- Home page
- Interagisco
- Forum
- Forum Disturbo bipolare
- I sintomi e complicazioni legati al disturbo bipolare
- Soffrire del disturbo Bipolare
Pazienti Disturbo bipolare
Soffrire del disturbo Bipolare
- 3.248 visualizzazioni
- 116 sostegni
- 283 commenti
Tutti i commenti
Andare all'ultimo commento
Malattiacronica
Buon consigliere
Malattiacronica
Ultima attività il 27/09/24 alle 21:47
Iscritto nel 2015
246 commenti pubblicati | 93 nel forum Disturbo bipolare
3 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Ho la fobia dell'elettricità statica, sicché quotidianamente ho paura di toccare il metallo. È paralizzante e molto fastidioso, perché è una paura che non controllo per niente.
Poi l'altra mia fobia è quella di bruciarmi. Un giorno ero sotto litio e tremavo come una foglia. A pranzo qualcuno mi ha dato una tazza di caffè calda, da passare a qualcun altro e mi sono scottato col caffè bollente, prima di mollare la tazza...Da quell'ora ho paura di toccare qualcosa di caldo, di bruciarmi.
Queste fobie sono...penose, perché attorno a me pochi capiscono ch'io possa andare in panico se sono forzato a fare le cose che mi spaventano. Non posso stirare, e davanti ad una porta metallica sono paralizzato, non oso toccarla, oppure in certi momenti ci riesco, ma dipende da come mi sento. Se non ho preso l'ansiolitico, o se sono troppo teso, la mia fobia è fortissima. Se sono tranquillo, riesco a gestire meglio le mie paure...Faccio molti sforzi, ogni giorno, per affrontare le fobie.
Ho un disturbo dell'umore, ma sono anche fobico. Ho già evocato l'argomento con il mio psichiatra, ma credo che abbia dimenticato...
Ciao!
Vedere la firma
" vivere, nonostante tutto, ma vivere."
Liofante
Buon consigliere
Liofante
Ultima attività il 19/11/24 alle 17:43
Iscritto nel 2018
98 commenti pubblicati | 34 nel forum Disturbo bipolare
5 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Ciao Malattia Cronica,
Da quanto scrivi si capisce che hai una conoscenza approfondita delle tue ansie e fobie. Riesci in modo egregio ad affrontarle. Dovresti essere piu' sicuro di te stesso per questo. Credo che nel tuo caso gli psichiatri non avranno molto da dirti di nuovo, che tu non sappia gia', forse ti daranno un nome al disturbo ma non di piu'. Anzi no, forse ti cambieranno i farmaci.
Io sono in uno stato vicino all'ipo-mania, non ancora percepibile dagli amici e conoscenti, ma per me evidente. Sono "accellerato" faccio tutto piu' in fretta, completamente un'altro ritmo di quando sono depresso. Dormo molto meno, sono nervoso, scrivo forse troppo, ho cominciato a parlare con i miei simili (di solito sono zitto e muto). Ho chiesto una seduta urgente al mio psichiatra per diminuire i dosaggi delle mie medicine anti-depressive. Sono deciso e pronto ad affrontare questa crisi senza arrivare all'Ospedale. Continuo a cercare di tranquillizzare me stesso con respirazione e sport.Non riesco ancora a concentrarmi e leggere libri, non ho pazienza.
Grazie a questo forum che mi permette di scrivere cosa di cui ho veramente bisogno. Per me scrivere e' veramente liberatorio. Apprezzero' chi vorra' scrivermi in privato. Un caldo saluto a tutti
Vedere la firma
Liofante
Malattiacronica
Buon consigliere
Malattiacronica
Iscritto nel 2015
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Non permetterò che mi cambino il trattamento.
Voglio solo un nome preciso sul mio malessere...ma le medicine, non ci tocchino.😊
Oppure, nel caso in cui fossi bipolare, tollererei un regolatore dell'umore...e basta.
Un abbraccio a tutti.
Vedere la firma
Malattiacronica
Buon consigliere
Malattiacronica
Iscritto nel 2015
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Oggi evito il lavoro, vado in formazione. Tanto meglio, perché non riesco a lavorare in questi tempi. Sono troppo eccitato, fatico a concentrarmi...Non mi va di lavorare. Eh sì, lo so: sembro un fannullone, però non è così. Semplicemente, non riesco a lavorare, e scrivo, per sfogarmi...
Ciao!
