- Home page
- Interagisco
- Forum
- Forum Diabete tipo 2
- Ricerca e link utili - Diabete tipo 2
- Diabete: Discriminazione, vita professionale, dispositivi...cosa vogliono veramente i pazienti?
Pazienti Diabete tipo 2
Diabete: Discriminazione, vita professionale, dispositivi...cosa vogliono veramente i pazienti?
- 297 visualizzazioni
- 13 sostegni
- 32 commenti
Tutti i commenti
Andare all'ultimo commento
Giovannimario
Buon consigliere
Giovannimario
Ultima attività il 08/12/22 alle 19:01
Iscritto nel 2015
174 commenti pubblicati | 66 nel forum Diabete tipo 2
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Caro Oscar grossi,a questo punto devo dare ragione a Giupipino perchè il tutto si è ridotto a un biseness ,ogni tanto esce fuori una multinazionale che ti tira fuori un aggegio che è attinente al diabete e il gioco è fatto,perchè purtroppo noi siamo tanti,dagli ultimi dati in Italia siamo raddoppiati.Nel campo della ricerca non si muove una foglia,vedi per ciò che attieni il cancro,qualcosa è cambiato" in meglio"mentre il diabete si risolve il tutto con qualche aggegio che ti fà andare avanti alla meno peggio,perchè la questione è sempre il numero alto dei diabetici,e come dicevano i vecchi di una volta (dove sputa il popolo si forma una fonte).
Vedere la firma
Giovanni Perrella
Oscar grossi
Buon consigliere
Oscar grossi
Ultima attività il 18/06/22 alle 10:02
Iscritto nel 2015
41 commenti pubblicati | 21 nel forum Diabete tipo 2
1 delle sue risposte è stata utile ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Collaboratore
-
Esploratore
Caro Giovanni Mario, sicuramente è come dici. Però, per attenerci ai proverbi, l'unione fa la forza, e... Visto che siamo tanti, se scendessimo in piazza, faremmo rumore.
Vedere la firma
serafino oscar
tronoantonio
Buon consigliere
tronoantonio
Ultima attività il 02/11/20 alle 11:52
Iscritto nel 2016
47 commenti pubblicati | 11 nel forum Diabete tipo 2
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
per aver una visita dal diaabetologo ci vuole un anno ,poi quando ti chiamano,ti fanno il prelievo per la glicemia,il peso ,e lèaltezza,e ti danno un foglio uguale ogni anno come il bilancio dello stato.se questo e' curare il diabete vuol dire che non hanno capito niente,e continueranno a fare gli interessi delle case farmaceutiche.per fortuna che sono riuscito a trovare una pillola che mi sta liberando dall'insulina,e mi da i valori piu' bassi ,ed in piu non si hanno ipo.o ipe glicemie.l'ho detto ad un mio amico ricercatore e sta rafforzando la formula ,a voi ho cercato di dirlo ma non c'e stata corresponsione ,mi dispiace .saluti se volete potete interagire con me.
Vedere la firma
T.t
Grodge
Buon consigliere
Grodge
Ultima attività il 17/11/24 alle 12:12
Iscritto nel 2018
82 commenti pubblicati | 6 nel forum Diabete tipo 2
2 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Esploratore
-
Amico
-
Blogger
Che pillola è quella che ti starebbe liberando dall'insulina? Grazie.
EUREKA
Membro AmbasciatoreBuon consigliere
EUREKA
Membro Ambasciatore
Ultima attività il 29/06/24 alle 01:22
Iscritto nel 2015
3.509 commenti pubblicati | 201 nel forum Diabete tipo 2
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
io Non capisco e continuerò a Non capire il perchè c'è Gente che continua e vuole a tutti i costi sapere quale Farmaco funziona meglio ? esempio @Grodge ! io personalmente ho scritto tanti ma tanti post al riguardo, ma vedo che non servono a nulla visto e considerato che si preferisce il Farmaco quando invece solo con L'alimentazione si risolve il tutto come nel mio caso ed altri diabetici con valori di 650 che senza farmaci , insuina, hanno risolto il problema. vi ricordo che .... albero senza vento ...non si muove ! pertanto dovete essere voi il vento nel senso che ci vuole impegno, iniziare a sperimentare per i primi 20- 30 giorni e testare i risultati. è Magia . La magia della natura !
