- Home page
- Interagisco
- Forum
- Forum Sclerosi Multipla
- Ricerca e link utili - Sclerosi multipla
- Sclerosi multipla, diritti e agevolazioni: come e quali richiedere
Pazienti Sclerosi Multipla
Sclerosi multipla, diritti e agevolazioni: come e quali richiedere
- 373 visualizzazioni
- 1 sostegno
- 11 commenti
Tutti i commenti
Andare all'ultimo commento
Baptiste
Buon consigliere
Baptiste
Ultima attività il 01/10/24 alle 09:36
Iscritto nel 2016
5.442 commenti pubblicati | 305 nel forum Sclerosi Multipla
15 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Cari membri @Silvio77 @nadiaki78 @Paola.felicini @Luthor @Lulu’1234 @MariaGraziaLampis come state oggi? Avete visto questa discussione? La vostra esperienza sarà utile alla comunità. Grazie tanto in anticipo
Vedere la firma
Baptiste - Scaricare l'applicazione mobile Carenity sull'App Store o su Google Play
Esprimi la Sua opinione
Indagine
Indagine
I membri partecipano anche...
Ricerca e link utili - Sclerosi multipla
Sclerosi multipla: scienziati ne scoprono un nuovo tipo, lo conoscete?
Salute, Italia sempre più anziana: aumentano ictus e sclerosi multipla
Rosella3
@giampaolog Non molto bene, è una di quelle serate in cui ti chiedi che campi a fare. Non sono in grado di decidere dove e come fare fisioterapia, non sono in grado di trovare una persona che possa tenermi pulita la casa, non sono in grado di fare nulla. Cammino malissimo e mi sto incurvando per una postura sbagliata. Non so come faccio ad andare a lavorare, certo mio marito mi accompagna e mi viene a riprendere a lavoro tutti i giorni e mi appoggio a lui per quei pochi metri che faccio. Mi sento solo un peso per mio marito e non mi posso vedere così. Tra poco mi prendo la mia pasticca per dormire, serena notte e scusa per le mie lamentele.
Vedere il miglior commento
Sclerosi multipla: scienziati ne scoprono un nuovo tipo, lo conoscete?
Salute, Italia sempre più anziana: aumentano ictus e sclerosi multipla
Rosella3
@giampaolog Non molto bene, è una di quelle serate in cui ti chiedi che campi a fare. Non sono in grado di decidere dove e come fare fisioterapia, non sono in grado di trovare una persona che possa tenermi pulita la casa, non sono in grado di fare nulla. Cammino malissimo e mi sto incurvando per una postura sbagliata. Non so come faccio ad andare a lavorare, certo mio marito mi accompagna e mi viene a riprendere a lavoro tutti i giorni e mi appoggio a lui per quei pochi metri che faccio. Mi sento solo un peso per mio marito e non mi posso vedere così. Tra poco mi prendo la mia pasticca per dormire, serena notte e scusa per le mie lamentele.
Vedere il miglior commento
Articoli da scoprire...
04/10/24 | Consigli
30/05/24 | Attualità
Quali sono i benefici della fitoterapia in caso di sclerosi multipla?
17/11/23 | Consigli
30/01/18 | Attualità
Azienda Ospedaliera: intervento innovativo per la cura della spasticità
09/08/17 | Attualità
La sclerosi multipla potrebbe nascere nell'intestino, nuova pista italiana
Iscrizione
Vuoi ricevere notifiche quando ci sono nuovi commenti
La tua iscrizione è stata effettuata con successo
Ex membro
Esenzione del ticket per patologia ed esami gratuiti sono alcune tra le agevolazioni che la legge dà a chi riceve una diagnosi di sclerosi multipla.
L’AISM, l’Associazione Italiana Sclerosi Multipla Onlus, ha pubblicato un video e una guida utili per informare rispetto alle principali agevolazioni previste per legge. Come sottolinea il video, le agevolazioni si dividono principalmente in quelle senza le visite di “accertamento della disabilità” e quelle con.
AGEVOLAZIONI SENZA VISITE DI ACCERTAMENTO – La persona con diagnosi di sclerosi multipla ha automaticamente il diritto ad alcune esenzioni all’esenzione ticket “per patologia”. Questo significa che per lui visite mediche ed esami per monitorare la patologia e gli effetti delle terapie sono gratuiti (da richiedere presso gli uffici della propria ASL territoriale).
AGEVOLAZIONI CON VISITE PER ACCERTAMENTO PER LA DISABILITA’ – Si tratta di agevolazioni alle qualsi si può accedere previe visite da effettuarsi presso commissioni mediche specifiche (della propria ASL). Il primo passo per richiedere uno di questi accertamenti è la richiesta al proprio medico di base o ad un patronato.
1. Visita per ottenere l’invalidità civile: serve per valutare le condizioni psicofisiche della persona in esame, alla quale verrà assegnata una percentuale di invalidità, con un minimo del 33% fino al 100% (qui spieghiamo nello specifico la differenza tra le percentuali). Ogni percentuale dà diritto a delle agevolazioni diverse (il 46% al collocamento mirato, il 74% in alcuni casi all’assegno mensile di assistenza, il 100% alla pensione di invalidità e in alcuni casi l’indennità di accompagnamento).
2. Visita per la valutazione della disabilità ai fini lavorativi (legge 68/2010): è una valutazione specifica per capire quali lavori si possono svolgere e che, unitamente alla percentuale di invalidità superiore al 46% di invalidità, permette l’accesso alle liste di collocamento presso i centri per l’impiego.
Nello specifico, se la persona non ha ancora l’invalidità civile, deve fare contestualmente il certificato dal medico e la domanda per la visita d’invalidità civile e di legge 68. Se invece ha già l’invalidità civile almeno al 46%, non è necessario il certificato introduttivo e si procede direttamente con la domanda di visita per la legge 68.
3. Visita per lo stato di handicap (legge 104/1992): valuta lo svantaggio sociale che la malattia causa (considerando, oltre le condizioni psicofisiche, anche l’impatto concreto della patologia sulla vita quotidiana). Questa visita non indica alcuna percentuale, ma la sola presenza/assenza di un handicap: questo handicap può essere riconosciuto come non grave (che dà diritto ad alcune agevolazioni fiscali) oppure come handicap grave (oltre alle agevolazioni fiscali dà diritto, in specifiche condizioni, anche ai tre giorni di permesso lavorativo al mese per sé o per il proprio famigliare).
Disabili.com