- Home page
- Interagisco
- Forum
- Forum Diabete tipo 2
- Ricerca e link utili - Diabete tipo 2
- Diabete: Discriminazione, vita professionale, dispositivi...cosa vogliono veramente i pazienti?
Pazienti Diabete tipo 2
Diabete: Discriminazione, vita professionale, dispositivi...cosa vogliono veramente i pazienti?
- 297 visualizzazioni
- 13 sostegni
- 32 commenti
Tutti i commenti
Andare all'ultimo commento
EUREKA
Membro AmbasciatoreBuon consigliere
EUREKA
Membro Ambasciatore
Ultima attività il 29/06/24 alle 01:22
Iscritto nel 2015
3.509 commenti pubblicati | 201 nel forum Diabete tipo 2
1 delle sue risposte è stata utile ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
ok @Grodge , mi permetto di... tradurre in grossolano , non tutti sanno l'inglese
Aspettativa di vita stimata in una corte scozzese con diabete di tipo 1, 2008-2010.
Livingstone SJ1, Levin D1, Looker HC1, Lindsay RS2, Wild SH3, Joss N4, Leese G5, Leslie P6, McCrimmon RJ5, Metcalfe W7, McKnight JA8, Morris AD3, Pearson DW9, Petrie JR2, Philip S9, Sattar NA2, Traynor JP7 , Colhoun HM1; Gruppo epidemiologico della Scottish Diabetes Research Network; Registro renale scozzese.
Informazioni sull'autore
Astratto
IMPORTANZA:
Il diabete di tipo 1 è stato storicamente associato a una significativa riduzione dell'aspettativa di vita. I principali progressi nel trattamento del diabete di tipo 1 si sono verificati negli ultimi 3 decenni. Sono necessarie stime contemporanee sull'effetto del diabete di tipo 1 sull'aspettativa di vita.
OBBIETTIVO:
Per esaminare l'aspettativa di vita attuale nelle persone con e senza diabete di tipo 1 in Scozia. Abbiamo anche esaminato se eventuali perdite di aspettativa di vita nei pazienti con diabete di tipo 1 sono limitate a coloro che sviluppano malattie renali.
DESIGN, IMPOSTAZIONE E PARTECIPANTI:
Coorte prospettica di tutti gli individui vivi in Scozia con diabete di tipo 1 che avevano un'età compresa tra 20 e gli anni dal 2008 al 2010 e erano in un registro nazionale (n = 24.691 con 67.712 anni-persona e 1043 decessi).
PRINCIPALI RISULTATI E MISURE:
Differenze nell'aspettativa di vita tra le persone con e senza diabete di tipo 1 e la percentuale della differenza dovuta a cause diverse.
RISULTATI:
L'aspettativa di vita all'età di 20 anni è stata di ulteriori 46,2 anni tra gli uomini con diabete di tipo 1 e 57,3 anni tra gli uomini senza, una perdita stimata nell'aspettativa di vita con diabete di 11,1 anni (IC 95%, 10,1-12,1). L'aspettativa di vita dall'età di 20 anni è stata di ulteriori 48,1 anni tra le donne con diabete di tipo 1 e 61,0 anni tra le donne senza di essa, una perdita stimata con diabete di 12,9 anni (IC 95%, 11,7-14,1). Anche tra quelli con diabete di tipo 1 con una velocità di filtrazione glomerulare stimata di 90 ml / min / 1,73 m2 o superiore, l'aspettativa di vita è stata ridotta (49,0 anni negli uomini, 53,1 anni nelle donne) dando una perdita stimata da 20 anni di 8,3 anni (IC 95%, 6.5-10.1) per gli uomini e 7.9 anni (95% CI, 5.5-10.3) per le donne. Complessivamente, la percentuale maggiore della perdita stimata dell'aspettativa di vita era correlata alla cardiopatia ischemica (36% negli uomini, 31% nelle donne) ma il decesso dal coma diabetico o dalla chetoacidosi era associato alla più alta percentuale della perdita stimata prima dei 50 anni anni (29,4% negli uomini, 21,7% nelle donne).
