- Home page
- Interagisco
- Forum
- Forum Tumore dell'ovaio
- Convivere con il tumore dell'ovaio
- La diagnosi del vostro tumore dell'ovaio
Pazienti Tumore dell'ovaio
La diagnosi del vostro tumore dell'ovaio
- 1.224 visualizzazioni
- 17 sostegni
- 39 commenti
Tutti i commenti
Andare all'ultimo commento
Baptiste
Buon consigliere
Baptiste
Ultima attività il 01/10/24 alle 09:36
Iscritto nel 2016
5.442 commenti pubblicati | 47 nel forum Tumore dell'ovaio
15 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Cari membri? Mi permetto di rilanciare questa discussione. @Lauraber @giulia90 @SerenellaPaolini @Fede77– @KatiaFrascadore @Solangesilva Avete visto questo tema? Qual è la vostra esperienza a riguardo? Grazie tanto in anticipo
Vedere la firma
Baptiste - Scaricare l'applicazione mobile Carenity sull'App Store o su Google Play
SerenellaPaolini
Buon consigliere
SerenellaPaolini
Ultima attività il 21/09/24 alle 14:28
Iscritto nel 2020
7 commenti pubblicati | 7 nel forum Tumore dell'ovaio
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Esploratore
1 Gennaio 2020 chiedo a mio figlio chirurgo di palpare e controllare un bozzo sulla parete destra dell’addome che avvertivo da un po’ ma senza alcun dolore, o altri sintomi; infatti pensavo fosse dovuto al dover andare al bagno. Appena visitato il mio addome, mi ha portata immediatamente in ospedale dove ha fatto un’ecografia e l’ago aspirato. Ha subito capito che la situazione era seria e dopo le analisi più approfondite, TAC con contrasto e analisi del sangue, il responso purtroppo è stato terribile. Mi ha operata il 29 gennaio, asportando tutto il tumore visibile e il lavaggio per chemio intraoperatoria. La diagnosi e’ tumore ovarico allo stadio IIIC. Ho fatto un ciclo di chemio finita il 29 giugno ma continuo con la terapia di mantenimento per un anno con Avastin. Ho fatto la TAC con i contrasto e sono pulita la malattia ora non c’è ma sappiamo purtroppo che può tornare anche se la mia natura ottimista mi fa sperare che l’ottima operazione chirurgica, la chemio e il mantenimento possano essere risolutivi. Inoltre ho sopportato bene la chemio continuando a lavorare, sono un insegnante, e ora mi sento bene e in forze. Vorrei delle parole d conforto e speranza da chi ha avuto la mia stessa esperienza di tumore ovarico IIIC. Grazie, Serenella
Fulvia
Fulvia
Ultima attività il 04/05/23 alle 14:14
Iscritto nel 2020
25 commenti pubblicati | 6 nel forum Tumore dell'ovaio
Ricompense
-
Partecipante
-
Esploratore
@SerenellaPaolini @Baptiste
Buongiorno, io sono Fulvia e sono stata operata di ca sieroso ovarico il 24 luglio 2018, scoperto per puro caso in occasione di un'ecografia addome fatta per tutt'altro motivo. È stato un vero fulmine a ciel sereno perché io stavo bene e avevo zero sintomi, ma pare proprio che sia una caratteristica di questa patologia non dare segno di sé, se non in fase molto avanzata. Il mio era uno stadio 2 A, sull'ovaia destra, esteso a tuba e ovaio controlaterale. Ho fatto 6 cicli di chemio con carboplatino e taxolo, non ho fatto avastin perché per questo stadio non è previsto.. Ora sono in follow up, finora tutto bene, anche se l'ansia non manca mai, specie in occasione dei controlli. Volevo dire a Serenella che ho conosciuto diverse donne operate in stadio 3 C (sono entrata a far parte di un gruppo di volontarie che seguono pazienti con questo tipo di tumore). Mi dicono tra l'altro che è lo stadio più frequente al momento della diagnosi. Ne conosco sì, che a distanza di tempo non hanno avuto recidive e stanno bene. Conta molto l'accuratezza dell'intervento chirurgico e le buone condizioni generali. Quindi guardiamo avanti con fiducia! Noi siamo di Torino. Ah, tra l'altro anche io sono un'insegnante!