Se qualcuno è seriamente e veramente interessato Non a curare Ma " Risolvere" definitivamente qualsiasi Patologia , lascio un Link diretto sempre qui su Carenity ovvero a km zero " The End "
Fai semplicemente un click qui sotto
CENTRO MEDICO EUREKA
servizi per la Tua salute
By Eureka !
Vedere la firma
** Noi Siamo e Saremo --->> Quello che Mangiamo ** con le Scelte che Facciamo.
rosamare
rosamare
Ultima attività il 11/11/24 alle 22:45
Iscritto nel 2017
3 commenti pubblicati | 2 nel forum Diabete tipo 2
Ricompense
-
Esploratore
C'è ancora tanta strada da fare per inserire i diabetici nella scuola.e ne lavoro senza discriminazioni!Buon cammino!
Grodge
Buon consigliere
Grodge
Iscritto nel 2018
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Esploratore
-
Amico
-
Blogger
@EUREKA, ti faccio notare che è stato Tronoantonio a scrivere di una pillola miracolosa, non io, che non credendo a pillole miracolose, ho espresso il mio scetticismo con il modo condizionale della mia domanda: “quale è la pillola che ti STAREBBE liberando dall’insulina?”.
Comunque la dieta è fondamentale per chi è divenuto diabetico di TIPO II perché obeso per sindrome metabolica, non per chi come me ha il diabete di tipo I, malattia autoimmune che non è assolutamente legata all’obesità: io sono sempre stato magro ed asciutto (1,80 di altezza x 67 kg di peso).
Quindi non commettere grossolani errori confondendo malattie diversissime per origine e gestione.
Come diabetico di tipo I mi sento gravemente danneggiato e leso da quelli come te che confondono patologie che hanno ben poco in comune.
Grodge
Buon consigliere
Grodge
Iscritto nel 2018
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Esploratore
-
Amico
-
Blogger
Il pregiudizio più grosso che pesa sui diabetici di tipo I (completamente insulinodipendenti per malattia autoimmune) è l’idea infondata che essi possano lavorare per decenni come i sani senza con ciò danneggiarsi fisicamente nel corso degli anni. La speranza di vita di un diabetico di tipo I è di più di 11 anni più corta di quella di una persona sana (come risulta da una indagine scozzese). Quindi i diabetici di tipo I dovrebbero aver diritto ad andare in pensione 11 anni prima dei lavoratori sani, se la giustizia, i diritti umani e la costituzione che sancisce il diritto alla salute non sono solo parole vuote!
EUREKA
Membro AmbasciatoreBuon consigliere
EUREKA
Membro Ambasciatore
Ultima attività il 29/06/24 alle 01:22
Iscritto nel 2015
3.509 commenti pubblicati | 201 nel forum Diabete tipo 2
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Ciao @Grodge , Pillole Miracolose ? di miracoloso c'è solo il suo Business per quelli che ci credono hai miracoli. Domanda: Quindi non commettere grossolani errori confondendo malattie ? Nessuno qui vuole confondere, anzi .... io personalmente Non prendo nota di " statistiche" Non sono consone, sono errate, dipende il chi , come , dove e quando si fanno, Non hanno nulla di scientifico, sono solamente, semplicemente numeri , niente altro che dati buttati giù. Le statistiche Non hanno Mai funzionato. Poi spiegami il perchè un Diabetico 1 non può Lavorare o deve lavorare meno addirittura 11 anni ? Motivo? perchè? Tu vedi solo la Tua patologia? pensa ad altri utenti che... veramente stanno peggio con Grandissimi dolori, patologie Gravi ecc.ecc. li mandiamo in pensione 30 anni prima ? Magari e dico Magari sono ignorante , ignoro la patologia. Comunque per tua informazione molta gente è (voce del verbo essere) Guarita dal diabete 1 basta farsi un giretto , perdere del tempo a leggere le varie storie di diabetici 1 , informarsi anche se non è tempo perso per queste cose.
Tu ... Ti senti Danneggiato ? da Me ? in che modo ? in che % "percentuale " statisticamente ovvio
per l'ennesima volta Ripeto... Albero senza Vento non si... muove. Da buon intenditore ...poche Parole !
io i miei miracoli me lo sono costruiti da solo , dandomi da fare "
io sono la pianta
io ho fatto la parte del Vento"
io ho fatto in modo che si muovesse
con questo non voglio assolutamente dire che certi utenti non facciano nulla , magari pensano che.........