CONCLUSIONI E PERTINENZA:
L'aspettativa di vita stimata per i pazienti con diabete di tipo 1 in Scozia sulla base di dati dal 2008 al 2010 indicava una perdita stimata di aspettativa di vita all'età di 20 anni di circa 11 anni per gli uomini e 13 anni per le donne rispetto alla popolazione generale senza diabete di tipo 1.
Commenta
Mortalità nel diabete di tipo 1 nell'attuale era: due passi avanti, un passo indietro. [JAMA. 2015]
Il diabete di tipo 1 riduce ancora la durata della vita, rileva lo studio scozzese. [BMJ. 2015]
PMID:
25562264
PMCID:
PMC4426486
DOI:
10,1001 / jama.2014.16425
ok Nessuno discute di questo "Test " fatto in Scozia e neanche minimizzare questa Patologia , ci mancherebbe altro. e comunque volevo ricordare un vecchio detto...... "Per ogni COSA ....c'è sempre il suo Antidoto "! Alcuni lo hanno trovato è sono Diabetici dalla nascita ( diabete 1) , ora Mi dirai ...c'è diabete e diabete ,condizioni e condizioni... io ti rispondo in un unica frase, il Diabete1 è sempre Diabete1, Non Volermene ma se cerchi troverai anche Tu ! Te lo Auguro di Vero Cuore ....Credimi.
N.B. non voglio mettere qui su Carenity storie vere di gente che ha risolto con la tua stessa Patologia. Ovviamente era gente stanca della medicina odierna e dei " medici" e sicuramente della vita ....(penso io)
By Eureka
Vedere la firma
** Noi Siamo e Saremo --->> Quello che Mangiamo ** con le Scelte che Facciamo.
EUREKA
EUREKA
Membro Ambasciatore
Iscritto nel 2015
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Se può interessare a qualcuno.....
Ci sarà il 3 ° Congresso mondiale sul diabete e l'obesità (conferenze sul diabete 2019) che si svolgeranno dal 18 al 20 marzo 2019 a Roma, in Italia. La conferenza ha come tema "I recenti progressi nel diabete tipo1 e tipo2 e nell'obesità" con l'obiettivo di riunire un vasto pubblico di professionisti.
Vedere la firma
Baptiste
Buon consigliere
Baptiste
Ultima attività il 01/10/24 alle 09:36
Iscritto nel 2016
5.442 commenti pubblicati | 215 nel forum Diabete tipo 2
15 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Cari membri, potete qui esprimere la vostra opinione a riguardo e condividere esperienze per aiutare gli altri membri. Grazie mille in anticipo
@Raosagiud @Tonynno @Maripmandola @alessiabio @patrizia47 @beppe49 @andrea007 @Eziolabaguer @MCatalani @Alina @Ladani @Andrea62 @ClaudiaCampanelli @Baffo55 @ASilvano @Pasquale45 @Stefano48 @mirotto @Yxamore @Carmelo66 @costanzo @nicki62 @MarioZacchini @Iannone @Amolozucchero @Erasmia @Flikka @RicercaSociologia @Gpfiori @Luca82
Vedere la firma
Baptiste - Scaricare l'applicazione mobile Carenity sull'App Store o su Google Play
Baptiste
Buon consigliere
Baptiste
Iscritto nel 2016
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Ciao a tutte e tutti, avete fino a lunedì 2 giugno per rispondere alla nostra indagine "Il mondo del lavoro è adattato per le malattie croniche ?" Se non l'avete fatto, potere risponderci qui https://member.carenity.it/opinione/indagini/il-mondo-del-lavoro-adattato-per-le-malattie-croniche/15 I risultati saranno poi condivisi con voi e serviranno alla redazione di un articolo specifico per i membri Carenity. Grazie mille in anticipo per la vostra partecipazione.