Vedere la firma
Namibia
Buon consigliere
Namibia
Ultima attività il 25/10/19 alle 15:24
Iscritto nel 2017
52 commenti pubblicati | 40 nel forum Disturbo bipolare
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Esploratore
-
Amico
non dovresti permettere a tuo padre di aggredirti, se puoi ribellati.. rispondi con educazione che non accetti più
aggressioni cattive, che servono a se stesso per sfogarsi::: Dove vivi?
Malattiacronica
Buon consigliere
Malattiacronica
Iscritto nel 2015
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Questo pomeriggio mi sono annoiato, in formazione...Ero stanco e ora che è terminata non vedo l'ora di ritrovare il mio cane d'amore...Sono stanco dei concorsi, ma tanto...! Sono parecchi anni che tento di essere promosso e oggi mi chiedo se ci riuscirò un giorno o se dovrò cambiare orientamento. Vado in galera con questi concorsi marci...e vorrei trovare un orientamento più accessibile piuttosto che andare di concorso in concorso, anno dopo anno...
Vorrei una vita più semplice. Più all'altezza di quello che posso raggiungere, e ho bisogno di potermi riposare appieno, di potermi sfogare, dopo avere assorbito tanto stress e tante tensioni.
Stasera torno a casa, coccolo Filù, e mi riposo.
Ciao!
Vedere la firma
Liofante
Buon consigliere
Liofante
Iscritto nel 2018
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Sono stato dal mio psichiatra,e' il direttore del servizio, giovane, paziente, calmo,sa ascoltare. Ha confermato la mia impressione che sono in uno stato di accelerazione che puo' portarmi, alla fine, ad una crisi maniacale. Per ora sembro normale e sotto controllo. Mi ha prescritto un calo delle medicine anti-depressive e mi ha invitato a ripresentarmi tra due settimane per un controllo ulteriore. La visita mi ha rasserenato e calmato. Non andro' in Ospedale questa volta, questa crisi me la gestisco da me con l'aiuto dello Psichiatra. Sono nervoso, senza pace, non riesco a dormire piu' di 4 ore, la mente piena di idee che frullano troppo veloci. Ma mi riesco a dominare e a vivere una vita completa, anzi sono piu' simpatico e aperto, piu' comunicativo e piu' creativo. Dovrei saper godermi questi attimi di serenita' ma non riesco perche' sono vigile al mio stato di equilibrio.
Per il resto continuo a cercare casa a Tel Aviv, la grande citta', dove vorrei trasferirmi per avere una vita sociale piu' piena e se e' possibile conoscere nuovi amici e una donna disposta ad amarmi. Credo di poter ancora dare e ricevere amore, certo ne ho un grande desiderio e bisogno. Ho nostalgia della mia vita di coppia, dell'intimita' con una donna. Ho avuto molti amori, molto vari tra loro, molti intensi. Alcuni sono stati devastanti e devastati dal disturbo Bipolare. Ho fatto male alle "mie" donne, inevitabile in una crisi maniacale incontrollata e gelata dalla depressione che ne segue.
Ho due figli che mi amano molto e mi danno molte soddisfazioni, come padre sono riuscito nei miei intenti pedagogici e i ragazzi sono felici, hanno una buona vita. Li vedo troppo poco, ma e' normale.
Saluto tutti i membri del forum, grazie di esserci.
Vedere la firma
Liofante
Malattiacronica
Buon consigliere
Malattiacronica
Iscritto nel 2015
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
@Namibia : vivo in Francia, vicino a Rouen. Eh sì! Sono francese!🇫🇷
Mio padre cambia umore, in modo drastico. Certi giorni può essere aperto, socievole, sereno, e in altri momenti è freddo, rinchiuso, teso, e pazzo...Spesso vengo aggredito verbalmente da lui, sono un po' il capro espiatorio della famiglia, mi sembra.
Lui non ha mai accettato ch'io fossi affetto da un handicap psichico. Crede ch'io mi comporti così per scelta, facendolo apposta. Mi rimprovera il fatto ch'io sia sempre stanco, mentre lo sono per via del trattamento...
Insomma la relazione tra lui e me non è mai stata semplice, perché io ho un umore che cambia spesso, e lui mi disprezza per tante cose. Mio padre mi fa paura, sai, può essere cattivo in certi momenti. È rigido, di mente, accetta solo il proprio punto di vista sulle cose, è proprio rigido...
