Vivere giorno dopo giorno in modo sempre nuovo con la fibromialgia
Pubblicata il 27 giu 2018
Scoprite la storia di Stefania, 55 anni e madre di tre figli, membro Carenity che deve convivere con la fibromialgia.
Ciao Stefy63, potresti presentarti in poche righe?
Ciao sono Stefania, ho 55 anni madre di tre figli, nel 2008 sono stata operata di un tumore maligno tiroideo, dopo le varie terapie quest'anno sono stata dichiarata fuori pericolo. In questo periodo durante le varie cure ho scoperto di essere celiaca perché non assorbivo la terapia, poi sempre legata alle cure relative a tiroide e celiachia.
Come hai scoperto di essere affetta da fibromialgia?
Avevo sintomi che peggioravano, mal di testa continui, dolori in tutto il corpo, la mattina al momento del risveglio non riuscivo a scendere le scale, avevo le gambe rigide doloranti dalle caviglie, le ginocchia, la schiena, e tutto il corpo... poi i malesseri aumentavano, dagli occhi, alla secchezza delle fauci ecc... fino a quando prendo la decisione di recarmi da un reumatologo, il quale appena mi visita mi richiede delle indagini per escludere altre malattie tipo il lupus, e dopo mi viene diagnosticata la fibromialgia.
La tua vita è cambiata dopo la diagnosi?
Inizia un calvario infinito tra integratori, miorillassanti, antinfiammatori, e antidepressivi che ho rifiutato, perché non sono depressa!!
Cosa hai fatto per limitare o ridurre i dolori?
Ho iniziato a camminare e riattivare per quello che potevo i miei muscoli, ho cercato di convivere con i miei dolori che limitavano ogni giorno la mia vita, ma non ho permesso che la fibromialgia potesse sopraffare la mia vita anche se limitata....
Come convivere con questa malattia?
Questa mia lotta mi ha portato a reagire sopra le forze e nel tempo (dopo anni ho imparato a reagire a questo mio limite che a volte mi schiacciava, e altre mi dava lo stimolo per reagire e combattere)
Vuoi dare un'ultimo messaggio per ai nostri membri?
Dopo questo periodo altilenante, sono arrivata a vivere giorno dopo giorno in modo sempre nuovo affrontando giorno dopo giorno senza abbandonarmi alla stanchezza che ogni giorno è il primo sintomo da combattere...
Grazie mille Stefania
14 commenti
Ti piacerà anche
« Di fronte alla fibromialgia, i cari dovrebbero essere nella comprensione e non nel giudizio »
11 set 2019 • 11 commenti
Ritrovare la serenità: il percorso per accettare la morte del suo “io di una volta” ed accettare la fibromialgia
7 mag 2019 • 5 commenti