- Home page
- Interagisco
- Forum
- Foro generale
- News di Carenity
- Credere in dio ti aiuta ad accettare la tua malattia?
Credere in dio ti aiuta ad accettare la tua malattia?
- 4.441 visualizzazioni
- 93 sostegni
- 352 commenti
Tutti i commenti
Andare all'ultimo commento
luporosso
Buon consigliere
luporosso
Ultima attività il 23/09/17 alle 13:49
Iscritto nel 2016
61 commenti pubblicati | 60 nel gruppo News di Carenity
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Esploratore
scusate tutti. Avete ragione,almeno io sono andato fuori tema. Ma solo un po'. L'ho già detto: Da una parte c'è la malattia. Magari grave,che ti toglie tutto,anche la forza, o la fantasia, di pensare. Poi ci sei tu, che sei ostaggio della tua malattia. Che sei ripiegato su te stesso, su quella malattia che è diventata il centro, che ti tiene legato,legata,a sè. E poi ...niente. Nient'altro. Condannato a contemplare te stesso nella sofferenza. Senza capirne il senso . Aspettando solo che la sofferenza finisca, per avere un pò di respiro,in attesa della prossima ondata. Ma va bene così.... L'aiuto? Della scienza? Dei medici? Delle terapie? Certo,se presi in tempo; se hai la fortuna di essere preso da malattie che la medicina affronta.. E quelle che colpiscono pochi? Quelle che i medici non capiscono? Quelle per le quali non ci sono rimedi,se non - e spesso a che costo - frenarle un pò nel loro dilagare ?
Ecco che, allora, qualcuno può pensare: ma sì,proviamo con Dio,proviamo con la preghiera,o con qualcosa del genere. E quindi la domanda: ma se credo in Dio,questo mi aiuterà con la mia malattia ?.
La mia risposta la sapete: è NO. Così posta, la domanda non può che avere una risposta negativa.
Perchè il credere in Dio(dico il mio pensiero,naturalmente) non è uno sciroppo, non è una terapia stramba che-chissà - in certi casi funziona; non è un placebo che ti ottunde la mente e sottrae la tua sensibilità al male. Voglio dire: non è un mezzo,un meccanismo mentale per far cessare la sofferenza e,magari,piano piano portarci fuori,verso una improbabile guarigione.
Credere in Dio è un'altra cosa: che ti aiuta - sicuramente ! - nella tua malattia, ma non come pensi. Ti aiuta in modo diverso, ti aiuta in modo che impari ad accettarla, a convivere con lei,addirittura ad usarla come un mezzo (lei,la malattia,da padrona può diventare mezzo...!).
Ma occorre "credere" in Dio. Ecco perchè negli altri interventi abbiamo sprecato tante parole per cercare di definire cosa potrebbe essere "credere" e cosa potrebbe essere "Dio".
Una volta inquadrati e fatti nostri questi concetti (nei limiti di ciascuno di noi,ovviamente) , allora possiamo chiederci seriamente,ripeto:seriamente, se credere in Dio può aiutarci con la nostra malattia.
Luporosso
Vedere la firma
?????
EUREKA
Membro AmbasciatoreBuon consigliere
EUREKA
Membro Ambasciatore
Ultima attività il 29/06/24 alle 01:22
Iscritto nel 2015
3.509 commenti pubblicati | 84 nel gruppo News di Carenity
1 delle sue risposte è stata utile ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Qui cito solo un assaggio di ciò che dicevo qualche post fà ovvero dio fù il primo ad inventare L' IPERF " Imposta sul reddito" ESODO versetti 11 a seguire
11 Il Signore parlò a Mosè e gli disse: 12 «Quando per il censimento farai la rassegna degli Israeliti, ciascuno di essi pagherà al Signore il riscatto della sua vita all'atto del censimento, perché non li colpisca un flagello in occasione del loro censimento.13 Chiunque verrà sottoposto al censimento, pagherà un mezzo siclo, computato secondo il siclo del santuario, il siclo di venti ghera. Questo mezzo siclo sarà un'offerta prelevata in onore del Signore. 14 Ogni persona sottoposta al censimento, dai venti anni in su, paghi l'offerta prelevata per il Signore. 15 Il ricco non darà di più e il povero non darà di meno di mezzo siclo, per soddisfare all'offerta prelevata per il Signore, a riscatto delle vostre vite. 16 Prenderai il denaro di questo riscatto ricevuto dagli Israeliti e lo impiegherai per il servizio della tenda del convegno. Esso sarà per gli Israeliti come un memoriale davanti al Signore per il riscatto delle vostre vite».
