- Home page
- Interagisco
- Forum
- Forum Spasticità
- Convivere con la spasticità
- La tua opinione sui trattamenti per la spasticità
Pazienti Spasticità
La tua opinione sui trattamenti per la spasticità
- 969 visualizzazioni
- 13 sostegni
- 58 commenti
Tutti i commenti
Andare all'ultimo commento
Baptiste
Buon consigliere
Baptiste
Ultima attività il 01/10/24 alle 09:36
Iscritto nel 2016
5.442 commenti pubblicati | 50 nel forum Spasticità
15 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Grazie del tuo contributo @glucag
Come si passa il tuo trattamento con Lioresal? Ti trovi bene con questo farmaco?
Per gli altri membri: Conoscete Lioresal?
Vi ringrazio in anticipo.
Vedere la firma
Baptiste - Scaricare l'applicazione mobile Carenity sull'App Store o su Google Play
glucag
Buon consigliere
glucag
Ultima attività il 21/11/24 alle 15:46
Iscritto nel 2016
10 commenti pubblicati | 4 nel forum Spasticità
1 delle sue risposte è stata utile ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Lioresal semplicemente prescritto dal medico curante e acquistato in farmacia
Drenny32274
Buon consigliere
Drenny32274
Ultima attività il 14/01/20 alle 13:49
Iscritto nel 2017
10 commenti pubblicati | 6 nel forum Spasticità
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Esploratore
utilizzo bedrocan e bediol....
2 volte al di
Baptiste
Buon consigliere
Baptiste
Iscritto nel 2016
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
@glucag @Drenny32274 Grazie mille dei vostri contributi
Avete degli effetti collaterali con questi farmaci nella vita quotidiana?
Un caro saluto.
Vedere la firma
Baptiste - Scaricare l'applicazione mobile Carenity sull'App Store o su Google Play
glucag
Buon consigliere
glucag
Ultima attività il 21/11/24 alle 15:46
Iscritto nel 2016
10 commenti pubblicati | 4 nel forum Spasticità
1 delle sue risposte è stata utile ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
ciao nessun grande effetto collaterale usandolo nel modo corretto di autogestione
ad esempio con il Sativex è possibile effettuare max 12 somministrazioni al dì 5 matt 7 pom ma avendo avuto qualche effetto strano ho ridotto a 4 matt 6 pom altre persone non riescono ad utilizzarlo...come al solito abbiamo la stessa difficoltà ma siamo tutti DIVERSI
nirvanella78
Buon consigliere
nirvanella78
Ultima attività il 24/11/24 alle 13:38
Iscritto nel 2016
73 commenti pubblicati | 1 nel forum Spasticità
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Lioresal l'ho usato anche io. Toglie la rigidità muscolare. É un miorilassante. Le prime volte può dare un senso di lieve offuscamento mentale, stordimento. Toglie il dolore in poco tempo. Bisogna prenderlo con parsimonia.
Drenny32274
Buon consigliere
Drenny32274
Ultima attività il 14/01/20 alle 13:49
Iscritto nel 2017
10 commenti pubblicati | 6 nel forum Spasticità
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Esploratore
@Baptiste anziché effetti collaterali parlerei invece di sensazione di relax e scomparsa di spasticità dei muscoli, 10/15 minuti dopo l’assunzione..
franci68
Buon consigliere
franci68
Ultima attività il 01/12/24 alle 23:35
Iscritto nel 2017
7 commenti pubblicati | 2 nel forum Spasticità
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Esploratore
io non uso ancora niente.. ma la mia dottoressa mi ha proposto Sativex...
sapete dirmi se da' problemi per la guida?
Ex membro
Buongiorno io ho usato il sativex ma ho dovuto interrompere mi faceva dormire troppo e mi piaga a la bocca uso il gabapentin 400 ne prendo 6 al giorno prendo due di baclofene e due di targin da 20mg e ho provato il botolino in vescica cioè in anestesia totale mi hanno fatto iniezioni in vescica perché c'è lo paralizzata devo fare 4 catetarismi al giorno però dopo ogni catetarismi ho dolori tremendi e con il botulino sto meglio. Per gli altri spasmi dove dovrebbero farle le iniezioni di botulino visto che per la vescica ti addormentano perché se no sentiresti tantissimo male. Sono dolorose anche quelle per gli spasmi?
