- Home page
- Interagisco
- Forum
- Foro generale
- News di Carenity
- Credere in dio ti aiuta ad accettare la tua malattia?
Credere in dio ti aiuta ad accettare la tua malattia?
- 4.441 visualizzazioni
- 93 sostegni
- 352 commenti
Tutti i commenti
Andare all'ultimo commento
luporosso
Buon consigliere
luporosso
Ultima attività il 23/09/17 alle 13:49
Iscritto nel 2016
61 commenti pubblicati | 60 nel gruppo News di Carenity
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Esploratore
Avete tutti ragione. Scusate. Siccome per rispondere a Giupipino in particolare,dovrei riprendere tutto quanto ho cercato di spiegare nel tempo (ed è molto), e che purtroppo non viene più tenuto presente,come se non avessi detto nulla , non voglio più tediarvi con close che evidentemente non vi interessano.
E' stato bello,ma ora basta così.
Tolgo il disturbo,non senza aver ringraziato l moderatpore di avermi dato l'opportunità e l'occasione di dire la mia,anche se ben poco considerata.
Grazie a tutti
Luporosso
Vedere la firma
?????
nirvanella78
Buon consigliere
nirvanella78
Ultima attività il 24/11/24 alle 13:38
Iscritto nel 2016
73 commenti pubblicati | 16 nel gruppo News di Carenity
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
E' proprio difficile comunicare con chi la pensa diversamente. Fai degli esempi e non va bene, cerchi di pacificare e non va bene, ognuno pensa quello che vuole e scrive quello che gli pare in completa anarchia. Per me non è un problema, nessuno é qui a convincere nessuno. La presa in giro pacifica ci sta. Si ragiona assieme e un punto in comune si trova, se non si trova pazienza. L'evolversi delle conversazioni mi é piaciuto. Volevo mollare il discorso pure io ad un certo punto ma poi ho trovato più costruttivo ed interessante continuare a leggere tutti, rispondere e valutare tra me e me. Mi sembra di aver sempre seguito i discorsi senza uscire dal percorso dell'argomento, se mi son permessa di fare qualche battutina non è mai stato in tono offensivo. Tu Giupipino sei quello che scrive meglio, magari andando ad intaccare argomenti un po' spinosi, anche Lupo Rosso scrive bene e argomenta tenacemente. Eureka é un mito, concordo. É molto simpatico. Tutti gli altri in scorrimento sono interessanti da leggere comunque. ?
giupipino
Buon consigliere
giupipino
Ultima attività il 11/03/24 alle 17:06
Iscritto nel 2016
675 commenti pubblicati | 37 nel gruppo News di Carenity
11 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Ciao Nirvanella,
concordo in pieno con lo "stato d'animo" che traspare dal tuo post, che è quello di invitare tutti a un po' di calma e tranquillità. Si sta discutendo di un argomento di cui discutono gli uomini fin da quando stavano nelle caverne e c'era sempre qualcuno che, quando si udiva un fortissimo tuono che sembrava voler distruggere tutto, sibilava: "Ecco, ve lo avevo detto io di non cacciare la vacca sacra. E' il nostro Dio che ci sta sgridando!" E il vicino che gli sussurrava: "Ma quale Dio, quali vacche sacre! E' solo la Natura,... Quella che ancora non capiamo che qualcuno un giorno capirà..."
Gira e rigira il discorso è sempre quello. L'uomo ha a che fare ogni giorno con una miriade di fenomeni di cui non ha il controllo o la comprensione. Che si tratti di diabete, tumore, guerre, morti di innocenti. Oppure si tratti di materia oscura, energia oscura, particella di Dio, principi fisici come quello del principio di minima azione.
Ho riletto qualche vecchio post di Luporosso e mi è venuto da ridere per l'ingenuità dei suoi ragionamenti "scientifici" che avrebbero dovuto portare a concludere che l'Universo è dominato da qualche forma di Intelligenza che predetermina il corso degli eventi.
Luporosso non si rende conto che il discorso di Dio, della Fede, non è affrontabile in modo ingenuo. Si sente incompreso. Pensa che nessuno capisca quanto egli sta dicendo quando scrive, ad esempio:
dovremmo ricordarci che il cuore della "fede"(cioè di quello in cui crediamo, o vogliamo credere) è l'annuncio della Resurrezione: Cristo,figlio unigenito di Dio Padre,cioè dell'unico Dio in tre Persone,creatore del Cielo e della terra,si è incarnato per opera dello spirito Santo in Maria Vergine, è morto in Croce per colmare con il suo Sacrificio l'abisso provocato dal Male,ed è risorto, è davvero risorto, e ci attende nel Suo Regno.
Ma caro Luporosso, qui siamo tutti adulti e vaccinati. Credi veramente che sia difficile capire il discorso precedente?