Vedere la firma
Baptiste - Scaricare l'applicazione mobile Carenity sull'App Store o su Google Play
tronoantonio
Buon consigliere
tronoantonio
Ultima attività il 02/11/20 alle 11:52
Iscritto nel 2016
47 commenti pubblicati | 11 nel forum Diabete tipo 2
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
lLE INDUSTRIE FARMACEUTICHE NON HANNO INTERESSE A TROVARE UNA CURA CHE GUARISCA IL DIABETE,PERCHE' E MOLTO PIU' REMUNERATIVO CURARLO CHE GUARIRLO.POI PER AVERE UNA VISITA DI 10 MINUTI CON IL DIABETOLOGICO,CI VOGLIONO 9 MESI,PER SENTIRSI DIRE CONTINUI LA CURA.MNTRE IL GOVERNO CI SPECULA SULLE NOSTRE DISGRAZIE.NON VOGLIO CREARVI ILLUSIONI,MA PUR NON ESSENDO UN RICERCATORE ,USO UNA PILLOLA SCOPERTA PERCASO,CHE MI HA RIDOTTO LA GLICOSILATA DA 7 A 4,5,E TENERMI LA GLICEMIA AL DISOTTO DEI 140 ( LA MATTINA HO 90/ 80-AL MEZZOGIORNO 80.E LA SERA 120/130.
CONSIDERANDO CHE MANGIO DI TUTTO,PENSATE DOPO PRANZO ,MANGIO UN PEZZETTO DI TORTA ,UN PO DI GELATO,ED UN CAFFE CORRETTO,ELA SERA NON SUPERO I 140.NON POSSO DIRE IL NOME DELLA PILLOLA ,ANCHE SE QUALCHE CASA FARMACEUTICA ME L'HA CHIESTA ,PERCHE' IO STO FACENDO DA CAVIA ,E STO CERCANDO L'ORARIO GIUSTO DA PRENDERE LA PILLOLA,QUANTO DEVE ESSERE LA DOSE.SE QUALCUNO DI CARENITI ALL'ALTEZZA DI GIUDICARE I RISULTATI,NON HO PROBLEMI AD INVIARVI LE ANALISI .
PER IL MOMENTO STO USANDO ME COME CAVIA ,E I RISULTATI SONO CHE L'INSULINA E DIMEZZATA,E A GIORNI NON NE FACCIO USO.DEVO SOLO ACCERTARMI.MAGARI CI FOSSE QQUALCHE RICERCATORE CHE MI DAREBBE UN AIUTO NE SAREI GRATO IO E TANTI MILIONI DI DIABETICI.
Vedere la firma
T.t
EUREKA
EUREKA
Membro Ambasciatore
Iscritto nel 2015
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Ciao, @tronoantonio ok per L'Uomo " Cavia! Spero che codesto "Farmaco" ti porti altri risultati migliori, Ma ricorda che è.... Sempre un Farmaco.... a Te la Scelta ..... nonostante la tua media sia di 130 e Non 85-105 . Come centinaia di volte ho confermato io senza fare ingrassare le case farmaceutiche " Non assumendo Mai Farmaci e Mai insulina i miei valori variano da 85 -105- 110 Max , pur mangiando un po di tutto moderatamente compreso caffè poco zuccherato e qualche quadratino di cioccolato fondente all'85% . Sè leggi i miei precedenti Post-Discussioni capirai il perche' dai miei 645 sono arrivato alla media di 105 nell'arco di tutta la giornata. Comunque Grazie x la tua testimonianza di Uomo "cavia" ! Magari può servire a qualcuno che decide di Mantenere per tutta la sua Vita le case farmaceutiche, poverine Guadagnano troppo poco e bisogna aiutarle .
TU: >>> LE INDUSTRIE FARMACEUTICHE NON HANNO INTERESSE A TROVARE UNA CURA CHE GUARISCA" io aggiungo da qualsiasi Patologia " sono tre anni che lo predico su vari Post, ma la gente e dura di Orecchie !
