- Home page
- Interagisco
- Forum
- Forum Rettocolite ulcerosa
- Convivere con la rettocolite ulcerosa
- Chiedo informazioni sulla rettocolite ulcerosa
Pazienti Rettocolite ulcerosa
Chiedo informazioni sulla rettocolite ulcerosa
- 1.862 visualizzazioni
- 25 sostegni
- 85 commenti
Tutti i commenti
Andare all'ultimo commento
Roby67
Buon consigliere
Roby67
Ultima attività il 25/02/21 alle 12:55
Iscritto nel 2019
57 commenti pubblicati | 6 nel forum Rettocolite ulcerosa
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Esploratore
-
Amico
@telma1976 Ciao cara. quale dieta segui? mi interessa avere il tuo feedback. Un abbraccio.
telma1976
Buon consigliere
telma1976
Ultima attività il 10/11/24 alle 09:37
Iscritto nel 2020
23 commenti pubblicati | 23 nel forum Rettocolite ulcerosa
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Esploratore
Ciao Roby67, io prima di iniziare la dieta ho fatto l'esame sulle intolleranze (anche se è discutibile quanto sia realistico). Spesso soffrivo di gonfiore addominale quindi volevo sapere se era legato a qualche intolleranza. Sono risultata intollerante al frumento (grave intolleranza) e al lattosio (intolleranza media). Quindi praticamente ho sostituito il grano normale con grano saraceno, quinoa, miglio, farina di legumi e castagne. Ho tolto anche il lattosio e evito carni rosse (mangio vitello max una volta alla settimana. Inutile dire che non bevo l'alcool e non mangio zucchero. Mi faccio i biscotti e i dolci da sola senza zucchero. Ovviamente qualche eccezione la faccio per i compleanni e feste ma poi seguo il mio modo di mangiare. Mangio frutta, verdura, pesce, carni bianche, riso qualsiasi tipo, le farine che ho elencato sopra, frutta secca, insalate, semi di zucca e altri tipi, etc. Sopratutto la mattina parto con acqua calda e il succo filtrato di mezzo limone. Fa miracoli con l'intestino. A volte solo l'acqua calda. Devo dire che in questo momento prendo l'Asacol 800 2 volte al gg, i gonfiori sono spariti e mi sento davvero bene. Sto trovando un po' il modo giusto di mangiare per me. Per quanto riguarda il formaggio, a volte mangio parmeggiano stagionato perché senza lattosio. Ho scoperto tantissime nuove ricette e alla fine mi sono adeguata abbastanza bene.
Anche il mio gastroenterologo è d'accordo con questa dieta più la terapia ovviamente. Sto prendendo anche il Colexil, un infiammatorio naturale, tre volte al giorno e faccio i cicli con fermenti lattici.
Il mio intero microbiota è stato compromesso, infatti ho altri problemi legati all'intestino, candida, gli emorroidi ogni tanto mi si infiammano ma sto cercando di combatterli se possibile in un modo più naturale, migliorando il microbiota intestinale attraverso anche il cibo. Non so se è la cosa giusta da fare ma per ora ho fatto questi cambiamenti.
Spero che sia stato utile
Ciao!
Baptiste
Buon consigliere
Baptiste
Ultima attività il 01/10/24 alle 09:36
Iscritto nel 2016
5.442 commenti pubblicati | 136 nel forum Rettocolite ulcerosa
15 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Grazie mille @telma1976 per la tua risposta. Molto gentile. @Roby67 hai visto il contributo del nostro membro? un caro saluto
Vedere la firma
Baptiste - Scaricare l'applicazione mobile Carenity sull'App Store o su Google Play
Sam55c
Sam55c
Ultima attività il 08/03/21 alle 11:27
Iscritto nel 2021
3 commenti pubblicati | 2 nel forum Rettocolite ulcerosa
Ricompense
-
Esploratore
-
Blogger
Ciao a tutti
Vorrei avere dei consigli su come gestire la stipsi causata dalla riacutizzazione da rcu?