Ciao!
Vedere la firma
Malattiacronica
Buon consigliere
Malattiacronica
Iscritto nel 2015
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Beh adesso non si deve parlarmi. Sono sui nervi. Sono stressato, sono in collera, sono arrabbiato, e non ho voglia di dilungarmi.
Ciao...!
Vedere la firma
Malattiacronica
Buon consigliere
Malattiacronica
Iscritto nel 2015
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Sto meglio però mi chiedo se sono bipolare o no. Non ho fasi maniacali, non ho problemi di sonno, e prendo medicine che...a parer mio non fanno più effetto. Posso andare in panico, essere ansioso, depresso, agitato, nonostante il trattamento, quindi...non so perché lo prendo. In quanto al bipolarismo, beh, io dormo otto ore, ogni notte, e forse di più, ed ho un sonno regolare, da un anno. Ho avuto qualche mese di insonnia, ma non era legata al disturbo bipolare, non andavo in mania...
Di conseguenza non so perché scrivo in questa discussione qua. Posso solo dire che il mio umore varia rapidamente, nel corso della giornata, e questo dipende da micro-eventi che accadono, e dallo stress che mi viene imposto. Se stressato, vado in tilt, mi metto a fare tutto con fretta, e due giorni dopo, sprofondo nella depressione.
La depressione mi assale spesso, ma con diversi gradi. A volte mi obbliga a rimanere a letto e a dormire. In altri momenti mi spinge a scrivere-scrivere-scrivere...ma non per questo sono bipolare...! Allora perché il mio psichiatra mi ha diagnosticato un "disturbo dell'umore"...?!
Vedere la firma
Esprimi la Sua opinione
Indagine
Indagine
I membri partecipano anche...
Hopeman
La tua scrittura consapevole e sicura mi sembra almeno 3/4 della terapia. Non penso che si possano confrontare le terapie farmacologiche tra persone diverse. Ma la consapevolezza va bene per tutti. I farmaci ci curano, ma non decidono: decidiamo noi.
Per me sono passati 33 anni dal primo episodio. I farmaci sono un po' cambiati, ma io sono cambiato di più. Riesco a riconoscere uno stato ipomaniacale quasi subito, perché oggi con l'esperienza, so cosa devo prendere sul serio; in ordine d'importanza: la riduzione del sonno, i risvegli precoci, l'iperattività, se mi ripropongo o mi assumo troppi impegni, la valutazione dei fattori di stress del periodo.
Il vantaggio primario è nell'accorgersi della virata in alto e così ci si ferma quando è ancora facile e non si sono create complicazioni che produrrebbero ulteriori stimolazioni. Negli stati molto alti dell'umore non ci si accorge di aver preso quota, anzi si vorrebbe volare ancora più in alto.
Ormai sono molti anni che non mi accadono episodi importanti, tali da dover consultare d'urgenza il medico. Chissà quanti episodi , privi di conseguenze, che ho avuto e che ho spento in un paio di giorni , scegliendo di riposare e facendo le opportune rinunce e tagli. In questi casi dico sempre a me stesso: "quando hai capito che c'è un episodio insorgente, ne se già fuori". Poi i farmaci certamente ci aiutano a mantenere il timone.
Spero d'esserti stato d'aiuto
Vedere il miglior commento
Malattiacronica
Io muoio dalla stanchezza oggi...
Non esiste una pillola da poter prendere per morire solo un giorno e svegliarsi in ospedale, curato, circondato...?
Ciao.
Convivere con il disturbo bipolare
Ciao a tutti - Perché mi sono iscritto? Cerco un po’ di compagnia
antonio10
Salve, anche io sono bipolare, ho 51 anni e non so mai con chi parlare della mia malattia, spero di trovare delle persone con le quali potersi confrontare a vicenda.Prendo depakin e litio, ma specialmente le fasi depressive sono sempre presenti
Hopeman
@Maxter il risveglio può essere un momento molto difficile, perché ti si para davanti una giornata che devi affrontare, ma non sai proprio da dove cominciare e ti assale l' ansia insieme alla mancanza di senso.
