- Home page
- Interagisco
- Forum
- Forum Diabete tipo 2
- La tua opinione su trattamenti per il diabete di tipo 2
- Ma chi ha detto che di diabete non si può guarire?
Pazienti Diabete tipo 2
Ma chi ha detto che di diabete non si può guarire?
- 4.270 visualizzazioni
- 141 sostegni
- 188 commenti
Tutti i commenti
Andare all'ultimo commentoEx membro
BUONGIORNO , come sempre devo dire che Giupipino è stato chiaro... molto spesso quello che ci frega in una dieta salutare sono gli assaggi... che vuoi che sia una patatina, che vuoi che sia un piccolo dolcetto.... oppure un chicco d'uva.. per chi sta a casa è facile cadere in tentazione o per chi cucina... ma purtroppo sono questi che creano quel in piu'.Per quanto riguarda la pasta integrale del supermercato io non trovo tanta differenza con quella bianca(normale) tanto che a me non crea problema non mangio ne l'una ne l'altra.... ma soprattutto è importante se mangi il primo niente secondo o viceversa primo con abbondati verdure oppure secondo mai insieme... e mai insieme a formaggi. E un'altra cosa è importante il movimento tutti i giorni costantemente...e bere almeno 2 litri di acqua al giorno.
Buona giornata!
Maria55
Buon consigliere
Maria55
Ultima attività il 17/10/17 alle 20:58
Iscritto nel 2016
16 commenti pubblicati | 15 nel forum Diabete tipo 2
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Esploratore
-
Amico
-
Blogger
Siete meravigliosi Giupipino e Marzia59, appassionati, volenterosi, disponibili e generosi. Seguendo le vostre indicazioni ho già perso 1,5 Kg e i valori sono scesi a 130 massimo 146. Non soffro la fame perchè la mia mente ha scelto di mangiare per sostenersi, di disintossicare il mio corpo dagli abusi ed abbuffate fatte in passato quando volevo riempire la pancia per sentirmi amata e piena, quando sento la noia e l'impulso di aprire il frigorifero mi abbraccio e mi ricordo che io ho bisogno di me perciò faccio altro e piano piano sento meno l'impulso.
Ho appena cominciato e so che la strada sarà ancora lunga ma dopo decenni e decenni di errori alimentari cosa vuoi che siano un paio di anni?
Grazie ancora per la speranza accesa ed alimentata e per la forza ed il coraggio che mi arriva spontaneamente.
Maria55
giupipino
Buon consigliere
giupipino
Ultima attività il 11/03/24 alle 17:06
Iscritto nel 2016
675 commenti pubblicati | 345 nel forum Diabete tipo 2
11 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Cara Maria55,
Ti ringrazio delle parole generose che hai avuto nei nostri confronti (io e Marzia59 siamo amici veri. Anche se non si siamo mai visti è come se conoscessimo l'essenza dell'altro).
Sono felice della scelta che hai fatto. Quella di ritrovare te stessa, la tua bellezza, la tua forza, la tua serenità.
E' quello che è successo a me, dopo la rivoluzione che ho prodotto nella mia vita più di un anno fa.
Ti confesso una cosa che è difficile da confessare. E però va detta.
Due anni fa avevo la sensazione di stare precipitando nel gorgo dell'Altzheimer. Avevo il timore di non ricordare nulla.
I miei 87 chili mi portavano innumerevoli disagi. Fra i quali alcuni molto gravi. Come ad esempio le apnee notturne: svegliarsi la notte con la sensazione di soffocare. Oppure con un rigurgito acido che mi saliva dallo stomaco e mi bruciava l'esofago.
Russavo in modo rumoroso. E questo mi evitava di riposare bene. La mattina mi svegliavo intontito.
Avevo perso ogni desiderio fisico. Ero divenuto di carattere brusco e intrattabile.
Assumevo 11 pillole al giorno e mi sembrava di avere tutte le malattie del mondo.
Adesso, dieci chili in meno, ho buttato alle ortiche le pillole per i trigliceridi e il colesterolo. Le pillole per la gotta. Ho buttato elle ortiche le pillole per il diabete di tipo due. Alla faccia dei medici che dicono che da tale malattia non si possa guarire: adesso -senza pillole- i miei esami sono perfetti. La mia emoglobina glicata è a 5.6. Mentre quando ero in cura era a 6.7 !
La mia memoria, a detta di mia moglie che ha sempre avuto una memoria perfetta, è divenuta migliore della sua.
I miei desideri sono ritornati alla grande.
