- Home page
- Interagisco
- Forum
- Forum Depressione
- Convivere con i disturbi psichici o mentali. Depressione e fobie
- Disturbo Ossessivo Compulsivo
Pazienti Depressione
Disturbo Ossessivo Compulsivo
- 814 visualizzazioni
- 7 sostegni
- 50 commenti
Tutti i commenti
Andare all'ultimo commento
AlessandroSEAM
Buon consigliere
AlessandroSEAM
Ultima attività il 03/04/22 alle 21:13
Iscritto nel 2016
85 commenti pubblicati | 37 nel forum Depressione
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Ciao @bluemoon. Ti ringrazio per le tue parole. Il parlare da solo è un tentativo di rimedio ai pensieri ossessivi che, ahime, porta molti più problemi di quelli che dovrebbe risolvere. Sono ore ed ore di chiacchierate in solitaria, senza soluzione di continuità, talmente sfiancanti da togliermi la voglia di fare qualsiasi altra cosa; così il leggere o l'uscire con gli amici diventano attività faticose da svolgere. Oltre al parlare da solo non ho altri comportamenti compulsivi di disinnesco dei pensieri ossessivi: non ho tic ne fobie particolari, conseguenze abbastanza comuni a tutti coloro che soffrono di disordine ossessivo compulsivo. Non nego però che il ripetere alcune frasi più volte oppure il trovare significativi alcuni numeri rispetto ad altri abbiano un'attrattiva in me, ma non hanno mai trovato grande spazio, forse anche perché tutto me stesso era votato al monologo. Per quanto riguarda i pensieri ossessivi violenti sono sempre immagini ripetitive e ridondanti che mi vedono protagonista di aggressioni e pestaggi. Non so se ti sia capitato ma io quando sono assorto dalle figure e dai colori dei miei pensieri provo una forse sensazione di benessere, una euforia che monta da dentro il mio petto, lasciandomi quasi sena fiato. Sembra quasi che sia un momento di intensa libidine. Dopo l'eccitazione, che può durare minuti come ore, m sento vuoto, sfibrato, e tutto mi appare più grigio, bidimensionale. Senza dimenticare i sensi di colpa e la paura di poter un giorno dare sfogo a tutta questa violenza.
Ciao @LauraPalmer. Ti ringrazio per il commento. Come tutti ho momenti di scoramento, dove tutto mi sembra perduto e irrimediabile. Ciò che mi spinge ad andare avanti è la curiosità di capire i miei problemi e la voglia di saperli ben identificare. Credimi, quando i sarai immersa nel tuo problema, analizzandolo con razionalità, e avrai valutato diverse opzioni di guarigione, tutte da provare, ti sentirai più consapevole di ciò che va fatto. Smetterai così di sentirti in balia degli eventi e degli umori della giornata: ti posso assicurare che la confusione si dissiperà, lasciandoti più tempo per respirare. Ti sentirai più forte.
Ex membro
ciao @AlessandroSEAM qualche sintomo me lo ritrovo nella mia malattia schizofrenia paranoide come la rabbia, aggressività, violenza detto da una ragazza può far paura , ma a volte quando mi arrabbio cambio anche voce e sguardo... pure il mio fidanzato e mio padre si sono spaventati a vedermi cosi ma poi il bello è che dopo 5/10 minuti non ricordo piu niente
AlessandroSEAM
Buon consigliere
AlessandroSEAM
Iscritto nel 2016
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Nel corso delle ultime settimane ho effettuato una serie di test: l'Early Memories e le macchie di Rorschach. Nel primo si devono descrivere i ricordi più remoti, senza alcun ordine preciso. Il secondo è ben più famoso: il paziente deve illustrare le impressioni derivanti l'osservazione di una serie di macchie simmetriche, alcune in bianco e nero altre a colori. Ogni macchia di colore può essere interpretata in mille modi differenti, potendo così dare una moltitudine di risposte diverse: da ogni immagine si possono vedere figure antropomorfe o animali, cose e oggetti, in alcuni casi non si ha una esatta percezione figurativa bensì le macchie sono in grado di suscitare in chi le guarda reazioni emotive e sentimentali, arrivando ad una forma di comunicazione più irrazionale. Dai test da me svolti è emerso una grande predisposizione immaginifica e una intensa attività di pensiero, capace di spaziare su più argomenti e di strutturarsi con grande complessità e ricchezza di particolari. Lo psichiatra ha aggiunto che le macchie di Rorschach stimano il livello di sensibilità del paziente, ovvero la sua capacità di