- Home page
- Interagisco
- Forum
- Foro generale
- News di Carenity
- Credere in dio ti aiuta ad accettare la tua malattia?
Credere in dio ti aiuta ad accettare la tua malattia?
- 4.441 visualizzazioni
- 93 sostegni
- 352 commenti
Tutti i commenti
Andare all'ultimo commentoEx membro
Sinceramente sono un agnostico felice. Combatto ogni giorno con la mia malattia con dignità ma senza aspettarmi aiuti divini. Rispetto chi crede ma mi tiro fuori da religioni fatte da uomini per altri uomini. Detto questo pratico una semplice meditazione con mantra che mi rilassa la mente e l'anima sempre ammesso che esista. Mi sono centrato con l'aiuto di una psicologa e cerco di gratificarmi e vivere alla giornata senza pensare al domani. Auguro a tutti se non di guarire di sopravvivere dignitosamente con una qualità della vita accettabile. Vi abbraccio.
Daniela1984
Daniela1984
Ultima attività il 05/09/20 alle 19:06
Iscritto nel 2016
4 commenti pubblicati | 3 nel gruppo News di Carenity
Ricompense
-
Partecipante
-
Esploratore
-
Amico
Sono, Cristiana Cattolica e per quanto possibile praticante.
Mi ritengo una, cosiddetta "pecorella smarrita", perché sono stata lontana dalla fede in Cristo per quasi 10 anni. Ma poi, mi sono riavvicinata e, oltre ad una grande tranquillità interiore, ho imparato a vivere differentemente la malattia fisica. Certo è che clinicamente, nessun medico accerta che la mia stabilità è Grazie a Ns Signore ma per me lo è!!! Ora, potete anche chiamarmi bigotta, non mi offendo.
Giodelogu
Buon consigliere
Giodelogu
Ultima attività il 06/05/20 alle 22:56
Iscritto nel 2017
25 commenti pubblicati | 10 nel gruppo News di Carenity
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Esploratore
-
Amico
Ciao Daniela. Sono contenta che il riavvicinarti alla fede ti abbia aiutata. Il bigottismo è un'altra cosa. Credo fermamente che se siamo cristiani o meno non dobbiamo dirlo noi ma qualcun altro nel vedere soprattutto le nostre opere. Ci sono persone che si ritengono agnostiche od atee e non sanno di essere molto più cristiane di certi cattolici che credono di esserlo solo perché vanno a Messa la domenica, partecipano alle riunioni parrocchiali e quant'altro. Questo, oggi come oggi, non basta. Il cristiano deve giocarsi la vita uscendo dalle sacrestie e dagli orticelli per andare incontro al mondo e dare testimonianza di questa fede. Alla fine della vita solo l'amore che abbiamo spanto ci salverà. Nient'altro. Buon proseguimento !
Daniela1984
Daniela1984
Iscritto nel 2016
Ricompense
-
Partecipante
-
Esploratore
-
Amico
Ciao Giodelogu, dici bene... essere Cristiano non è una cosa che possiamo definire noi in prima persona (parlo di Cristiano perché io mi, e ripeto mi, ritengo tale)... In effetti, il Cristiano non è colui o colei che resta chiuso e fermo in parrocchia a battersi il petto con i "mea culpa", ma è colui che è testimone di Cristo, guidato dallo Spirito Santo, in strada e tra gli uomini. Io mi ritengo un'umile peccatrice, che per quanto possibile, cerca di espiare i propri peccati non solo battendosi il petto ma anche essendo testimone caritatevole della propria fede tra la gente... seguendo l'esempio di Gesù Cristo. Tutto qui. Lui era Dio incarnato tra gli uomini e tra la piccolezza degli uomini agiva... tante volte, infatti, a ciechi, sordi e storpi che toccavano il suo manto ha detto:" «LA TUA FEDE TI HA SALVATO!»"
Non abbiamo testimonianza scritta, oltre il Vangelo, che queste guarigioni siano state da vere e proprie malattie fisiche ma dobbiamo, in questo caso, intendere malattia anche la durezza del cuore a certi aspetti della vita... anche spirituale... Che ci piaccia oppure no...
