- Home page
- Interagisco
- Forum
- Forum Rettocolite ulcerosa
- I sintomi e complicazioni legati alla rettocolite ulcerosa
- Rettocolite ulcerosa: sintomi, cause, trattamenti, prevenzione
Pazienti Rettocolite ulcerosa
Rettocolite ulcerosa: sintomi, cause, trattamenti, prevenzione
- 4.924 visualizzazioni
- 51 sostegni
- 337 commenti
Tutti i commenti
Andare all'ultimo commento
Carla64
Buon consigliere
Carla64
Ultima attività il 11/02/22 alle 10:19
Iscritto nel 2019
41 commenti pubblicati | 28 nel forum Rettocolite ulcerosa
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Esploratore
-
Amico
Grazie! L’ho ordinato così leggo tutti i cibi che posso mangiare.
Vedere la firma
carla
Pittorik
Buon consigliere
Pittorik
Ultima attività il 02/12/24 alle 18:33
Iscritto nel 2019
208 commenti pubblicati | 151 nel forum Rettocolite ulcerosa
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Esploratore
-
Amico
Buon pomeriggio
Già mi ero permesso di indicare questo libro.Ho letto un pó di recensioni qualche parere negativo e più positivi è scritto da un medico del settore che si interessa delle MICI.
Pare che non vi siano molte ricette in ogni caso da leggere per chi ne ha voglia. Acquistabile su amazon.
Io penso che non esista una dieta per tutti ma bisognerebbe fare un lavoro
certosino di trascrizione giorno per giorno ed appuntarsi tutto quello che si mangia e cercare di individuare l'alimento che ha dato fastidio se lo ha dato ed andare per esclusione.
Insomma avere un diario e non solo dell' l'alimentazione ma anche degli eventi che possano essere correlati ai sintomi.Delle volte anche un episodio apparentemente insignificante può dare dei fastidi.
Insomma una specie di diario di bordo.
Capisco che è un bel lavoro ma questo è quello che penso in proposito.
Un caro saluto a tutti
HASTA LA VICTORIA SIEMPRE
PITTORIK
Vedere la firma
Mik
Carla64
Buon consigliere
Carla64
Ultima attività il 11/02/22 alle 10:19
Iscritto nel 2019
41 commenti pubblicati | 28 nel forum Rettocolite ulcerosa
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Esploratore
-
Amico
Ciao, ho acquistato il libro ma in realtà non dice molto sui cibi e l’alimentazione che può aiutare chi soffre di questa patologia. Come dici tu, bisogna tenere un diario di bordo e tentare di provare a mangiare alcuni cibi per capire che riscontro si ha. Io da qualche giorno ci sto provando...Domani probabilmente mi anticiperanno la seconda infusione in quanto la situazione dalla prima non ha dato nessun beneficio. A presto!
Vedere la firma
carla
Mariello
Mariello
Ultima attività il 06/04/21 alle 14:12
Iscritto nel 2019
7 commenti pubblicati | 7 nel forum Rettocolite ulcerosa
Ricompense
-
Partecipante
-
Esploratore
Buongiorno a tutti
Carla64 Non disperare cerca di trovare un Po di serenità e di ottimismo lo so che difficilissimo ma provaci vedrai che ti sentirai meglio. Sono concorde con quello che si detto sulla dieta , perché ad esempio nel mio caso "la bestia " come la chiamo non ha un effetto nello specifico di alimenti particolari . In questo periodo la RCU dorme e quindi sto mangiando un po di tutto ma sempre con moderazione, Tengo presente che nella fase acuta i cibi piccanti , fritture, zuccheri , latticini, formaggi, insaccati ecc..eccc... vanno allontanati .. Teniamo duro ci dobbiamo convivere l'importante non fargli prendere il sopravvento ... Auguroni a tutti ....
Buona giornata
Pittorik
Buon consigliere
Pittorik
Ultima attività il 02/12/24 alle 18:33
Iscritto nel 2019
208 commenti pubblicati | 151 nel forum Rettocolite ulcerosa
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Esploratore
-
Amico
Ciao
Aspettiamo che i farmaci diano qualche segnale come dire"se ci sei batti un colpo."Intanto estrinseca queste tue perplessità con bonarietà al medico che ti segue.
Con calma cerca di dare vita al diario di bordo e prosegui con un pò di ottimismo come dice Mariello per il tuo cammino.
Tienimi aggiornato.