Ma non solo merito dell'alimentazione o degli integratori di Omega 3 che assumo ogni giorno. E' merito soprattutto del mio ritrovato rapporto con la NATURA. Che ritrovo ogni giorno nella mia passeggiata veloce nei campi e nei boschi. Passeggiata utilizzo non solo per ascoltare ottima musica, ma anche per riflettere su quella cosa contraddittoria, terribile e fantastica che è la vita.
Maria55
Buon consigliere
Maria55
Iscritto nel 2016
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Esploratore
-
Amico
-
Blogger
Credo che la guarigione passa dal dolore e dalla disperazione e se ne usciamo ancora savi allora la vita ci cambia e noi cambiamo la nostra vita. Grazie per il tuo vissuto doloroso e a volte drammatico ma quanta forza emana da tanto dolore: una disperazione trasformata in gioia e leggerezza questo è il mio obiettivo proprio come il tuo. Ancora grazie
Maria55
Buon consigliere
Maria55
Iscritto nel 2016
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Esploratore
-
Amico
-
Blogger
buonasera a tutti voglio condividere con voi la mia gioia...oggi ho ritirato gli esami e non riuscivo a credere a quanto leggevo glicemia 155 (e senza pillola) trigliceridi e colesterolo nella norma e glicosilata 6,7 (era 7,3). Ancora non ci credo che in soli due mesi ho avuto questo risultato ma sono io che ho fatto tutto questo, la mia cura attenta e scupolosa, il mio ascoltarmi e applicando i consigli di Giupipino e di Marzia 59. So che devo ancora insistere e resistere ma il mio trattarmi da lattante funziona. Ho rivisto tempi e tipo di cibo, ho scelto di affidarmi e di fidarmi di me e poi ho scelto di non voler più l'attenzione di un medico sulla mia vita (almeno per queste cose) ma solo come consulenza per poter meglio gestire la mia vita. Grazie, grazie, grazie al blog, all'amministratore e a tutti voi.
Maria55
Ex membro
Ciao @Maria55 grazie a te e continuiamo cosi'. A presto
giupipino
Buon consigliere
giupipino
Iscritto nel 2016
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Ciao Maria55,
Voglio anch'io congratularmi con te e incoraggiarti a essere COSTANTE e a NON DESISTERE. Ricordati che in fondo le cose sono semplici: ci si ammala di malattie metaboliche e di tumore, solo perché si mangiano TROPPI CARBOIDRATI e troppe PROTEINE ANIMALI. Si mangia poca frutta e verdura, poco pesce, e si fa poco movimento. Si mangiano cibi cucinati male, fritti o conditi con burro, margarina od oli scadenti.
Non accontentarti di risultati intermedi. Puoi arrivare, se trovi il modo di ridurre sufficientemente il peso (perciò LOTTA ai carboidrati nascosti come quelli quelli contenuti nelle brioche, nei crackers, nelle fette biscottate, nei biscotti, nel vino e nella birra) a valori di glicemia SOTTO I 110. E' IMPORTANTISSIMO avere valori così bassi, perché valori fra i 110 e i 125, a cui i medici non danno importanza, in realtà danneggiano molto il nostro sistema circolatorio, aumentando la pressione e producendo danni A LUNGO TERMINE.
Io ho trovato che alcuni bicchieri di semplice ACQUA e LIMONE, bevuti ogni giorno, aiutano molto a far calare il peso.
Un altro parametro che è indispensabile mantenere sotto controllo è la CIRCONFERENZA ADDOMINALE: circonferenza misurata in corrispondenza dell'ombelico. Per l'uomo deve essere assolutamente inferiore a 102 cm, mentre per la donna deve essere inferiore ad 88 cm. Valori superiori implicano un rischio cardiovascolare elevatissimo.
Mantieniti in contatto con questo gruppo e informaci dei risultati ottenuti ed, eventualmente, delle tue scoperte.
Sarebbe bellissimo se riuscissimo a formare un gruppo di persone consapevoli che la verità è un percorso molto lungo e difficile e chi da a intendere di sapere sempre cosa fare, e ha la ricetta sempre pronta in ogni circostanza, molto probabilmente sta vendendo fumo.
Ex membro
Buongiorno, cara Maria55, sono contenta per i tuoi risultati, anzi di più...
settembre tempo di analisi a quanto sembra, anche le mie per quanto riguarda la glicemia sono ottime glicosata 5,50 , e glicemia prima dei pasti mai sopra a 100 e dopo 2 ore mai sopra 130-140.... questo risultato è da incorniciare, ha detto il dottore, è il resto che purtroppo va in un lento deterioramento nel mio caso sono i reni... che nonostante una dieta povera di proteine e senza carboidrati sembra inarrestabile.Comunque me ne sto facendo una ragione.. anche perchè non posso fare nulla per fermarla...