Posso solo accettare che io sento il mio animo più leggero, perché ho imparato a condividere"con un essere soprannaturale che probabilmente non c'è" (ma non ho certezza di questo) il peso della mia malattia fisica, oltre che di ciò che mi accade giornalmente ed è proprio per questo che mi sento meglio, sia con me stessa che con gli altri. La guarione fisica... Se Dio vorrà, arriverà... altrimenti, mi accontento di ciò che mi dà e, nelle mie condizioni fisiche l'essere stabile è già una GRAZIA. Questo perché i medici non hanno parole per spiegare la mia stabilità e... mi studierebbero volentieri...
Ex membro
@EUREKA nessun'offesa! La Bibbia è chiara nel professare un unico Dio in più punti, dalla Genesi all'Apocalisse non si parla che di un solo Dio... in nessun punto della Scrittura si parla di trinità... il Signore "dell'antico testamento", Gesù, lo Spirito Santo sono quell'unico Dio che si manifesta in varie forme, come anche nel pruno ardente di Mosè, nella colonna di nuvola o di fuoco che guidò gli israeliti esodati, l'uomo con cui lottò Giacobbe e così via... Potrei citarti una sfilza di versetti, ma bastano
1Timoteo 3:16 E, senza alcun dubbio, grande è il mistero della pietà: Dio è stato manifestato in carne, è stato giustificato nello Spirito, è apparso agli angeli, è stato predicato tra i gentili, è stato creduto nel mondo, è stato elevato in gloria.
1Giovanni 5:7 Poiché tre sono quelli che rendono testimonianza nel cielo: il Padre, la Parola e lo Spirito Santo; e questi tre sono uno. 8 Tre ancora sono quelli che rendono testimonianza sulla terra: lo Spirito, l'acqua e il sangue; e questi tre sono d'accordo come uno.
Parimenti in nessuna parte della scrittura Maria viene proclamata madre di Dio (si arriverebbe all'aporia ricorsiva da te evidenziata):
Luca 1:46 E Maria disse: «L'anima mia magnifica il Signore, 47 e lo spirito mio esulta in Dio, mio Salvatore, 48 perché egli ha avuto riguardo alla bassezza della sua serva; poiché ecco, d'ora in poi tutte le generazioni mi proclameranno beata, 49 perché il Potente mi ha fatto cose grandi, e Santo è il suo nome!
Da cristiana, per me la Bibbia contiene la verità, e lo Spirito Santo che alberga dentro di me mi guida in ogni verità... è qualcosa di irrazionale e inconcepibile se non si fa una esperienza diretta con Dio... ed Egli si lascia trovare da chi lo cerca... mettilo alla prova, chiedigli di manifestarsi nella Sua vita e per certo si lascerà trovare da te...
Incontrare, conoscere e seguire Gesù non consiste nel frequentare una chiesa, seguire precetti e regole o rispettare consuetudini e procedure... è un rapporto d'amore quotidiano con qualcuno di vivente, che ti cambia giorno dopo giorno il cuore e la mente donandoti pace e facendoti attraversare anche le tempeste della vita con fiducia. Potrà sembrare ingenuo o bigotto, ma la pazzia della predicazione è in realtà talmente rivoluzionaria che quando entri in contatto con essa nulla è più come prima... è molto meglio... Noi non siamo Dio, e per questo molte Sue logiche ci sembrano "illogiche" (scusa il gioco di parole)... ma nessuno te lo può raccontare, devi sperimentarlo di persona...
Io ho la certezza che Dio esiste... chi non ha questa certezza può considerare che uomini illustri molto più di me (come il filosofo e scienziato Pascal) sottolinearono il vantaggio che si ottiene nello "scommettere" nella esistenza di Dio...
:-)
P.S. So bene chi era l'apostolo Paolo prima di conoscere e incontrare Gesù: un religioso pieno di zelo che era convinto di fare la volontà di Dio... quando poi conobbe il Cristo, e solo allora, la Sua vita cambiò.