sè volete cito anche il dio carnefice, pieno di collera dove fà sterminio di esseri umani, vedere NUMERI 31-25-47 anche SALMI 93 ecc ec.. io mi chiedo ..... a mai possibile avere un dio che fà queste cosè ??
ripeto Pregare NON si fà del male a nessuno mah ....pregare un dio carnefice e sanguinario io NON ci Stò !!
Vedere la firma
** Noi Siamo e Saremo --->> Quello che Mangiamo ** con le Scelte che Facciamo.
Giodelogu
Buon consigliere
Giodelogu
Ultima attività il 06/05/20 alle 22:56
Iscritto nel 2017
25 commenti pubblicati | 10 nel gruppo News di Carenity
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Esploratore
-
Amico
Limitiamoci al Nuovo Testamento... Abbiamo appena vissuto l'anno della misericordia....
EUREKA
EUREKA
Membro Ambasciatore
Iscritto nel 2015
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
"Abbiamo appena vissuto "???? Non vorrei essere pessimista, ma tra quest'anno ed il prossimo nè vedremo e subiremo delle belle altro che "abbiamo Passato "! La chiesa Deve e crollerà, ci sarà da piangere , carestie, terremoti continui , guerre, Dai che ci divertiremo , tutto questo dopo il Papa Bis e ci siamo, non x niente Bergoglio si è dimesso mica scemo.!!! Loro conoscono e sanno e ci tengono all'oscuro di tutto. Cmq staremo a vedere in questi 700 giorni cosa accadrà !! man mano nè riparleremo. Speriamo di no ! siamo appena a Febbraio 2017
Vedere la firma
jojojo
Buon consigliere
jojojo
Ultima attività il 30/12/23 alle 11:50
Iscritto nel 2015
74 commenti pubblicati | 17 nel gruppo News di Carenity
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Meno male che dici di non voler essere pessimista...
Ricordate la Cassandra della mitologia greca?
Non ricambiò l'amore del dio Apollo e fu condannata a profetizzare per sempre sventure senza essere creduta. Anche se diceva la verità.
Noi abbiamo bisogno di un po' di sano ottimismo. Se abbiamo qualcosa da temere (a parte la salute, che per i singoli è la cosa più importante), sarà soprattutto nella situazione economica, con l'estensione delle disuguaglianze sociali ad opera di globalizzazione e liberismo, e che soprattutto per le nuove generazioni non si presenta rosea.
Previsioni di catastrofismi sono inutili e controproducenti; comunque, le calamità naturali ci sono sempre state, anche se l'opera insensata dell'uomo ne moltiplica ed amplifica probabilità e proporzioni. Dio giustamente lascia fare anche quando l'uomo si comporta da cretino incosciente, troppo comodo dargli la colpa dei nostri errori e della nostra dissennatezza.
