- Home page
- Interagisco
- Forum
- Forum Rettocolite ulcerosa
- I sintomi e complicazioni legati alla rettocolite ulcerosa
- Rettocolite ulcerosa: sintomi, cause, trattamenti, prevenzione
Pazienti Rettocolite ulcerosa
Rettocolite ulcerosa: sintomi, cause, trattamenti, prevenzione
- 4.924 visualizzazioni
- 51 sostegni
- 337 commenti
Tutti i commenti
Andare all'ultimo commento
Nroberto
Buon consigliere
Nroberto
Ultima attività il 15/05/23 alle 08:31
Iscritto nel 2019
74 commenti pubblicati | 48 nel forum Rettocolite ulcerosa
1 delle sue risposte è stata utile ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Esploratore
Piccola Pulce sono contento per te,Coraggio e buona giornata😊
Lisa
Buon consigliere
Lisa
Ultima attività il 21/10/22 alle 15:19
Iscritto nel 2018
26 commenti pubblicati | 22 nel forum Rettocolite ulcerosa
1 delle sue risposte è stata utile ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Esploratore
-
Amico
@PiccolaPulce toglimi una curiosità...che farmaco biologico ti hanno dato? Hai fatto la flebo giusto?
Ex membro
Ciao cara, mi hanno fatto l'infliximab, si per infusione e con cortisone , questi 2 giorni va meglio ma è presto per dirlo e non voglio gioire prima del tempo, comunque continuo a prendere il cortisone , quindi penso che tra una cosa è l'altra si è un po sfiammato! Speriamo duri.....tu anche lo avevi usato giusto?
Manuela3572
Buon consigliere
Manuela3572
Ultima attività il 23/03/21 alle 13:19
Iscritto nel 2019
47 commenti pubblicati | 47 nel forum Rettocolite ulcerosa
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
@Pittorik si la situazione di tua figlia è molto simile alla mia. Oggi ho parlato con la Castiglione che mi ha comunicato gli esiti degli esami del sangue e della calprotectina.
Emoglobina è sempre a 10,60 (considera che io l’ho sempre avuta a 11,60 perché ho il tratto talassemico) quindi non è risalita dopo le infusioni di ferro. la calprotectina è 800. Lei dice ancora alta. Mi ha detto che dobbiamo iniziare a fare lo screening immunologico e fare una serie di esami. Questa volta l’infiammazione si è ripresentata con sintomi diversi dal solito. Vado di corpo nel pieno della notte ed a prima mattina con feci molli che sono precedute da forti crampi addominali ed ho dolore sopratutto nella parte destra del colon senza muco e sangue. La Prof dice che non sono sintomi di RCU ed in effetti non sono i sintomi che avevo le altre volte nei periodi di riacutizzazione.
Che sarà allora mi chiedo? E vado in ansia 😟
Dovro’ fare Anche la ricerca della tossina del clostridium difficile fecale e il CMV DNA (test del citomegalovirus)
Intanto mi ha detto anche che dopo mi dovrò fare la colonscopia ma non al Policlinico e quindi mi sto attivando per farla.
Oggi sono avvilita 😔 .....
Pittorik
Buon consigliere
Pittorik
Ultima attività il 02/12/24 alle 18:33
Iscritto nel 2019
208 commenti pubblicati | 151 nel forum Rettocolite ulcerosa
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Esploratore
-
Amico
Manuela noi dobbiamo andare il 24'0 il 30 del mese dal gastro sapremo di più la prossima settimana e sentiremo cosa dirà.Io gli parlerò anche di queste analisi della Castiglione. Al momento ti dico di stare tranquilla sei nelle mani di una professionista. Può darsi che lei pensi che l'infiammazione sia legata o al batterio clostridium o al mcv.
Oppure siccome ti farà fare gli immunisoppressori ritiene queste analisi importanti per conoscere la tua situazione immunitaria.
Io ti suggerirei di chiedere a lei se puoi prendere un ansiolitico.
Poiché stai molto tesa in modo da tamponare per un po'. Quale canzone ti piace di più?Metti le cuffie e ascoltala non una ma più volte vedrai che ti rilasserai Al momento non so dire di più solo che mi scompare il display e non ho capito come si salva il file e l'ho scritto tre volte.
Un grande abbraccio.
