Pazienti Depressione
Disturbo borderline
- 1.157 visualizzazioni
- 116 sostegni
- 73 commenti
Tutti i commenti
Andare all'ultimo commentoEx membro
Ex membro
@KAIN71 .....non avere fretta. Nessuno ti forza a dire o a fare cose di cui non ti senti pronto, già dal poco che hai scritto è chiaro quanto male ti faccia parlarne. Se hai bisogno, sono qua. Anche in privato.
Aggiungo una cosa: i video che hai linkato li ho già visti, credo di averli visti tutti ormai. Attenti a post o link o video che trovate sul nostro disturbo su internet. Ne ho letti certi da far accapponare la pelle, gente che ci dipinge come persone incapaci di provare sentimenti, diavoli che godono a far soffrire gli altri. Purtroppo anche lì ognuno dice la sua, (facile parlare quando non si è dentro alle cose) e se incappate in certi post potrebbe farvi più male che bene. A me alcuni post che ho letto mi hanno ferito e fatto terribilmente incaxxare.
Ex membro
Grazie @Eleonore, si è molto difficile parlarne, tutto è scoppiato nel 2012 quando la compagna che credevo di conoscere ha iniziato ad avere comportamenti assurdi ed ho buttato via quasi 20 anni della mia vita, una volta messa alla porta tutto era distrutto, ero in mezzo alle macerie. Ho tentato il suicidio tre volte, non per lei ovviamente ma semplicemente ero stanco. L'ultimo tentativo stava andando a segno, da lì un mese e mezzo in clinica, dove tramite test e colloqui si è arrivata alla diagnosi. Ho riassunto molto brevemente, ci sarebbero tante cose ma non riesco e non voglio annoiarvi. Grazie per l'attenzione.
lisailcognome
Membro AmbasciatoreBuon consigliere
lisailcognome
Membro Ambasciatore
Ultima attività il 09/02/22 alle 03:26
Iscritto nel 2015
278 commenti pubblicati | 72 nel forum Depressione
2 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Ciao a tutti,
sono molto interessata a conoscere meglio il DBP in quanto una persona a cui sono molto affezionata ne soffre.
Ammetto che è molto difficile riuscire a stare vicino a questa persona perchè è proprio lei che non lo permette. Passa rapidamente dal mostrare grande affetto ed empatia nei miei riguardi, salvo poi sparire ed innalzare muri insormontabili.
Il fatto è che da quando conosco questa persona, ho notato un cambiamento anche nella mia personalità e ben presto mi sono ritrovata sola e senza amici.
Questa persona infatti oltre ad allontanare gli affetti ha fatto in modo che anch'io restassi sola. Insomma si è andato a creare un circolo vizioso.
Io non so se sono affetta da DBP in quanto non mi è stato diagnosticato ma potrebbe anche essere.
Seguo con interesse e leggo con piacere i commenti, grazie a tutti
Vedere la firma
Lisa
Ex membro
Ciao @lisailcognome . Parto dal fatto che non credo proprio che tu sia DBP.
E ora ti spiego perchè. E' molto comune, in una relazione con un borderline (sentimentale o di amicizia), essere trascinati sulle montagne russe emotive in cui il DBP si trova a dover vivere, con conseguente confusione di chi gli sta accanto (un attimo ti amo, un attimo sei una str...a). Voi vi trovate spaesati, confusi e spesso umiliati da aggressioni apparentemente immotivate nei vostri confronti.
Detto questo, riguardo alla persona di cui ti stai interessando con tanto affetto, posso dirti di tenere sempre a mente alcuni punti (a mio avviso importanti):
1) Le montagne russe emotive in cui ti sei trovata trascinata, lui/lei le vive continuamente, se è estenuante per te, che comunque quando non lo/la vedi, puoi prenderti una pausa da tutto ciò, figurati per lui che da se stesso una pausa non se la può mai prendere e che , il più delle volte, non capisce neanche cosa sta provando e perchè.
2) Se hai subito sfoghi di rabbia o insulti "gratuiti" sappi che non erano dettati dalla cattiveria e che non erano diretti a te. Di solito sono rivolti al mondo interiore della persona (certi tuoi atteggiamenti possono ricordargli qualche trauma subito), e la rabbia è spesso figlia della paura (ti allontano io prima che lo faccia tu così non sarò abbandonato di nuovo).
3) Non dimenticarti mai che chi hai davanti nella vita ha subito uno o più traumi, anche quando sembra pieno d'odio o cattiveria "gratuita", altro non fa che manifestare un'immensa sofferenza interiore a cui spesso non riesce a dare nè un volto nè un nome.