Tu stai semplicemente dicendo che la FEDE è una sola: quella che ci hanno insegnato fin da piccoli i preti cattolici. Con queste idee e questi insegnamenti siamo cresciuti quasi tutti qui in Italia, perché, purtroppo, è l'unica fede che, almeno ai miei tempi, veniva imposta a ogni bambino.
Le cose cambiano, per fortuna, quando si diventa grandi. Perché a questo punto, coloro che appunto, diventano grandi, si domandano: Ma siamo sicuri che questa sia l'unica fede possibile?
Ma siamo sicuri che sia lecito pensare che ciò in cui crediamo (ovvero l'insieme dei dogmi, principi etici, morali, sociali e politici) sia indipendente da quella Istituzione sociale, storicamente incarnata, che si chiama CHIESA CATTOLICA?
O non è vero piuttosto il contrario. Ovvero che ciò in cui crediamo sia stato a noi IMPOSTO mediante una educazione che agiva condizionando le nostre giovani menti, nell'età in cui si è incapaci di discernere, proprio da tale Istituzione?
Noi (io, Eureka, ma mi sembra anche Nirvanella) abbiamo cercato di dirti - ciascuno col suo stile: calma e poderata Nirvanella, irruento e un po' caotico Eureka) guarda che la fede cattolica NON E' l'unica fede possibile. Che si può credere anche nell'UOMO, come punta estrema del processo evolutivo della Natura. Uomo che ha centomila problemi da risolvere. E centomila problemi da capire. Ma che ha qualche probabilità di risolverli solo se sfrutta la propria MEMORIA STORICA.
Questo è fondamentale. E a questo tu non hai dato alcuna risposta ne fornito alcuna riflessione.
Storicamente è innegabile che le religioni siano sempre state, e lo sono tuttora, fonte di intolleranza, intransigenza, guerre di religione, sostegno ai potenti al danno del popolo.
QUESTO è il vero discorso.
Non se credere in Dio ci possa aiutare nell'accettare la nostra malattia.
Perchè quest'ultima domanda è una vera e propria monata. E' ovvio che la risposta sarà SI o NO a seconda se uno crede o meno.
La domanda vera è: Credere in Dio può aiutare la civiltà umana a divenire più libera, più giusta e più pacifica oppure la condanna a restare, come è avvenuto in tutti i millenni in cui l'umanità ha creduto in Dio (chiamandolo Zeuss, Dio, Geovah, Allah, Shiva...) non ha fatto altro che scannarsi in nome di quel Dio in cui credeva?
nirvanella78
Buon consigliere
nirvanella78
Iscritto nel 2016
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
@giupipino "...si può credere anche nell'UOMO, come punta estrema del processo evolutivo della Natura. Uomo che ha centomila problemi da risolvere". Come già avevo detto "nelle puntate precedenti" io sono umanista principalmente, atea in secondo luogo. L'uomo è una macchina perfetta finché sta bene (fisicamente e psicologicamente), può trasformarsi anche nella più feroce delle belve, fare delle immonde e disdicevoli azioni, pensare le fesserie più abominevoli e ha tantissimi altri difetti. Ha il pregio di potersi evolvere di gran passo, sempre che lo desideri ardentemente. Abbiamo imparato a volare come gli uccelli, e tantissime altre cose ma quello che ci riesce difficile è andare d'accordo tra noi.
A me non disturba la fede in qualcosa o qualcuno, l'amore per qualcuno o qualcosa, al limite penso che non sono d'accordo su certi concetti, la penso diversamente. Punto. Ovviamente il fatto di vivere in una società dove ci sono delle regole, delle credenze, delle tradizioni, delle imposizioni, influisce sulla vita di tutti. Se fossimo veramente liberi di fare ciò che ci pare il caos regnerebbe sovrano e probabilmente ci scanneremmo a vicenda. Siamo in troppi. Nelle comunità piccole magari in qualche modo riescono ad andare d'accordo, meglio per loro. Ogni tanto penso a quelle piccole comunità che vivono nelle foreste e conducono la loro vita semplice senza sapere che al di fuori di lì c'è tutt'altro. Auguro loro di non incontrarci mai perché finiremmo per annientarli.
Ingenuamente, spesso senza accorgerci, noi, stiamo facendo solo un gran fracasso che non serve a nulla. Qualcuno si crogiola infatti di questo, il "Divide et impera" (dividi e comanda) sembra funzionare ancora benissimo. Essendo una persona obiettiva devo ammettere che i poteri forti sanno fare il loro sporco mestiere di comune accordo in maniera quasi eccellente. Religioni diverse, lingue diverse, usi e costumi diversi, monete diverse, norme, leggi, tasse, discriminazioni e chi più ne ha più ne metta per le persone comuni. Dall'altra parte abbiamo privilegi, sotterfugi, segreti, sperpero ecc. Loro se la ridono e noi non riusciamo a scalfirli nemmeno da lontano.