PITTORIK
Vedere la firma
Mik
Pittorik
Buon consigliere
Pittorik
Iscritto nel 2019
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Esploratore
-
Amico
Ciao Manuela
Come stai,ti sei un po' rinfrancata?Tu non devi pensare e allora cosa ho?Io penso che sia sempre la RCU ma è un mio parere più che altro è una intuizione. Cmq tu ti devi fidare della Castiglione è il suo lavoro e penso che ti stia preparando per gli immunosoppressori per questo ti fa fare queste analisi. Ma non è che devi farle fuori dal policlinico? Spero di no!E la colon questa non l'ho capita?Perlomeno ti indichi dove farla.Perché è importante farla da un buon endoscopista prima perché non deve farti male e seconda deve guardare e capire bene.Va bene che oggi ti fanno il dischetto.Tu hai già qualche idea?La farai con sedazione?Ma non è che la farai a pagamento quella costa un bel po'.Ma ti sei fatta fare l'esenzione?Fammi sapere io qualche nome te lo posso dare però non so se le faccia a pagamento o meno.È il dott.Pietro Schettino pare che stia proprio con la Castiglione una mia amica sua cliente mi diceva che la faceva con sedazione presso una clinica ad Ottaviano pagava solo tiket però se non sei sua cliente ti fanno aspettare un sacco di tempo.CMQ vedi bene le tue cose.
Ieri sera mi sono preoccupato per te per dirla meglio ero preoccupato per la tua testa perciò ti ho consgliato di chiedere se puoi prendere un ansiolitico. Il problema principale è la testa non deve affaticarsi altrimenti si complica maledettamente la vita.
Manuela non ti consco ma ti voglio bene! Adesso è come se avessi due figlie con la RCU.una dalla Castiglione e un'altra dal dott.Manguso. al Cardarelli.
Ti abbraccio!
Michele
Vedere la firma
Mik
Manuela3572
Buon consigliere
Manuela3572
Ultima attività il 23/03/21 alle 13:19
Iscritto nel 2019
47 commenti pubblicati | 47 nel forum Rettocolite ulcerosa
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Buongiorno a tutti!!!
Grazie innanzitutto a te @Pittorik (Michele 👍🏻) per le tue parole di incoraggiamento. Sei un gran padre e tua figlia ne deve essere fiera. Non sempre i genitori o chi ti sta accanto ti capiscono e ....i miei per esempio non hanno ancora capito bene questa malattia e non si capacitano che io mi sia ridotta a vivere così!!! Me la gestisco io con il ‘santo’ mio marito. Passando alle cose tecniche: 1) gli esami di cui ti parlavo li farò tutti al Policlinico dove ho una cartella clinica aperta presso il centro IBD; 2) lo screening immunologico ho già iniziato a farlo (diceva la Prof) che mancano solo elettrocardiogramma e RX...ma non chiedermi a cosa servano perché non chiedo; 3) la colonscopia Lei mi ha consigliato di farla alla clinica Mediterranea dal dott. Taranto, non ho ben capito perché non me la facciano al Policlinico (???) forse ci sono lunghe liste d’attesa; io comunque la farò all’ospedale del Mare dove il primario dott. Torre (ottimo Gastroenterologo) me la sta organizzando; 4) non ho chiesto ancora l’esenzione, ma son coperta da assicurazione sanitaria quindi là colon posso farla anche privatamente.
Anche tua figlia ha la calprotectina uguale alla mia: che sintomi ha? Io ho delle evacuazioni (4) non diarroiche senza sangue e muco soprattutto nella notte e nella prima mattinata ed un dolore fisso e cronico nella parte destra della’addome (zona ileo-cecale) che mi debilita totalmente e che suppongo sia la parte infiammata.Comunque spero che dopo la colon si possa fare una diagnosi.
Sto valutando anche di andare da uno psicologo che mi possa aiutare in questa fase un po’ pesante della mia vita, la sera già prendo delle gocce per addormentarti (tutto naturale) .
Spero di essere stata esaustiva!!!!!
Ora cerco di godermi questa bella domenica di sole ☀️!!!!!!!!!!
