- Home page
- Interagisco
- Forum
- Forum Tumore
- Convivere con il tumore
- Recidiva tumore ovarico
Pazienti Tumore
Recidiva tumore ovarico
- 7.073 visualizzazioni
- 55 sostegni
- 196 commenti
Tutti i commenti
Andare all'ultimo commento
nicoletta.menzella-1963
Buon consigliere
nicoletta.menzella-1963
Ultima attività il 17/08/23 alle 17:35
Iscritto nel 2022
17 commenti pubblicati | 17 nel forum Tumore
6 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Esploratore
Fammi sapere l'esito, anch'io lo stesso caso
Vedere la firma
Nicoletta Menzella
angelo59
Buon consigliere
angelo59
Ultima attività il 30/10/24 alle 18:00
Iscritto nel 2021
4 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Esploratore
Buongiorno, è da maggio che non scrivo nulla, a mia moglie dopo l'innalzamento del CA125 iniziato a maggio e PET fatta a luglio che ha evidenziato "accumulo patologico nel peritoneo" , hanno fatto interrompere il parp inibitore Rubraca e fatto iniziare un nuovo ciclo di chemioterapia con carboplatico e gemcitabina. il protocollo prevede un richiamo dopo 7 giorni con solo gemtcitabina ma lei non è riuscito mai a farlo perché l'emocromo non lo permetteva facendo così la terapia ogni 21 giorni. L'ultima volta, martedì 20/09, è svenuta mentre si alzava per andare in bagno ed hanno ovviamente sospeso l'infusione e portata al pronto soccorso. Prima di riprendere la terapia ci hanno chiesto tuti gli accertamenti cardiologici.
C'è qualcuna di voi che ha già avuto esperienze con il peritoneo e come l'ha gestita? Sapete dirmi cosa viene proposto dopo questo ennesimo ciclo?
grazie, ciao a tutte
Chiudere tutto
Vedere le risposte
Dagasara
Buon consigliere
Dagasara
Ultima attività il 11/03/24 alle 19:51
Iscritto nel 2022
13 commenti pubblicati | 13 nel forum Tumore
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Esploratore
@angelo59 ciao!
Anche mia mamma dopo un anno è andata in recidiva nel peritoneo e ha iniziato carboplatino e gemcitabina, ma ha fatto un ciclo solo perché poi ha avuto una reazione allergica al platino... Ora dovrà fare test allegologici e vediamo come va.. Comunque prima della reazione ha dovuto ritardare di una settimana la chemio per i globuli bianchi bassi quindi avevano deciso di non fare il richiamo a una settimana di gemcitabina, come a tua moglie
angelo59
Buon consigliere
angelo59
Iscritto nel 2021
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Esploratore
Ciao @Dagasara , grazie, proprio oggi ci hanno chiamato dall'ospedale dicendo che proseguiranno solo con Gemcitabina. Siamo andati un po' in crisi perché proprio questa mattina il primario di un ospedale oncologico (che ci seguiva prima di diventare primario) ha risposto ad una nostra mail dicendo che secondo lui andrebbe sostituito il carboplatino con il cisplatino che è più "emetizzante e nefrotossico" ma non da effetti avversi. A voi hanno ipotizzato di proseguire solo con gemcitabina?
Dagasara
Buon consigliere
Dagasara
Iscritto nel 2022
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Esploratore
@angelo59 no per ora ci hanno solo detto di fare le prove allergiche.. Ancora siamo in stend by.. Fai conto mia mamma per una cosa o per l altra ha fatto solo un ciclo a inizio agosto.. Quindi siamo ferme da 2 mesi.. Ma tua moglie ha avuto una reazione allergica al platino? Perché in alcuni centri parlano di desensibilizzazione al platino per continuare a dartelo, prova a chiedere ai tuoi oncologi.. Non ne so molto purtroppo, forse in questo forum qualcuno ne sa di più..
