Giornata mondiale contro il cancro: tutti interessati!
Pubblicata il 4 feb 2019 • Da Louise Bollecker
Oggi è la Giornata Mondiale contro il cancro. Scoprite le ultime cifre su questa malattia e le ultime testimonianze su Carenity. Prendiamo la parola contro il cancro e condividiamo le nostre storie e consigli!
Il cancro, un flagello mondiale
- Il cancro è la seconda causa di morte nel mondo, dietro le malattie cardiovascolari.
- 17,5 milioni di persone erano affette da un cancro nel 2015.
- Dal 2005 al 2015, il numero di cancri è aumentato del 33%, soprattutto a causa dell’invecchiamento della popolazione e della crescita demografica.
Un cancro, cos’è?
Anche se tutti i cancri sono diversi secondo la localizzazione del tumore, la persona e lo stato di avanzamento della malattia, il cancro si definisce come un tumore maligno che risulta della proliferazione anarchica di cellule in un tessuto o organo.
I cancri più frequenti
- Il cancro della prostata è il più frequente negli uomini.
- Il cancro del seno è il più frequente nelle donne.
- I cancri dei bambini sono rari; rappresentano tra 1 e 2% dei cancri. Il percentuale di guarigione si trova attorno al 80% per tutti i cancri pediatrici.
I cancri più letali
Il cancro del polmone è il cancro che causa più morti nel mondo, seguito dal cancro del fegato, il cancro dello stomaco e il cancro colorettale.
I fattori di rischio
- L’età: più avanti negli anni sono gli individui, maggiore è il rischio di sviluppare un cancro
- La predisposizione genetica
- Il fumo e alcol
- L’alimentazione: non mangiare abbastanza frutta e legumi ed avere una dieta troppo grassa, troppo dolce o troppo salata possono favorire la comparsa di un cancro
- L’obesità e la mancanza di attività fisica
- L’inquinamento atmosferico, l’amianto e altre sostanze tossiche
- Le infezioni come Papilloma Virus, HIV o epatite B
>> Ci vediamo sul nostro forum dedicato ai trattamenti del cancro
L’impatto psicologico del cancro
Stuart, membro Carenity nel Regno Unito, ha superato un cancro colorettale. Ci racconta la sua depressione, la sindrome post-traumatico ma soprattutto le sue soluzioni per ritrovare la gioia di vivere.
>> Leggere la testimonianza di Stuart
Affetta da un tumore neuroendocrino da 20 anni, mariebleu si è spesso sentita isolata di fronte alla rarità dei TNE. Ci spiega i suoi trattamenti e l’aiuto ricevuto dai suoi cari, e la sua lotta per trovare un medico in ascolto.
>> Leggere la storia di mariebleu
Diventare attore della sua guarigione
Un membro di Carenity in Francia vorebbe avere una sorveglianza attiva per il suo cancro della prostata, provando soprattutto delle terapie alternative in aggiunta dei trattamenti chirurgici.
>> Leggere la storia di JEGEREMONK
Le medicine alternative hanno aiutato molto Catherine, ora guarita da un tumore del seno. Alimentazione, attività fisica, magnetismo... ci spiega tutte le sue armi contro la malattia per la quale ha anche scritto una canzone!
>> Leggere la testimonianza di Catherine
Rompere il tabù del cancro
Avere un cancro può avere pesanti ripercussioni sulla fiducia in se stesso. Jean-Louis ha accettato di parlarci, senza tabù, del suo cancro della prostata: inquietudine di fronte ad una potenziale impotenza, virilità, pudore di fronte ai medici...Scoprite la sua esperienza.
>> Leggere la testimonianza di Jean-Louis
Angelica, membro di Carenity di 35 anni è affetta dal tumore al seno. Questa giovane donna vive in Francia e si occupa di una pagina Facebook Sein Rose per condurre un’azione di sensibilizzazione sul tumore al seno e sostenere gli altri.
>> Scoprite la storia di Angelica
Per leggere tutte le testimonianze dei nostri membri, è da questa parte!
E voi, come era la vostra diagnosi?
Siete soddisfatti dai vostri trattamenti?
Avete dei familiari affetti da un cancro?
Sosteniamoci in questa discussione!
Carenity
15 commenti
Ti piacerà anche
Un quarto degli adulti nel mondo non si muovono abbastanza per la loro salute
5 set 2018 • 5 commenti