HASTA LA VICTORIA SIEMPRE
PITTORIK
Vedere la firma
Mik
Ex membro
Buonasera , vorrei chiedere a qualcuno di voi, se la sta facendo ...la terapia biologica per la pancolite ulcerosa ! Dopo 2 mesi di cortisone purtroppo l'infiammazione non si spegne, non sono in forma grave , me comunque non si spegne , il dottore mi ha detto di non continuare con il cortisone , è inutile non rispondo e potrebbe causarmi altri problemi ! Per cui da domani inizio a ridurre , e se nulla cambia o peggiora dobbiamo approcciare a nuova terapia , tipo la biologica di cui so pochissimo e soprattutto mi spaventano gli effetti collaterali . qualcuno di voi si è mai sottoposto ? Risultati? Malesseri, benefici ..insomma tutto ...grazie a chi mi risponderà ( o anche gli immuno soppressori ha detto, da decidere)
mauroo
mauroo
Ultima attività il 05/04/20 alle 20:01
Iscritto nel 2019
13 commenti pubblicati | 13 nel forum Rettocolite ulcerosa
Ricompense
-
Partecipante
-
Esploratore
ciao,anch'io sto facendo il farmaco biologico infliximab e devo dire che come effetti collaterale ho solo un po di mal di testa ,solo in fase di infusione che deve essere lenta un po di sensazione di faccia gonfia ma niente di che ,gia' in un mese curando anche l'alimentazione(importantissima). Anche se dicono che si puo' mangiare di tutto,io non ci credo,con le mucose infiammate il ge mi ha detto si non caricarle con cibi PRO-INFIAMMATORI sono state sottoposte ad un grosso stess.Ho iniziato nel 2012 con pancolite ,mayo 3 poi grazie al biologioco sono stato in remissione fino al 2018 .In seguito sostituito con humira ma poi credo che grazie a delle scelte alimentari (fritti amburgher,dolci ect ect. la rettocolite ulcerosa si e' riattivata .Adesso dopo la riacutizzazione ho ripreso infliximab e devo dire che a distantz
a di un mese(tocco ferro) e' andata in remissione .Affronto l'alimentazione con petti di pollo tacchino a vapore sogliole naselli anch 'essi a vapore carote e zucchine lesse ,mele banane anche frullate e fette biscottate con pochissima marmellata tanta acqua evitando altre bevande magari variando le marche .Spero ti possa essere di aiuto,non disperare,vedrai ti aiutera' .Tanti saluti e auguri di buona remissione Ciao
Ex membro
Ciao Mauro, grazie per il tempo che hai dedicato ! Sono contenta che non hai riscontrato troppi problemi con la terapia e anzi benefici! Io spero lo stesso , perché ho il terrore che piu nulla mi faccia effetto! Avevo trovato una sorta di equilibrio in 5 anni con tutto questo, e ora vedere che il cortisone non mi fa effetto mi spaventa ! Non mi sento piu certa di nulla ! Cercherò come te di mettermi ancor di piu a regime alimentare, gia lo faccio ma ogni tanto per il nervoso cedo a qualcosa ! Seguiro il tuo stesso regime, anche perché ormai non so piu cosa mangiare , sembra che tutto faccia male !! ti ringrazio tantissimo e in bocca al lupo per tutto quanto e per tutta la vita !!!
mauroo
mauroo
Ultima attività il 05/04/20 alle 20:01
Iscritto nel 2019
13 commenti pubblicati | 13 nel forum Rettocolite ulcerosa
Ricompense
-
Partecipante
-
Esploratore
Comunque se avevi trovato un giusto equilibrio in 5 anni ,fai mente locale al periodo positivo .magari mangiavi qualcosa di diverso rispetto ad oggi .Anch'io mi sono lasciato un po andare con ilcibo e ho sicuramente peggiorato la situazione.Le mucose sono estremamente fragili .ciao
Ex membro
Sinceramente ...piu che il regime alimentare e i suoi peccati che sicuramente ho commesso , in eccesso di zuccheri direi , quando è ripreso tutto , piu che altro stavo passando un periodo molto stressante ! Durante il quale ho perso il lavoro e ho anche felicemente deciso di smettere di fumare ....di li a un po....una mattina ho ritrovato il sangue ! E sono sempre piu convinta che smettendo di fumare , non ho piu saputo canalizzare i miei pensieri e le mie ansie .....giuro che mi vien voglia di riprendere se questo mi forniva una corazza a sta cosa! Sto sperando che il mio corpo si abitui a questa nuova situazione e piano piano si adatti ! Non ho certezza di quel che dico ovviamente, ma tra sigarette, cibo e preoccupazioni non so piu dire cosa puo aver causato cosa ..un po tutto direi ! All'inizio pensavo fosse stato l'uso dell' aulin per atroci mal di testa, che non avevo mai usato prima ....ma non ne sono piu certa ...vabe ....speriamo si risolva di nuovo in un modo o nell'altro ! Ciao , buona serata ..