percepire la realtà che lo circonda, la sua empatia e la sua curiosità. Risulta che ho una ipersensibilità, dote preziosa che nasconde ombre. Sono più analitico e riflessivo ma maggiormente esposto alle critiche e alle avversità del presente. Forse la mia ipersensibilità ha intensificato umiliazioni e ricordi deprimenti, facendomi così soffrire molto di più. Io credo che la percezione di avere qualcosa di diverso dagli altri, percezione che mi porto dietro dalla più tenera età, e l'imbarazzo che provo verso il mio corpo abbiano sortito effetti molto negativi, insieme ad una consapevolezza delle avversità del mondo, della sofferenza che macchia le vite di molti di noi. Mi riconosco in una persona fortemente compassionevole, capace di mettersi nei panni degli altri, pronto a viverne frustrazioni e dolori. Il profilo emerso dai test è coerente con il disordine ossessivo compulsivo. L'ipersensibilità mi annichilisce, tanto da stimolare in me pensieri ossessivi di natura anticipatoria e difensiva, finalizzati alla protezione della mia persona contro aggressioni. Tutto questo mi costringere a vivere in un perenne stato ansioso, tale da sentirmi braccato, sempre esposto alla pubblica umiliazione e alle critiche. I comportamenti compulsivi sono l'antidoto distillato dalla mia mente per sconfiggere l'ansia.
Questa è a mia malattia, non sono io. Mi riconosco in una persona ottimista, volenterosa e disinteressata dalle critiche degli altri. Mi vedo si sensibile e profondo ma non frastornato dal vittimismo.
Qualcuno ha avuto esperienze diagnostiche simili? Chi si riconosce nella mia malattia?
titty71
titty71
Ultima attività il 22/10/24 alle 23:19
Iscritto nel 2015
6 commenti pubblicati | 5 nel forum Depressione
Ricompense
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Ciao Alessandro, mi riconosco in tante cose che tu hai descritto bene.
Stai facendo un lavoro di auto-osservazione, continuo, attento, che aiuta. Secondo me. Si, perché si scoprono le cose che ci fanno stare meglio, vivere meglio. È a questo che dovremmo pensare.
gennyy
gennyy
Ultima attività il 24/09/19 alle 18:03
Iscritto nel 2016
2 commenti pubblicati | 1 nel forum Depressione
ma per questi disturbi compulsivi c'entra il sesso?
Vedere la firma
desenagennaro
AlessandroSEAM
Buon consigliere
AlessandroSEAM
Iscritto nel 2016
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Sono passati mesi dall'inizio della cura farmacologica. I risultati sono incoraggianti: per a prima volta nella mia vita mi sento padrone del mio pensiero e delle mie emozioni. Continuo ad essere assistito da uno psicoterapeuta per comprendere alcune cause che possono aver innescato l'ansia; ma per quanto queste sedute siano rilassanti e mi facciano del bene, sono sempre più convinto che il mo status sia dovuto a disfunzioni neurologiche. Per quanto possa cercare nella mia vita episodi ed esperienze traumatiche credo che la risposta migliore al mio malessere da me trovata fino ad ora sia la causa biologica. Sul piano psicologico e caratteriale posso muovere delle supposizioni. Mi riconosco in un giovane uomo molto sensibile, responsabile e cosciente del mondo in cui vive, pienamente consapevole delle brutture e delle ingiustizie quotidiane da tutti noi subite. Forse questa spiccata consapevolezza, e l'impotenza nel non poter intervenire e migliorare la realtà che mi circonda, agiscono sulla mia ansia, incrementandola. I pensieri ossessivi sono una risposta inconscia del mio cervello: vogliono tenermi accorto e pronto a qualsiasi necessità e fonte di pericolo, anche se queste sono molto remote e poco probabili. Questo è solo un aspetto di me: mi riconosco in una persona che ha fiducia nell'altro e sempre pronto a rinnovargliela, anche a chi non se la merita. Confido molto nell'intelligenza degli altri e nella loro capacità di poter cambiare il nostro presente. Mi sento un inguaribile ottimista, eppure questo modo di vedere le persone e le cose stride con quanto scritto prima. Siamo esseri viventi così contraddittori! Forse l'unica spiegazione all'enigma sta nell'origine di questi due sentimenti antitetici: il primo origina da una parte remota della mia psiche, il secondo è una libera scelta. Un esercizio morale. Qualcuno di voi si riconosce nelle mie parole? Grazie per l'attenzione.
