- Home page
- Interagisco
- Forum
- Foro generale
- News di Carenity
- Credere in dio ti aiuta ad accettare la tua malattia?
Credere in dio ti aiuta ad accettare la tua malattia?
- 4.441 visualizzazioni
- 93 sostegni
- 352 commenti
Tutti i commenti
Andare all'ultimo commento
luporosso
Buon consigliere
luporosso
Ultima attività il 23/09/17 alle 13:49
Iscritto nel 2016
61 commenti pubblicati | 60 nel gruppo News di Carenity
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Esploratore
scusate ,ma non considero molto la frase:credente ma non praticante. Credente in cosa? Possiamo chiarirci in cosa crediamo? Crediamo in un "Assoluto", in un più o meno definito "Supremo" che ha creato il Tutto? E cose del genere? Siamo sicuri che sia questo il significato di "credere",cioè di "avere fede" ? Se discutiamo all'interno dell'area cristiana (nessuno ci obbliga a farlo,almeno oggi,grazie a Dio. Ovviamente se usciamo da quest'area il problema cambia),se quindi parliamo di cose di cui parlano i cristiani, dovremmo ricordarci che il cuore della "fede"(cioè di quello in cui crediamo, o vogliamo credere) è l'annuncio della Resurrezione: Cristo,figlio unigenito di Dio Padre,cioè dell'unico Dio in tre Persone,creatore del Cielo e della terra,si è incarnato per opera dello spirito Santo in Maria Vergine, è morto in Croce per colmare con il suo Sacrificio l'abisso provocato dal Male,ed è risorto, è davvero risorto, e ci attende nel Suo Regno. Tre righe. Righe che ci mettono in crisi da subito, che creano sfide a ripetizione alla nostra razionalità e che, se affrontate, pretendono da noi risposte oneste e in buona fede. E queste risposte vanno da: siete tutti matti (più che legittimo.Ma allora non diciamo che "crediamo"), a "non capisco, non riesco a credere,ma mi fido di Lui che lo ha detto". Questa seconda risposta ha una appendice: Dio,dai forza alla mia fede, aiutami a cercarTi e ,se possibile e quando Tu vorrai,aiutami a fare esperienza di Te. Anche un'esperienza piccola piccola, tutta e solo per me; di cui magari,se la racconto,agli altri venga voglia di ridere alla mia dabbenaggine. Ecco,in questa direzione può capitare di avere sorprese: molte di più di quelle che capitano a chi si limita ad immaginare un "Assoluto" e pensa che questo sia credere.(Luporosso)
Vedere la firma
?????
Ex membro
Chiametala come volete , ma io credo nell' energia dell' universo
Ex membro
chissa' da dove nasce l'energia dell'universo...chissa' se
riusciremo mai a capire .
luporosso
Buon consigliere
luporosso
Ultima attività il 23/09/17 alle 13:49
Iscritto nel 2016
61 commenti pubblicati | 60 nel gruppo News di Carenity
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Esploratore
Energia è un termine impersonale, che dice poco e niente. Oltretutto non è"volontà",a meno che non pensiamo ad una "Energia consapevole e capace di volere". Per i Cristiani questa energia è Persona,ed è caratterizzata dall'esprimersi in modo personale,rivolgendosi alle singole persone (ricordate il biblico: ho scritto il tuo nome sul mio palmo...). E' un Padre che ci vuole bene: a te,a me,a chiunque stia leggendo adesso, e anche a chi non legge, o ha smesso di leggere perchè infastidito dal mio modo di dire cose in cui(per tornare al tema iniziale) credo. E' un Padre Misericordioso,che bussa alla mia,alla tua porta con pazienza,senza stancarsi,senza abbandonarci quando gli voltiamo le spalle. E che fa festa quando ci accorgiamo di Lui, e Lo chiamiamo "abbà", riconoscendo la Sua tenerezza.
Luporosso
Vedere la firma
?????
Ex membro
Io definisco la mia Fede una Fede da "caminetto"!
Come quella delle nostre non ne o bisnonne, che non sapevano sempre darsi delle risposte articolate, ma che ascoltavano semplicemente quel piccolo " sesto senso" e quella "piccola voce che viene da dentro" che infondeva in loro il coraggio di andare avanti nonostante tutto.
E so che quel che sento é voce di Colui che tutto può e in cui Credo fermamente! Non mi faccio molte domande ma so che se non credessi in Lui non avrei il coraggio e la forza ogni mattina di mettere giù i miei doloranti piedi dal letto offrendogli il mio dolore fisico in nome di un Amore che solo Lui mi sa dare.
DavidEdward
DavidEdward
Ultima attività il 20/02/20 alle 13:54
Iscritto nel 2016
1 commento pubblicato | 1 nel gruppo News di Carenity
Ricompense
-
Esploratore
Cosa c'entra tutto questo in un forum di argomento medico?
LornaScott
Buon consigliere
LornaScott
Ultima attività il 10/05/21 alle 16:44
Iscritto nel 2016
40 commenti pubblicati | 3 nel gruppo News di Carenity
1 delle sue risposte è stata utile ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Esploratore
-
Amico
Io sono cattolica,ma è da pochissimo che sono diventata anche praticante. Per la verità ancora non lo sa nessuno di questo mio cambiamento di rotta...neppure mia figlia che vive lontano da me,in inghilterra. Vi chiederete perchè di questa mia decisione...ebbene perchè il mondo mi fa troppo paura e confermo che attualmente siamo governati dal demonio. Voglio condurre una vita senza peccato,possibilmente e in preghiera.Ho ripreso ad andare a messa e ad accostarmi ai sacramenti. Non mi importa se c'è del marciume anche nella chiesa cattolica...l'importante è che la mia coscienza sia pulita e che dio sia testimone di questo...quando arriverà! Perchè arriverà.Presto. Con il giudizio universale. Stiamo vivendo i nostri ultimi tempi....è un mondo che non può andare avanti così e bisogna avere fede. Ogni giorno recito il rosario affinchè dio abbia misericordia di tutti noi. Questo è tutto e mi sento molto più in pace con me stessa.
Vedere la firma
Lorna Scott
promises
Buon consigliere
promises
Ultima attività il 30/06/22 alle 19:24
Iscritto nel 2015
296 commenti pubblicati | 6 nel gruppo News di Carenity
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
In parte "invidio" chi crede, ha un appiglio. Credo sia più difficile vivere sapendo che dopo non c'è nulla e nessuno.
Vedere la firma
Se sono normali non li vogliamo...
Ex membro
C'e' chi crede nelle reincarnazione
Ex membro
Il mistero della vita ha sempre coinvolto l'uomo che
non sa darsi spiegazioni ,in questo Dio e'un punto di
riferimento per chi ci crede.
Esprimi la Sua opinione
Indagine
Articoli da scoprire...
03/12/24 | Attualità
Tecnologie assistive: come stanno cambiando la vita delle persone con disabilità?
29/11/24 | Nutrizione
19/10/24 | Nutrizione
Quali sono i benefici antinfiammatori e antiossidanti della curcuma?
12/08/24 | Attualità
17/09/18 | Consigli
14/02/19 | Attualità
La vita sentimentale alla prova della malattia: come affrontarla?
15/04/19 | Consigli
21/06/19 | Consigli
Quali malattie e quali farmaci sono incompatibili con il paracetamolo?
Iscrizione
Vuoi ricevere notifiche quando ci sono nuovi commenti
La tua iscrizione è stata effettuata con successo
Ex membro
Per niente