Esprimi la Sua opinione
Indagine
Indagine
I membri partecipano anche...
Articoli da scoprire...
24/07/23 | Attualità
Tutto quello che c'è da sapere sulle stomie digestive e urinarie!
16/12/22 | Nutrizione
05/04/19 | Testimonianza
Testimonianza foto: continuare a viaggiare nonostante la rettocolite ulcerosa
18/05/17 | Attualità
13/05/19 | Consigli
Iscrizione
Vuoi ricevere notifiche quando ci sono nuovi commenti
La tua iscrizione è stata effettuata con successo
Ex membro
La rettocolite ulcerosa è una malattia infiammatoria cronica che colpisce primariamente il retto e può coinvolgere parte o tutto il colon. Le cause di questa infiammazione sono ancora sconosciute. I sintomi clinici principali sono la diarrea, spesso con sangue e muco, e i dolori addominali.
Fino al 35% dei casi possono essere presenti dei sintomi extra-intestinali, quali dolori articolari e manifestazioni dermatologiche. Nel 15% dei casi la sintomatologia è così violenta con numerose scariche di feci liquide con sangue, disidratazione e febbre, da rendersi necessario un ricovero urgente in Ospedale per poter somministrare le terapie in vena e tenere il paziente sotto stretta sorveglianza medica.
In rari casi refrattari alla terapia medica è necessario procedere ad un intervento di colectomia totale. La malattia è caratterizzata da episodi acuti seguiti da periodi di remissione in cui è clinicamente silente. La frequenza degli episodi sintomatici può variare da uno o due attacchi l’anno a numerosi episodi che riducono il periodo di benessere a pochissimi mesi l’anno. Se non ben curata, l’infiammazione cronica può portare nel tempo ad alterazioni irreversibili delle cellule intestinali con il possibile sviluppo di lesioni cancerose. Per questo motivo, e per evitare le riacutizzazioni, si assume una terapia anche nei periodi di benessere. La terapia medica di questa malattia si basa sulla somministrazione di farmaci anti-infiammatori e immunosoppressori.
Che cos’è la rettocolite ulcerosa?
La rettocolite ulcerosa è una malattia caratterizzata da un’infiammazione cronica dell’intestino, che colpisce sempre il retto e può estendersi senza soluzione di continuità a parte o tutto il colon. L’infiammazione provoca delle lesioni ulcerose responsabili dei sintomi intestinali. L’andamento della malattia è caratterizzato dall’alternarsi di episodi acuti seguiti da periodi di remissione clinica. La frequenza degli attacchi può variare fino quasi a susseguirsi senza periodi di benessere.
Quali sono le cause della rettocolite ulcerosa?
Le cause della malattia non sono ancora note. L’ipotesi più probabile è che fattori ambientali, quali microorganismi batterici intestinali, in presenza di un assetto genetico predisponente possano scatenare l’attacco da parte del sistema immunitario in cui rimane coinvolto anche l’intestino.
Quali sono i sintomi della rettocolite ulcerosa?
La rettocolite ulcerosa si manifesta con diarrea ematica, anche notturna, associata a dolori e crampi addominali, che spesso si risolvono con l’evacuazione. Spesso è presente urgenza con difficoltà a trattenere lo stimolo defecatorio e una evacuazione di piccolo volume o anche solo di muco e sangue.
Nelle localizzazioni di malattia esclusivamente al retto può essere presente, al posto della diarrea, una stitichezza anche severa. Gli episodi più severi (15%) sono caratterizzati dalla comparsa di febbre e di disidratazione e necessitano di un ricovero urgente in Ospedale per poter praticare la terapia adeguata a base di cortisonici, immunosoppressori, antibiotici e supporto nutrizionale in vena. Solo in casi rari refrattari alla terapia si rende necessario un intervento di colectomia totale. Fino al 35% dei casi sono presenti delle manifestazioni extra-intestinali: artralgie e artriti localizzate sia alla articolazioni periferiche che alla colonna vertebrale; manifestazioni dermatologiche quali dei noduli sottocutanei, arrossati e dolenti o delle lesioni purulente che tendono ad ingrossarsi localizzate spesso agli arti inferiori; episcleriti e uveiti; malattie epatobiliari.
