- Home page
- Interagisco
- Forum
- Forum Rettocolite ulcerosa
- Convivere con la rettocolite ulcerosa
- Chiedo informazioni sulla rettocolite ulcerosa
Pazienti Rettocolite ulcerosa
Chiedo informazioni sulla rettocolite ulcerosa
- 1.862 visualizzazioni
- 25 sostegni
- 85 commenti
Tutti i commenti
Andare all'ultimo commento
Nroberto
Buon consigliere
Nroberto
Ultima attività il 15/05/23 alle 08:31
Iscritto nel 2019
74 commenti pubblicati | 48 nel forum Rettocolite ulcerosa
1 delle sue risposte è stata utile ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Esploratore
Ciao Thelma, io lo scorso anno a marzo ho iniziato ad avere gli stessi tuoi problemi e mi ero spaventato. Ho fatto ricerca sangue occulto ma era evidente che crisultasse positivo e quindi ho fatto una colonscopia dove è risultato che avevo una infiammazione intestinale con una leggera colite ulcerosa non estesa. Inizialmente oltre a mesacol 2400 al di mi era stato prescritto cortisone 25mg e le cose andavano un pochino meglio,mangiavo in bianco non prendevo caffè ne bevevo latte. Ma man mano che diminutivo col cortisone i problemi ritornavano. Ho cambiato GE a dicembre e mi é stata prescritta una nuova cura con 2 pastiglie da 1200 MESAVANCOL da prendere durante i pasti e una supposta di Asacol 500 alla sera. Le cose sono migliorate non ho più avuto ne muco ne sangue e al gabinetto vado una sola volta al mattino seppur con feci non propriamente formate. Non ho mai avuto dolori ma per parecchi mesi avevo il terrore quando andavo in bagno di vedere muco e sangue. Non seguo una dieta ferrea ma non bevo bibite gasare e alcol, ho eliminato il latte e bevo latte di mandorla e di soia. Non esagero con la pasta e non mango cibi piccanti. Mangio frutta e verdura in quantità limitate e mi concedo anche 3/4 yogourt alla settimana. Sono contento della cura e ora attendo che si stabilizzi o le cose con il coronavirus per recarmi a Milano dal GE in quanto io abito in Liguria, chiederò se dovrò rifare colonscopia e se posso diminuire con pastiglie e supposte. Scusami se mi sono dilungato molto ma in sintesi poi volevo suggerirti di scrivere su di un quaderno i vari alimenti che assumi giornalmente per capire poi cosa ti può far scaturire più muco o più sangue. E poi chiederei al tuo GE se può esserti utile prescriverti supposte. Fammi sapere e buona serata.
Roberto
telma1976
Buon consigliere
telma1976
Ultima attività il 10/11/24 alle 09:37
Iscritto nel 2020
23 commenti pubblicati | 23 nel forum Rettocolite ulcerosa
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Esploratore
Grazie mille, Roberto! Anche io ho eliminato i latticini e seguo una dieta simile alla tua. Io penso e vorrei essere positiva che una dieta sana potrebbe rafforzare in generale l'organismo e dovremmo poter tenere le cose sotto controllo, spero.
Ho letto il libro di un gastrointerologo con una dieta fattibile e sana da seguire dopo che spariscono i sintomi, con l'assunzione di cibo che aiuta la formazione di enzimi che rigenerano le cellule, solo che è ricca di fibre e non bisogna farla mentre si hanno i problemi. Se vuoi ti do il titolo ma non so se si può fare qui, non vorrei che sembrasse una pubblicità
Grazie di nuovo e saluti
P. S anche io ho questo terrore quando vado in bagno...
Nroberto
Buon consigliere
Nroberto
Ultima attività il 15/05/23 alle 08:31
Iscritto nel 2019
74 commenti pubblicati | 48 nel forum Rettocolite ulcerosa
1 delle sue risposte è stata utile ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Esploratore
Ciao Telma, in effetti non so se può indicare titolo di un libro....... penso di sì però. Buona serata
Roberto
Baptiste
Buon consigliere
Baptiste
Ultima attività il 01/10/24 alle 09:36
Iscritto nel 2016
5.442 commenti pubblicati | 136 nel forum Rettocolite ulcerosa
15 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Cari membri @UMeletti @Foffosid @elisa138 @Kikkola @MarioD @Valy90 come state oggi? Avete visto questa discussione? Qual è la vostra esperienza a riguardo? Vi ringrazio tanto in anticipo per i vostri contributi
Vedere la firma
Baptiste - Scaricare l'applicazione mobile Carenity sull'App Store o su Google Play
Baptiste
Buon consigliere
Baptiste
Iscritto nel 2016
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Ciao a tutti mi permetto di rilanciare questa discussione. @Salerno @Camillad @Joseph66 @Franca61 @Robertad @Lellat1 avete visto questa discussione? Qual è la vostra esperienza a riguardo? Un caro saluto
Vedere la firma
Baptiste - Scaricare l'applicazione mobile Carenity sull'App Store o su Google Play
Joseph66
Joseph66
Ultima attività il 17/08/24 alle 18:17
Iscritto nel 2020
3 commenti pubblicati | 2 nel forum Rettocolite ulcerosa
Ricompense
-
Esploratore
Ciao chi è di Roma dove andate per R. C. U.? Stavo allo spallanzani, penso che il professore Prantera e la dottoressa khon sono il top. Solo che non so se stanno ancora allo spallanzani, sono andato via perché ci sia troppa mole e l'equipe non riesce a darti l'umanità necessaria che ci vuole per questa malattia, ora sto al pertini, mi segue la dottoressa Pica e per ora mi trovo bene.
