- Home page
- Interagisco
- Forum
- Forum Menopausa
- La salute della donna
- Tumore del seno e recidiva
Pazienti Menopausa
Tumore del seno e recidiva
- 2.677 visualizzazioni
- 21 sostegni
- 98 commenti
Tutti i commenti
Andare all'ultimo commentoEx membro
Allora Fra, la prima volta mia mamma ha fatto la mastectomia e dopo 27 anni nella cicatrice le è venuto un nodulo che era recidiva, quindi l’ha sentito subito perché non aveva più il seno. Dopo altri 8 anni si è sentita un’altro nodulo, però a destra dove aveva ancora il seno, e le hanno tolto anche quello, altra mastectomia....e infine dopo altri 2 anni , altro nodulo nella cicatrice, altra recidiva....però stavolta, vista l’età (84 anni), niente operazione ma una pastiglia antiormonale da prendere “finché la barca va’”....testuali parole dell’oncologo!!!!! Praticamente è da quando aveva 46 anni che mia mamma convive con il cancro anche se il primo intervallo libero da malattia è stato molto lungo. È per questo che le recidive mi fanno così paura, capisci?
Fra_Fra88
Buon consigliere
Fra_Fra88
Ultima attività il 19/07/20 alle 09:29
Iscritto nel 2018
22 commenti pubblicati | 22 nel forum Menopausa
1 delle sue risposte è stata utile ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Esploratore
-
Amico
Grazie. .
SI lo so ..fa paura anche a me..
Io ho avuto lo stesso tuo percorso. . Quando me ne sono accorta avevo 27 anni.. Ora ne sono passati 3.
G2. Ormonoresponsivo. Quadrante radio e terapia ormonale (nolvadex edi enantone) che sto continuando a fare. Enantone avevo sospeso un anno fa ma ho dovuto ricominciare..
Faccio tutto ho sempre lavorato faccio attività fisica ..perO un piccolo tarlino di paura dentro la mia testa c'è sempre..
Ti metto un articolo sulle recidive dopo anni che è uscito qualche mese fa.. probabilmente ti farà un po ansia..Però io preferisco sapere che non devo mai abbassare la guardia. .
Grazie per la tua condivisione ❤
Ecco la articolo!
https://www.corriere.it/salute/sportello_cancro/cards/tumore-seno-recidive-perche-cellule-cancerose-si-risvegliano-anni/perche-si-parla-rude-awakening-ovvero-duro-risveglio_principale.shtml
Fra_Fra88
Buon consigliere
Fra_Fra88
Iscritto nel 2018
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Esploratore
-
Amico
Ex membro
Io non capisco. Veramente. Ci sono dati statistici importanti sulle recitive e si sa che nella maggior parte dei casi è l'altro seno coinvolto. Perché in fase di mastectomia ad uno non viene tolto anche l'altro? C'è l'ormonoterapia che ti copre ma anche dalle vostre testimonianze, dopo 15 o 20 anni rieccolo li. Sono cosciente del fatto che è una spada sulla testa, per sempre, però perché non facilitare la vita? A dicembre faccio un anno dopo l'intervento e in Italia non è possibile fare interventi di prevenzione. Le linee guide applicano terapie conservative. Certo, non è che si possa procedere all'espianto di tutti gli organi. Però quante donne vivrebbero meglio il resto della vita con una piccola sicurezza in più? Sto progettando un viaggio fuori dall'Italia per farmi togliere anche l'altro. Con la consapevolezza che potrebbe ripresentarsi, ovunque ma anche che almeno ho fatto tutto ciò che potevo per aiutarmi. Sono arrabbiata perché in Italia , appena chiedi opinioni, ti rispondono tutti :"E vai a sapere quello che accade tra 10 anni... " Ovviamente è così. Ma la pelle è la mia, e solo io so, come chi ci è passata, cosa voglia dire, sentire il desiderio della morte che mette fine a tutto. Puzzare di chemio, di metallo e plastica. E tutto il resto. Scusate lo sfogo. Ma questa cosa proprio non mi va giù.