Fulvia
Vedere la firma
Fulvia
SerenellaPaolini
Buon consigliere
SerenellaPaolini
Iscritto nel 2020
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Esploratore
@Fulvia Grazie della risposta e delle parole di incoraggiamento, cara collega !! Sono fiduciosa e spero di continuare ad esserlo, perché un atteggiamento positivo e ottimista aiuta molto in queste situazioni. Io sono di Roma, ma la mia fortuna e’ stata quella di essere stata operata da mio figlio che vive e lavora in Germania in una struttura di eccellenza !
Paola
Buon consigliere
Paola
Ultima attività il 08/10/23 alle 23:09
Iscritto nel 2020
65 commenti pubblicati | 12 nel forum Tumore dell'ovaio
3 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Ciao! Per me è stata una autodiagnosi. Il medico pensava ad un problema di cedimento del perineo ed ho fatto una visita dal proctologo che mi ha diagnosticato un rettocele. Non ero convinta che i sintomi fossero dovuti al 'solo' rettocele perché sentivo pesantezza al basso ventre. Sono andata da una ginecologa per una ecografia transvaginale ed ho capito tutto. I sintomi li ho sentiti evidenti a fine 2019, come gonfiore addominale, stitichezza, diuresi frequente. A fine febbraio sono stata operata dopo esser andata in pronto soccorso. 3C. Poi chemio ed ora olaparib e pembrolizumab. Sono brca negativa e li assumo all'interno di una sperimentazione.
Posso chiedervi se avete modificato la vostra dieta?
Buona vita a tutte!
Paola
Fulvia
Fulvia
Ultima attività il 04/05/23 alle 14:14
Iscritto nel 2020
25 commenti pubblicati | 6 nel forum Tumore dell'ovaio
Ricompense
-
Partecipante
-
Esploratore
A @Paola
Ciao Paola,
Durante la chemio io ho cercato di evitare dolci e carboidrati raffinati. Preferibilmente cereali integrali. Poche carni rosse, (ma io da sempre mangio pochissima carne), pesce sì. Verdure e legumi, molti. Frutta sì, ma limitando quella molto dolce, tipo fichi, banane ecc. Pochi latticini, per lo più mangiavo parmigiano che contiene poco lattosio. Diciamo che la chemio l'ho sopportata abbastanza bene (grazie anche ai farmaci che mi davano x controllare gli effetti collaterali), ma avevo voglia di cibi semplici, poco eleborati. Ogni tanto comunque un dolcino me lo permettevo, basta non eccedere.. Ora sono passati quasi 2 anni, ho finito la chemio a dicembre 2018. Continuo a mangiare più o meno così, ma più che altro per abitudine.
Tu ora come stai? Un abbraccio, Fulvia
Vedere la firma
Fulvia
SerenellaPaolini
Buon consigliere
SerenellaPaolini
Iscritto nel 2020
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Esploratore
Ciao Paola, non ho cambiato la dieta e mangio come sempre ! Ho finito la chemio il 29 giugno e sto facendo la terapia di mantenimento con Bevacizumab, anticorpi monoclonali ! Sto abbastanza bene, ho recuperato le forze e speriamo che finisca questa emergenza COVID !! Buona vita a tutti
Paola
Buon consigliere
Paola
Ultima attività il 08/10/23 alle 23:09
Iscritto nel 2020
65 commenti pubblicati | 12 nel forum Tumore dell'ovaio
3 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Io sto facendo il piano alimentare 18:6 (18 ore di digiuno e 6 di alimentazione) non per perdere peso (mi è bastato l'intervento) ma per disinfiammare e mantenere bassa la glicemia (hanno provato che questo regime diminuisce la probabilità di Alzheimer e Parkinson, tra l'altro). Di fatto salto la cena e mangio fino alle 15.30. Qualitativamente ho eliminato carboidrati raffinati come farina 00 e zuccheri perché iperglicemizzanti, latticini (solo un po' di grana ogni tanto) perché contengono fattori di crescita, alcuni frutti ed alcune verdure perché ricche di poliammine che sembra siano fattori di crescita (melanzane, peperoni, pomodori, banane, pompelmo, arancie, patate, spinaci ... ho trovato delle tabelle).
Per il momento il peso è costante, quindi quanto mangio pareggia il consumo. Non vi dico quando preparavo la cena per i miei figli... ora mi sono abituata.
Speriamo bene!
