- Home page
- Interagisco
- Forum
- Forum Menopausa
- La salute della donna
- Tumore del seno e recidiva
Pazienti Menopausa
Tumore del seno e recidiva
- 2.677 visualizzazioni
- 21 sostegni
- 98 commenti
Tutti i commenti
Andare all'ultimo commentoEx membro
Ciao a tutte, purtroppo anche io, nel maggio 2017 ho avuto un carcinoma duttale infiltrante g2, cm 1,6 senza coinvolgimento dei linfonodi: quadrantectomia, radioterapia e terapiaormonale interrotta per problemi di inspessimento dell’endometrio e sanguinamenti continui. Mia madre è alla terza recidiva, sempre locale, difatti non ha più seni .... ho fatto il test genetico ma, nonostante mamma, sorella, cugina e nonna paterna sono risultata negativa alla mutazione!!!!!! Volevo chiedere a chi ha avuto una recidiva: sapete quale è la differenza tra recidiva e un’altro tumore primario? Da cosa si capisce??? È un po’ che me lo chiedo perché mia mamma la prima recidiva, se di recidiva si tratta, l’ha avuta dopo ben 27 anni!!!!! Mi chiedo come sia possibile???? !!!!
stella53
Buon consigliere
stella53
Ultima attività il 30/10/23 alle 07:04
Iscritto nel 2018
21 commenti pubblicati | 13 nel forum Menopausa
1 delle sue risposte è stata utile ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Esploratore
Ciao Ory, veramente la differenza non l'ho capita nemmeno io... Mi hanno detto che il secondo, avuto all'altro seno, era un nuovo tumore, perché era istologicamente differente dall'altro, ma altre spiegazioni non ne ho avute .
Pragas
Buon consigliere
Pragas
Ultima attività il 16/10/24 alle 21:18
Iscritto nel 2018
20 commenti pubblicati | 6 nel forum Menopausa
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Esploratore
-
Amico
Ciao Ory io ho tumore al seno operata a febbraio 2017. Anche la mia mamma con tumore al seno fatto mastectomia dopo un anno racidica locale fatta radio dopo sei anni di nuovo preso tamoxife mia madre è poi morta dopo 24 anni dal tumore iniziale per metastasi ossee. Diciamo che nonostante tutto è stata una sopravvissuta. Spero che vada così anche a me. Io prendo femara più una puntata di Prolia ogni sei mesi. Di più non ti so dire sullr recidive...penso siano quelle di mia mamma.
Ex membro
Grazie Stella53 e Pragas della vostra testimonianza, diciamo che la differenza non è poi così netta, secondo me non la capiscono neppure i dottori! Certo, se la recidiva non è locale, basterà vedere l’istologico delle metastasi, vero? La verità è che ho il terrore che mi ritorni qualcosa e avvicinandosi il mese dei controlli (dicembre) , vado un po’ in paranoia!!!
Paola11
Paola11
Ultima attività il 21/09/24 alle 10:15
Iscritto nel 2015
18 commenti pubblicati | 13 nel forum Menopausa
Ricompense
-
Partecipante
-
Esploratore
-
Amico
Ori da quello che ho capito per recidiva si intende un nuovo tumore che non c'entra nulla con l'altro. È come fosse il primo in assoluto, tranne che, essendosi già espresso il cancro nel nostro corpo, si chiama recidiva. Non so se è proprio corretto, ma io ho capito così. Le metastasi invece dipendono dal tumore che abbiamo avuto. Un bacio a tutte. Paola11
Ex membro
Grazie Paola11, sai che adesso mi è molto più chiaro? Allora mia madre ha avuto 4 volte il cancro al seno!!!! Porca miseria che sfortuna!!!!! Io spero di fermarmi a uno.... Il tuo come era Paola? Buona giornata
Fra_Fra88
Buon consigliere
Fra_Fra88
Ultima attività il 19/07/20 alle 09:29
Iscritto nel 2018
22 commenti pubblicati | 22 nel forum Menopausa
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Esploratore
-
Amico
In realtà la recidiva si ha quando le cellule della così detta "recidiva" sono uguali a quelle del primo tumore. .E' come se... vi faccio un esempio...Quando si toglie la gramigna dall asfalto.. Se ricresce la gramigna è come fosse una recidiva (e' la stessa erba che ricresce ... se ricresce nello stesso punto da cui si e tolta si parla di recidiva locale... se ricresce da un altra parte si parla di recidiva /metastasi)...
Se invece al posto della gramigna nasce edera (sempre pianta infestante e'.. quindi invade come un tumore.. riscresce una pianta "cattiva" ma di altra natura.. In questo caso l edera è la metafora di un nuovo tumore. .. Non so se mi sono spiegata bene. ..
Come ciò avvenga non è chiaro.. Ma la direzione sostanzialmente questa...
Spero di essere stata utile...🌹
Ex membro
Sei stata utilissima Fra, non so perché i dottori sono così restii nel dare spiegazioni , forse pensano che debba bastare sapere di avere un tumore....per me invece è importante capire anche se non serve.....
Grazie 😊
Pragas
Buon consigliere
Pragas
Ultima attività il 16/10/24 alle 21:18
Iscritto nel 2018
20 commenti pubblicati | 6 nel forum Menopausa
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Esploratore
-
Amico
Ory hai ragione riguardo ai medici ci spiegano ben poco....forse lo fanno per non spaventarci. Per noi invece è meglio sapere anche se la cosa ci spaventa. Pensa la mamma di un amica di mia figlia è stata mesi con una specie di erpes dermatite sulla ferita...in realtà erano metastasi cutanee che poi con Femara sono andate via. Meglio sapete e correre subito dal oncologo. Non spaventiamo i troppo però se no non viviamo più. Ciao un abbraccio a tutte
Fra_Fra88
Buon consigliere
Fra_Fra88
Ultima attività il 19/07/20 alle 09:29
Iscritto nel 2018
22 commenti pubblicati | 22 nel forum Menopausa
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Esploratore
-
Amico
Figurati Ory... purtroppo penso sia un problema culturale.. In Italia piu che in altri paesi c'è come una specie di tendenza a creare una barriera di paroloni tra medico e paziente .. Forse è meglio per loro medici da gestire.. peccato. Si perdono un sacco di cose. Per fortuna non sono tutti così. .. Io ho un oncologa davvero in gamba..ma spesso mi trovo a dover essere sempre io a faticare per prima a segnare le domande e chiedere continuamente... almeno questa fatica un buon medico secondo me dovrebbe farla risparmiare..
Invece chiedo io una cosa a te... come ri si e accorta tua mamma della recidiva?
Sentiva qualcosa?
Esprimi la Sua opinione
Indagine
Indagine
I membri partecipano anche...
Articoli da scoprire...
21/12/21 | Attualità
La menopausa e i suoi sintomi, come trattarli per viverla bene?
04/02/19 | Attualità
05/10/18 | Attualità
Serena Williams toglie la maglietta per promuovere lo screening mammografico
30/08/18 | Attualità
Prevenzione: lo screening con Hpv Test sostituisce il Pap Test
02/03/18 | Attualità
19/06/18 | Attualità
08/08/18 | Attualità
In caso di infarto, una donna sopravvive maggiormente con una donna medico (studio)
19/10/24 | Nutrizione
Quali sono i benefici antinfiammatori e antiossidanti della curcuma?
Iscrizione
Vuoi ricevere notifiche quando ci sono nuovi commenti
La tua iscrizione è stata effettuata con successo
Ex membro