By Eureka !
Vedere la firma
Giovannimario
Buon consigliere
Giovannimario
Ultima attività il 08/12/22 alle 19:01
Iscritto nel 2015
174 commenti pubblicati | 66 nel forum Diabete tipo 2
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
@tronoantonio,un consiglio d'amico,sò per certo che avere la glicosilata sotto il valore 7.00 non è grave ma gravissimo,tu parli di 4,5,fino a 6.0 ancora ci siamo ma cosi bassa proprio,io ti consiglio di chiedere un parere ad un endocrinologo,oppure basta guardare i valori di riferimento sù un foglio d'analisi che sicuramento avrai,dove ci sono i valori massimi e quelli minimi,facci sapere.
Vedere la firma
Giovanni Perrella
EUREKA
EUREKA
Membro Ambasciatore
Iscritto nel 2015
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Ciao @Giovannimario , @tronoantonio , il Discorso Fila ma .... dipende dalla storia da soggetto a soggetto.
Ogni Paziente dovrebbe fare questo test , solo dopo si potrà assicurare ed agire di ...conseguenza
By Eureka !
Vedere la firma
Baptiste
Buon consigliere
Baptiste
Iscritto nel 2016
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Cari nuovi membri @viareggio1972 @Tiemme58 @giorgiopaol. @Jacopo @phra2009 @Alanzi @Olga62 @daridari avete visto questa discussione? Non esitate a condividere la vostra esperienza a riguardo. Vi ringrazio tanto in anticipo.
Vedere la firma
Baptiste
Buon consigliere
Baptiste
Iscritto nel 2016
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Cari nuovi membri @Ginevra89 @Carlello @Serghiei @Palmasantoro @giannitod_2019 @viareggio1972 avete visto questa discussione? Qui potete esprimere la vostra opinione per quanto riguarda la vita quotidiana con il diabete tipo 2. Non esitate a condividere consigli per aiutare la comunità. Grazie mille in anticipo.
Vedere la firma
Esprimi la Sua opinione
Indagine
Indagine
I membri partecipano anche...
Ricerca e link utili - Diabete tipo 2
Diabete, camminare 10 minuti dopo i pasti aiuta a controllare la glicemia?
giupipino
E chi ha mai detto di non condividere col proprio medico le azioni da fare?
Quello che io cerco di far capire alle persone che non ne hanno consapevolezza è che nei casi di diabete di tipo 2, dovuti a obesità (che sono la stragrande maggioranza) ESISTE UNA ALTERNATIVA ALLA CURA FARMACOLOGICA.
Tale alternativa è nota ai medici, tuttavia per motivi di praticità e di tempo, i medici preferiscono darti il farmaco. Il medico infatti NON HA IL TEMPO di fornirti tutte le informazioni relative alla alimentazione e allo stile di vita necessarie per uscire dal diabete di tipo 2.
Queste informazioni richiedono ad esempio di chiarire al paziente la nozione IMPORTANTISSIMA di INDICE GLICEMICO. Il medico dovrebbe insegnare al paziente QUALI SONO gli alimenti con indice glicemico elevatissimo, e quindi da evitare. Quali sono quelli con indice glicemico alto, e quindi da assumere con moderazione, e infine quali sono quelli con indice basso da potersi consumare a volontà. Dovrebbe poi chiarire l'effetto fondamentale degli INTEGRATORI alimentari sul diabete di tipo 2. Chiarire l'effetto di omega 3, curcuma e cannella.
Infine dovrebbe insegnare il tipo CORRETTO di movimento quotidiano da fare.
Tutte queste cose richiederebbero DECINE di ore per educare il paziente a uno stile di vita sano.
Essendo tutto ciò molto faticoso, dispendioso e difficile si preferisce dare la pillola, consapevoli che con gli anni la dose dovrà essere sempre maggiore e che si dovrà passare a farmaci sempre più forti e dagli effetti collaterali sempre più gravi.