Ex membro
Grazie Fra, ho letto l’articolo e, pur non facendo piacere sapere certe cose, mi sembra giusto esserne al corrente. Sei giovanissima!!!!! I nostri casi si somigliano molto(a parte l’età perché io ho 52 anni, 50,5 quando mi sono operata) solo che io ho deciso ,per gli effetti collaterali che mi portava, di non fare la terapia ormonale . A dicembre farò i controlli, dalla senologa e gli esami del sangue, in più faccio l’ecografia anche se nel follow up ce l’avrei annuale ma io preferisco, a maggior ragione che non faccio l’ormonoterapia, farla ogni sei mesi. Anche te sei giovane Mimi’ , del 79, giusto? Colpisce sempre di più le giovani donne.... che tristezza!!! Ciao a tutte 😘😘😘
stella53
Buon consigliere
stella53
Ultima attività il 30/10/23 alle 07:04
Iscritto nel 2018
21 commenti pubblicati | 13 nel forum Menopausa
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Esploratore
Ciao Ory fai benissimo a fare l'eco ogni sei mesi... Io la facevo sempre ogni sei mesi, l'unica volta che l'ho fatta dopo un anno, seguendo le indicazioni dei medici, me lo sono ritrovato già di quasi due cm, con nove linfonodi presi e dopo otto anni dalla mastectomia all'altro seno.... Dobbiamo seguire sempre il nostro istinto.
Fra_Fra88
Buon consigliere
Fra_Fra88
Iscritto nel 2018
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Esploratore
-
Amico
Ciao mimi79 .. Ti mando un abbraccio. Lo so che è banale ma ti dico coraggio! .. purtroppo anche togliere tutto non è una certezza. .Alla fine se ci pensi bene non lo è come non lo sarebbe anche senza aver avuto questo problema. .
Non mi fraintendere. . Sarebbe meglio senza e si è sicuramente più a rischio.. Ma la vita è imprevedibile. .😊Sempre. . Siamo noi che ci crediamo immortali se siamo "sani"...
Ti dico questo con la speranza che possa aiutarti a cambiare un po prospettiva e prendere forza..Perché questa è la cura più importante ed efficaciè. Avere fiducia in noi..amarci. Fare delle cose che ci fanno stare bene. Sempre. Anche piccole. .Io le chiamo le piccole pillole del buon umore..almeno una ogni giorno... che la vita è ora.tra un ora non si sa....
Ory si sono abbastanza giovane anche se alla inizio delle cure mi sentivo una di 80 anni...😂Anche a me da tanto fastidio la terapia ormonale. .Sabato e domenica riuscivo solo a stare sdraiata con occhi chiusi dal mal di testa... purtroppo ho dovuto riprendere enantone. .essendo giovane appena ho smesso i miei ormoni sono ripartiti a 1000...Però penso anche che alla fine sono fortunata. .Perché io almeno una cura ce l ' ho.. E che tutto sommato a parte 2 giorni al mese Sto abbastanza bene. .Sono una caparbia e testona 😂non mi fermo finché non schianto 😊però ho imparato che se mi fermo poi sto peggio. ..E più faticoso di altri.. Ma noi dobbiamo essere più dure.. ce lo dobbiamo no? ❤
Un bacio a tutte
Baptiste
Buon consigliere
Baptiste
Ultima attività il 01/10/24 alle 09:36
Iscritto nel 2016
5.442 commenti pubblicati | 42 nel forum Menopausa
15 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Grazie mille dei vostri contributi e condivisioni @Pragas @Fra_Fra88 @stella 53 @ory200966 @mimì79
Vedere la firma
Baptiste - Scaricare l'applicazione mobile Carenity sull'App Store o su Google Play
Vincere
Vincere
Ultima attività il 27/08/21 alle 09:40
Iscritto nel 2018
2 commenti pubblicati | 1 nel forum Menopausa
Ricompense
-
Esploratore
@stella53 in bocca al lupo ..Io ho finito da poco chemio e radio per k duttale infiltrante...siamo delle guerriere..
stella53
Buon consigliere
stella53
Ultima attività il 30/10/23 alle 07:04
Iscritto nel 2018
21 commenti pubblicati | 13 nel forum Menopausa
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Esploratore
Grazie! Solo che a volte è veramente dura.... Ci sono momenti di stanchezza, con la paura che ormai fa parte della tua vita.... Bisogna essere positive, ma che fatica! In bocca al lupo a tutte noi, che cerchiamo ogni giorno di buttarci dietro le spalle, con un sorriso, le nostre storie pesanti....
Esprimi la Sua opinione
Indagine
Indagine
I membri partecipano anche...
Articoli da scoprire...
21/12/21 | Attualità
La menopausa e i suoi sintomi, come trattarli per viverla bene?
04/02/19 | Attualità
05/10/18 | Attualità
Serena Williams toglie la maglietta per promuovere lo screening mammografico
30/08/18 | Attualità
Prevenzione: lo screening con Hpv Test sostituisce il Pap Test
02/03/18 | Attualità
19/06/18 | Attualità
08/08/18 | Attualità
In caso di infarto, una donna sopravvive maggiormente con una donna medico (studio)
19/10/24 | Nutrizione
Quali sono i benefici antinfiammatori e antiossidanti della curcuma?
Iscrizione
Vuoi ricevere notifiche quando ci sono nuovi commenti
La tua iscrizione è stata effettuata con successo
Ex membro