Buona vita a tutte
Paola
SerenellaPaolini
Buon consigliere
SerenellaPaolini
Iscritto nel 2020
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Esploratore
Buongiorno volevo sapere chi di voi operata per un tumore ovarico III C ha avuto una stomia permanente ? Grazie
Baptiste
Buon consigliere
Baptiste
Iscritto nel 2016
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Cari membri @Lauraber @giulia90 @Fede77– @KatiaFrascadore @Solangesilva come state oggi? Avete visto questo tema? Potete aiutare il nostro membro @SerenellaPaolini? Grazie tant in anticipo
Vedere la firma
Baptiste - Scaricare l'applicazione mobile Carenity sull'App Store o su Google Play
Esprimi la Sua opinione
Indagine
Indagine
I membri partecipano anche...
Rosanna196(
Visita casuale per altro , nessun sintomo .
Non so se averlo scoperto casualmente , sebbene sia un 3A iniziale solo per linfonodi , la mia prognosi sia migliore
So solo che la mia vita e’ cambiata . Questa malattia mi ha tolto il futuro .
Vedere il miglior commento
Brunina
@Plastada anche a me è comparsa una recidiva dopo 12 mesi di mantenimento con Parp inibitore, si tratta di un linfonodo sulla doccia colico-peritoniale. Sono in cura al Policlinico Gemelli ed il Prof Scambia ha deciso di intervenire chirurgicamente a breve. Spero vada tutto bene, a me ed a tutte voi ! ☘️🤞☘️🤞☘️
nicoletta.menzella-1963
@angelo59 purtroppo il mio caso è in peggioramento, sebbene la cura con Gemcitabina ha fatto scendere il marcatore, alcuni linfonodi sono risultati resistenti alla cura e la loro dimensione non è ridotta. Poi oltre alla PET ho fatto una TAC e all'encefalo sono risultati delle lesioni che adesso cerchiamo di combattere con radioterapia. Subito dopo ci co consulteremo con il Gemelli per stabilire la terapia x i linfonodi resistenti e che Dio me la mandi buona
Rosanna196(
Visita casuale per altro , nessun sintomo .
Non so se averlo scoperto casualmente , sebbene sia un 3A iniziale solo per linfonodi , la mia prognosi sia migliore
So solo che la mia vita e’ cambiata . Questa malattia mi ha tolto il futuro .
Brunina
@Plastada anche a me è comparsa una recidiva dopo 12 mesi di mantenimento con Parp inibitore, si tratta di un linfonodo sulla doccia colico-peritoniale. Sono in cura al Policlinico Gemelli ed il Prof Scambia ha deciso di intervenire chirurgicamente a breve. Spero vada tutto bene, a me ed a tutte voi ! ☘️🤞☘️🤞☘️
nicoletta.menzella-1963
@angelo59 purtroppo il mio caso è in peggioramento, sebbene la cura con Gemcitabina ha fatto scendere il marcatore, alcuni linfonodi sono risultati resistenti alla cura e la loro dimensione non è ridotta. Poi oltre alla PET ho fatto una TAC e all'encefalo sono risultati delle lesioni che adesso cerchiamo di combattere con radioterapia. Subito dopo ci co consulteremo con il Gemelli per stabilire la terapia x i linfonodi resistenti e che Dio me la mandi buona
Articoli da scoprire...
09/09/21 | Testimonianza
Tumore dell'ovaio: "Il medico mi disse che avevo solo 6 mesi di vita".
27/07/20 | Testimonianza
“Il tumore dell'ovaio è stato un invito a ripensare il mio modo di vivere”
05/02/20 | Consigli
03/07/19 | Testimonianza
Tumore dell’ovaio: scoprite la medicina personalizzata, lontana dalla chemioterapia tradizionale
04/07/18 | Attualità
Stanchezza e dolore, problemi persistenti dopo la fine del cancro
04/02/19 | Attualità
06/11/17 | Attualità
19/06/18 | Attualità
Tumori, caccia alle cellule “ghiro” per snidare la malattia dopo la chemioterapia
Iscrizione
Vuoi ricevere notifiche quando ci sono nuovi commenti
La tua iscrizione è stata effettuata con successo
Baptiste
Buon consigliere
Baptiste
Iscritto nel 2016
Ricompense
Buon consigliere
Partecipante
Messaggero
Collaboratore
Esploratore
Amico
Buongiorno a tutte. Come avete vissuto l'annuncio della diagnosi della vostra malattia (età, circostanze)? Chi ha fatto questa diagnosi?
Grazie mille per i vostri contributi futuri.