- Home page
- Interagisco
- Forum
- Forum Fibromialgia
- I sintomi e complicazioni legati alla fibromialgia
- Ho la fibromialgia? Help!
Pazienti Fibromialgia
Ho la fibromialgia? Help!
- 286 visualizzazioni
- 0 sostegno
- 18 commenti
Tutti i commenti
Andare all'ultimo commento
Pensatore
Buon consigliere
Pensatore
Ultima attività il 30/04/22 alle 10:03
Iscritto nel 2021
41 commenti pubblicati | 16 nel forum Fibromialgia
1 delle sue risposte è stata utile ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Esploratore
@Marco10 scusa Marco, ma ti ha domandato al nutrizionista come vai di corpo? Sei regolare? Rispondimi semplicemente...
Marco10
Marco10
Ultima attività il 24/02/22 alle 11:39
Iscritto nel 2021
7 commenti pubblicati | 7 nel forum Fibromialgia
Ricompense
-
Partecipante
-
Esploratore
@Pensatore Diciamo che ansia e depressione vengono fuori da anni per uno stile di vita particolare.. solitudine un po’ voluta e un po’ capitata, lavoro da remoto (scelto), noia e monotonia della routine e all’opposto però ansia generata da ogni attività nuova o stressante. Pochi svaghi, poche passioni.
Pensatore
Buon consigliere
Pensatore
Iscritto nel 2021
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Esploratore
@Marco10 Si Marco, ma se tu non rispondi alla mia domanda, come posso sviscerare una possibile soluzione migliorativa?
Marco10
Marco10
Iscritto nel 2021
Ricompense
-
Partecipante
-
Esploratore
@Pensatore Non avevo visto gli altri messaggi 😅 Diciamo che ho una mente molto complessa e l’intestino ne risente spesso. Sono 1.83, magro con massa magra leggermente sotto la media perché da quando ho accusato questo tipo di problemi fatico a restare in forma. Pochi amici, non riesco ad avere una relazione stabile, poco sport e poche passioni, situazione in famiglia con discreti problemi psicologici.
Pensatore
Buon consigliere
Pensatore
Iscritto nel 2021
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Esploratore
@Marco10 Ecco, in famiglia chi ha problemi psicologici? La tua potrebbe essere una ansia generalizzata con disturbi psicosomatici vari da empatia trasmessa da un fratello sorella mamma papà.....o perfin Qualche nonno nonna zio zia. Il problema intestinale si potrebbe essere intolleranza a qualche zucchero o proteina, questo non significa escludere tante cose...ma andare per esclusione, cioè togliere prima il latte e derivati per tre quattro GG. Evincere una possibile reazione e poi passare al glutine al resto. Capire infine l'alimento particella atomo killer...basta. Saluti Marco spero di esserti stato utile. A presto su Carenity
Marco10
Marco10
Iscritto nel 2021
Ricompense
-
Partecipante
-
Esploratore
Grazie @Pensatore, in effetti stiamo arrivando proprio ad una conclusione simile: disturbo da ansia generalizzata con somatizzazione. A questo punto però c'è ancora da capire se sarà reversibile... e non ti nego che ho un po' di paura.
Pensatore
Buon consigliere
Pensatore
Iscritto nel 2021
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Esploratore
@Marco10 Marco.......qui entra in gioco la teoria del tutto...reversibile? Non credo. Bisognerebbe trovare stimoli per energizzarsi e far sparire i sintomi e superarli.
TI lascio una mia tesi citazione al problema
Si è possibile, ma probabilmente si può risolvere, certamente lo faremo Ma ne parliamo domani di quello che abbiamo fatto il mese prossimo per sistemare la faccenda discussa ieri, ma come mai non lo abbiamo ancora fatto.......chissà?!!!!!
Linn92
Linn92
Ultima attività il 23/10/24 alle 18:43
Iscritto nel 2021
1 commento pubblicato | 1 nel forum Fibromialgia
Ricompense
-
Esploratore
@Marco10
Ciao Marco
Ti suggerisco di fare un altro tipo di esame: si chiama" pannello immunitario ", è un esame del sangue volto alla ricerca di squilibri nelle difese immunitarie, sono tipici delle malattie autoimmuni.
Esiste purtroppo il falso mito dei problemi psicosomatici e della dieta. Così si arriva a colpevolizzare il paziente se non ha avuto una vita "perfetta " e ad eliminare praticamente qualsiasi alimento dalla dieta. Il fatto che tu non sia riuscito a vivere appieno potrebbe essere conseguenza di una condizione del corpo e non della mente, ricorda inoltre che i problemi psicologici non sono ereditari. Eliminare alimenti infiammatori certamente può essere d'aiuto ma cambiamenti tanto drastici sono fonte di altri problemi. Sarebbe meglio, se si tratta di uno squilibrio nelle difese immunitarie, agire sulla radice del problema, ovvero regolarizzarle.