EUREKA
EUREKA
Membro Ambasciatore
Iscritto nel 2015
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
ok jojojo son d'accordo e mi associo al tuo discorso. bisogna sempre essere ottimisti ok ! ma solo sulle patologie , con il nostra mentee una buona e sana alimentazione possiamo fare molto. Ma rimane il punto centrale della domanda " dio o Dei " o ancora Supremo, che non si è mai degnato a manifestarsi, agire, ecc.ecc. come si fà a credere o ad adorare, pregare qualcuno o qualcosa che NON è mai presente non dialoga, è muto, inerte, e come le immaginette o le statuetteche la chiesa ci specula fior di milioni , non camminano, non sentono, non vedono, non parlano, sono esclusivamente Idoli o foto inutili, come si fà a Pregare una statua o un immaginetta ? cè nè vuole fegato per credere in questi idoli. >>> Isaia 45:20 : ” … Non hanno intelletto quelli portano il loro idolo di legno o gesso e pregano un dio che non li può salvare . SECONDO TE Una chiesa che usa l’idolatria per arrivare a un ipotetico "dio" sè cè ....è una chiesa fedele alla Bibbia ? nonostante si contraddica in tutto e per tutto? Vecchio e Nuovo testamento. Ok dai qui si potrebbero scrivere fiumi di inchiostro per poi arrivare al NULLA perchè .....è tutto Nulla
Vedere la firma
luporosso
Buon consigliere
luporosso
Iscritto nel 2016
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Esploratore
Eureka, va bene. D'accordo. Tu hai le tue tesi, belle forti,ben consolidate,che ti convincono. Bene.
Ma,ovviamente,hanno un difetto: che chiudono il discorso.Arrivati al tuo "nulla",che si fa ? Stiamo zitti,o tentiamo con un altro argomento?
Ora, se io non capisco male (può senz'altro essere,intendiamoci), questo "luogo web" che ci è messo a disposizione e in cui ci incontriamo,è un "forum". Un luogo in cui si dialoga,ci si confronta , si mettono a confronto le idee. Magari si vede se nelle esperienze o nei ragionamenti di altri c'è qualcosa che ci interessa.
Nel tuo intervento - scusa - non trovo niente di tutto questo (anche la domanda con il "secondo te" in gigantografia,in realtà non è una domanda...).
A meno che (scusa di nuovo se azzardo...); a meno che , sotto sotto, quella serie di tue posizioni superfortificate e superdefinite tra le quali muovi i tuoi argomenti, non sia in realtà altro che il tuo modo di entrare nel gioco: scagliando palle infuocate allo scopo di stuzzicare i tuoi interlocutori (anche io potrei essere uno di questi), provocandoli, costringendoli a esporre le loro ragioni sui vari temi, senza che tu faccia la fatica a spiegare perchè arrivi alle tue conclusioni.
Se è così, è un bel gioco. Però,pensa quanto sarebbe più bello se tu deponessi le armi e frenassi il bombardamento, sedendoti (metaforicamente !Sicuramente si già seduto..) a dialogare tranquillamente con noi...
Luporosso
Vedere la firma
?????
Ex membro
Ogni cosa coopera al bene di chi teme Dio... persino l'apostolo Paolo ebbe uno stecco nella carne che serviva a non farlo innalzare visto l'eccellenza della rivelazione che aveva ricevuto... il Signore è la mia rocca e il mio alto rifugio, e posso dire che fino ad oggi mi ha soccorso!
Dio non è il Dio dei crocifissi, il Dio muto e inerte delle statue... Gesù, dopo essere morto, risorto e asceso al cielo, ha mandato un altro consolatore, lo Spirito Santo, che vive dentro di noi e ci guida in ogni verità... Dio è vivente e chi lo cerca con tutto il cuore lo può trovare e farne esperienza diretta, chiedendo a Dio di farsi sentire nella propria vita...
EUREKA
EUREKA
Membro Ambasciatore
Iscritto nel 2015
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
vorrei rispondere a >> luporosso e >> ariannapanza il seconde tè era una domanda lecita visto ciò che ho preso dalla bibbia , " Non lò scritta io la bibbia anche sè parla molto chiara non cè memmeno bisogno di interpretarla, il nulla invece è come un cane che si morde la coda e non una chiusura non mi permetterei Mai , anzi......io non scaglio palle di fuoco mi limito alle scritture " sacre ? " non sono tesi ...ripeto basta perdere un ò di tempo per leggere la bibbia ,il mio gioco come lo definisci tu è un invito ad informarsi sono solo cose reali non mi invento nulla di mio. semplice riflessione sui fatti è tutto nero su bianco, a me non piace scherzare su certe cose. Ovviamente sè ci rispondiamo qui sul web vuol dire che è interessante credi? Perdonatemi sè ho dato questa impressione, devo frenare ? per aprire gli occhi a qualcuno che gli è stato raccontato storie false ? dalla madre chiesa, vedi io cè lò a morte con la chiesa nonostante da piccolo ero in collegio dalle suore e guai chi mi toccava dio o il profeta Gesù con tutti i suoi fratelli. penso che non esisteva nussuno fedele come me , mah aimè crescendo e ragionando ...mi son dovuto ricredere assaporando varie religioni tipo... testimomi di Geova, mormoni, evangelisti, torà, Dianetix ,ecc.ecc.scoprendo che sono solo delle SETTE, che raccolgono fedeli ignoranti, " ignorano la verità" preciso...non è un offesa.