By Eureka !
Vedere la firma
** Noi Siamo e Saremo --->> Quello che Mangiamo ** con le Scelte che Facciamo.
Grodge
Buon consigliere
Grodge
Iscritto nel 2018
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Esploratore
-
Amico
-
Blogger
Mi riferivo a questo studio (leggete almeno la conclusione):
Estimated life expectancy in a Scottish cohort with type 1 diabetes, 2008-2010.
Livingstone SJ1, Levin D1, Looker HC1, Lindsay RS2, Wild SH3, Joss N4, Leese G5, Leslie P6, McCrimmon RJ5, Metcalfe W7, McKnight JA8, Morris AD3, Pearson DW9, Petrie JR2, Philip S9, Sattar NA2, Traynor JP7, Colhoun HM1; Scottish Diabetes Research Network epidemiology group; Scottish Renal Registry.
Author information
Abstract
IMPORTANCE:
Type 1 diabetes has historically been associated with a significant reduction in life expectancy. Major advances in treatment of type 1 diabetes have occurred in the past 3 decades. Contemporary estimates of the effect of type 1 diabetes on life expectancy are needed.
OBJECTIVE:
To examine current life expectancy in people with and without type 1 diabetes in Scotland. We also examined whether any loss of life expectancy in patients with type 1 diabetes is confined to those who develop kidney disease.
DESIGN, SETTING, AND PARTICIPANTS:
Prospective cohort of all individuals alive in Scotland with type 1 diabetes who were aged 20 years or older from 2008 through 2010 and were in a nationwide register (n=24,691 contributing 67,712 person-years and 1043 deaths).
MAIN OUTCOMES AND MEASURES:
Differences in life expectancy between those with and those without type 1 diabetes and the percentage of the difference due to various causes.
RESULTS:
Life expectancy at an attained age of 20 years was an additional 46.2 years among men with type 1 diabetes and 57.3 years among men without it, an estimated loss in life expectancy with diabetes of 11.1 years (95% CI, 10.1-12.1). Life expectancy from age 20 years was an additional 48.1 years among women with type 1 diabetes and 61.0 years among women without it, an estimated loss with diabetes of 12.9 years (95% CI, 11.7-14.1). Even among those with type 1 diabetes with an estimated glomerular filtration rate of 90 mL/min/1.73 m2 or higher, life expectancy was reduced (49.0 years in men, 53.1 years in women) giving an estimated loss from age 20 years of 8.3 years (95% CI, 6.5-10.1) for men and 7.9 years (95% CI, 5.5-10.3) for women. Overall, the largest percentage of the estimated loss in life expectancy was related to ischemic heart disease (36% in men, 31% in women) but death from diabetic coma or ketoacidosis was associated with the largest percentage of the estimated loss occurring before age 50 years (29.4% in men, 21.7% in women).
CONCLUSIONS AND RELEVANCE:
Estimated life expectancy for patients with type 1 diabetes in Scotland based on data from 2008 through 2010 indicated an estimated loss of life expectancy at age 20 years of approximately 11 years for men and 13 years for women compared with the general population without type 1 diabetes.
Comment in
Mortality in type 1 diabetes in the current era: two steps forward, one step backward. [JAMA. 2015]
Type 1 diabetes still shortens life span, Scottish study finds. [BMJ. 2015]
PMID:
25562264
PMCID:
PMC4426486
DOI:
10.1001/jama.2014.16425
P.S.: dal diabete 1 attualmente non si può guarire (il trapianto comporta l'assunzione a vita di devastanti farmaci antirigetto)
Esprimi la Sua opinione
Indagine
Indagine
I membri partecipano anche...
Ricerca e link utili - Diabete tipo 2
Diabete, camminare 10 minuti dopo i pasti aiuta a controllare la glicemia?
giupipino
E chi ha mai detto di non condividere col proprio medico le azioni da fare?
Quello che io cerco di far capire alle persone che non ne hanno consapevolezza è che nei casi di diabete di tipo 2, dovuti a obesità (che sono la stragrande maggioranza) ESISTE UNA ALTERNATIVA ALLA CURA FARMACOLOGICA.