angelo59
Buon consigliere
angelo59
Iscritto nel 2021
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Esploratore
Ciao @Dagasara, ho letto qualcosa anche io per quanto riguarda la desensibilizzazione ma a Bari non lo hanno proposto. Saremmo più orientati a seguire la terapia con cisplatino. Mia moglie "compie " 3 anni il prossimo 11 ottobre, data dell'operazione e il carboplatino, per il momento, è riuscito sempre a tenere a bada il tumore. Poi quando sembra che le cose vanno bene iniziano a rialzare i marcatori con TAC negativa e PET c he segnala accumuli al peritoneo. Anche questa volta dopo il primo ciclo di Carboplatino e Gemcitabina i marcatori sono rientrati. Al momento ha fatto carboplatino e Taxolo, poi solo bevacizumab, poi Carboplatino e Caelyx, poi parp inibitore (Rucaparib) e adesso carboplatino e gemcitabina che però sta dando problemi. Boh! andiamo avanti con le indicazioni dei medici
Ciao a tutte/i
Nascondere le risposte
Brunina
Buon consigliere
Brunina
Ultima attività il 08/06/24 alle 09:50
Iscritto nel 2021
19 commenti pubblicati | 19 nel forum Tumore
3 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Esploratore
Ciao @Silricc, come va ? Avete avuto il risultato della PET ? Il marcatore è stabile? Forza ed in bocca al lupo per tua sorella!
nicoletta.menzella-1963
Buon consigliere
nicoletta.menzella-1963
Iscritto nel 2022
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Esploratore
Io sono stata operata a marzo 2022 ho terminato le kemio il 5 agosto e subito dopo il CA125 è iniziato a salire. Ad oggi è 644 il valore. La tac e PET sono negative. Adesso farò un consulto con l'oncologo del policlinico gemelli di Roma e mi diranno il da farsi.
Vedere la firma
Nicoletta Menzella
Chiudere tutto
Vedere le risposte
Brunina
Buon consigliere
Brunina
Iscritto nel 2021
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Esploratore
@nicoletta.menzella-1963 chi vedrai al Gemelli? Il prof. Scambia? Io sono in cura da lui ( oggi con parp inibitori)
In bocca al lupo! 🤞
nicoletta.menzella-1963
Buon consigliere
nicoletta.menzella-1963
Iscritto nel 2022
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Esploratore
@Brunina martedì 4ott vado a RM , nel reparto di somministrazione terapia di Chemio, sono preoccupata in quanto il CA125 sta salendo vertiginosamente, un mese dall'ultima chemio! Non so cosa sta succedendo!
Vedere la firma
Nicoletta Menzella
Brunina
Buon consigliere
Brunina
Iscritto nel 2021
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Esploratore
@nicoletta.menzella-1963 Forza !!! Comprendo bene la preoccupazione ma non abbatterti : le equipe del Gemelli sono formidabili e sono sicura che sapranno darti il giusto supporto e metterti sulla strada giusta per approfondire lo stato della situazione e definire quindi il piano di azione ! ln bocca al lupo e se ti fa piacere aggiornaci , 🤞☘️
Nascondere le risposte
nicoletta.menzella-1963
Buon consigliere
nicoletta.menzella-1963
Iscritto nel 2022
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Esploratore
Io ho avuto aumento improvvisamente del CA125 a 600, la PET è negativa , domani ho appuntamento presso il Gemelli con l'oncologo e deciderà il da farsi. Sono spaventata
Vedere la firma
Nicoletta Menzella
Sissi8
Sissi8
Ultima attività il 14/11/24 alle 00:45
Iscritto nel 2020
9 commenti pubblicati | 6 nel forum Tumore
Ricompense
-
Partecipante
-
Esploratore
Idem mia sorella, operata ad aprile 2020, prima recidiva sett 2022. Lei era in terapia sperimentale con parp. Domani nuovo Intervento chirurgico e di nuovo chemio, non sappiamo ancora quali farmaci le daranno, ma abbiamo fiducia nello staff del Gemelli, ci sono sembrati ottimisti. Bisogna lottare. In bocca al lupo a tua sorella, un abbraccio grande.
