Pazienti Sclerosi Multipla
Tecfidera
- 231 visualizzazioni
- 4 sostegni
- 13 commenti
Tutti i commenti
Andare all'ultimo commento
monica80
monica80
Ultima attività il 07/02/16 alle 15:10
Iscritto nel 2015
3 commenti pubblicati | 3 nel forum Sclerosi Multipla
Ricompense
-
Amico
ciao io uso tecfidera da maggio 2014. si devono assumere due compresse al giorno, al mattino ed alla sera. il primo mese è stato duro, dissenteria e forti crampi allo stomaco. la mia neurologa mi aveva consigliato di fare ricca colazione ma non serviva. leggendo su forum americani molti mangiavano burro di arachidi o banana, ho provato e funziona. per quanto riguarda l'efficacia non ti posso dire nulla, ogni persona reagisce in maniera diversa. ho avuto ricaduta ad ottobre ma mi è stato detto che ci vanno circa sei mesi per vedere se il farmaco è efficace
Ex membro
Grazie monica80, il tuo contributo è prezioso e completo, spero che altri iscritti intervengano per condividere la loro esperienza e dirci se è simile o meno alla tua
A presto, Francesco
Carlotta1968
Carlotta1968
Ultima attività il 01/03/21 alle 19:18
Iscritto nel 2018
1 commento pubblicato | 1 nel forum Sclerosi Multipla
Ricompense
-
Esploratore
Ciao. Io ho iniziato il Tecfidera da ottobre scoesi ed i problemi più rilevanti sono rossore accentuato e rash cutaneo. Il neurologo mi ha consigliato di mangiare un cucchiaino di nutella prima di assumerlo e pare funzioni!
Vedere la firma
Carla
franci68
Buon consigliere
franci68
Ultima attività il 16/05/24 alle 21:36
Iscritto nel 2017
7 commenti pubblicati | 3 nel forum Sclerosi Multipla
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Esploratore
Ciao...io assumo Tec da luglio, gli unici problemi sono stati il rossore viso, orecchie un po il petto accompagnato da bruciore e prurito in diversi casi, sempre a distanza di qualche ora dall'assunzione..della durata di una mezz'ora circa...
occorre mangiare molto bene prima di prenderla... all'inizio capitava piu spesso...ora un paio di volte al mese🤗
franci68
Buon consigliere
franci68
Ultima attività il 16/05/24 alle 21:36
Iscritto nel 2017
7 commenti pubblicati | 3 nel forum Sclerosi Multipla
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Esploratore
Ciao...io assumo Tec da luglio, gli unici problemi sono stati il rossore viso, orecchie un po il petto accompagnato da bruciore e prurito in diversi casi, sempre a distanza di qualche ora dall'assunzione..della durata di una mezz'ora circa...
occorre mangiare molto bene prima di prenderla... all'inizio capitava piu spesso...ora un paio di volte al mese🤗
ciao a tutti... Franci😘
venturik
venturik
Ultima attività il 01/12/23 alle 09:46
Iscritto nel 2015
16 commenti pubblicati | 8 nel forum Sclerosi Multipla
Ricompense
-
Partecipante
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
ciao a tutti
io assumo tec da più di 2 anni
il primo mese ho avuto anch'io forti crampi allo stomaco come Monica quindi ho dovuto prendere un gastroprotettore come consigliato da una mia amica
poi piano piano l'ho sospeso
la mattina come consigliato dal neurologo mangio pane e mortadella che è un gastroprotettore naturale
per quanto riguarda i benefici, la malattia c'è, ma mi sento meglio nel deambulare ecc
spero di essere stata utile
chiara
Vedere la firma
Chiara
Palmina
Palmina
Ultima attività il 21/11/19 alle 06:45
Iscritto nel 2017
1 commento pubblicato | 1 nel forum Sclerosi Multipla
Ricompense
-
Esploratore
Buonasera io sono più di due anni che assumo tecfidera non ho mai avuto grosse controindicazioni qualche volta un po’ di rossore e bruciore orecchie testa e prurito non ho notato alcuna differenza a parte una grossa fiacca grazie e a presto
Baptiste
Buon consigliere
Baptiste
Ultima attività il 01/10/24 alle 09:36
Iscritto nel 2016
5.442 commenti pubblicati | 305 nel forum Sclerosi Multipla
15 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Ciao @Palmina e grazie del tuo contributo 😉
Qualcun'altro vuole condividere la sua esperienza con noi?