Comunque non saranno due reni a fermarmi, a continuare la mia lotta e come dice Giupipino la nostra è una guerra...un percorso lungo e difficile senza soste, senza tregua , ogni tanto si vince , ogni tanto ci si ferma, ogni tanto si perde... ma si riparete subito con la consapevolezza che possiamo anche vincere... quello che abbiamo perso. I miracoli o le ricette miracolose non esistono.
Maria55
Buon consigliere
Maria55
Iscritto nel 2016
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Esploratore
-
Amico
-
Blogger
Siete 2 persone meravigliose Giupipino e Marzia59 e sono felice di condividere con voi la mia gioia nel vedere i miei risultati pur essendo consapevole di essere solo all'inizio e che mi capiterà di cedere alla tristezza o agli eccessi di gioia.
La mia circonferenza è 94 cm e dovrò ancora insistere ma per me ora è stato importantissimo scoprire di non dover essere dipendente dal farmaco o compiacente ai medici di turno che con tanta leggerezza e supremazia puntano il dito alla responsabilità del malato quando loro non sanno come aiutare.
La mia felicità è scoprire che esiste la solidarietà umana, la disponibilità di persone come voi che si sono rialzate dalla malattia e dal dolore per combattere con coraggio ed intelligenza e che con tanto ardore e passione mettete avanti il vostro vissuto amaro e sofferto per impedire che altri possano provare lo stesso destino. Ecco è per questo che ho voluto condividere con voi la mia gioia, per gratificarvi e gratificarmi, per sentirmi persona coraggiosa e stimabile come voi e per sostenere altre persone che desiderano trovare uno spunto di incoraggiamento per cambiare il proprio modo di stare al mondo.
Continuerò a seguire i vostri consigli ed incoraggiamenti, a portare avanti il mio progetto di cura e a promuovere la volontà di assumersi la propria responsabilità sul proprio stile di vita.
Cara Marzia io potrò accettare meglio che un organo si ammali invecchiando ma non posso accettare che un funzionamento come quello metabolico sia da noi stessi reso disfunzionale per superficialità o incuria o addirittura maltrattamento.
Ricevo da voi tanta forza e tanta determinazione e come ho sempre sostenuto le belle persone esistono!!!! Grazie!
Ex membro
Buongiorno a tutti ma soprattutto a te Maria55, che hai capito che il diabete o qualsiasi altra malattia sono dei campanellini d'allarme .. per avvertirci che stiamo sbagliando qualcosa, che la vita che facciamo non è giusta che dobbiamo prenderla in mano noi , si l'aiuto del dottore è fondamentale , degli amici anche ma soprattutto dobbiamo essere noi l'artefici del cambiamento. E tu stai facendo il percorso giusto , io ho fatto questa scelta di vita all'indomani di una terribile diagnosi.... quando ormai le speranze erano ridotte al lumicino... ma anche quella volta ho incontrato degli angeli in camice verde che oltre a fare il loro lavoro con il bisturi mi hanno fatto capire che ho una vita sola, e che la devo trattare con cura.Si curare le persone è il loro lavoro ma molto spesso questi dottori vanno oltre il lavoro, vanno oltre quella porta, e questo fa di un medico ,un bravo medico , una persona speciale . Affidarsi con fiducia a chi si deve occupare della nostra salute rende tutto meno doloroso , meno preoccupante,meno penoso e l'evoluzione della malattia in positivo è più probabile. Sentirsi una persona e non un numero è molto importante e determinante in questa società. E ora se posso aiutare con le mie parole o il mio esempio lo faccio volentieri perchè qualcuno prima lo ha fatto a me.... e ricordate interpretare e capire le proprie malattie è la cosa più importante per avviarsi ad una guarigione e dove non è possibile ad una vita accettabile...
Buona giornata
Esprimi la Sua opinione
Indagine
Indagine
I membri partecipano anche...
giupipino
E chi ha mai detto di non condividere col proprio medico le azioni da fare?
Quello che io cerco di far capire alle persone che non ne hanno consapevolezza è che nei casi di diabete di tipo 2, dovuti a obesità (che sono la stragrande maggioranza) ESISTE UNA ALTERNATIVA ALLA CURA FARMACOLOGICA.