4) Non so se stai parlando di un amico/a o del fidanzato. CI TENGO A DIRE CHE LE RELAZIONI SENTIMENTALI CON I BORDERLINE NON SONO UN UTOPIA!!! ESISTONO (SONO DURISSIME PER CHI CI DEVE FARE I CONTI) MA NON IMPOSSIBILI!!!!! So di gente sposata con persone borderline e che si è fatta pure una famiglia, e di mio posso dirti che ho una relazione da un anno e mezzo con un compagno (UN SANTO!!!!!!!) che il disturbo me lo tira proprio fuori perchè qualcosa di lui fa da molla. Non ti dico quante crisi, quanti insulti e quante cose ha dovuto sopportare con me, ma è sempre rimasto, non è mai scappato. Durante l'ultima crisi gli ho tirato dietro mezza casa ed ero ad un passo dal fargli davvero male, per fortuna ha trovato il modo di fermarmi e di non reagire allo stesso modo o sarebbe finita in tragedia. Capisco ciò che stai passando, davvero, lo vedo sul mio compagno, ma ti invito a tenere duro se puoi, perchè tutti hanno il diritto di essere amati e benvoluti, anche chi non lo è stato nell'infanzia. E poi....
DIETRO TUTTE LE NOSTRE DIFESE, DIETRO TUTTA LA SOFFERENZA C'E' UNA GRANDISSIMA SENSIBILITA' CHE CI PERMETTE DI AMARE GLI ALTRI CON TUTTO IL CUORE. MI PIACE PENSARE A CHI SOFFRE DEL NOSTRO DISTURBO COME A DELLE OSTRICHE. SE RIESCI AD APRIRLE POI RESTI MERAVIGLIATO DA CIO' CHE TROVI ALL'INTERNO. SECONDO ME NE VALE LA PENA, MA CI VUOLE TANTA, TANTA PAZIENZA (E VI CAPISCO, CREDIMI).
Se hai bisogno di parlare o sfogarti, scrivimi pure anche in privato. Spero che i miei "colleghi" qui possano unirsi alla discussione e aggiungere altre preziose testimonianze.
Un abbraccio
Ex membro
Ciao a tutti, solo una domanda. Perché mi ritrovo sempre ad avere relazioni interpersonali Amore, Amicizia per così dire "tossiche" Perché atraggo quasi sempre narcisista o peggio. Bombardato all'inizio di attenzioni e grandi parole e promesse.... Poi arriva la svalutazione e poi lo scarto... Vi confesso che non c'è la faccio davvero più.
Non sto desiderando l'impossibile credo e non so che diavolo fare.
Roberto
lisailcognome
lisailcognome
Membro Ambasciatore
Iscritto nel 2015
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
@Eleonore grazie mille, i tuoi consigli sono davvero preziosi
Vedere la firma
Lisa
lisailcognome
lisailcognome
Membro Ambasciatore
Iscritto nel 2015
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
@KAIN71 noi attiriamo quello che più ci somiglia anche se inconsapevolmente. Forse stai attraversando un brutto periodo oppure hai bisogno di credere di più in te stesso
Vedere la firma
Lisa
Ex membro
Scusa ma non sono d'accordo, io non sono un lurido narcisista, manipolatore e molto abile a usare varie tecniche di vera e propria violenza psicologica. Mi dispiace ma proprio non sono d'accordo per niente. Anzi penso che questi soggetti cacciano proprio persone come me per il loro nutrimento narcisistico.
Roberto
Ex membro
@KAIN71 a parte che è risaputo che borderline e narcisisti si attraggono fatalmente l'un l'altro.... credo che nel tuo inconscio tu sia convinto di non meritare niente di meglio (e sbagli). Inoltre tendiamo di solito, chi più chi meno, a creare relazioni con persone che assomigliano ai propri genitori (uno o l'altro). Io ho sempre dovuto prendermi cura dei miei genitori e le mie relazioni serie (guarda caso) erano tutte con partner di cui dovevo prendermi cura (lavare, stirare ecc.). Ma poi...Roberto.... ma perchè non ti prendi un pò di tempo per stare solo con te stesso? Zero stress, zero ansie..? Amati un pò di più, che sei una bella persona!
Esprimi la Sua opinione
Indagine
Indagine
I membri partecipano anche...
Articoli da scoprire...
27/05/24 | Diritti e procedure
12/03/23 | Attualità
31/10/22 | Nutrizione
24/05/18 | Consigli
08/10/18 | Consigli
04/06/16 | Attualità
28/08/18 | Testimonianza
Iscrizione
Vuoi ricevere notifiche quando ci sono nuovi commenti
La tua iscrizione è stata effettuata con successo
Ex membro
Bongiorno a tutti, sono nuovo e vorrei confrontarmi e avere aiuto da chi come me ogni maledetto giorno deve affrontare questa "malattia". Grazie