- Home page
- Interagisco
- Forum
- Forum Obesità
- Convivere con le malattie dell'alimentazione, del metabolismo e delle ghiandole endocrine
- Simpatectomia: aggiornamento dopo 16 anni
Pazienti Obesità
Simpatectomia: aggiornamento dopo 16 anni
- 14 visualizzazioni
- 0 sostegno
- 2 commenti
Tutti i commenti
Sara_B
Animatrice della communityBuon consigliere
Sara_B
Animatrice della community
Ultima attività il 21/11/24 alle 16:30
Iscritto nel 2022
1.048 commenti pubblicati | 8 nel forum Obesità
69 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Esploratore
-
Amico
Buongiorno @DeboraNV
Ti ringrazio molto per questo contributo e per aver condiviso la tua esperienza.
Buona giornata e buona settimana!
Sara del team Carenity
Vedere la firma
Sara
Chiudere tutto
Vedere le risposte
DeboraNV
DeboraNV
Ultima attività il 18/11/24 alle 17:55
Iscritto nel 2022
2 commenti pubblicati | 2 nel forum Obesità
Ricompense
-
Esploratore
@Sara_B Grazie, buona settimana anche a te!
Spero che il mio post possa aiutare gli utenti indecisi a fare la scelta migliore per la loro vita.
Nascondere le risposte
Esprimi la Sua opinione
Indagine
Indagine
I membri partecipano anche...
Articoli da scoprire...
06/12/21 | Attualità
Chirurgia dell'obesità e ripresa del peso: quando ci si deve preoccupare?
11/10/21 | Attualità
21/06/21 | Attualità
Qual è l'impatto dell'obesità sulla salute e sulla salute mentale?
23/04/20 | Attualità
20/06/18 | Consigli
22/10/18 | Attualità
09/01/18 | Attualità
Iscrizione
Vuoi ricevere notifiche quando ci sono nuovi commenti
La tua iscrizione è stata effettuata con successo
DeboraNV
DeboraNV
Ultima attività il 18/11/24 alle 17:55
Iscritto nel 2022
2 commenti pubblicati | 2 nel forum Obesità
Ricompense
Esploratore
Ciao a tutti, ho deciso, dopo un lungo periodo di assenza dai forum sull’iperidrosi, di raccontarvi la mia esperienza, aggiornandovi in particolare sui risultati dell’intervento di simpatectomia.
Sono stata operata nel 2006 a San Donato dal dott. Giudiceandrea, che non esagero nel definire l’uomo che mi ha ROVINATO LA VITA. Perché dico questo? Perché qualunque medico che si metta a giocare con il sistema nervoso, compromettendone il funzionamento, non può che essere un criminale che opera per interessi personali che nulla hanno a che fare con il benessere del paziente.
La simpatectomia è un intervento controverso, quasi mai giustificabile, a parte rarissimi casi di persone con un’iperidrosi davvero invalidante che si manifesta con una perdita di sudore continua ed evidente soprattutto su testa e mani. E come avrete capito, non era il mio caso.
Il mio problema era una sudorazione alle ascelle e alle mani (sempre fredde) un po’ superiore alla media, che unita a facili arrossamenti del viso e a insicurezza, mi portava all’evitamento di situazioni sociali. Ma non grondavo sudore in maniera evidente, in sostanza me ne accorgevo solo io del mio problema, rossore a parte.
A questo punto è importante fare una riflessione. Quando un chirurgo che pratica la simpatectomia si trova davanti a un paziente che soffre di iperidrosi, conoscendo gli effetti collaterali dell’intervento, che in caso di iperidrosi lieve sono sempre ben peggiori del problema stesso (stiamo parlando di mettere fuori uso dei nervi!), dovrebbe RIFIUTARSI DI EFFETTUARE L’OPERAZIONE senza se e senza ma.
Ovviamente Giudiceandrea non solo non mi ha sconsigliato l’intervento, ma pur di convincermi a farlo mi ha raggirato facendomi credere che si trattasse di un’operazioncina microinvasiva, minimizzando enormemente la questione degli effetti collaterali ed evitando di parlare del fatto che andava eseguita in ANESTESIA GENERALE. Perché questo? È evidente che il suo primario interesse non è il benessere dei pazienti, bensì il vil denaro. Infatti, forse non tutti sanno che i chirurghi percepiscono dei BONUS in base al numero di interventi fatti. In sostanza, più interventi, più soldi.
Un’ulteriore prova del fatto che il chirurgo voleva operarmi a tutti i costi è che quando gli ho detto che avrei preferito fare il botulino ma costava troppo, lui ha solo accennato al fatto che in Svizzera costava un po’ meno. Solo dopo l’intervento, che a dispetto delle promesse, non ha dato alcun beneficio in termini di riduzione della sudorazione ascellare, mi ha proposto di andare da lui a Brescia per sottopormi a iniezioni di botulino in convenzione con il SSN! Che personcina onesta, vero?
E arriviamo al punto saliente, ovvero gli effetti collaterali, talmente invalidanti da aggravare notevolmente le mie ansie e paure sulla sudorazione. Sicuramente già saprete che la simpatectomia elimina la sudorazione dal décolleté in su, mentre tutto il resto del corpo continua a sudare copiosamente. Il problema è che parti del corpo come il tronco, l’inguine, le gambe e i piedi, dove prima avevo una sudorazione normalissima, ora grondano in maniera innaturale ed estremamente spiacevole.
La COMPENSATORIA È MOLTO PEGGIO dell’iperidrosi a mani e ascelle perché è VISIBILE e non puoi farci niente: ti trovi in macchina o sul treno e sai che sulla schiena o sotto il seno ti si formeranno chiazze di sudore imbarazzanti, e magari alzandoti temerai di avere il sedere bagnato. Sono situazioni da incubo, ve lo posso assicurare. Per non parlare di come si riducono magliette, canottiere e persino calzini dopo lo sport: sono talmente fradici che sembra che li abbia immersi in un secchio d’acqua! Ma non è tutto. Questo intervento praticato da un macellaio criminale mi ha provocato la SUDORAZIONE GUSTATIVA, che mi ha creato l’ulteriore imbarazzo di mangiare in pubblico, e anche una strana sudorazione alla testa QUANDO FA FREDDO che mi provoca tremori e tensione alla mandibola. Inoltre, da quando mi sono operata correre è diventato spiacevole perché, oltre a sudare in maniera esagerata, divento pallida e ho il fiatone come non mai. A tutto ciò si aggiunge la faccia diventata un po’ asimmetrica (in foto o in video mi sembra di essere un mostro!) che mi ha resa ancora più insicura.
In pratica, il dott. Giudiceandrea mi ha rovinato l’esistenza. La mia vita 16 anni fa era a una svolta. Stavo finendo gli studi, avrei potuto trovare un lavoro decente, sposarmi, avere dei figli e invece dopo la simpatectomia tutto è precipitato. Oggi sono una persona sola, isolata e senza futuro.
Per tutte queste ragioni vi dico: STATE ALLA LARGA DALLA SIMPATECTOMIA. Farete un favore a voi stessi ed eviterete di arricchire ulteriormente dei criminali spietati a cui non frega niente del vostro benessere.