Sono da tre giorni in terapia con mesalazina, ho problemi di stipsi paradossa,
Baptiste
Buon consigliere
Baptiste
Iscritto nel 2016
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
@Joseph66 @Pittorik @Sanlet77 @telma1976 cari membri come state oggi? Potete aiutare il nostro nuovo membro @Sam55c? Vi ringrazio tanto in anticipo
Vedere la firma
Baptiste - Scaricare l'applicazione mobile Carenity sull'App Store o su Google Play
Sam55c
Sam55c
Ultima attività il 08/03/21 alle 11:27
Iscritto nel 2021
3 commenti pubblicati | 2 nel forum Rettocolite ulcerosa
Ricompense
-
Esploratore
-
Blogger
Grazie a tutti, insieme siamo più forti, fuori non ci possono capire, ho chiuso proprio altro ieri all' esordio della Recidiva, dopo un anno di quiete, con un pseudo amico (in buono stato di salute) il quale mi ha detto che doveva cautelarsi lui da me!
telma1976
Buon consigliere
telma1976
Ultima attività il 10/11/24 alle 09:37
Iscritto nel 2020
23 commenti pubblicati | 23 nel forum Rettocolite ulcerosa
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Esploratore
@Sam55c Ciao, come sta procedendo?
Segui una dieta particolare?
Baptiste
Buon consigliere
Baptiste
Iscritto nel 2016
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
@Sam55c hai visto la domanda di @telma1976? Grazie mille in anticipo per i vostri contributi. Un caro saluto
Vedere la firma
Baptiste
Buon consigliere
Baptiste
Iscritto nel 2016
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Cari membri @Stefano11 @Mariagrace @bubi16 @Andy77 @Valerian @solemar come state oggi? Abbiamo scritto un articolo che riguarda le malattie autoimmuni che potrebbe interessarvi. Vi allego qui il link:
La vostra esperienza a riguardo ci sarà utile. Non esitate a condividere con i membri della comunità. Grazie tanto in anticipo.
Vedere la firma
Cinziz
Cinziz
Ultima attività il 09/10/22 alle 22:11
Iscritto nel 2021
2 commenti pubblicati | 2 nel forum Rettocolite ulcerosa
Ricompense
-
Esploratore
Buonasera a tutti, qualcuno sa indicare un centro valido o un gastroenterologo attento nella zona di Milano o Novara?
Esprimi la Sua opinione
Indagine
Indagine
I membri partecipano anche...
Convivere con la rettocolite ulcerosa
Come trovare rapidamente una toilette quando si soffre di rettocolite ulcerosa?
I sintomi e complicazioni legati alla rettocolite ulcerosa
Rettocolite ulcerosa: sintomi, cause, trattamenti, prevenzione
Articoli da scoprire...
24/07/23 | Attualità
Tutto quello che c'è da sapere sulle stomie digestive e urinarie!
16/12/22 | Nutrizione
05/04/19 | Testimonianza
Testimonianza foto: continuare a viaggiare nonostante la rettocolite ulcerosa
18/05/17 | Attualità
13/05/19 | Consigli
Iscrizione
Vuoi ricevere notifiche quando ci sono nuovi commenti
La tua iscrizione è stata effettuata con successo
Daioni
Daioni
Ultima attività il 21/06/20 alle 14:02
Iscritto nel 2019
1 commento pubblicato | 1 nel forum Rettocolite ulcerosa
Ricompense
Esploratore
Buongiorno a tutti,
Sono nuovo del forum, mi presento sono un ragazzo di 33 anni che oggi gli hanno diagnostico la retto colite ulcerosa, vado avanti da 10 anni, mi sono comunque curato con Mesalizina e Topster, ho studiato e mi sono informato su diete che seguo da anni. Avreste dei consigli su come comportarsi per cercare di mantenere la malattia stabile o quantomeno che nn degeneri?
Più che altro perché faccio il Regista e lavoro fuori città e questo stà diventando un problema.
P. S. Anche libri, combinazioni di cibi, farmaci sperimentali o qualsiasi informazione che posso non conoscere.
Grazie per l'aiuto in anticipo.