Ex membro
Ciao Alessandro volevo chiederti se c.e qualcosa che ti aiuta nei momenti in cui i pensieri prendono il sopravvento? Ora per me va un po' meglio ma ancora ho dei momenti difficili. Per esempio mi è ancora difficile riuscire ad guardare un film e rimanere nel momento delle cose. L.altra sera ero a un concerto e mi ero meravigliata di riuscire a seguirlo senza pensieri,ma come me ne sono resa conto ho cominciato a pensare alle cose più disparate,senxa senso e così nn sono riuscita a godermi il concerto. Quando succede così mi sconforto proprio perché non sono in grado di controllare i miei pensieri e sembra che da sola nn voglia darmi pace anche nei momenti di svago.
Se qualcuno ha qualche consiglio,credo chE solo chi ha lo stesso problema mi possa capire.
Grazie e buona domenica a tutti
AlessandroSEAM
Buon consigliere
AlessandroSEAM
Iscritto nel 2016
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Ciao Ricky. Per placare i pensieri ossessivi ho tentato diverse strade: tecniche di visualizzazione, meditazione e analisi. Non mi sono posto alcun pregiudizio, ho tentato tutte le strade possibili, anche le piú sciocche. Per quanto queste esperienze siano state positive, alcune volte liberandomi da pensieri ossessivi e permettendomi di allentare la tensione dell'ansia, gli effetti sono sempre stati abbastanza modesti. Questo non vuol dire che non funzionino: ognuno di noi è fatto in maniera differente, cosí come la nostra malattia, seppur sia identificata con lo stesso nome. L'esperienza personale puó aiutarci, dandoci coraggio e qualche suggerimento, ma le cause che scatenano la malattia sono talmente tante che le loro possibili conbinazioni sono quasi infinite. Ognuno di noi porta dentro se una malattia personalizzata. Detto questo, i comportamenti compulsivi mi aiutavano a liberarmi dal forte stato ansioso, come il parlare da solo; ma non sono vere forme di cura perchè non risolutrici e molto, troppo dispendiose. Io sto prendendo la sertralina, un inibitore della serotonina, neuro trasmettitore che parrebbe essere responsabile di questa malattia. Funziona abbastanza bene, ha allentato la morsa della mia ansia e non sto vivendo alcun effetto collaterale. Ti consiglio di rivolgerti al tuo medico di fiducia per ulteriori spiegazioni, oppure leggi qualche libro di divulgazione scientifica. Ti aiutano a capire la malattia e quanto questo male sia estraneo alla tua persona. Un abbraccio.
Ex membro
Salve a tutti, io mi ritrovo dopo anni di nuovo in una fase di disordine interiore e non solo, sono nella fase nessuna voglia di svolgere le normali attività casalinghe, da maniaca dell'ordine sono all'esatto opposto, continuo a ripetere a me stessa domani metto in ordine un pezzo e invece quando mi ritrovo a casa, sono stanca demotivata e rinvio ad un altro giorno il da farsi.In più mi ritrovo a frequentare persone con disturbi ancora più disastrosi, che mi succhiano le poche energie positive che ho, tanto da farmi tornare a casa ancora più svogliata.