Noi persone comuni abbiamo tante cose da fare tipo: riuscire a pagare l'affitto, mettere qualcosa nel piatto, litigare col vicino, comprare l'ultimo modello di I-Phone, andare in ferie al mare, metter su famiglia, ecc. ecc. Poi arrivati a una certa età o anche molto prima ci accorgiamo che non siamo stati abbastanza felici e dopotutto non abbiamo combinato sto granché. Non abbiamo visto abbastanza, non abbiamo vissuto abbastanza, non abbiamo provato grandissime emozioni. Ovviamente ci viene in mente quando è tardi.
Come hai detto tu sono una persona ponderata, che si esprime con calma e moderazione. Questo è il mio approccio verso gli altri. Ci pensa già la vita stessa a mettermi alla prova ogni giorno, la salute è claudicante e le cose potrebbero andare meglio (forse anche peggio). Dovrei mettermi a criticare, additare, discutere con un'altra persona per inculcare il mio punto di vista? Ma anche no. Preferisco fare altro di solito. Poi a me piace andare a botta sicura se proprio devo sputare veleno e sentenze. Mi diverto di più e provo più soddisfazione a prendermela con chi me la devo realmente prendere, spesso lo faccio per me stessa, altre volte ho aperto la porta per i diritti negati agli altri, soprattutto per le persone fragili e non ho ricevuto neanche una medaglia, pensa te! :-) Mondo cane! :-D
Ogni tanto vedo quel barlume di intelligenza passarmi vicino, vorrei catturarlo, tenerlo con me, coltivarlo e farlo prolificare. Temo purtroppo di avere delle mani di m.... (ehehehheeheh!)
Ma la ricerca non finisce di certo!
Grazie a chi mi legge e spero di essere uno spunto di riflessione e non un disturbo.
A presto! ;-)
EUREKA
Membro AmbasciatoreBuon consigliere
EUREKA
Membro Ambasciatore
Ultima attività il 29/06/24 alle 01:22
Iscritto nel 2015
3.509 commenti pubblicati | 84 nel gruppo News di Carenity
1 delle sue risposte è stata utile ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
nirvanella78 scrive ….Diogene ti assicuro caro Eureka che sei talmente simile al filosofo in questione. Bhè …..sarò il suo successore ??? La cosa a me non dispiace..Grazie sé questo può essere un Complimento o un elogio hahahahah Scherzo dai ! Carina la spiegazione di dio-gene hahah Grazie x questo, mi hai preceduto stavo per fare una ricerca sul web su dio-Gene . Noi tutti ovviamente non possiamo saper tutto su tutto ed è bello essere Qui in questa grande famiglia , serve anche per informazione culturale. Capisco che siamo in 2 è + a dire la semplice e Vera verità papele papele “ Nuda e Cruda! “(papele papele) By Eureka ....... Si io cerco di dire la … MIA verità ma non la impongo a nessuno è solo semplice informazione dove poter riflettere, ovviamente chi legge farà.. i suoi ragionamenti sullo scritto di noi tutti .Questa non è la Bibbia dove ti impone certe regole irrazionali che si contraddicono , abbiamo il piacere del libero pensiero Grazie a Carenity. Confermo innocua presa in giro con risvolti positivi a mio parere. i "neutroni" paiono essere in funzione per dirla "papele papele" e mi permetta di dire che lucrare sulle speranze delle persone è per me riluttante da qualsiasi punto parta il lucro.
Ovvero speculazione vera e propria ! ok per il racconto Non comment ! ti sei già auto_risposta nel racconto” ALLUCINAZIONE “ non potevi dare un termine migliore. luporosso Lasciamo perdere FEDE-SPERANZA-CARITA'.Ecco,SPERIAMO che se lo ricordino. C è lo ricordiamo Domanda… “ ma a che Pro ??? giupipino piacere abbiamo lo stesso pensiero su luporosso “deformare e non intendere il pensiero di nessuno” luporosso secondo Me non devi scappare alle prime difficoltà ma Devi farti le tue ragioni inutile nascondersi stiamo solo discutendo da buoni Amici. Facci capire ,dacci informazioni vere dove poter ragionare, fatti le tue ragioni ,siamo esseri Umani. Non è detto che noi abbiamo ragione potremmo avere anche torto noi lo accettiamo “almeno io” aprici gli occhi, forse io non vedo come te ! Non serve scappare non è prudente, perché ti Auto-Elimini! nirvanella78 SI vero abbiamo centinaia di problemi da risolvere Ottimo post Very Good!!!
By Eureka un Forte Abbraccio a tutti " TUTTI " nessuno escluso !