Questa è la situazione VERA.
Chi vuole accontentarsi delle pillole fatti suoi.
Sappia comunque che la sua malattia diverrà negli anni cronica e sempre più grave.
Vedere il miglior commento
giupipino
Niente paura,
Il corpo è una macchina perfetta, purché non lo si intossichi con troppe medicine, con troppo zucchero raffinato, con troppi ormoni e antibiotici (latte e formaggi). Apprezzo la tua scelta di vivere in campagna. Io non vivo in campagna ma mi sposto ogni giorno di qualche decina di chilometri per raggiungerla. Posso così fare le mie lunghe passeggiate di un'ora fra le vigne, lungo viottoli fiancheggiati da piante di fico, da ulivi, da piante di nespole, di ciliegie o susine. Di tali frutti mi nutro senza paura, nonostante il mio passato diabete. Infatti ho imparato ad avere una fiducia assoluta nella Natura e nelle qualità salutari dei suoi prodotti. Mangio ogni frutto con la buccia e perfino con i relativi semi. Raccolgo le medicine che mi servono direttamente dalle piante del bosco o della campagna (tarassaco per il mio fegato, foglie di ulivo o di noce per la mia glicemia e per la pressione, eccetera). Ho imparato a riconoscere ogni piantina, perfino la più umile. E ad apprezzarne le qualità medicinali. La Natura, più la conosci e più la ami. E capisci che c'è qualcosa di molto Grande dietro. Qualcosa che nessuno ci ha insegnato a conoscere ed apprezzare per quello che la Sua bontà ci dona ogni giorno, senza pretendere nulla in cambio.
giupipino
Ciao,
Io, da sei mesi, misuro ogni mattina pressione, glicemia, peso corporeo e circonferenza addominale. Tengo inoltre nota della ALIMENTAZIONE e delle MEDICINE assunte (compresi gli integratori).
Il motivo per cui misuro ogni mattina, a digiuno, glicemia e pressione è quello di scoprire la relazione fra la mia alimentazione e questi due parametri. Ad esempio ho potuto scoprire che esistono alimenti che aumentano moltissimo la glicemia. Questi sono le patate, le banane, i cachi, e i ceci. Altri alimenti la fanno diminuire. In particolare i finocchi, le mele, le carote e le lenticchie. Alcuni alimenti fanno ingrassare. In particolare fa ingrassare un eccesso di biscotti o di yogurt (anche quelli cosiddetti magri). Alcuni alimenti fanno aumentare la pressione (formaggi stagionati e carni rosse). Altri la fanno diminuire (decotto di foglie di ulivo e omega 3). Alcuni alimenti aiutano la funzionalità del fegato, abbassando trigliceridi e colesterolo (omega 3 e estratto di carciofo).
Insomma la cura della mia salute è divenuta per me una scienza SPERIMENTALE. Ad esempio ho scoperto, senza che nessuno me ne avesse mai parlato, che 3 grammi di OMEGA3 al giorno possono risolvere i miei problemi di ipertensione, di trigliceridi alti e di colesterolo alto. Ho scoperto che un cucchiaio di OLIO DI COCCO è in grado di risolvere il mio problema di colesterolo HDL basso (questo è un tipo di colesterolo utilissimo, perché pulisce le arterie, ed è necessario che abbia valori maggiori di 40).
La nostra salute è una cosa troppo preziosa da lasciarla esclusivamente in mano ad altri. Il mio motto è divenuto: "Meglio sani e felici che malati e infelici".
Ricerca e link utili - Diabete tipo 2
Diabete, camminare 10 minuti dopo i pasti aiuta a controllare la glicemia?
giupipino
E chi ha mai detto di non condividere col proprio medico le azioni da fare?
Quello che io cerco di far capire alle persone che non ne hanno consapevolezza è che nei casi di diabete di tipo 2, dovuti a obesità (che sono la stragrande maggioranza) ESISTE UNA ALTERNATIVA ALLA CURA FARMACOLOGICA.