Chiudere tutto
Vedere le risposte
Brunina
Buon consigliere
Brunina
Iscritto nel 2021
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Esploratore
@Sissi8 ciao Sissi, come va ? Com'è andato l'intervento di tua sorella ? Ha dovuto rifare anche Chemio ? Grazie
Nascondere le risposte
nicoletta.menzella-1963
Buon consigliere
nicoletta.menzella-1963
Iscritto nel 2022
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Esploratore
Ho appena concluso i 6 cicli kemio carboplatino e tacxolo e subito dopo pochi giorni il CA125 ha iniziato a salire. Da una prima analisi sembra la PET è negativa. Sto continuando a fare la terapia BEVA, nuova PET tra una settimana a distanza di 2 mesi dall'altra, speriamo bene
Vedere la firma
Nicoletta Menzella
Chiudere tutto
Vedere più risposte | 6
Vedere le risposte
nicoletta.menzella-1963
Buon consigliere
nicoletta.menzella-1963
Iscritto nel 2022
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Esploratore
@Brunina al Gemelli mi hanno detto che si tratta di recidiva, mi hanno modificato la cura, hanno sospeso il Beva ed hanno iniziato una nuova terapia Caelyx ogni 28gg. Dopo tre terapie rifarò la PET verso metà febbraio per capire se il problema regredisce altrimenti cambieranno la terapia con altri farmaci. Intanto il marcatore CA125 è arrivato a 1934 !! Prossimo ciclo è il 30 dicembre, non so che pensare!
Vedere la firma
Nicoletta Menzella
Brunina
Buon consigliere
Brunina
Iscritto nel 2021
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Esploratore
@nicoletta.menzella-1963 Forza Nicoletta! Confidiamo nella terapia e nel percorso di cura individuato dai medici. Dove è localizzata la recidiva ? È il pallino nell'inguine che menzionavi un paio di commenti fa ?
nicoletta.menzella-1963
Buon consigliere
nicoletta.menzella-1963
Iscritto nel 2022
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Esploratore
@Brunina la recidiva è localizzata ai linfonodi inrercavoartica, retrocavale,lomboartica, indicando progressione della malattia, I medici dicono che tra le recidive è la meno pericolosa in quanto non ha intaccato gli organi. Loro mi dicono che devo stare tranquilla, ma non io non lo sono affatto
Vedere la firma
Nicoletta Menzella
Brunina
Buon consigliere
Brunina
Iscritto nel 2021
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Esploratore
@nicoletta.menzella-1963 lo capisco bene, finché non si hanno prove oggettive non è affatto semplice essere fiduciosi. Forza Nicoletta ! Tieni duro ! 🤞☘️
Nascondere le risposte
angelo59
Buon consigliere
angelo59
Iscritto nel 2021
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Esploratore
Buongiorno, ritorno dopo un po' di tempo, mia moglie ha completato il 06/12/2022 il terzo ciclo di chemio, tre con carboplatino e gemzar e tre con cisplatino e gemzar, per episodio allergico al 3° di carbo. La successiva PET di gennaio 2023 era negativa e le hanno dato il letrozolo, a marzo (dopo solo 3 mesi) aumento marcatore CA125 e nuova PET positiva per noduli al peritoneo. Sia i medici dello IEO che il medico dell'oncologico di Bari hanno concordato con la terapia settimanale con TAXOLO che ha cominciato il 28/04/2023.
Dopo la terapia le hanno dato per 3 giorni il LEVOBREN (2 al giorno) e il MEDROL (1 al giorno). Non ho capito l'utilizzo del LEVOBREN. C'è qualcuna di voi che ha già fatto esperienza con questa terapia?
Grazie, un saluto a tutte/i
Angelo
Chiudere tutto
Vedere più risposte | 4
Vedere le risposte
nicoletta.menzella-1963
Buon consigliere
nicoletta.menzella-1963
Iscritto nel 2022
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Esploratore
@angelo59 io ho completato i tre cicli di gemcitabina e giovedì farò la PET. Nel frattempo il CA125 è sceso, ultima verifica esami del sangue domani mattina. Staremo a vedere se questa cura ha avuto efficacia.
Vedere la firma
Nicoletta Menzella
angelo59
Buon consigliere
angelo59
Iscritto nel 2021
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Esploratore
@nicoletta.menzella-1963 Buongiorno, mia moglie sta facendo solo il taxolo settimanale, 3 settimane e una di pausa. Dopo il primo ciclo il marcatore era balzato a 314 ma fortunatamente è sceso a 100 dopo il secondo ciclo e l'oncologa dice che va bene.