Tale alternativa è nota ai medici, tuttavia per motivi di praticità e di tempo, i medici preferiscono darti il farmaco. Il medico infatti NON HA IL TEMPO di fornirti tutte le informazioni relative alla alimentazione e allo stile di vita necessarie per uscire dal diabete di tipo 2.
Queste informazioni richiedono ad esempio di chiarire al paziente la nozione IMPORTANTISSIMA di INDICE GLICEMICO. Il medico dovrebbe insegnare al paziente QUALI SONO gli alimenti con indice glicemico elevatissimo, e quindi da evitare. Quali sono quelli con indice glicemico alto, e quindi da assumere con moderazione, e infine quali sono quelli con indice basso da potersi consumare a volontà. Dovrebbe poi chiarire l'effetto fondamentale degli INTEGRATORI alimentari sul diabete di tipo 2. Chiarire l'effetto di omega 3, curcuma e cannella.
Infine dovrebbe insegnare il tipo CORRETTO di movimento quotidiano da fare.
Tutte queste cose richiederebbero DECINE di ore per educare il paziente a uno stile di vita sano.
Essendo tutto ciò molto faticoso, dispendioso e difficile si preferisce dare la pillola, consapevoli che con gli anni la dose dovrà essere sempre maggiore e che si dovrà passare a farmaci sempre più forti e dagli effetti collaterali sempre più gravi.
Questa è la situazione VERA.
Chi vuole accontentarsi delle pillole fatti suoi.
Sappia comunque che la sua malattia diverrà negli anni cronica e sempre più grave.
Vedere il miglior commento
giupipino
Niente paura,
Il corpo è una macchina perfetta, purché non lo si intossichi con troppe medicine, con troppo zucchero raffinato, con troppi ormoni e antibiotici (latte e formaggi). Apprezzo la tua scelta di vivere in campagna. Io non vivo in campagna ma mi sposto ogni giorno di qualche decina di chilometri per raggiungerla. Posso così fare le mie lunghe passeggiate di un'ora fra le vigne, lungo viottoli fiancheggiati da piante di fico, da ulivi, da piante di nespole, di ciliegie o susine. Di tali frutti mi nutro senza paura, nonostante il mio passato diabete. Infatti ho imparato ad avere una fiducia assoluta nella Natura e nelle qualità salutari dei suoi prodotti. Mangio ogni frutto con la buccia e perfino con i relativi semi. Raccolgo le medicine che mi servono direttamente dalle piante del bosco o della campagna (tarassaco per il mio fegato, foglie di ulivo o di noce per la mia glicemia e per la pressione, eccetera). Ho imparato a riconoscere ogni piantina, perfino la più umile. E ad apprezzarne le qualità medicinali. La Natura, più la conosci e più la ami. E capisci che c'è qualcosa di molto Grande dietro. Qualcosa che nessuno ci ha insegnato a conoscere ed apprezzare per quello che la Sua bontà ci dona ogni giorno, senza pretendere nulla in cambio.
giupipino
Ciao,
Io, da sei mesi, misuro ogni mattina pressione, glicemia, peso corporeo e circonferenza addominale. Tengo inoltre nota della ALIMENTAZIONE e delle MEDICINE assunte (compresi gli integratori).
Il motivo per cui misuro ogni mattina, a digiuno, glicemia e pressione è quello di scoprire la relazione fra la mia alimentazione e questi due parametri. Ad esempio ho potuto scoprire che esistono alimenti che aumentano moltissimo la glicemia. Questi sono le patate, le banane, i cachi, e i ceci. Altri alimenti la fanno diminuire. In particolare i finocchi, le mele, le carote e le lenticchie. Alcuni alimenti fanno ingrassare. In particolare fa ingrassare un eccesso di biscotti o di yogurt (anche quelli cosiddetti magri). Alcuni alimenti fanno aumentare la pressione (formaggi stagionati e carni rosse). Altri la fanno diminuire (decotto di foglie di ulivo e omega 3). Alcuni alimenti aiutano la funzionalità del fegato, abbassando trigliceridi e colesterolo (omega 3 e estratto di carciofo).