Tale alternativa è nota ai medici, tuttavia per motivi di praticità e di tempo, i medici preferiscono darti il farmaco. Il medico infatti NON HA IL TEMPO di fornirti tutte le informazioni relative alla alimentazione e allo stile di vita necessarie per uscire dal diabete di tipo 2.
Queste informazioni richiedono ad esempio di chiarire al paziente la nozione IMPORTANTISSIMA di INDICE GLICEMICO. Il medico dovrebbe insegnare al paziente QUALI SONO gli alimenti con indice glicemico elevatissimo, e quindi da evitare. Quali sono quelli con indice glicemico alto, e quindi da assumere con moderazione, e infine quali sono quelli con indice basso da potersi consumare a volontà. Dovrebbe poi chiarire l'effetto fondamentale degli INTEGRATORI alimentari sul diabete di tipo 2. Chiarire l'effetto di omega 3, curcuma e cannella.
Infine dovrebbe insegnare il tipo CORRETTO di movimento quotidiano da fare.
Tutte queste cose richiederebbero DECINE di ore per educare il paziente a uno stile di vita sano.
Essendo tutto ciò molto faticoso, dispendioso e difficile si preferisce dare la pillola, consapevoli che con gli anni la dose dovrà essere sempre maggiore e che si dovrà passare a farmaci sempre più forti e dagli effetti collaterali sempre più gravi.
Questa è la situazione VERA.
Chi vuole accontentarsi delle pillole fatti suoi.
Sappia comunque che la sua malattia diverrà negli anni cronica e sempre più grave.
giupipino
Niente paura,
Il corpo è una macchina perfetta, purché non lo si intossichi con troppe medicine, con troppo zucchero raffinato, con troppi ormoni e antibiotici (latte e formaggi). Apprezzo la tua scelta di vivere in campagna. Io non vivo in campagna ma mi sposto ogni giorno di qualche decina di chilometri per raggiungerla. Posso così fare le mie lunghe passeggiate di un'ora fra le vigne, lungo viottoli fiancheggiati da piante di fico, da ulivi, da piante di nespole, di ciliegie o susine. Di tali frutti mi nutro senza paura, nonostante il mio passato diabete. Infatti ho imparato ad avere una fiducia assoluta nella Natura e nelle qualità salutari dei suoi prodotti. Mangio ogni frutto con la buccia e perfino con i relativi semi. Raccolgo le medicine che mi servono direttamente dalle piante del bosco o della campagna (tarassaco per il mio fegato, foglie di ulivo o di noce per la mia glicemia e per la pressione, eccetera). Ho imparato a riconoscere ogni piantina, perfino la più umile. E ad apprezzarne le qualità medicinali. La Natura, più la conosci e più la ami. E capisci che c'è qualcosa di molto Grande dietro. Qualcosa che nessuno ci ha insegnato a conoscere ed apprezzare per quello che la Sua bontà ci dona ogni giorno, senza pretendere nulla in cambio.
giupipino
Ciao,
Io, da sei mesi, misuro ogni mattina pressione, glicemia, peso corporeo e circonferenza addominale. Tengo inoltre nota della ALIMENTAZIONE e delle MEDICINE assunte (compresi gli integratori).
Il motivo per cui misuro ogni mattina, a digiuno, glicemia e pressione è quello di scoprire la relazione fra la mia alimentazione e questi due parametri. Ad esempio ho potuto scoprire che esistono alimenti che aumentano moltissimo la glicemia. Questi sono le patate, le banane, i cachi, e i ceci. Altri alimenti la fanno diminuire. In particolare i finocchi, le mele, le carote e le lenticchie. Alcuni alimenti fanno ingrassare. In particolare fa ingrassare un eccesso di biscotti o di yogurt (anche quelli cosiddetti magri). Alcuni alimenti fanno aumentare la pressione (formaggi stagionati e carni rosse). Altri la fanno diminuire (decotto di foglie di ulivo e omega 3). Alcuni alimenti aiutano la funzionalità del fegato, abbassando trigliceridi e colesterolo (omega 3 e estratto di carciofo).
