Indagine
I membri partecipano anche...
Convivere con la sclerosi multipla
Cosa vi dà più fastidio nella vita quotidiana con la sclerosi multipla?
Rosella3
@giampaolog Non molto bene, è una di quelle serate in cui ti chiedi che campi a fare. Non sono in grado di decidere dove e come fare fisioterapia, non sono in grado di trovare una persona che possa tenermi pulita la casa, non sono in grado di fare nulla. Cammino malissimo e mi sto incurvando per una postura sbagliata. Non so come faccio ad andare a lavorare, certo mio marito mi accompagna e mi viene a riprendere a lavoro tutti i giorni e mi appoggio a lui per quei pochi metri che faccio. Mi sento solo un peso per mio marito e non mi posso vedere così. Tra poco mi prendo la mia pasticca per dormire, serena notte e scusa per le mie lamentele.
Vedere il miglior commento
Rosella3
@giampaolog Non molto bene, è una di quelle serate in cui ti chiedi che campi a fare. Non sono in grado di decidere dove e come fare fisioterapia, non sono in grado di trovare una persona che possa tenermi pulita la casa, non sono in grado di fare nulla. Cammino malissimo e mi sto incurvando per una postura sbagliata. Non so come faccio ad andare a lavorare, certo mio marito mi accompagna e mi viene a riprendere a lavoro tutti i giorni e mi appoggio a lui per quei pochi metri che faccio. Mi sento solo un peso per mio marito e non mi posso vedere così. Tra poco mi prendo la mia pasticca per dormire, serena notte e scusa per le mie lamentele.
Vedere il miglior commento
Articoli da scoprire...
04/10/24 | Consigli
30/05/24 | Attualità
Quali sono i benefici della fitoterapia in caso di sclerosi multipla?
17/11/23 | Consigli
30/01/18 | Attualità
Azienda Ospedaliera: intervento innovativo per la cura della spasticità
09/08/17 | Attualità
La sclerosi multipla potrebbe nascere nell'intestino, nuova pista italiana
Iscrizione
Vuoi ricevere notifiche quando ci sono nuovi commenti
La tua iscrizione è stata effettuata con successo
Ex membro
Ciao a tutti, volevo sapere se avete riscontrato (in voi o in qualcuno dei vostri familiari) problemi di memoria legati alla SM. Ringrazio chiunque avrà la gentilezza di condividere la sua esperienza