Nadietta
Nadietta
Ultima attività il 21/11/17 alle 11:44
Iscritto nel 2017
2 commenti pubblicati | 2 nel forum Spasticità
Ricompense
-
Esploratore
@franci68 io ho iniziato il sativex il 15 novembre ...premetto che non guido ma l'infermiera che mi ha fatto l'introduzione al farmaco mi ha detto che non si può guidare se si assume...ma meglio chiedere al medico
Vedere la firma
Nadia.
Esprimi la Sua opinione
Indagine
Indagine
I membri partecipano anche...
Mariateresa67
Ciao Annabarbara, condivido in pieno le parole di Cristina e leggendoti ricorda me!!!ho sm dal 2004 (era latente già da 10 anni prima)ho provato varie terapie che nn hanno funzionato pertanto la malattia è progredita e da circa 9 anni sono in secondaria progressiva. Sono in procinto di usare ocrevus.intanto uso il sativex per la spasticità, un paio di spruzzi per calmare i movimenti involontari , i tremori e la vescica iperattiva….fuori casa uso sedia a rotelle, in casa deambulatore. Hai ragione , è dura ma solo tu puoi farti forza!!!!!! Ho lavorato finché ho potuto, ho dovuto accettare in fretta la malattia ma nn l’ho mai assecondata!!!cerca di condurre una vita più normale possibile e vedrai che starai meglio. Un super consiglio: fai tanta fisioterapia….nn fermarti 🦾🦾🦾
Vedere il miglior commento
Mariateresa67
Ciao Annabarbara, condivido in pieno le parole di Cristina e leggendoti ricorda me!!!ho sm dal 2004 (era latente già da 10 anni prima)ho provato varie terapie che nn hanno funzionato pertanto la malattia è progredita e da circa 9 anni sono in secondaria progressiva. Sono in procinto di usare ocrevus.intanto uso il sativex per la spasticità, un paio di spruzzi per calmare i movimenti involontari , i tremori e la vescica iperattiva….fuori casa uso sedia a rotelle, in casa deambulatore. Hai ragione , è dura ma solo tu puoi farti forza!!!!!! Ho lavorato finché ho potuto, ho dovuto accettare in fretta la malattia ma nn l’ho mai assecondata!!!cerca di condurre una vita più normale possibile e vedrai che starai meglio. Un super consiglio: fai tanta fisioterapia….nn fermarti 🦾🦾🦾
Vedere il miglior commento
Articoli da scoprire...
17/06/24 | Attualità
20/06/18 | Attualità
30/01/18 | Attualità
Azienda Ospedaliera: intervento innovativo per la cura della spasticità
02/08/17 | Consigli
19/06/18 | Attualità
19/06/18 | Attualità
Osteoporosi: attente all’ansia, influisce sulla densità minerale ossea
Iscrizione
Vuoi ricevere notifiche quando ci sono nuovi commenti
La tua iscrizione è stata effettuata con successo
Baptiste
Buon consigliere
Baptiste
Iscritto nel 2016
Ricompense
Buon consigliere
Partecipante
Messaggero
Collaboratore
Esploratore
Amico
ll trattamento della spasticità è innanzitutto farmacologico e fisiatrico. Il farmaco più utilizzato è il baclofen da somministrarsi in pastiglie il cui meccanismo di azione è dovuto all’inibizione di rilascio dei neurotrasmettitori eccitanti che aumentano il tono muscolare.
Certi movimenti possono essere mantenuti attraverso la fisioterapia o con un programma di allungamenti o con il potenziamento di movimenti funzionali come ad esempio mantenere la capacità di camminare con le stampelle, di usare la sedia a rotelle, essere in grado di guidare.
Un altro farmaco usato per il controllo della spasticità è la tossina botulinica, un bloccante neuromuscolare. Viene usato per diminuire la contrazione muscolare nella spasticità attraverso iniezioni praticate direttamente sul gruppo di muscoli colpiti. L’effetto dura fino a 6 mesi ed è ripetibile.
Conoscete questi farmaci ? Quale trattamento usate per combattere la spasticità ?
Grazie dei vostri contributi.
Bap.