Vedere la firma
** Noi Siamo e Saremo --->> Quello che Mangiamo ** con le Scelte che Facciamo.
EUREKA
EUREKA
Membro Ambasciatore
Iscritto nel 2015
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
P.S. Non Dimenticate il libero Arbitrio, La Libertà di arbitrare la Tua vita è un dono molto importante che deve essere utilizzato al Meglio. Il Bivio è…. Essere contento/ Felice o essere Scontento/ infelice, A voi la scelta Migliore !!!
O ancora è Meglio un Dubbio Certo che una Falsa Certezza , sappiamo bene che in ogni Luogo esistono persone Deboli è imbroglioni Ciarlatani Spudorati,
Oggi Domenica 25-06-2017 su Rai 1 (ARENA) “Forse replica” Parlavano sui ciarlatani e della gente credulona che ancora nel 2017 credono alle apparizioni ed alle Guarigioni miracolose , io mi chiedo c è qualcosa di vero? Si c è solo il business quello è sicuro !
Vedere la firma
nirvanella78
Buon consigliere
nirvanella78
Iscritto nel 2016
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Eureka... più lo leggo e più mi convinco che Diogene sia ancora tra noi! è un filosofo moderno. Qui son scappati tutti? È scattata l'ammonizione? C'è il coprifuoco? Tornate pure a scrivere che nessuno vi mangia. Siamo qui per scambiarci delle idee. Non lasciatemi da sola col filosofo!
giupipino
Buon consigliere
giupipino
Ultima attività il 11/03/24 alle 17:06
Iscritto nel 2016
675 commenti pubblicati | 37 nel gruppo News di Carenity
11 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
By Eureka: "E' meglio un dubbio certo che una falsa certezza"
Questo è il più bel aforisma che io abbia mai letto. E sì che mi intendo di aforismi.
Quelli che seguono sono miei:
Alla vita sono essenziali due cose: l'illusione e la verità. La prima accende il fuoco, la seconda lo spegne.
Un fuoco sempre acceso rende impossibile la vita. E così un fuoco sempre spento.
(stanco d'una interminabile eternità
dove tutto è prevedibile)
finge d'essere Io.
O è il contrario?
Ma in fondo scambiando l'ordine dei fattori
il risultato non cambia.
Chi volesse leggerli tutti (assieme a qualche mia poesia e a qualche racconto) può cliccare sul link:
http://www.aphorism.it/users/myAphorisms.aspx
Io ho notato che molti hanno la pessima attitudine di prendersi troppo sul serio. Pensano di essere solo loro a dispensare perle di verità. E quando gli altri non condividono le loro "perle" chiamano in causa nientemeno che le parole del Cristo. Povero Cristo che triste fine che hanno fatto le tue Parole! Citate spesso a sproposito da chi non le ha mai lette con lo scopo di capirne il senso e lo spirito. Penso a quanta tristezza dovevi avere quando ti accorgevi che molti della folla che Ti seguivano lo facevano non per le tue parole e il tuo insegnamento ma per vedersi guarire dalle proprie infermità, come tu fossi un grande Mago...
nirvanella78
Buon consigliere
nirvanella78
Iscritto nel 2016
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
aforismi by Trilussa poeta romano contemporaneo.... Il più significativo?
DIO NON É TRINO MA QUATTRINO
EUREKA
EUREKA
Membro Ambasciatore
Iscritto nel 2015
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
nirvanella78 Sei Mitica !!!!! Grazie a te ed a giupipino Si .. è un bel aforisma uno dei tanti ma lò scelto il codesto caso in questione , Belli Belli bisognerebbe fare un Post a Parte , solo x gli aforismi sono incantevoli e molti significativi. io ho problemi di rete qui nella mia zona , ma come posso continuerò a fare Dio-Gene hahahahah in bocca al lupo x tutti e che il Cielo ve la mandi Buona e L'universo vi Assisti in tutto e x Tutto, Chiedete e vi Sarà Dato !!!!!!!!
by Eureka!
Vedere la firma
Esprimi la Sua opinione
Indagine
Articoli da scoprire...
03/12/24 | Attualità
Tecnologie assistive: come stanno cambiando la vita delle persone con disabilità?
29/11/24 | Nutrizione
19/10/24 | Nutrizione
Quali sono i benefici antinfiammatori e antiossidanti della curcuma?
12/08/24 | Attualità
17/09/18 | Consigli
14/02/19 | Attualità
La vita sentimentale alla prova della malattia: come affrontarla?
15/04/19 | Consigli
21/06/19 | Consigli
Quali malattie e quali farmaci sono incompatibili con il paracetamolo?
Iscrizione
Vuoi ricevere notifiche quando ci sono nuovi commenti
La tua iscrizione è stata effettuata con successo
Ex membro
Per niente