Riguardo le colonscopie purtroppo bisogna farle per avere un quadro completo. A me sono due volte che mi rimettono a posto con cortisone e salazopyrin... Anche se sono 2 mesi che non si trova in farma, a volte voi sapete qualcosa?
Baptiste
Buon consigliere
Baptiste
Iscritto nel 2016
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Cari membri @TONY67 @obiwan @rosssy @VE-Venezia @Vinsent @Salerno avete visto questa discussione? Cosa potete dirci a riguardo? Potete aiutare @Joseph66? Ringrazio chiunque vorrà condividere la sua esperienza con noi per aiutare la comunità.
Vedere la firma
Sanlet77
Sanlet77
Ultima attività il 13/02/21 alle 10:50
Iscritto nel 2020
3 commenti pubblicati | 3 nel forum Rettocolite ulcerosa
Ricompense
-
Esploratore
@Pittorik buonasera, volevo un informazione riguardo questa patologia...ma chi n è affetto può stare senza farmaci quando è in remissione? O deve assumerli comunque per mantenere a bada la malattia? Grazie e buona serata
Pittorik
Buon consigliere
Pittorik
Ultima attività il 18/11/24 alle 18:39
Iscritto nel 2019
208 commenti pubblicati | 151 nel forum Rettocolite ulcerosa
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Esploratore
-
Amico
Ciao Sanlet77
No purtroppo! Anche in remissione bisogna prendere le compresse.
Ti faccio l'esempio della Ipertensione Arteriosa se un farmaco ti normalizza la pressione non puoi togliere il farmaco poiché andresti incontro a recidive potenzialmente pericolose.
È possibile agire su un dosaggio del farmaco oppure eliminare dalla terapia qualche altro se in aggiunta per controllare la fase critica ma il farmaco base non va eliminato.
In ogni caso prima di fare qualsiasi mossa ti consiglio di parlarne sempre col medico.
Buona serata!
PITTORIK!
Vedere la firma
Mik
Sanlet77
Sanlet77
Ultima attività il 13/02/21 alle 10:50
Iscritto nel 2020
3 commenti pubblicati | 3 nel forum Rettocolite ulcerosa
Ricompense
-
Esploratore
Grazie mille
Esprimi la Sua opinione
Indagine
Indagine
I membri partecipano anche...
Convivere con la rettocolite ulcerosa
Come trovare rapidamente una toilette quando si soffre di rettocolite ulcerosa?
I sintomi e complicazioni legati alla rettocolite ulcerosa
Rettocolite ulcerosa: sintomi, cause, trattamenti, prevenzione
Articoli da scoprire...
24/07/23 | Attualità
Tutto quello che c'è da sapere sulle stomie digestive e urinarie!
16/12/22 | Nutrizione
05/04/19 | Testimonianza
Testimonianza foto: continuare a viaggiare nonostante la rettocolite ulcerosa
18/05/17 | Attualità
13/05/19 | Consigli
Iscrizione
Vuoi ricevere notifiche quando ci sono nuovi commenti
La tua iscrizione è stata effettuata con successo
Daioni
Daioni
Ultima attività il 21/06/20 alle 14:02
Iscritto nel 2019
1 commento pubblicato | 1 nel forum Rettocolite ulcerosa
Ricompense
Esploratore
Buongiorno a tutti,
Sono nuovo del forum, mi presento sono un ragazzo di 33 anni che oggi gli hanno diagnostico la retto colite ulcerosa, vado avanti da 10 anni, mi sono comunque curato con Mesalizina e Topster, ho studiato e mi sono informato su diete che seguo da anni. Avreste dei consigli su come comportarsi per cercare di mantenere la malattia stabile o quantomeno che nn degeneri?
Più che altro perché faccio il Regista e lavoro fuori città e questo stà diventando un problema.
P. S. Anche libri, combinazioni di cibi, farmaci sperimentali o qualsiasi informazione che posso non conoscere.
Grazie per l'aiuto in anticipo.