EUREKA
Membro AmbasciatoreBuon consigliere
EUREKA
Membro Ambasciatore
Ultima attività il 29/06/24 alle 01:22
Iscritto nel 2015
3.509 commenti pubblicati | 84 nel gruppo News di Carenity
1 delle sue risposte è stata utile ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
molto bene vedo che ho innescato una mezza bufera su questo tema, ma verrei rispondere a tutti voi iniziando da Franco64 ,ariannapanza , Daniela1984 ,Giodelogu Franco64 , rispetto per come la pensi idem per Daniela1984 puoi ottenere lo stesso risultato e molto di + in meno tempo praticando JOGA e controllando la tua alimentazione con una buona camminata a passo deciso. Bigotta? Noooo ogni essere umano ha le sue convinzioni tute da rispettare anche sé davanti all’evidenza Non vogliono sentire , ascoltare sono uguali agli idoli nel senso che hanno occhi ma non vedono sono inerte eppure la bibbia è scritta in italiano molto chiara anche sé sono racconti, Parabole, storielle ben inventate. Avete presente il detto …>>> ” Non cè miglior sordo che Non vuol Sentire”. Qui non siamo per Biasimare , qui si ragiona, si discutono le varie opinioni, non basta essere scienziato “Pascal”anche lui era umano e per tanto gli umani hanno credenze a volte errate, poi a distanza di anni o secoli qualcuno lo smentisce con tanto di prove. All’epoca la gente era ignorante,poco informata , non avevano conoscenze che abbiamo oggi , Oggi abbiamo la conoscenza siamo + intelligenti ragioniamo su basi ed altre informazione per mezzo dei media. Io esprimo SOLO ciò che che è scritto in chiare lettere vedi i miei post precedenti e non alludo a niente. Paolo di Tarso (Saulo in origine), canonizzato come San Paolo apostolo Non conobbe Gesù in vita, come i Dodici Apostoli, ma fu il primo ad avere come esperienza solo quella del Cristo Risorto, figurati che a Damasco volevano ucciderlo perchè era un Rinnegato senza parlare di Pietro Apostolo. Per quanto riguarda AVE MARIA Madre di dio non ho detto che cè scritto nella bibbia mah….è una preghiera “ della SETTA cristiana qui si stà confondendo il dio con il signore L’Ave Maria non dice Madre di Gesù capite la differenza ? è la stessa cosa che io sono il padre di Mia Madre, Non ha una Logica Umana…. È tutto scritto nero su bianco Non ci sono equivoci!!! Penso di aver risposto a tutti anche sé brevemente x non farla lunga. Saluti a tutti non serve prendersela è Palese !!
Vedere la firma
** Noi Siamo e Saremo --->> Quello che Mangiamo ** con le Scelte che Facciamo.
Daniela1984
Daniela1984
Iscritto nel 2016
Ricompense
-
Partecipante
-
Esploratore
-
Amico
Eureka, faccio già yoga e seguo una corretta alimentazione... ma purtroppo, la mia patologia non mi permette di camminare né tanto meno di correre. Non mi resta, quindi, che affidarmi a qualcosa di soprannaturale per continuare a vivere e non affrontare decisioni, ormai, comuni tra i giovani che non sanno come risolvere i propri problemi: droga o suicidio? Ho pensato tanto a quelle che possono essere delle soluzioni "umane" e sono giunta alle due sopra citate. Preferisco, quindi, continuare a vivere senza drogarmi e, soprattutto, NON SUICIDARMI. Non esiste miglior sordo di chi non vuol sentire? Sì, come no... sfido ad affrontare serenamente una vita da disabile che, come arti, muove solo le mani (e non entrambe correttamente) e poi vediamo chi o cosa può essere di aiuto o consolazione. Io trovo nella mia religiosità molta più tranquillità di quanta se ne possa trovare nello yoga. Di certo, né l'una né l'altra cosa mi guarirà. Ma mi fa sentire meglio. Tutto qui, solo questo.
Ex membro
@alebiro che la forza sia con noi!! Quoto in pieno quello che senti.
Ex membro
@DavidEdward temo che lo scoprirai molto presto....
Ex membro
@Fioretto quoto
Esprimi la Sua opinione
Indagine
Articoli da scoprire...
03/12/24 | Attualità
Tecnologie assistive: come stanno cambiando la vita delle persone con disabilità?
29/11/24 | Nutrizione
19/10/24 | Nutrizione
Quali sono i benefici antinfiammatori e antiossidanti della curcuma?
12/08/24 | Attualità
17/09/18 | Consigli
14/02/19 | Attualità
La vita sentimentale alla prova della malattia: come affrontarla?
15/04/19 | Consigli
21/06/19 | Consigli
Quali malattie e quali farmaci sono incompatibili con il paracetamolo?
Iscrizione
Vuoi ricevere notifiche quando ci sono nuovi commenti
La tua iscrizione è stata effettuata con successo
Ex membro
Per niente