ariannapanza scusa in anticipo... ma secondo me avrai le idee confuse , mi spiego... come si fà a confondere dio con il signore con lo spirito santo? a vero ti è stato insegnato che sono una trinità , apostolo paolo ? ma almeno sai chi era ? cosa era prima di assere apostolo ? cosa faceva ? Leggete ragazzi informatevi è STORIA scritta e riscritta. io non ci tengo a cercare un dio che ho già descritto in precedenza nè è testimone la bibbia ,poi diciamocela tutta dai gesù è figlio di maria fin qui ok, ma L'ave maria nella seconda paerte cita e dice ....>>>> Ave maria MADRE....di dio forse mi son perso qualcosa x strada ovvero la Maria sarebbe madre di dio ovvero è nata prima la madonna e poi dio magari sono confuso colpa della chiesa con l'ave maria. Domanda qualcuno me la può spiegare stà cosa ..il discorso è sempre aperto .Grazie
Vedere la firma
luporosso
Buon consigliere
luporosso
Iscritto nel 2016
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Esploratore
Per Eureka. Ho letto quello che hai scritto. Personalmente(parlo sempre per me) non è facile darti qualche risposta, soprattutto perchè il tuo vigoroso argomentare è talmente aggrovigliato che non si sa da dove cominciare.
Allora.cominciamo dal tema di discussione: credere in Dio ti aiuta a stare meglio,o almeno ad accettare la tua malattia?
Evidentemente il tema ti interessa,altrimenti non parteciperesti alla discussione. Ora,qual'è il terreno comune sul quale possiamo confrontarci ? La malattia ? Si,va bene,ma quella la diamo per esistente. Ci sarebbe da fare tanti discorsi anche su questo,lo sappiamo tutti. Ma se mettiamo in discussione anche questo, è come se avessimo una unica equazione con due incognite: non si va da nessuna parte. Quando poi le incognite sono tre( "credere" , "Dio", "malattia") peggio ancora. Se poi sono quattro o cinque(le tre appena viste,più il concetto di "stare meglio", o di "accettare"),immaginiamoci quanto ci vuole per perdersi.
Quindi:dato per indiscusso il lato"malattia", dovremmo prendere a centro delle discussioni uno dei due lati rimanenti: o "Dio" o il concetto di "credere".
Qui temo che dovrei ripetermi,perchè di questo ho già fornito le mie considerazioni, un pò di pagine fa. Mi spiace invitarti a rileggerle, ma mi piacerebbe che tu lo facessi, e mi facessi qualche tua osservazione. E dopo ne riparliamo. Va bene?
Luporosso
Vedere la firma
?????
Esprimi la Sua opinione
Indagine
Articoli da scoprire...
03/12/24 | Attualità
Tecnologie assistive: come stanno cambiando la vita delle persone con disabilità?
29/11/24 | Nutrizione
19/10/24 | Nutrizione
Quali sono i benefici antinfiammatori e antiossidanti della curcuma?
12/08/24 | Attualità
17/09/18 | Consigli
14/02/19 | Attualità
La vita sentimentale alla prova della malattia: come affrontarla?
15/04/19 | Consigli
21/06/19 | Consigli
Quali malattie e quali farmaci sono incompatibili con il paracetamolo?
Iscrizione
Vuoi ricevere notifiche quando ci sono nuovi commenti
La tua iscrizione è stata effettuata con successo
Ex membro
Per niente