- Home page
- Interagisco
- Forum
- Forum Sclerosi Multipla
- Convivere con la sclerosi multipla
- Mancanza di equilibrio
Pazienti Sclerosi Multipla
Mancanza di equilibrio
- 315 visualizzazioni
- 30 sostegni
- 25 commenti
Tutti i commenti
Andare all'ultimo commentoEx membro
Anch'io ho problemi di equilibrio. La malattia da un anno e mezzo è ferma, prendo gylenia però l'equilibrio è sempre meno. Mi muovo con deambulatore. Ma non demordo
mariapaola
Buon consigliere
mariapaola
Ultima attività il 20/07/20 alle 04:16
Iscritto nel 2015
4 commenti pubblicati | 3 nel forum Sclerosi Multipla
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Esploratore
Buona giornata a tutti . Fra i commenti che ho letto, mi trovo particolarmente vicina a chi afferma che la S.M. fa paura a molti che ci stanno attorno ed alcune volte "fa male" un atteggiamento protettivo che si vive come emarginativo. Personalmente ammetto alcuni momenti di sconforto, ma di fondo il mio atteggiamento è positivo e combattivo. All'amico che dice di non uscire più di casa non mi permetto di dare suggerimenti ma faccio notare che questa solitudine interiore, rischia di portarlo ad un atteggiamento rinunciatario.
Capita anche a me di rimanere a casa perché traballo troppo e soprattutto perché non ho forza fisica, ma non voglio che diventi il mio modo di vivere perché constato con certezza che anche la passeggiata in quartiere mi rafforza non solo i muscoli, ma soprattutto lo stato d'animo.
Ex membro
ciao Mariapaola hai proprio raggione stare tra la gente aiuta tantissimo lo spirito xche' chiudersi in casa puo' peggiorare soltanto noi che lottiamo con MS bisogna soltanto fregarsene degli sguardi o di quello che gli altri pensano importante e' stare bene noi con noi stessi un abbraccio a tutti e coraggio siamo noi piu' forti della MS diamo coraggio a chi ci sta' intorno
aldomiller
Buon consigliere
aldomiller
Ultima attività il 23/02/23 alle 11:20
Iscritto nel 2016
23 commenti pubblicati | 10 nel forum Sclerosi Multipla
1 delle sue risposte è stata utile ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Ma se io sto' bene da solo (con mia moglie, mia figlia e mio genero NON credo sia un problema!!!! Ho 2000 mq di giardino, 1 gazebo, la casa a pianterreno, ecc. Se "gli altri" vogliono vedermi sono sempre beneaccetti!!! A presto.
Floreana
Buon consigliere
Floreana
Ultima attività il 18/02/20 alle 21:49
Iscritto nel 2015
5 commenti pubblicati | 4 nel forum Sclerosi Multipla
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Esploratore
Ciao Aldomiller.non prenderla con un offesa quando ti si dice di non isolarti .è vero da quello che dici non ti manca la compagnia o qualcuno con qui stare nei momenti no.ma al di fuori del tuo castello ci sono persone come me che hanno bisogno di conoscere persone come te .basta un sorriso o un ciao per cambiare la giornata ad una persona triste.
Spero che questo che ho scritto non sia un offesa non è mia intenzione offenderti.ma credimi forse è solo un po di invidia perché io posso solo contare sul mio gatto nei momenti no
aldomiller
Buon consigliere
aldomiller
Ultima attività il 23/02/23 alle 11:20
Iscritto nel 2016
23 commenti pubblicati | 10 nel forum Sclerosi Multipla
1 delle sue risposte è stata utile ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Ciao Fioreana. Non mi offendo, anzi!!!Sullo "stare da solo" credo che sia meglio che stare con chi "ti rompe"!!!!Personalmente vivo da sempre la S.M. in modo "positivo" per quel che si puo'!!!!Se tu hai un gatto mi fa' MOLTO piacere!!! Io ho 3 cani che sono (a modo loro) meravigliosi!!! Concordo che "isolarsi" sia brutto, ma avere a che fare con "rompiballe" sia peggio!!! Ribadisco: chi come me ha la fortuna di avere una famiglia splendida "sopporta" la S.M. meglio!!!! Nella vita ci vuole fortuna che e' cieca, perche' la sfiga ci vede benissimo!!!! E noi con S.M. ne siamo testimoni!!!! Buona giornata e SORRIDI che il mondo, se lo vedi bene, e' BELLO, nonostante terremoti, guerre, ecc.
mariapaola
Buon consigliere
mariapaola
Ultima attività il 20/07/20 alle 04:16
Iscritto nel 2015
4 commenti pubblicati | 3 nel forum Sclerosi Multipla
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Esploratore
Credo davvero che ciascuno debba fare ciò che sente, ciò che avverte come la cosa migliore per se stesso/a.
Non è detto però che non ci possa essere un cambiamento, un'evoluzione, una riappacificazione con se stessi o con la "sorte".
Personalmente trovo molto beneficio nel frequentare i luoghi (la piazza, la mostra d'arte, il concerto, la sagra ecc..) e quando sono troppo stanca me ne vado, i miei amici conoscono la mia situazione e di certo non rompono le balle, anzi, spesso si offrono ad accompagnarmi, ad accertarsi che io ce la faccia.
Insomma io non avverto il mondo esterno come fatto tutto di rompiballe, non che non ce ne siano, ma è fatto anche di gente molto per bene, pronta a dare un aiuto se mi vede in difficoltà. Forse io, essendo socievole, avverto il bisogno di confrontarmi con altri, non necessariamente malati di S.M.