Tale alternativa è nota ai medici, tuttavia per motivi di praticità e di tempo, i medici preferiscono darti il farmaco. Il medico infatti NON HA IL TEMPO di fornirti tutte le informazioni relative alla alimentazione e allo stile di vita necessarie per uscire dal diabete di tipo 2.
Queste informazioni richiedono ad esempio di chiarire al paziente la nozione IMPORTANTISSIMA di INDICE GLICEMICO. Il medico dovrebbe insegnare al paziente QUALI SONO gli alimenti con indice glicemico elevatissimo, e quindi da evitare. Quali sono quelli con indice glicemico alto, e quindi da assumere con moderazione, e infine quali sono quelli con indice basso da potersi consumare a volontà. Dovrebbe poi chiarire l'effetto fondamentale degli INTEGRATORI alimentari sul diabete di tipo 2. Chiarire l'effetto di omega 3, curcuma e cannella.
Infine dovrebbe insegnare il tipo CORRETTO di movimento quotidiano da fare.
Tutte queste cose richiederebbero DECINE di ore per educare il paziente a uno stile di vita sano.
Essendo tutto ciò molto faticoso, dispendioso e difficile si preferisce dare la pillola, consapevoli che con gli anni la dose dovrà essere sempre maggiore e che si dovrà passare a farmaci sempre più forti e dagli effetti collaterali sempre più gravi.
Questa è la situazione VERA.
Chi vuole accontentarsi delle pillole fatti suoi.
Sappia comunque che la sua malattia diverrà negli anni cronica e sempre più grave.
Vedere il miglior commento
giupipino
Ciao,
Io, da sei mesi, misuro ogni mattina pressione, glicemia, peso corporeo e circonferenza addominale. Tengo inoltre nota della ALIMENTAZIONE e delle MEDICINE assunte (compresi gli integratori).
Il motivo per cui misuro ogni mattina, a digiuno, glicemia e pressione è quello di scoprire la relazione fra la mia alimentazione e questi due parametri. Ad esempio ho potuto scoprire che esistono alimenti che aumentano moltissimo la glicemia. Questi sono le patate, le banane, i cachi, e i ceci. Altri alimenti la fanno diminuire. In particolare i finocchi, le mele, le carote e le lenticchie. Alcuni alimenti fanno ingrassare. In particolare fa ingrassare un eccesso di biscotti o di yogurt (anche quelli cosiddetti magri). Alcuni alimenti fanno aumentare la pressione (formaggi stagionati e carni rosse). Altri la fanno diminuire (decotto di foglie di ulivo e omega 3). Alcuni alimenti aiutano la funzionalità del fegato, abbassando trigliceridi e colesterolo (omega 3 e estratto di carciofo).
Insomma la cura della mia salute è divenuta per me una scienza SPERIMENTALE. Ad esempio ho scoperto, senza che nessuno me ne avesse mai parlato, che 3 grammi di OMEGA3 al giorno possono risolvere i miei problemi di ipertensione, di trigliceridi alti e di colesterolo alto. Ho scoperto che un cucchiaio di OLIO DI COCCO è in grado di risolvere il mio problema di colesterolo HDL basso (questo è un tipo di colesterolo utilissimo, perché pulisce le arterie, ed è necessario che abbia valori maggiori di 40).
La nostra salute è una cosa troppo preziosa da lasciarla esclusivamente in mano ad altri. Il mio motto è divenuto: "Meglio sani e felici che malati e infelici".
giupipino
E chi ha mai detto di non condividere col proprio medico le azioni da fare?
Quello che io cerco di far capire alle persone che non ne hanno consapevolezza è che nei casi di diabete di tipo 2, dovuti a obesità (che sono la stragrande maggioranza) ESISTE UNA ALTERNATIVA ALLA CURA FARMACOLOGICA.
Tale alternativa è nota ai medici, tuttavia per motivi di praticità e di tempo, i medici preferiscono darti il farmaco. Il medico infatti NON HA IL TEMPO di fornirti tutte le informazioni relative alla alimentazione e allo stile di vita necessarie per uscire dal diabete di tipo 2.
Queste informazioni richiedono ad esempio di chiarire al paziente la nozione IMPORTANTISSIMA di INDICE GLICEMICO. Il medico dovrebbe insegnare al paziente QUALI SONO gli alimenti con indice glicemico elevatissimo, e quindi da evitare. Quali sono quelli con indice glicemico alto, e quindi da assumere con moderazione, e infine quali sono quelli con indice basso da potersi consumare a volontà. Dovrebbe poi chiarire l'effetto fondamentale degli INTEGRATORI alimentari sul diabete di tipo 2. Chiarire l'effetto di omega 3, curcuma e cannella.
