L’effetto della cannabis terapeutica sui sintomi di spasticità nella Sla e altre malattie del motoneurone
Pubblicata il 25 gen 2019
È il primo studio condotto su pazienti per testare l’efficacia di trattamenti farmacologici nel ridurre la spasticità, principale causa di disabilità in queste persone.
La cannabis terapeutica può ridurre i sintomi della spasticità, principale causa di disabilità in chi soffre di malattie del motoneurone (MND) come la sclerosi laterale amiotrofica (SLA). Lo dimostra uno studio multicentrico pubblicato su Lancet Neurologyda un gruppo di ricercatori italiani, fra cui Gabriele Mora, neurologo e direttore scientifico dell’IRCCS Maugeri di Milano, e un gruppo di medici e ricercatori dell’IRCCS Ospedale San Raffaele e dell’Università Vita-Salute San Raffaele, guidati da Giancarlo Comi, direttore dell’Istituto di Neurologia Sperimentale e coordinatore dell’area neurologica. La ricerca è stata possibile grazie al sostegno della Fondazione Italiana di Ricerca per la Sclerosi Laterale Amiotrofica (AriSLA).
Chi ha già sperimentato la cannabis nel trattamento della spasticità? Ringrazio chiunque vorrà condividere la sua esperienza con noi.
Corriere.it
9 commenti
Ti piacerà anche
Osteoporosi, promossa sequenza anabolici-monoterapia denosumab in pazienti a rischio elevato frattura
20 giu 2018 • 11 commenti