Ex membro
Avete mai sentito parlare del dott . Massimo Melelli Roia che sta a Perugia? si parla di ago puntura e digiuno assistito
Supersimon73
Supersimon73
Ultima attività il 10/08/17 alle 21:35
Iscritto nel 2016
7 commenti pubblicati | 6 nel forum Sclerosi Multipla
Ricompense
-
Messaggero
-
Amico
Ringrazio tutti per avermi dato riscontro ai miei dubbi .
Cmq dopo qualche giorno che ho iniziato con problemi di equilibrio ho avuto dei fortissimi dolori all'occhio dopo tre giorni su suggerimento della neurologa sono andata al ps. Dove mi hanno riscontrato anche un calo del visus di 5 diottrie . . .quindi richiesta di ricovero , ma fortunatamente non c'erano posti letto , quindi ho fatto 5 giorni di day hospital per fare i 5 giorni di bolo .
Adesso il dolore all'occhio va molti meglio , l'equilibrio no devo camminare con le stampelle . . . . . Ci vorrà del tempo ma sono sicura che passerà . Probabilmente a dicembre passerò anch'io al gilenya al momento sono in cura con aubagio .
Per quanto riguarda le Vs discussioni sullo stare da solo o in compagnia credo sia decisamente una scelta soggettiva .
Io sono una persona che ha la fortuna di avere una meraviglia famiglia che mi sta vicino, però devo dire che ho anche tanti amici, che rispettano i miei tempi quindi se è un periodo che sto bene ben vengano le uscite i divertimenti gli svaghi ecc ecc se invece è un periodo come questo allora mi stanno vicino con telefonate chat ecc ecc ma capiscono il mio momento di non farcela ad uscire .
Per quanto riguarda la tua richiesta Dennis , no non ho mai sentito parlare di quel medico proverò a guardare in internet ?.
Ciao a presto
Vedere la firma
Supersimon73
Lori63
Lori63
Ultima attività il 06/08/21 alle 11:18
Iscritto nel 2016
3 commenti pubblicati | 1 nel forum Sclerosi Multipla
Ciao sono nuova nel gruppo anche se malata di SM da molto tempo. Ho avuto le prime avvisaglie a 24 anni. Da allora la malattia pensavo dormisse ma leggendo i vostri problemi di equilibrio mi sono resa conto che quella che credevo cervicale è invece sempre la solita sclerosi.Da un po'di anni non faccio la risonanza e mi curo con il Vertiserc per l'equilibrio. Purtroppo 2 anni fa anche a mia figlia è stata diagnosticata la SM in forma più grave della mia.Ora è in cura con Tysabry all'ospedale di Parma ogni mese. Bisogna farsi forza e andare avanti!! Ciao a tutti e grazie per i consigli preziosi!
Vedere la firma
Loretta
Esprimi la Sua opinione
Indagine
Indagine
I membri partecipano anche...
Convivere con la sclerosi multipla
Cosa vi dà più fastidio nella vita quotidiana con la sclerosi multipla?
Rosella3
@giampaolog Non molto bene, è una di quelle serate in cui ti chiedi che campi a fare. Non sono in grado di decidere dove e come fare fisioterapia, non sono in grado di trovare una persona che possa tenermi pulita la casa, non sono in grado di fare nulla. Cammino malissimo e mi sto incurvando per una postura sbagliata. Non so come faccio ad andare a lavorare, certo mio marito mi accompagna e mi viene a riprendere a lavoro tutti i giorni e mi appoggio a lui per quei pochi metri che faccio. Mi sento solo un peso per mio marito e non mi posso vedere così. Tra poco mi prendo la mia pasticca per dormire, serena notte e scusa per le mie lamentele.
Vedere il miglior commento
Rosella3
@giampaolog Non molto bene, è una di quelle serate in cui ti chiedi che campi a fare. Non sono in grado di decidere dove e come fare fisioterapia, non sono in grado di trovare una persona che possa tenermi pulita la casa, non sono in grado di fare nulla. Cammino malissimo e mi sto incurvando per una postura sbagliata. Non so come faccio ad andare a lavorare, certo mio marito mi accompagna e mi viene a riprendere a lavoro tutti i giorni e mi appoggio a lui per quei pochi metri che faccio. Mi sento solo un peso per mio marito e non mi posso vedere così. Tra poco mi prendo la mia pasticca per dormire, serena notte e scusa per le mie lamentele.
Vedere il miglior commento
Articoli da scoprire...
04/10/24 | Consigli
30/05/24 | Attualità
Quali sono i benefici della fitoterapia in caso di sclerosi multipla?
17/11/23 | Consigli
30/01/18 | Attualità
Azienda Ospedaliera: intervento innovativo per la cura della spasticità
09/08/17 | Attualità
La sclerosi multipla potrebbe nascere nell'intestino, nuova pista italiana
Iscrizione
Vuoi ricevere notifiche quando ci sono nuovi commenti
La tua iscrizione è stata effettuata con successo
Supersimon73
Supersimon73
Ultima attività il 10/08/17 alle 21:35
Iscritto nel 2016
7 commenti pubblicati | 6 nel forum Sclerosi Multipla
Ricompense
Messaggero
Amico
Ciao a tutti,
Volevo confrontarmi con voi, venerdì u.s. Dieci giorni fa ho fatto la RM e il referto è stabile, non ci sono nuove lesioni, ho fatto il ctrl con la neurologa venerdì scorso e anche la visita è andata meglio, rispetto a quella fatta ad agosto, quindi ero contenta.
Ieri però, quindi soli tre giorni dopo la visita, hotel iniziati ad avere problemi di equilibrio, per camminare ho bisogna di appoggiarmi a qualcuno o qualcosa.... A voi è mao capitato un peggioramento così veloce?
Spero che qualcuno di voi mi possa dare dei riscontri???
Ciao e buona giornata a tutti.
Supersimon73