Infine l’infiammazione cronica può provocare nell’arco di anni delle lesioni precancerose con un aumentato rischio di sviluppare un carcinoma intestinale rispetto alla popolazione generale.
Diagnosi
Le metodiche per diagnosticare la rettocolite ulcerosa sono:
- La colonscopia con visualizzazione dell’ileo e con biopsie intestinali: serve a valutare lo stato della mucosa intestinale e l’estensione di malattia. Le biopsie tramite l’esame istologico servono a valutare se, a livello microscopico, ci sono aspetti tipici dell’infiammazione cronica (alterazioni strutturali del tessuto, infiltrati di globuli bianchi). È essenziale per la diagnosi.
- Cromoendoscopia o narrow band imaging: sono tecniche aggiuntive in corso di colonscopia che permettono di visualizzare con maggior dettaglio le aree sospette per displasia del colon.
- Calprotectina fecale: indicata come esame di primo livello in pazienti con diarrea e dolori addominale. La sua presenza ad alta concentrazione nelle feci aumenta il sospetto che si tratti di una rettocolite ulcerosa. Indicata anche per monitorare la malattia e la risposta alle terapie in modo non invasivo.
- Rx addominale: nei casi severi dà una indicazione sulla sede e l’estensione di malattia e sull’eventale sviluppo di complicanze.
- L’ecografia delle anse intestinali: permette di valutare la parete intestinale in maniera non invasiva. Indicata come esame di primo livello in pazienti con dolori addominali e diarrea e per monitorare la malattia e la risposta alle terapie in modo non invasivo.
Trattamenti
La terapia per la rettocolite ulcerosa è mirata a spegnere l’infiammazione intestinale, attraverso l’inibizione di processi coinvolti nell’attivazione della cascata infiammatoria e del sistema immunitario. I trattamenti comprendono:
- La mesalazina (5-ASA) è un farmaco ad azione topica che agisce direttamente come anti-infiammatorio sulla mucosa intestinale.
- Gli steroidi hanno una potente azione anti-infiammatoria a livello di tutto l’organismo, e modulano la risposta immunitaria.
- L’azatioprina o la 6-mercaptopurina sono degli immunosoppressori che inducono la morte della gran parte dei globuli bianchi attivati, responsabili dell’infiammazione.
- Ciclosporina un immunosoppressore che agisce inibendo la funzione dei linfociti, responsabili dell’attivazione del sistema immunitario, e che di solito si usa nei casi di colite severa resistente al cortisone.
- I farmaci biologici (infliximab), anticorpi monoclonali biotecnologici, bloccano selettivamente una delle molecole principali (TNF) responsabili dell’infiammazione.
- Intervento chirurgico di colectomia totale quando i farmaci non hanno spazio terapeutico.
- Farmaci sperimentali che possono avere vari meccanismi d’azione e che solo Centri d’eccellenza selezionati possono somministrare nell’ambito di studi clinici.
Prevenzione
Purtroppo non si può prevenire l’insorgenza della rettocolite ulcerosa, ma si possono prevenirne le complicanze e l’evoluzione.
- Diagnosi precoce di malattia: consiste nel richiedere esami e delle feci in caso di diarrea e/o dolori addominali specie in soggetti con familiarità per malattie autoimmuni. In caso di sanguinamento rettale cronico, la colonscopia è indicata per una diagnosi precoce.
- Prevenzione delle neoplasie intestinali eseguendo una colonscopia con biopsie seriate o con nuove metodiche (cromoendoscopia) ogni 1-2 anni in caso di rettocolite ulcerosa estesa oltre il retto, a partire da 8 anni dalla diagnosi.
- Prevenzione delle infezioni opportunistiche, nei pazienti che si sottopongono a terapie immunosoppressive, eseguendo vaccinazione anti-influenzale ogni 12 mesi, vaccinazione anti-pneumococco ogni 5 anni, e vaccinazione per l’epatite B al momento della diagnosi, se non già effettuata.
Humanitas.it