Insomma la cura della mia salute è divenuta per me una scienza SPERIMENTALE. Ad esempio ho scoperto, senza che nessuno me ne avesse mai parlato, che 3 grammi di OMEGA3 al giorno possono risolvere i miei problemi di ipertensione, di trigliceridi alti e di colesterolo alto. Ho scoperto che un cucchiaio di OLIO DI COCCO è in grado di risolvere il mio problema di colesterolo HDL basso (questo è un tipo di colesterolo utilissimo, perché pulisce le arterie, ed è necessario che abbia valori maggiori di 40).
La nostra salute è una cosa troppo preziosa da lasciarla esclusivamente in mano ad altri. Il mio motto è divenuto: "Meglio sani e felici che malati e infelici".
Ricerca e link utili - Diabete tipo 2
Diabete, camminare 10 minuti dopo i pasti aiuta a controllare la glicemia?
giupipino
E chi ha mai detto di non condividere col proprio medico le azioni da fare?
Quello che io cerco di far capire alle persone che non ne hanno consapevolezza è che nei casi di diabete di tipo 2, dovuti a obesità (che sono la stragrande maggioranza) ESISTE UNA ALTERNATIVA ALLA CURA FARMACOLOGICA.
Tale alternativa è nota ai medici, tuttavia per motivi di praticità e di tempo, i medici preferiscono darti il farmaco. Il medico infatti NON HA IL TEMPO di fornirti tutte le informazioni relative alla alimentazione e allo stile di vita necessarie per uscire dal diabete di tipo 2.
Queste informazioni richiedono ad esempio di chiarire al paziente la nozione IMPORTANTISSIMA di INDICE GLICEMICO. Il medico dovrebbe insegnare al paziente QUALI SONO gli alimenti con indice glicemico elevatissimo, e quindi da evitare. Quali sono quelli con indice glicemico alto, e quindi da assumere con moderazione, e infine quali sono quelli con indice basso da potersi consumare a volontà. Dovrebbe poi chiarire l'effetto fondamentale degli INTEGRATORI alimentari sul diabete di tipo 2. Chiarire l'effetto di omega 3, curcuma e cannella.
Infine dovrebbe insegnare il tipo CORRETTO di movimento quotidiano da fare.
Tutte queste cose richiederebbero DECINE di ore per educare il paziente a uno stile di vita sano.
Essendo tutto ciò molto faticoso, dispendioso e difficile si preferisce dare la pillola, consapevoli che con gli anni la dose dovrà essere sempre maggiore e che si dovrà passare a farmaci sempre più forti e dagli effetti collaterali sempre più gravi.
Questa è la situazione VERA.
Chi vuole accontentarsi delle pillole fatti suoi.
Sappia comunque che la sua malattia diverrà negli anni cronica e sempre più grave.
giupipino
Niente paura,
Il corpo è una macchina perfetta, purché non lo si intossichi con troppe medicine, con troppo zucchero raffinato, con troppi ormoni e antibiotici (latte e formaggi). Apprezzo la tua scelta di vivere in campagna. Io non vivo in campagna ma mi sposto ogni giorno di qualche decina di chilometri per raggiungerla. Posso così fare le mie lunghe passeggiate di un'ora fra le vigne, lungo viottoli fiancheggiati da piante di fico, da ulivi, da piante di nespole, di ciliegie o susine. Di tali frutti mi nutro senza paura, nonostante il mio passato diabete. Infatti ho imparato ad avere una fiducia assoluta nella Natura e nelle qualità salutari dei suoi prodotti. Mangio ogni frutto con la buccia e perfino con i relativi semi. Raccolgo le medicine che mi servono direttamente dalle piante del bosco o della campagna (tarassaco per il mio fegato, foglie di ulivo o di noce per la mia glicemia e per la pressione, eccetera). Ho imparato a riconoscere ogni piantina, perfino la più umile. E ad apprezzarne le qualità medicinali. La Natura, più la conosci e più la ami. E capisci che c'è qualcosa di molto Grande dietro. Qualcosa che nessuno ci ha insegnato a conoscere ed apprezzare per quello che la Sua bontà ci dona ogni giorno, senza pretendere nulla in cambio.
giupipino
Ciao,
Io, da sei mesi, misuro ogni mattina pressione, glicemia, peso corporeo e circonferenza addominale. Tengo inoltre nota della ALIMENTAZIONE e delle MEDICINE assunte (compresi gli integratori).