Non uso farmaci, li ho presi da giovane e non ho intenzione di usarli. Tengo a bada l'insonnia con la melatonina insieme alla valeriana ed altri fitoterapici per rilassarmi. Combatto ogni giorno il malumore cercando di fare le cose che mi piacciono, ho imparato a pensare positivo e vivere alla giornata. C'è qualche esercizio che posso fare per ritrovare la voglia di iniziare almeno a sistemare le cose che non vanno, prima di ritrovarmi nel caos totale, ne ho paura, ma non riesco a reagire, strano meccanismo...aiutooooooooooo :-)
Grazie e buona giornata a tutti
AlessandroSEAM
Buon consigliere
AlessandroSEAM
Iscritto nel 2016
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Ciao @elekitty. La prima volta che consultai questo sito ero speranzoso di poter trovare persone in grado di indicarmi la via di cura più efficace e migliore per i miei problemi. Sentivo che un confronto con gli altri sarebbe tornato utile e mi avrebbe dato le risposte che tanto cercavo. Ben presto mi sono reso conto che tutto questo non era possibile: nessuno di noi e medico o psicologo, ogni esperienza di vita è unica, quindi molto difficile da poter paragonare alla propria e anche quando si riesce a trovare una risposta, spesso e volentieri non la si ascolta con grande attenzione. Non troverai in queste pagine le risposte che cerchi, ma puoi trovare comprensione e parole di conforto. Spero di non averti delusa troppo, non è mia intenzione offenderti né disilluderti; anzi gli interventi di tutti noi mi sono tornati molto utili nell'apprendere che non ero solo. Il conforto che ho ricevuto e la possibilità di potermi sfogare con i miei commenti, mi hanno scosso e spinto a trovare con le mie forze le ragioni del mio malessere e la strada per una possibile cura. Leggere di così tante persone vessate dalle loro problematiche ma intrepidi a voler trovare la felicità mi ha dato il coraggio di chiamare uno psicologo e iniziare una terapia. Ho trovato di fronte a me un professionista serio e competente, che ha saputo portarmi alle conclusioni più giuste. Mi permetto inoltre di dirti una cosa: non demonizzare i farmaci. Negli ultimi anni la ricerca farmacologica ha fatto passi importanti, offrendo cure sempre più specifiche e meno invasive. Fino a poco tempo fa' si prescrivevano farmaci debilitanti, spesso molto forti, quasi con l'intenzione di rintontirti, portandoti ad uno stato di semi incoscienza. Da diversi anni a questa parte la deontologia medica è cambiata: c'è più rispetto nei confronti del malato e non si demonizza troppo il suo male; c'è più cura nel preservare la lucidità mentale dell'individuo, c'è soprattutto più consapevolezza che la malattia mentale è uguale a qualsiasi altro tipo di male, liberandolo dalla stigmate sociale dell'isolamento e del pietismo. Spero che tu possa rimetterti l più presto per tornare avivere con serenità. Un affettuoso saluto.
Esprimi la Sua opinione
Indagine
Indagine
I membri partecipano anche...
Articoli da scoprire...
27/05/24 | Diritti e procedure
12/03/23 | Attualità
31/10/22 | Nutrizione
24/05/18 | Consigli
08/10/18 | Consigli
04/06/16 | Attualità
28/08/18 | Testimonianza
Iscrizione
Vuoi ricevere notifiche quando ci sono nuovi commenti
La tua iscrizione è stata effettuata con successo
AlessandroSEAM
Buon consigliere
AlessandroSEAM
Iscritto nel 2016
Ricompense
Buon consigliere
Partecipante
Collaboratore
Esploratore
Amico
Da diversi mesi sono in cura dallo psicologo ma solo nelle ultime settimane siamo riusciti a delineare il mio problema: presento alcuni tratti tipici del disturbo ossessivo compulsivo. Questa malattia si manifesta in me con pensieri repentini e ripetitivi, spesso molto violenti, che continuano a interrompermi da ciò che sto facendo. Non ho un attimo di tregua e la fatica di reggere tutto questo si sta facendo così estenuante da desiderare di dormire tutto il giorno. E' terribile vedersi come un terribile aguzzino, spietato ed efferato, che prova gioia a ferire ed umiliare fisicamente una persona. Ogni volta che queste immagini finiscono di pervadermi penso che io non sono così: sono una persona pacata e molto tranquilla; ma una paura latente verso me stesso rimane fissa nel mio inconscio. Come un malato di DOC ho elaborato inconsapevolmente delle tecniche di difesa da questi attacchi: parlo da solo per molte ore al giorno. Per quanto questo comportamento sia ridicolo, anche se non ha nulla di patologico, è per me balsamo sui nervi scossi: parlo per ore e i pensieri che affollano la mia testa scompaiono.
I pensieri ossessivi non sono solo violenti, altri sono "accumulativi". Immagino di realizzare grandi imprese, di ottenere impensabili risultati e traggo gioia ed euforia da quante cose riesco a fare, una dopo l'altra, con grande celerità. Qualsiasi sia il pensiero che si figura nella mia immaginazione, ognuno di questi provoca in me sentimenti intensi: alcune volte è odio e rabbia, altre volte una gioia incontrollabile.
E' difficile scrivere di questi problemi: sono molto imbarazzanti. Immagino che un utente, nel leggere queste parole, possa avere paura di me; ma quello che sto vivendo, e che sto vivendo da quando sono bambino, è una malattia che affligge la mia persona senza però essere mai riuscita a violare la mia identità. Io non sono la mia malattia, essa non mi rappresenta: ho dei disturbi ma il mio essere è integro e puro.