- Home page
- Interagisco
- Forum
- Forum Spasticità
- Convivere con la spasticità
- La tua opinione sui trattamenti per la spasticità
Pazienti Spasticità
La tua opinione sui trattamenti per la spasticità
- 968 visualizzazioni
- 13 sostegni
- 58 commenti
Tutti i commenti
Andare all'ultimo commento
Melissad
Melissad
Ultima attività il 07/02/22 alle 20:51
Iscritto nel 2018
4 commenti pubblicati | 3 nel forum Spasticità
Ricompense
-
Esploratore
Io per i dolori muscolari ho sempre usato dal2007 il baclofene arrivando a prenderne 3 CP al giorno da 25 mg e quest anno con l'arrivo del caldo ha iniziato a non farmi più effetto con un gran male ai muscoli soprattutto ai polpacci e cosce e ho chiesto io di provare il sativex ora sono al quarto giorno e dovendo ne fare tre spruzzi Non riesco ancora a capire bene come vado a me hanno detto di continuare ad assumere il baclofene assieme al sativex la mia impressione è che per un paio d'ore dopo ogni assunzione mi facciano Meno male o addirittura non mi fanno proprio male i muscoli però mi sembra che duri poco l'effetto un'ora massimo massimo 2
stefania62
stefania62
Ultima attività il 10/08/24 alle 08:14
Iscritto nel 2019
3 commenti pubblicati | 1 nel forum Spasticità
Ricompense
-
Esploratore
Buongiorno, sono nuova del forum. Mi inserisco in questa conversazione per riportare la mia esperienza con il sativex che é complessivamente positiva. Uso il sativex da dicembre 2014 . Generalmente faccio 6/8 puff giornalieri. Non ho avuto effetti collaterali, ad eccezione della bocca secca e lingua scura( colore del farmaco) . Non ho problemi con la guida. Posso dire che a distanza di tempo non comprendo se ci sia assuefazione ovvero la riduzione degli effetti positivi sia collegata anche ad un aggravamento della malattia.
Vedere la firma
Stefania62
Baptiste
Buon consigliere
Baptiste
Ultima attività il 01/10/24 alle 09:36
Iscritto nel 2016
5.442 commenti pubblicati | 50 nel forum Spasticità
15 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Biongiorno @stefania62 e benvenuta sul nostro forum. Grazie mille per il tuo contributo che sarà utile per gli altri membri. Non esitare per qualsiasi domanda che riguarda il funzionamento della nostra piattaforma. Una caro saluto.
Vedere la firma
Baptiste - Scaricare l'applicazione mobile Carenity sull'App Store o su Google Play
Baptiste
Buon consigliere
Baptiste
Iscritto nel 2016
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Cari @Rina21 @Grazia39 @Dobermann @AntoniettaSfolcini @vorreimannposso potete qui condividere la vostra esperienza a riguardo sui trattamenti per la spasticità
Vedere la firma
Baptiste - Scaricare l'applicazione mobile Carenity sull'App Store o su Google Play
ruggiero
Buon consigliere
ruggiero
Ultima attività il 25/07/23 alle 08:26
Iscritto nel 2019
47 commenti pubblicati | 12 nel forum Spasticità
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Esploratore
Ciao @stefania62 @Melissad @Sandy18 come vi sentite oggi? Usate sempre Baclofene o Sativex? Un abbraccio
Baptiste
Buon consigliere
Baptiste
Iscritto nel 2016
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Cari membri @GiusyMidolo @Alex62 @Zuanne1951 @LalloRomina @Cricri68 @RosySony come state oggi? avete visto la nostra discussione? Qual è la vostra esperienza con il trattamento della spasticità? Chi ha prescritto questo trattamento? Grazie mille in anticipo
Vedere la firma
Baptiste
Buon consigliere
Baptiste
Iscritto nel 2016
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Ciao a tutti. Cari membri @elleemme3 @Dobermann @AntoniettaSfolcini @Cesarino @vorreimannposso @Turchina come state oggi? Avete visto questa discussione? Qual è la vostra esperienza a riguardo? Grazie mille in anticipo
Vedere la firma
Rosella3
Buon consigliere
Rosella3
Ultima attività il 23/11/24 alle 10:31
Iscritto nel 2021
436 commenti pubblicati | 4 nel forum Spasticità
47 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Buongiorno Baptiste, ho la sclerosi multipla primaria progressiva e una forte spasticità, ho 55 anni e la malattia da gennaio 2020. Ho caviglia destra bloccata e piede destro falciante, faccio giusto 4 metri al giorno a piedi sostenuta da mio marito per andare in ufficio. La neurologa mi ha prescritto il baclofene per ridurre la spasticità e rigidità, pensi che mi possa aiutare a stare meglio? Può portare come effetto collaterale maggiore stanchezza e poca concentrazione, faccio un lavoro di responsabilità. Inoltre tu sai se si può interrompere in qualsiasi momento? Ti sarei grata per una risposta, un caro saluto a e e a tutti.