Grazie in anticipo.
Vedere la firma
Baptiste - Scaricare l'applicazione mobile Carenity sull'App Store o su Google Play
Ire.ne
Ire.ne
Ultima attività il 13/07/24 alle 08:31
Iscritto nel 2017
3 commenti pubblicati | 1 nel forum Sclerosi Multipla
Ricompense
-
Esploratore
Assumo tecfidera tra 3 anni, unico effetto collaterale flushing cutaneo che però è sparito da quando prendo quotidianamente , per un'altro mio problema, la cardio aspirina. Ho avuto nel frattempo una brutta ricaduta visibile in risonanza magnetica ma senza alcun sintomo esterno
FRIDA9482
FRIDA9482
Ultima attività il 13/03/19 alle 18:04
Iscritto nel 2019
2 commenti pubblicati | 2 nel forum Sclerosi Multipla
Ricompense
-
Esploratore
Ciao a tutti, assumo interferone pledigry da quasi due anni ma nell'ultima risonanza è comparsa un'altra lesione abbastanza grande del corpo calloso posteriormente, quindi la mia neurologa mi ha proposto tecfidera pastiglie. Come vi trovate? Soprattutto che effetti collaterali avete avuto e come li gestite? Grazie mille a tutti! ☺️
Esprimi la Sua opinione
Indagine
Indagine
I membri partecipano anche...
Rosella3
@giampaolog Non molto bene, è una di quelle serate in cui ti chiedi che campi a fare. Non sono in grado di decidere dove e come fare fisioterapia, non sono in grado di trovare una persona che possa tenermi pulita la casa, non sono in grado di fare nulla. Cammino malissimo e mi sto incurvando per una postura sbagliata. Non so come faccio ad andare a lavorare, certo mio marito mi accompagna e mi viene a riprendere a lavoro tutti i giorni e mi appoggio a lui per quei pochi metri che faccio. Mi sento solo un peso per mio marito e non mi posso vedere così. Tra poco mi prendo la mia pasticca per dormire, serena notte e scusa per le mie lamentele.
Vedere il miglior commento
Alfatto5656
La stanchezza e la sonnoloenza purtroppo fa parte di me giorni meglio giorni peggio.. mi dispiace. Brutto a dirsi ma poi ci si abitua anche a questo.
Rosella3
@giampaolog Non molto bene, è una di quelle serate in cui ti chiedi che campi a fare. Non sono in grado di decidere dove e come fare fisioterapia, non sono in grado di trovare una persona che possa tenermi pulita la casa, non sono in grado di fare nulla. Cammino malissimo e mi sto incurvando per una postura sbagliata. Non so come faccio ad andare a lavorare, certo mio marito mi accompagna e mi viene a riprendere a lavoro tutti i giorni e mi appoggio a lui per quei pochi metri che faccio. Mi sento solo un peso per mio marito e non mi posso vedere così. Tra poco mi prendo la mia pasticca per dormire, serena notte e scusa per le mie lamentele.
Alfatto5656
La stanchezza e la sonnoloenza purtroppo fa parte di me giorni meglio giorni peggio.. mi dispiace. Brutto a dirsi ma poi ci si abitua anche a questo.
Articoli da scoprire...
04/10/24 | Consigli
30/05/24 | Attualità
Quali sono i benefici della fitoterapia in caso di sclerosi multipla?
17/11/23 | Consigli
30/01/18 | Attualità
Azienda Ospedaliera: intervento innovativo per la cura della spasticità
09/08/17 | Attualità
La sclerosi multipla potrebbe nascere nell'intestino, nuova pista italiana
Iscrizione
Vuoi ricevere notifiche quando ci sono nuovi commenti
La tua iscrizione è stata effettuata con successo
Ex membro
Buongiorno a tutti, volevo sapere se qualcuno conosce il trattamento Tecfidera. Pare che il tecfidera è disponibile dal 1 Luglio nelle farmacie degli ospedali. Come sta andando? Effetti collaterali? Grazie per le vostre risposte !