Buona domenica
Manuela
Pittorik
Buon consigliere
Pittorik
Iscritto nel 2019
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Esploratore
-
Amico
Vedere la firma
Mik
Ex membro
Buonasera gente , volevo dire alla Manu che penso anch'io la dottoressa ti stia preparando al biologico o immunosoppressori che sia ....solo che dato la tua strana forma di riacutizzazione, piu dolore che il resto a quanto pare, bisogna un po capire cosa ti accade , anche se , in questi giorni ho capito che davvero puo manifestarsi in tante forme ! Io quando ho sospeso il cortisone per 10 giorni ho avuto i tuoi stessi dolori lancinanti fin sotto al seno destro, ed ero fuori controllo con le perdite , direi H 24 ma stranamente senza sangue o quasi , in ospedale invece c'era una signora con il morbo di crohn , che pero non le da i sintomi classici che sappiamo, ma le si riversa sulle ossa, con una forte forma di artrite ! Ma col cibo non ha problemi! Per cui penso che tu debba solo rifare gli esami e procedere con la terapia , capendo un po meglio come si mette in atto la tua infiammazione ! Io però senza cortisone non C'e' l'ho piu fatta a una certa !!!! Ricordo i dolori!!! spero li risolvi presto tutti questi giri e procedi per stare meglio ..ps: i raggi li ho fatti anch'io per la biologica , un abbraccio
Ex membro
@Lisa ciao. Sono appena iscritta
Mia figlia fa anche lei terapia biologica in infusione in day hospital ogni due mesi. A lei da stanchezza e debolezza come effetti collaterale. A te cosa hanno detto a riguardo la surata della cura? Grazie per l attenzione e buona serata.
Esprimi la Sua opinione
Indagine
Indagine
I membri partecipano anche...
Articoli da scoprire...
24/07/23 | Attualità
Tutto quello che c'è da sapere sulle stomie digestive e urinarie!
16/12/22 | Nutrizione
05/04/19 | Testimonianza
Testimonianza foto: continuare a viaggiare nonostante la rettocolite ulcerosa
18/05/17 | Attualità
13/05/19 | Consigli
Iscrizione
Vuoi ricevere notifiche quando ci sono nuovi commenti
La tua iscrizione è stata effettuata con successo
Ex membro
La rettocolite ulcerosa è una malattia infiammatoria cronica che colpisce primariamente il retto e può coinvolgere parte o tutto il colon. Le cause di questa infiammazione sono ancora sconosciute. I sintomi clinici principali sono la diarrea, spesso con sangue e muco, e i dolori addominali.
Fino al 35% dei casi possono essere presenti dei sintomi extra-intestinali, quali dolori articolari e manifestazioni dermatologiche. Nel 15% dei casi la sintomatologia è così violenta con numerose scariche di feci liquide con sangue, disidratazione e febbre, da rendersi necessario un ricovero urgente in Ospedale per poter somministrare le terapie in vena e tenere il paziente sotto stretta sorveglianza medica.
In rari casi refrattari alla terapia medica è necessario procedere ad un intervento di colectomia totale. La malattia è caratterizzata da episodi acuti seguiti da periodi di remissione in cui è clinicamente silente. La frequenza degli episodi sintomatici può variare da uno o due attacchi l’anno a numerosi episodi che riducono il periodo di benessere a pochissimi mesi l’anno. Se non ben curata, l’infiammazione cronica può portare nel tempo ad alterazioni irreversibili delle cellule intestinali con il possibile sviluppo di lesioni cancerose. Per questo motivo, e per evitare le riacutizzazioni, si assume una terapia anche nei periodi di benessere. La terapia medica di questa malattia si basa sulla somministrazione di farmaci anti-infiammatori e immunosoppressori.
Che cos’è la rettocolite ulcerosa?
La rettocolite ulcerosa è una malattia caratterizzata da un’infiammazione cronica dell’intestino, che colpisce sempre il retto e può estendersi senza soluzione di continuità a parte o tutto il colon. L’infiammazione provoca delle lesioni ulcerose responsabili dei sintomi intestinali. L’andamento della malattia è caratterizzato dall’alternarsi di episodi acuti seguiti da periodi di remissione clinica. La frequenza degli attacchi può variare fino quasi a susseguirsi senza periodi di benessere.
Quali sono le cause della rettocolite ulcerosa?
Le cause della malattia non sono ancora note. L’ipotesi più probabile è che fattori ambientali, quali microorganismi batterici intestinali, in presenza di un assetto genetico predisponente possano scatenare l’attacco da parte del sistema immunitario in cui rimane coinvolto anche l’intestino.
Quali sono i sintomi della rettocolite ulcerosa?
La rettocolite ulcerosa si manifesta con diarrea ematica, anche notturna, associata a dolori e crampi addominali, che spesso si risolvono con l’evacuazione. Spesso è presente urgenza con difficoltà a trattenere lo stimolo defecatorio e una evacuazione di piccolo volume o anche solo di muco e sangue.