Nemmeno io sono un medico, parlo per esperienza personale
Un Caro Saluto
Esprimi la Sua opinione
Indagine
Indagine
I membri partecipano anche...
dora64
Ciao a tutti sono nuovo ho bisogno di parlare con qualcuno che ha i mie stessi sintomi, fino all'altro giorno ero convinta di essere una malata immaginaria che i dolori fossero solo frutto della mia immaginazione, la stanchezza pigrizia............dopo essere stata visitata dal Dott. Sarzi-Puttini mi ha confermato che ho la fibromialgia. Non voglio e non posso lasciare il mio lavoro ma ogni giorno diventa sempre più difficile alzarsi la mattina, tenere pulita la casa.
Sono stanca di non riposare bene la notte, svegliarmi in continuazione anche se prendo le medicine per dormire... sono due giorni che prendo la lirica ma non noto nessun miglioramento...voi come fate????????????????????
Vedere il miglior commento
dora64
Ciao a tutti sono nuovo ho bisogno di parlare con qualcuno che ha i mie stessi sintomi, fino all'altro giorno ero convinta di essere una malata immaginaria che i dolori fossero solo frutto della mia immaginazione, la stanchezza pigrizia............dopo essere stata visitata dal Dott. Sarzi-Puttini mi ha confermato che ho la fibromialgia. Non voglio e non posso lasciare il mio lavoro ma ogni giorno diventa sempre più difficile alzarsi la mattina, tenere pulita la casa.
Sono stanca di non riposare bene la notte, svegliarmi in continuazione anche se prendo le medicine per dormire... sono due giorni che prendo la lirica ma non noto nessun miglioramento...voi come fate????????????????????
Vedere il miglior commento
Articoli da scoprire...
18/10/24 | Diritti e procedure
06/09/24 | Consigli
Fibromialgia: quali sono le conseguenze sulla sessualità e sulla vita di coppia?
13/04/24 | Attualità
Fibromialgia: il CBD può aiutare a migliorare la qualità della vita dei pazienti?
09/05/18 | Consigli
27/06/18 | Testimonianza
Vivere giorno dopo giorno in modo sempre nuovo con la fibromialgia
21/09/18 | Attualità
Lady Gaga: lo stupro, la battaglia contro la depressione e la fibromialgia
11/09/19 | Testimonianza
« Di fronte alla fibromialgia, i cari dovrebbero essere nella comprensione e non nel giudizio »
Iscrizione
Vuoi ricevere notifiche quando ci sono nuovi commenti
La tua iscrizione è stata effettuata con successo
Marco10
Marco10
Iscritto nel 2021
Ricompense
Partecipante
Esploratore
Ciao a tutte :-)
sono un ragazzo di 28 anni a cui, con un po' di titubanza, è stata fatta una diagnosi di fibromialgia. Vorrei sapere se qualcuna di voi a cui è stata fatta la stessa diagnosi ha o ha avuto i miei stessi sintomi e qualche consiglio.
Premetto che ho sofferto di ansia e depressione per diversi anni e adesso sono sicuramente una persona emotivamente ansiosa ma non mi definisco più depresso.
In passato l'ansia mi ha fatto preoccupare più volte senza motivo ma questa volta credo che la diagnosi sia corretta.
Soffro da anni di fastidi e dolori alla schiena (cervicale, dorsale e lombare; sulla dorsale ho anche 2 protrusioni) e di una muscolatura davvero rigida che mi dà da sempre contratture varie e dolori al tatto su ogni muscolo del corpo (mandibola, costato, gambe, braccia, etc.) e una tensione muscolare cronica... finché negli ultimi mesi le cose sono un po' peggiorate, non tanto con i dolori o la tensione muscolare che è sempre la stessa, ma con nuovi sintomi quali:
- gastrite
- maggiore difficoltà di alzarmi dal letto la mattina e stanchezza cronica durante il giorno
- sensazione di nodo alla gola
- saltuarie sensazioni di influenza senza febbre (malessere generale come se avessi 37/37,5 di febbre)
- e quella che mi preoccupa di più: braccia "pesanti" (al punto che faccio fatica a tenere il phon per asciugarmi i capelli) e a a volte leggermente doloranti sui vari muscoli, dalla spalla al polso.
Ho provato a dare la colpa al mio stato emotivo ma certi sintomi non li ho mai avuti in passato e il reumatologo ha virato sulla fibromialgia, anche perché le analisi sono tutte negative.
Vi chiedo:
1- Qualcuna di voi ha avuto questi sintomi all'inizio della fibromialgia? Io non ho forti dolori sinceramente... o almeno non ancora...
2- la situazione generalmente peggiora? devo aspettarmi dolori e stanchezza sempre più forti giorno dopo giorno?
Grazie!