Il motivo per cui misuro ogni mattina, a digiuno, glicemia e pressione è quello di scoprire la relazione fra la mia alimentazione e questi due parametri. Ad esempio ho potuto scoprire che esistono alimenti che aumentano moltissimo la glicemia. Questi sono le patate, le banane, i cachi, e i ceci. Altri alimenti la fanno diminuire. In particolare i finocchi, le mele, le carote e le lenticchie. Alcuni alimenti fanno ingrassare. In particolare fa ingrassare un eccesso di biscotti o di yogurt (anche quelli cosiddetti magri). Alcuni alimenti fanno aumentare la pressione (formaggi stagionati e carni rosse). Altri la fanno diminuire (decotto di foglie di ulivo e omega 3). Alcuni alimenti aiutano la funzionalità del fegato, abbassando trigliceridi e colesterolo (omega 3 e estratto di carciofo).
Insomma la cura della mia salute è divenuta per me una scienza SPERIMENTALE. Ad esempio ho scoperto, senza che nessuno me ne avesse mai parlato, che 3 grammi di OMEGA3 al giorno possono risolvere i miei problemi di ipertensione, di trigliceridi alti e di colesterolo alto. Ho scoperto che un cucchiaio di OLIO DI COCCO è in grado di risolvere il mio problema di colesterolo HDL basso (questo è un tipo di colesterolo utilissimo, perché pulisce le arterie, ed è necessario che abbia valori maggiori di 40).
La nostra salute è una cosa troppo preziosa da lasciarla esclusivamente in mano ad altri. Il mio motto è divenuto: "Meglio sani e felici che malati e infelici".
Articoli da scoprire...
30/09/24 | Attualità
Disturbi del sonno e il diabete: come si influenzano a vicenda?
02/08/24 | Consigli
Caldo estremo, ondate di calore e diabete: le cose giuste da fare!
06/04/24 | Nutrizione
Dolcificanti e sostituti dello zucchero per il diabete: è consigliabile mangiarli?
08/03/24 | Nutrizione
Diabete e alimentazione: la dieta chetogenica è adatta a voi?
11/08/17 | Attualità
19/06/18 | Attualità
Bari: un gruppo di ricerca scopre una nuova terapia per il diabete
Iscrizione
Vuoi ricevere notifiche quando ci sono nuovi commenti
La tua iscrizione è stata effettuata con successo
Baptiste
Buon consigliere
Baptiste
Ultima attività il 01/10/24 alle 09:36
Iscritto nel 2016
5.442 commenti pubblicati | 215 nel forum Diabete tipo 2
15 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
Buon consigliere
Partecipante
Messaggero
Collaboratore
Esploratore
Amico
Quali sono le questioni che dovrebbero essere affrontate dai governi? Cosa volete far capire alle persone che non hanno il diabete? Dovrebbe essere cambiato qualcosa in Italia? I nostri membri hanno risposto alle nostre domande sulla Giornata mondiale del diabete, il 14 novembre. Ecco le soluzioni che propongono ed i risultati che li stupiscono.
Una malattia che non si vede
Come accade in numerose malattie che non si vedono esternamente, a volte è difficile essere capito e riconoscuto come malato quando si ha il diabete. Per @tiotte e @Danone16, dobbiamo parlare di più del diabete e sensibilizzare gli altri: "anche i consiglieri per ottenere una collaboratrice domestica non conoscono la nostra malattia". Lo Stato è anche accusato dai nostri membri: @damien45 deplora che i diabetici siano costretti ad andare dal medico per rinnovare le loro prescrizioni, così come l'eliminazione del pensionamento anticipato a tariffa piena.
Una stigmatizzazione insopportabile
@MOMOETSOSO ha rilanciato un dibattito che nelle ultime settimane ha stimolato la comunità del diabete, ovvero la necessità di controlli medici per mantenere la patente di guida: "Se tutti quelli a rischio dovessero farlo, non capisco perché le persone con problemi alla vista o all'udito, o con problemi cardiaci, non lo farebbero anche loro. @damien45 condivide la sua frustrazione con questa misura, che "richiede ai diabetici di sottoporsi a un esame medico per convalidare la patente di guida".
Allo stesso modo, dover dichiarare il proprio diabete alla prefettura ha un "sapore di stella gialla", espressione forte cui fa eco @pucesmart, che aggiunge che "così tante persone hanno un comportamento più o meno rischioso, attraverso l'assunzione di farmaci, droghe, alcool, ridotta acuità visiva, o comportamenti di guida non sicuri".