Insomma la cura della mia salute è divenuta per me una scienza SPERIMENTALE. Ad esempio ho scoperto, senza che nessuno me ne avesse mai parlato, che 3 grammi di OMEGA3 al giorno possono risolvere i miei problemi di ipertensione, di trigliceridi alti e di colesterolo alto. Ho scoperto che un cucchiaio di OLIO DI COCCO è in grado di risolvere il mio problema di colesterolo HDL basso (questo è un tipo di colesterolo utilissimo, perché pulisce le arterie, ed è necessario che abbia valori maggiori di 40).
La nostra salute è una cosa troppo preziosa da lasciarla esclusivamente in mano ad altri. Il mio motto è divenuto: "Meglio sani e felici che malati e infelici".
Articoli da scoprire...
30/09/24 | Attualità
Disturbi del sonno e il diabete: come si influenzano a vicenda?
02/08/24 | Consigli
Caldo estremo, ondate di calore e diabete: le cose giuste da fare!
06/04/24 | Nutrizione
Dolcificanti e sostituti dello zucchero per il diabete: è consigliabile mangiarli?
08/03/24 | Nutrizione
Diabete e alimentazione: la dieta chetogenica è adatta a voi?
11/08/17 | Attualità
19/06/18 | Attualità
Bari: un gruppo di ricerca scopre una nuova terapia per il diabete
Iscrizione
Vuoi ricevere notifiche quando ci sono nuovi commenti
La tua iscrizione è stata effettuata con successo
Baptiste
Buon consigliere
Baptiste
Iscritto nel 2016
Ricompense
Buon consigliere
Partecipante
Messaggero
Collaboratore
Esploratore
Amico
Quali sono le questioni che dovrebbero essere affrontate dai governi? Cosa volete far capire alle persone che non hanno il diabete? Dovrebbe essere cambiato qualcosa in Italia? I nostri membri hanno risposto alle nostre domande sulla Giornata mondiale del diabete, il 14 novembre. Ecco le soluzioni che propongono ed i risultati che li stupiscono.
Una malattia che non si vede
Come accade in numerose malattie che non si vedono esternamente, a volte è difficile essere capito e riconoscuto come malato quando si ha il diabete. Per @tiotte e @Danone16, dobbiamo parlare di più del diabete e sensibilizzare gli altri: "anche i consiglieri per ottenere una collaboratrice domestica non conoscono la nostra malattia". Lo Stato è anche accusato dai nostri membri: @damien45 deplora che i diabetici siano costretti ad andare dal medico per rinnovare le loro prescrizioni, così come l'eliminazione del pensionamento anticipato a tariffa piena.
Una stigmatizzazione insopportabile
@MOMOETSOSO ha rilanciato un dibattito che nelle ultime settimane ha stimolato la comunità del diabete, ovvero la necessità di controlli medici per mantenere la patente di guida: "Se tutti quelli a rischio dovessero farlo, non capisco perché le persone con problemi alla vista o all'udito, o con problemi cardiaci, non lo farebbero anche loro. @damien45 condivide la sua frustrazione con questa misura, che "richiede ai diabetici di sottoporsi a un esame medico per convalidare la patente di guida".
Allo stesso modo, dover dichiarare il proprio diabete alla prefettura ha un "sapore di stella gialla", espressione forte cui fa eco @pucesmart, che aggiunge che "così tante persone hanno un comportamento più o meno rischioso, attraverso l'assunzione di farmaci, droghe, alcool, ridotta acuità visiva, o comportamenti di guida non sicuri".
Discriminazione professionale
@damien45 nota anche il divieto di esercitare alcune professioni, citando l'esercito, la polizia, il subacqueo e l'aeronautica. Anche per @Lily81 è necessario iniziare ad affrontare la discriminazione professionale: l'urgenza è quella di "formare gli imprenditori a rispettare la legge quando viene richiesto una riorganizzazione".
