Pazienti Sclerosi Multipla
Tecfidera
- 231 visualizzazioni
- 4 sostegni
- 13 commenti
Tutti i commenti
Andare all'ultimo commento
granseola
granseola
Ultima attività il 11/05/20 alle 09:46
Iscritto nel 2016
1 commento pubblicato | 1 nel forum Sclerosi Multipla
Ricompense
-
Esploratore
La prima terapia che ho preso è tecfidera. Ho la sclerosi da 35 anni ma mi sono riufiutata di prendere interferone. Non ho avuto grandi effetti collaterali un po' di nausea il rossore. Son passati nel giro di 15 giorni tranne il rossore che mi capita ancora spesso ma dura un quarto d'ora. Per rassicurarti ho letto altri forum e la maggior parte dei pazienti che la usano non ha nessun problema, ansi chi ha preso prima interferone si trova benissimo. Per quanto riguarda l'efficacia è soggettiva, io la prendo da 6 mesi e non si sa ancora, vedremo alla prossima risonanza.
gabrsal
gabrsal
Ultima attività il 12/04/19 alle 07:43
Iscritto nel 2017
1 commento pubblicato | 1 nel forum Sclerosi Multipla
Ricompense
-
Esploratore
-
Amico
Prendo Tecfidera 240 ormai da 3 anni, i suoi effetti collaterali li conosco a memoria, nelle prime settimane avrai problemi intestinali e rossori accompagnati nel mio caso da prurito e sensazione di calore. Gli effetti collaterali si riducono molto se si assume il farmaco dopo aver mangiato, preferibilmente qualcosa di "grasso" perché aiuta l'assorbimento del medicinale senza dare problemi allo stomaco. Infatti, un effetto collaterale che non avevo riscontrato nelle prime settimane è stato proprio quello del mal di stomaco, fortissimi crampi allo stomaco che fortunatamente insieme al rossore passano in circa 15 minuti. I miei consigli sono questi:
- Cerca di prenderla sempre agli stessi orari, piu sei precisa meno effetti collaterali avrai.
- Prendila a stomaco pieno, sempre!
PS: Come "cibo grasso" io prendo la crema di gianduia (spalmabile) della pernigotti, che si accorda con la dieta che mi è stata data per ridurre la sensazione di stanchezza, perché senza olio di palma e quantità esorbitanti di zucchero.
Spero di esserti stata d'aiuto
FRIDA9482
FRIDA9482
Ultima attività il 13/03/19 alle 18:04
Iscritto nel 2019
2 commenti pubblicati | 2 nel forum Sclerosi Multipla
Ricompense
-
Esploratore
Grazie mille ad entrambe, siete state utilissime. Si la mia neurologa infatti mi ha consigliato preferibilmente di mangiare un panino con prosciutto o mortadella per colazione, ma credo che la crema di gianduia sia molto meglio per le mie abitudini alimentari 😂 grazie ancora
Esprimi la Sua opinione
Indagine
Indagine
I membri partecipano anche...
Rosella3
@giampaolog Non molto bene, è una di quelle serate in cui ti chiedi che campi a fare. Non sono in grado di decidere dove e come fare fisioterapia, non sono in grado di trovare una persona che possa tenermi pulita la casa, non sono in grado di fare nulla. Cammino malissimo e mi sto incurvando per una postura sbagliata. Non so come faccio ad andare a lavorare, certo mio marito mi accompagna e mi viene a riprendere a lavoro tutti i giorni e mi appoggio a lui per quei pochi metri che faccio. Mi sento solo un peso per mio marito e non mi posso vedere così. Tra poco mi prendo la mia pasticca per dormire, serena notte e scusa per le mie lamentele.
Vedere il miglior commento
Alfatto5656
La stanchezza e la sonnoloenza purtroppo fa parte di me giorni meglio giorni peggio.. mi dispiace. Brutto a dirsi ma poi ci si abitua anche a questo.
Rosella3
@giampaolog Non molto bene, è una di quelle serate in cui ti chiedi che campi a fare. Non sono in grado di decidere dove e come fare fisioterapia, non sono in grado di trovare una persona che possa tenermi pulita la casa, non sono in grado di fare nulla. Cammino malissimo e mi sto incurvando per una postura sbagliata. Non so come faccio ad andare a lavorare, certo mio marito mi accompagna e mi viene a riprendere a lavoro tutti i giorni e mi appoggio a lui per quei pochi metri che faccio. Mi sento solo un peso per mio marito e non mi posso vedere così. Tra poco mi prendo la mia pasticca per dormire, serena notte e scusa per le mie lamentele.
Alfatto5656
La stanchezza e la sonnoloenza purtroppo fa parte di me giorni meglio giorni peggio.. mi dispiace. Brutto a dirsi ma poi ci si abitua anche a questo.
Articoli da scoprire...
04/10/24 | Consigli
30/05/24 | Attualità
Quali sono i benefici della fitoterapia in caso di sclerosi multipla?
17/11/23 | Consigli
30/01/18 | Attualità
Azienda Ospedaliera: intervento innovativo per la cura della spasticità
09/08/17 | Attualità
La sclerosi multipla potrebbe nascere nell'intestino, nuova pista italiana
Iscrizione
Vuoi ricevere notifiche quando ci sono nuovi commenti
La tua iscrizione è stata effettuata con successo
Ex membro
Buongiorno a tutti, volevo sapere se qualcuno conosce il trattamento Tecfidera. Pare che il tecfidera è disponibile dal 1 Luglio nelle farmacie degli ospedali. Come sta andando? Effetti collaterali? Grazie per le vostre risposte !