Ma si può partire lo stesso con convinzione. La sera prima, quando sono più lucido, stabilisco in anticipo la prima cosa che farò l'indomani. Magari è una modesta attività, ma basta a farmi svegliare , sapendo subito cosa devo fare. Se decidi di fare così, sta' tranquillo che quella cosa che hai deciso di fare sarà la prima che ti verrà n mente al risveglio (al posto del vuoto) e ti indurrà anche ad alzarti subito dal letto ; ti darà un motivo per alzarti ;-)
Fa' il primo passo, poi il resto viene
Se fai un passo, trovi per strada la fiducia per fare quello dopo
Hopeman
La tua scrittura consapevole e sicura mi sembra almeno 3/4 della terapia. Non penso che si possano confrontare le terapie farmacologiche tra persone diverse. Ma la consapevolezza va bene per tutti. I farmaci ci curano, ma non decidono: decidiamo noi.
Per me sono passati 33 anni dal primo episodio. I farmaci sono un po' cambiati, ma io sono cambiato di più. Riesco a riconoscere uno stato ipomaniacale quasi subito, perché oggi con l'esperienza, so cosa devo prendere sul serio; in ordine d'importanza: la riduzione del sonno, i risvegli precoci, l'iperattività, se mi ripropongo o mi assumo troppi impegni, la valutazione dei fattori di stress del periodo.
Il vantaggio primario è nell'accorgersi della virata in alto e così ci si ferma quando è ancora facile e non si sono create complicazioni che produrrebbero ulteriori stimolazioni. Negli stati molto alti dell'umore non ci si accorge di aver preso quota, anzi si vorrebbe volare ancora più in alto.
Ormai sono molti anni che non mi accadono episodi importanti, tali da dover consultare d'urgenza il medico. Chissà quanti episodi , privi di conseguenze, che ho avuto e che ho spento in un paio di giorni , scegliendo di riposare e facendo le opportune rinunce e tagli. In questi casi dico sempre a me stesso: "quando hai capito che c'è un episodio insorgente, ne se già fuori". Poi i farmaci certamente ci aiutano a mantenere il timone.
Spero d'esserti stato d'aiuto
Malattiacronica
Io muoio dalla stanchezza oggi...
Non esiste una pillola da poter prendere per morire solo un giorno e svegliarsi in ospedale, curato, circondato...?
Ciao.
Convivere con il disturbo bipolare
Ciao a tutti - Perché mi sono iscritto? Cerco un po’ di compagnia
antonio10
Salve, anche io sono bipolare, ho 51 anni e non so mai con chi parlare della mia malattia, spero di trovare delle persone con le quali potersi confrontare a vicenda.Prendo depakin e litio, ma specialmente le fasi depressive sono sempre presenti
Hopeman
@Maxter il risveglio può essere un momento molto difficile, perché ti si para davanti una giornata che devi affrontare, ma non sai proprio da dove cominciare e ti assale l' ansia insieme alla mancanza di senso.
Ma si può partire lo stesso con convinzione. La sera prima, quando sono più lucido, stabilisco in anticipo la prima cosa che farò l'indomani. Magari è una modesta attività, ma basta a farmi svegliare , sapendo subito cosa devo fare. Se decidi di fare così, sta' tranquillo che quella cosa che hai deciso di fare sarà la prima che ti verrà n mente al risveglio (al posto del vuoto) e ti indurrà anche ad alzarti subito dal letto ; ti darà un motivo per alzarti ;-)
Fa' il primo passo, poi il resto viene
Se fai un passo, trovi per strada la fiducia per fare quello dopo
Articoli da scoprire...
12/08/23 | Consigli
Disturbo bipolare e impiego: come essere soddisfatti sul lavoro?
19/04/21 | Consigli
Il disturbo bipolare: facciamo il punto sui diversi trattamenti!
28/05/20 | Consigli
24/05/18 | Consigli
08/10/18 | Consigli
28/08/18 | Testimonianza
24/05/18 | Attualità
La depressione nel 2030 sarà la malattia più diffusa nel mondo
Iscrizione
Vuoi ricevere notifiche quando ci sono nuovi commenti
La tua iscrizione è stata effettuata con successo
Liofante
Buon consigliere
Liofante
Iscritto nel 2018
Ricompense
Buon consigliere
Partecipante
Messaggero
Collaboratore
Esploratore
Amico
Soffro del disturbo Bipolare da piu' di 40 anni, ormai ho capito che e' una malattia cronica. Ho tentato il suicidio 3 volte, ora sono equilibrato coi farmaci, ma sono ancora senza energia. Apatico, vuoto,fermo. Credo che dai farmaci non otterro' risultati migliori degli attuali, ma vorrei godermi la vita e in questo stato non posso