Nelle localizzazioni di malattia esclusivamente al retto può essere presente, al posto della diarrea, una stitichezza anche severa. Gli episodi più severi (15%) sono caratterizzati dalla comparsa di febbre e di disidratazione e necessitano di un ricovero urgente in Ospedale per poter praticare la terapia adeguata a base di cortisonici, immunosoppressori, antibiotici e supporto nutrizionale in vena. Solo in casi rari refrattari alla terapia si rende necessario un intervento di colectomia totale. Fino al 35% dei casi sono presenti delle manifestazioni extra-intestinali: artralgie e artriti localizzate sia alla articolazioni periferiche che alla colonna vertebrale; manifestazioni dermatologiche quali dei noduli sottocutanei, arrossati e dolenti o delle lesioni purulente che tendono ad ingrossarsi localizzate spesso agli arti inferiori; episcleriti e uveiti; malattie epatobiliari.
Infine l’infiammazione cronica può provocare nell’arco di anni delle lesioni precancerose con un aumentato rischio di sviluppare un carcinoma intestinale rispetto alla popolazione generale.
Diagnosi
Le metodiche per diagnosticare la rettocolite ulcerosa sono:
- La colonscopia con visualizzazione dell’ileo e con biopsie intestinali: serve a valutare lo stato della mucosa intestinale e l’estensione di malattia. Le biopsie tramite l’esame istologico servono a valutare se, a livello microscopico, ci sono aspetti tipici dell’infiammazione cronica (alterazioni strutturali del tessuto, infiltrati di globuli bianchi). È essenziale per la diagnosi.
- Cromoendoscopia o narrow band imaging: sono tecniche aggiuntive in corso di colonscopia che permettono di visualizzare con maggior dettaglio le aree sospette per displasia del colon.
- Calprotectina fecale: indicata come esame di primo livello in pazienti con diarrea e dolori addominale. La sua presenza ad alta concentrazione nelle feci aumenta il sospetto che si tratti di una rettocolite ulcerosa. Indicata anche per monitorare la malattia e la risposta alle terapie in modo non invasivo.
- Rx addominale: nei casi severi dà una indicazione sulla sede e l’estensione di malattia e sull’eventale sviluppo di complicanze.
- L’ecografia delle anse intestinali: permette di valutare la parete intestinale in maniera non invasiva. Indicata come esame di primo livello in pazienti con dolori addominali e diarrea e per monitorare la malattia e la risposta alle terapie in modo non invasivo.
Trattamenti
La terapia per la rettocolite ulcerosa è mirata a spegnere l’infiammazione intestinale, attraverso l’inibizione di processi coinvolti nell’attivazione della cascata infiammatoria e del sistema immunitario. I trattamenti comprendono:
- La mesalazina (5-ASA) è un farmaco ad azione topica che agisce direttamente come anti-infiammatorio sulla mucosa intestinale.
- Gli steroidi hanno una potente azione anti-infiammatoria a livello di tutto l’organismo, e modulano la risposta immunitaria.
- L’azatioprina o la 6-mercaptopurina sono degli immunosoppressori che inducono la morte della gran parte dei globuli bianchi attivati, responsabili dell’infiammazione.
- Ciclosporina un immunosoppressore che agisce inibendo la funzione dei linfociti, responsabili dell’attivazione del sistema immunitario, e che di solito si usa nei casi di colite severa resistente al cortisone.
- I farmaci biologici (infliximab), anticorpi monoclonali biotecnologici, bloccano selettivamente una delle molecole principali (TNF) responsabili dell’infiammazione.
- Intervento chirurgico di colectomia totale quando i farmaci non hanno spazio terapeutico.
- Farmaci sperimentali che possono avere vari meccanismi d’azione e che solo Centri d’eccellenza selezionati possono somministrare nell’ambito di studi clinici.
Prevenzione
Purtroppo non si può prevenire l’insorgenza della rettocolite ulcerosa, ma si possono prevenirne le complicanze e l’evoluzione.
- Diagnosi precoce di malattia: consiste nel richiedere esami e delle feci in caso di diarrea e/o dolori addominali specie in soggetti con familiarità per malattie autoimmuni. In caso di sanguinamento rettale cronico, la colonscopia è indicata per una diagnosi precoce.
- Prevenzione delle neoplasie intestinali eseguendo una colonscopia con biopsie seriate o con nuove metodiche (cromoendoscopia) ogni 1-2 anni in caso di rettocolite ulcerosa estesa oltre il retto, a partire da 8 anni dalla diagnosi.
- Prevenzione delle infezioni opportunistiche, nei pazienti che si sottopongono a terapie immunosoppressive, eseguendo vaccinazione anti-influenzale ogni 12 mesi, vaccinazione anti-pneumococco ogni 5 anni, e vaccinazione per l’epatite B al momento della diagnosi, se non già effettuata.
Humanitas.it