Proprio oggi ho letto di uno studio in seconda fase dello IEO di cui riporto uno stralcio: “…. che aprono un nuovo spiraglio di speranza per la cura dei tumori ovarici avanzati e resistenti al platino. I dati dimostrano che il farmaco Relacorilant somministrato per bocca prima durante e dopo l’infusione del chemioterapico Nab-paclitaxel, aumenta di circa un anno la sopravvivenza libera da malattia …”
c'è qualcuna di voi che ha notizie più approfondite di questo studio?
grazie a tutte/i
nicoletta.menzella-1963
Buon consigliere
nicoletta.menzella-1963
Iscritto nel 2022
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Esploratore
Migliore commento
@angelo59 purtroppo il mio caso è in peggioramento, sebbene la cura con Gemcitabina ha fatto scendere il marcatore, alcuni linfonodi sono risultati resistenti alla cura e la loro dimensione non è ridotta. Poi oltre alla PET ho fatto una TAC e all'encefalo sono risultati delle lesioni che adesso cerchiamo di combattere con radioterapia. Subito dopo ci co consulteremo con il Gemelli per stabilire la terapia x i linfonodi resistenti e che Dio me la mandi buona
Vedere la firma
Nicoletta Menzella
Dagasara
Buon consigliere
Dagasara
Iscritto nel 2022
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Esploratore
Io avevo letto queato articolo non so se è lo studio che dici te. Però oltre all articolo non ne ho mai sentito parlare..
Passo avanti per i tumori dell’ovaio: nuova cura allunga la vita delle donne
Il primo passo avanti rispetto alla chemioterapia standard in 20 anni per le pazienti resistenti al platino con un anticorpo coniugato che fa guadagnare mesi di vita
Nascondere le risposte
Dagasara
Buon consigliere
Dagasara
Iscritto nel 2022
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Esploratore
Buongiorno!
Oggi mia mamma comincia la terza linea di chemio, questa volta farà doxorubicina e trabectedina ogni 4 settimane... Qualcuno di voi ha avuto esperienze con questi due farmici?
Esprimi la Sua opinione
Indagine
Indagine
I membri partecipano anche...
Brunina
@Plastada anche a me è comparsa una recidiva dopo 12 mesi di mantenimento con Parp inibitore, si tratta di un linfonodo sulla doccia colico-peritoniale. Sono in cura al Policlinico Gemelli ed il Prof Scambia ha deciso di intervenire chirurgicamente a breve. Spero vada tutto bene, a me ed a tutte voi ! ☘️🤞☘️🤞☘️
Vedere il miglior commento
Brunina
@Plastada anche a me è comparsa una recidiva dopo 12 mesi di mantenimento con Parp inibitore, si tratta di un linfonodo sulla doccia colico-peritoniale. Sono in cura al Policlinico Gemelli ed il Prof Scambia ha deciso di intervenire chirurgicamente a breve. Spero vada tutto bene, a me ed a tutte voi ! ☘️🤞☘️🤞☘️
Vedere il miglior commento
Articoli da scoprire...
12/07/19 | Nutrizione
03/07/19 | Testimonianza
Tumore dell’ovaio: scoprite la medicina personalizzata, lontana dalla chemioterapia tradizionale
04/02/19 | Attualità
04/07/18 | Attualità
Stanchezza e dolore, problemi persistenti dopo la fine del cancro
06/01/17 | Attualità
Iniezioni di dischi microscopici per lottare contro il cancro
14/08/18 | Attualità
06/11/17 | Attualità
Iscrizione
Vuoi ricevere notifiche quando ci sono nuovi commenti
La tua iscrizione è stata effettuata con successo
Silricc
Buon consigliere
Silricc
Ultima attività il 18/03/23 alle 17:11
Iscritto nel 2019
25 commenti pubblicati | 19 nel forum Tumore
Ricompense
Buon consigliere
Partecipante
Esploratore
Buongiorno. Mia sorella operata 3 anni fa di tumore ovarico 3c ha avuto pochi giorni fa un aumento del Ca125 che è pari a 140. Ha fatto Pet in questi giorni della quale attende esito. Dal valore del Ca125 si sospetta prima recidiva. Vorrei sapere se qualcuno ha avuto esperienze simili di recidiva di tumore ovarico, che cure ha fatto e come sta. Grazie mille