Un migliore rapporto tra medici e pazienti
Per @Totor644, è necessario "migliorare la qualità e la durata dei periodi di scambio tra pazienti e medici: più tempo per le consultazioni (30 minuti e non 10) e per il check-up annuale (scambi molto limitati durante il ricovero diurno, che dura non più di 4 ore)". Aggiunge che i pazienti stessi potrebbero aver bisogno di preparare meglio le loro consultazioni per renderle più redditizie e non sperimentarle come intervista per il rinnovo della prescrizione. @pucesmart denuncia l'inadeguatezza delle prescrizioni ospedaliere con i consigli medici che essi stessi raccomandano. Il suo esempio? Mentre i medici consigliano di mangiare pane integrale invece del pane bianco e fare esercizio fisico, quando sono ricoverati in ospedale, ai diabetici vengono serviti 20 grammi di panini bianchi e conchiglie di grano nelle loro camere.....
Materiale che potrebbe essere migliorato
Da parte sua, @Yvelise è interessata ai miglioramenti che i suoi dispositivi medici potrebbero subire: "Apprezzo ogni giorno la mia mini pompa per insulina POD di Dino Santé. Ma perché non potremmo pianificare un cambio di OmniPod, farlo funzionare senza batterie e ricaricarlo come tutti i dispositivi collegati con un cavo? Questo gli permetterebbe di essere costruito più piccolo e sarebbe meno pesante da trasportare. » @bekkkara34 condivide la sua opinione sull'aspetto vincolante della malattia. Per il nostro membro @Grodge "La cura del diabete non sta in macchine e macchinette ma nella biologia. Quando si scoprirà come ricreare cellule beta ci sarà la soluzione per i malati"
>> Alcuni consigli per sapere quando e quanto spesso si dovrebbe misurare la glicemia è sempre disponibile
Pazienti delusi
@mitch30 e @fabach deplorano il fatto che che si tratti di denaro e profitto. Per loro, i laboratori, persino lo Stato, stanno ostacolando l'attuazione di nuovi trattamenti. @pucesmart deplora "la lentezza delle autorità pubbliche o dei laboratori o di entrambi per permetterci di beneficiare degli sviluppi della ricerca". @Michel.did, per parte sua, deplora il fatto che il diabete sia segnalato soltanto una volta all'anno. Disilluso, non crede nei miglioramenti nella sua vita quotidiana e continuerà ad andare "al CHU, aspettare due ore per vedere il medico 5mn e ottenere la mia prescrizione di 6 mesi".
Uno sforzo individuale da fare?
Per @herminatine83, la soluzione non verrà dalle autorità pubbliche, ma dai pazienti stessi. Il membro raccomanda che questi ultimi siano gli attori della loro malattia, al fine di sentirsi meglio: "i diabetici vedono l'insulina troppo come una soluzione miracolosa quando dovrebbero curare la loro dieta". Si tratta di una semplice questione di abitudine: "cercate di prestare attenzione alla vostra dieta ogni giorno e non di tanto in tanto, e vedrete che la vostra emoglobina glicata starà meglio".
Anche i nostri membri ambasciatori italiani sono d’accordo con questo fatto. @giupipino ci dice questo "Quindi svegliamoci, e non facciamoci gabbare dal sistema che ci vorrebbe tutti cronicamente ammalati per lucrare sulle "cure" che, molto generosamente, ci forniscono". Per @EUREKA "Chi ha il diabete deve stare molto attento a quello che mangia per mantenersi in salute. L’obiettivo principale è quello di evitare picchi di zucchero nel sangue".
>> Per vedere come adattare la sua dieta con il diabete, unitevi alla discussione dedicata
Allora, ti unisci al dibattito?
Cosa ti sconvolge nella gestione del diabete?
Cosa deve essere migliorato?