Discriminazione professionale
@damien45 nota anche il divieto di esercitare alcune professioni, citando l'esercito, la polizia, il subacqueo e l'aeronautica. Anche per @Lily81 è necessario iniziare ad affrontare la discriminazione professionale: l'urgenza è quella di "formare gli imprenditori a rispettare la legge quando viene richiesto una riorganizzazione".
Un migliore rapporto tra medici e pazienti
Per @Totor644, è necessario "migliorare la qualità e la durata dei periodi di scambio tra pazienti e medici: più tempo per le consultazioni (30 minuti e non 10) e per il check-up annuale (scambi molto limitati durante il ricovero diurno, che dura non più di 4 ore)". Aggiunge che i pazienti stessi potrebbero aver bisogno di preparare meglio le loro consultazioni per renderle più redditizie e non sperimentarle come intervista per il rinnovo della prescrizione. @pucesmart denuncia l'inadeguatezza delle prescrizioni ospedaliere con i consigli medici che essi stessi raccomandano. Il suo esempio? Mentre i medici consigliano di mangiare pane integrale invece del pane bianco e fare esercizio fisico, quando sono ricoverati in ospedale, ai diabetici vengono serviti 20 grammi di panini bianchi e conchiglie di grano nelle loro camere.....
Materiale che potrebbe essere migliorato
Da parte sua, @Yvelise è interessata ai miglioramenti che i suoi dispositivi medici potrebbero subire: "Apprezzo ogni giorno la mia mini pompa per insulina POD di Dino Santé. Ma perché non potremmo pianificare un cambio di OmniPod, farlo funzionare senza batterie e ricaricarlo come tutti i dispositivi collegati con un cavo? Questo gli permetterebbe di essere costruito più piccolo e sarebbe meno pesante da trasportare. » @bekkkara34 condivide la sua opinione sull'aspetto vincolante della malattia. Per il nostro membro @Grodge "La cura del diabete non sta in macchine e macchinette ma nella biologia. Quando si scoprirà come ricreare cellule beta ci sarà la soluzione per i malati"
>> Alcuni consigli per sapere quando e quanto spesso si dovrebbe misurare la glicemia è sempre disponibile
Pazienti delusi
@mitch30 e @fabach deplorano il fatto che che si tratti di denaro e profitto. Per loro, i laboratori, persino lo Stato, stanno ostacolando l'attuazione di nuovi trattamenti. @pucesmart deplora "la lentezza delle autorità pubbliche o dei laboratori o di entrambi per permetterci di beneficiare degli sviluppi della ricerca". @Michel.did, per parte sua, deplora il fatto che il diabete sia segnalato soltanto una volta all'anno. Disilluso, non crede nei miglioramenti nella sua vita quotidiana e continuerà ad andare "al CHU, aspettare due ore per vedere il medico 5mn e ottenere la mia prescrizione di 6 mesi".
Uno sforzo individuale da fare?
Per @herminatine83, la soluzione non verrà dalle autorità pubbliche, ma dai pazienti stessi. Il membro raccomanda che questi ultimi siano gli attori della loro malattia, al fine di sentirsi meglio: "i diabetici vedono l'insulina troppo come una soluzione miracolosa quando dovrebbero curare la loro dieta". Si tratta di una semplice questione di abitudine: "cercate di prestare attenzione alla vostra dieta ogni giorno e non di tanto in tanto, e vedrete che la vostra emoglobina glicata starà meglio".
Anche i nostri membri ambasciatori italiani sono d’accordo con questo fatto. @giupipino ci dice questo "Quindi svegliamoci, e non facciamoci gabbare dal sistema che ci vorrebbe tutti cronicamente ammalati per lucrare sulle "cure" che, molto generosamente, ci forniscono". Per @EUREKA "Chi ha il diabete deve stare molto attento a quello che mangia per mantenersi in salute. L’obiettivo principale è quello di evitare picchi di zucchero nel sangue".
>> Per vedere come adattare la sua dieta con il diabete, unitevi alla discussione dedicata
Allora, ti unisci al dibattito?
Cosa ti sconvolge nella gestione del diabete?
Cosa deve essere migliorato?