Ex membro
Faccio 3 cp di baclofene da 25mg e due cp al dì palexia 100. Faccio questa cura da almeno 1 anno e sembra che l'effetto di questi farmaci stia svanendo. Ho l'impressione che si strappino entrambi i due talloni di Achille. Nessuno di voi ha quesgo tipo di problema?
Alfatto5656
Buon consigliere
Alfatto5656
Ultima attività il 24/11/22 alle 11:16
Iscritto nel 2021
38 commenti pubblicati | 7 nel forum Spasticità
1 delle sue risposte è stata utile ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
-
Blogger
Buon giorno a tutti. Io x la spasticità assumo baclofene da 25mg, palexia 100mg x 2 neurontin 300 mg x 3. Ho dolore alle gambe sopratturto alla gamba sx. Questa situazionemi ha portato un deficit di forza. Questa situazione è estenuante. Spero che un giorno passi.. o almeno si attenui.
Esprimi la Sua opinione
Indagine
Indagine
I membri partecipano anche...
Mariateresa67
Ciao Annabarbara, condivido in pieno le parole di Cristina e leggendoti ricorda me!!!ho sm dal 2004 (era latente già da 10 anni prima)ho provato varie terapie che nn hanno funzionato pertanto la malattia è progredita e da circa 9 anni sono in secondaria progressiva. Sono in procinto di usare ocrevus.intanto uso il sativex per la spasticità, un paio di spruzzi per calmare i movimenti involontari , i tremori e la vescica iperattiva….fuori casa uso sedia a rotelle, in casa deambulatore. Hai ragione , è dura ma solo tu puoi farti forza!!!!!! Ho lavorato finché ho potuto, ho dovuto accettare in fretta la malattia ma nn l’ho mai assecondata!!!cerca di condurre una vita più normale possibile e vedrai che starai meglio. Un super consiglio: fai tanta fisioterapia….nn fermarti 🦾🦾🦾
Vedere il miglior commento
Mariateresa67
Ciao Annabarbara, condivido in pieno le parole di Cristina e leggendoti ricorda me!!!ho sm dal 2004 (era latente già da 10 anni prima)ho provato varie terapie che nn hanno funzionato pertanto la malattia è progredita e da circa 9 anni sono in secondaria progressiva. Sono in procinto di usare ocrevus.intanto uso il sativex per la spasticità, un paio di spruzzi per calmare i movimenti involontari , i tremori e la vescica iperattiva….fuori casa uso sedia a rotelle, in casa deambulatore. Hai ragione , è dura ma solo tu puoi farti forza!!!!!! Ho lavorato finché ho potuto, ho dovuto accettare in fretta la malattia ma nn l’ho mai assecondata!!!cerca di condurre una vita più normale possibile e vedrai che starai meglio. Un super consiglio: fai tanta fisioterapia….nn fermarti 🦾🦾🦾
Vedere il miglior commento
Articoli da scoprire...
17/06/24 | Attualità
20/06/18 | Attualità
30/01/18 | Attualità
Azienda Ospedaliera: intervento innovativo per la cura della spasticità
02/08/17 | Consigli
19/06/18 | Attualità
19/06/18 | Attualità
Osteoporosi: attente all’ansia, influisce sulla densità minerale ossea
Iscrizione
Vuoi ricevere notifiche quando ci sono nuovi commenti
La tua iscrizione è stata effettuata con successo
Baptiste
Buon consigliere
Baptiste
Iscritto nel 2016
Ricompense
Buon consigliere
Partecipante
Messaggero
Collaboratore
Esploratore
Amico
ll trattamento della spasticità è innanzitutto farmacologico e fisiatrico. Il farmaco più utilizzato è il baclofen da somministrarsi in pastiglie il cui meccanismo di azione è dovuto all’inibizione di rilascio dei neurotrasmettitori eccitanti che aumentano il tono muscolare.
Certi movimenti possono essere mantenuti attraverso la fisioterapia o con un programma di allungamenti o con il potenziamento di movimenti funzionali come ad esempio mantenere la capacità di camminare con le stampelle, di usare la sedia a rotelle, essere in grado di guidare.
Un altro farmaco usato per il controllo della spasticità è la tossina botulinica, un bloccante neuromuscolare. Viene usato per diminuire la contrazione muscolare nella spasticità attraverso iniezioni praticate direttamente sul gruppo di muscoli colpiti. L’effetto dura fino a 6 mesi ed è ripetibile.
Conoscete questi farmaci ? Quale trattamento usate per combattere la spasticità ?
Grazie dei vostri contributi.
Bap.