Infine dovrebbe insegnare il tipo CORRETTO di movimento quotidiano da fare.
Tutte queste cose richiederebbero DECINE di ore per educare il paziente a uno stile di vita sano.
Essendo tutto ciò molto faticoso, dispendioso e difficile si preferisce dare la pillola, consapevoli che con gli anni la dose dovrà essere sempre maggiore e che si dovrà passare a farmaci sempre più forti e dagli effetti collaterali sempre più gravi.
Questa è la situazione VERA.
Chi vuole accontentarsi delle pillole fatti suoi.
Sappia comunque che la sua malattia diverrà negli anni cronica e sempre più grave.
giupipino
Ciao,
Io, da sei mesi, misuro ogni mattina pressione, glicemia, peso corporeo e circonferenza addominale. Tengo inoltre nota della ALIMENTAZIONE e delle MEDICINE assunte (compresi gli integratori).
Il motivo per cui misuro ogni mattina, a digiuno, glicemia e pressione è quello di scoprire la relazione fra la mia alimentazione e questi due parametri. Ad esempio ho potuto scoprire che esistono alimenti che aumentano moltissimo la glicemia. Questi sono le patate, le banane, i cachi, e i ceci. Altri alimenti la fanno diminuire. In particolare i finocchi, le mele, le carote e le lenticchie. Alcuni alimenti fanno ingrassare. In particolare fa ingrassare un eccesso di biscotti o di yogurt (anche quelli cosiddetti magri). Alcuni alimenti fanno aumentare la pressione (formaggi stagionati e carni rosse). Altri la fanno diminuire (decotto di foglie di ulivo e omega 3). Alcuni alimenti aiutano la funzionalità del fegato, abbassando trigliceridi e colesterolo (omega 3 e estratto di carciofo).
Insomma la cura della mia salute è divenuta per me una scienza SPERIMENTALE. Ad esempio ho scoperto, senza che nessuno me ne avesse mai parlato, che 3 grammi di OMEGA3 al giorno possono risolvere i miei problemi di ipertensione, di trigliceridi alti e di colesterolo alto. Ho scoperto che un cucchiaio di OLIO DI COCCO è in grado di risolvere il mio problema di colesterolo HDL basso (questo è un tipo di colesterolo utilissimo, perché pulisce le arterie, ed è necessario che abbia valori maggiori di 40).
La nostra salute è una cosa troppo preziosa da lasciarla esclusivamente in mano ad altri. Il mio motto è divenuto: "Meglio sani e felici che malati e infelici".
Articoli da scoprire...
30/09/24 | Attualità
Disturbi del sonno e il diabete: come si influenzano a vicenda?
02/08/24 | Consigli
Caldo estremo, ondate di calore e diabete: le cose giuste da fare!
06/04/24 | Nutrizione
Dolcificanti e sostituti dello zucchero per il diabete: è consigliabile mangiarli?
08/03/24 | Nutrizione
Diabete e alimentazione: la dieta chetogenica è adatta a voi?
11/08/17 | Attualità
19/06/18 | Attualità
Bari: un gruppo di ricerca scopre una nuova terapia per il diabete
Iscrizione
Vuoi ricevere notifiche quando ci sono nuovi commenti
La tua iscrizione è stata effettuata con successo
giupipino
Buon consigliere
giupipino
Iscritto nel 2016
Ricompense
Buon consigliere
Partecipante
Messaggero
Collaboratore
Esploratore
Amico
Volevo dare ai membri di questa comunità una meravigliosa notizia: di diabete si PUO' guarire.
E' da un anno che non assumo alcun medicinale per il diabete e che mi baso soltanto sulla dieta e sul movimento. Bene la mia glicemia oscilla sui 100-110 che sono valori del tutto normali.
Inoltre da dieci giorni assumo, due volte al giorno, un decotto di radici di tarassaco e foglie di ulivo.
Bene, stamani la mia glicemia era 84 (ieri sera ho cenato con pesce, una fetta di torta fatta in casa e due fichi!). Quindi il mio pancreas ha ricominciato a produrre insulina in abbondanza e tale insulina è perfettamente efficace. Quindi svegliamoci, e non facciamoci gabbare dal sistema che ci vorrebbe tutti cronicamente ammalati per lucrare sulle "cure" che, molto generosamente, ci forniscono.