- Home page
- Interagisco
- Forum
- Forum Rettocolite ulcerosa
- I sintomi e complicazioni legati alla rettocolite ulcerosa
- Rettocolite ulcerosa: sintomi, cause, trattamenti, prevenzione
Pazienti Rettocolite ulcerosa
Rettocolite ulcerosa: sintomi, cause, trattamenti, prevenzione
- 4.924 visualizzazioni
- 51 sostegni
- 337 commenti
Tutti i commenti
Andare all'ultimo commento
Carla64
Buon consigliere
Carla64
Ultima attività il 11/02/22 alle 10:19
Iscritto nel 2019
41 commenti pubblicati | 28 nel forum Rettocolite ulcerosa
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Esploratore
-
Amico
Ciao piccola pulce, resisti al fumo perché peggioreresti la tua situazione. Io da qualche giorno, nonostante la stanchezza, mi sforzo ad uscire a fare una piccola passeggiata. Torno stanca ma ho notato che poi sto meglio. Ci vuole tanta forza di volontà e l’aiuto che sto avendo dalla psicologa mi fa molto bene. Un abbraccio e vedrai che ne usciremo. Posso chiederti dove abiti? Io a Varese...
Vedere la firma
carla
Pittorik
Buon consigliere
Pittorik
Ultima attività il 02/12/24 alle 18:33
Iscritto nel 2019
208 commenti pubblicati | 151 nel forum Rettocolite ulcerosa
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Esploratore
-
Amico
Ciao Carla
Ho fumato per 20 anni il mio pacchetto dì sigarette al giorno.Ho visto il prof. Paolo Conforti dì Napoli Compianto neurochirurgo di chiara fama internazionale splizzicare il mozzicone della sua marlboro e centrare a volo il portacenere prima di entrare in sala operatoria.
"IL FUMO FA MALE " non si discute.
Ti ripeto non farmi passare per cattivo consigliere. Io ho solo detto che non si può affrontare il nemico su più fronti.Si corre il rischio di non farcela.Certo è che andare dalla psicologa è una buona scelta ma bisogna vedere se tutto è possibile nell'ambito della mutua.Poi c'è chi beve un bicchiere di vino ai pasti e chi è alcolizzato e allora non dovremmo più bere vino?
Comunque stiamo divagando troppo.PER FAVORE PICCOLA PULCE "NON FUMARE".
Sono d'accordo anch'io che bisogna uscire di casa anche una passeggiata con un o una amica per chi ce la è salutare.Ma è ancora più salutare non stare sempre a pensare di stare male.Insomma lasciarsi attrarre da qualcosa sia facile o difficile questo non so.Anche guardare un film.sembra una stupidaggine l'importante é che ti coinvolga che ti porta via anche per poco dagli ameni pensieri che ti apre alle emozioni. Mi succedeva con Monk mi divertiva in maniera non Provavo tenerezza per tenerezzai.
Questo è quanto per oggi.
HASTA LA VICTORIA SIEMPRE!!!
PITTORIK
Vedere la firma
Mik
Ex membro
Ragazzi non vi impicciate che stiamo gia messi male cosi🤣 io ringrazio entrambi , due consiglieri molto validi !! E molto simpatici! Per altro è la prima volta che parlo davvero con qualcuno di questa faccenda , fo sempre tutto da sola .. ed è comunque difficile parlarne con chi non ne soffre, non capiranno mai quanto sei devastato dentro! Cara Carla, ho pensato piu volte ad un psicologo, ma di tendenza son persona piuttosto chiusa per cui ho sempre rimandato , aspettando scattasse una vera molla per andarci, e trovando sempre in me il coraggio di andare avanti, perché penso sempre che posso farcela ! E forse sbaglio ... Io son della Puglia (Putignano, BA) ... Detto cio ...non lo farò ma ho voglia di fumare🤣 .... Pittorik son daccordissimo sul fatto do farsi coinvolgere in maniera quasi totale da qualcosa che riesca a non farci pensare a tutto sto tedio! Io lo faccio spesso ... Non riesco ad uscire molto, sono davvero instabile e ho paura, ma oggi ho avuto giornata buona e mi son data da,fare, ..ma oltre quello per fortuna amo leggere , qualche film ...e qualche giochetto idiota sul cell mi aiutano a trovare altra dimensione ! Basta ho scritto un papiro ....buona serata ragazzi, esco a comprare le sigarette 🤣🤣🤣🤣👋🏻👋🏻👋🏻🙋🏻👋🏻👋🏻👋🏻👋🏻
Pittorik
Buon consigliere
Pittorik
Iscritto nel 2019
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Esploratore
-
Amico
Mi correggo. Monk mi divertiva in maniera non volgare provavo tenerezza per la sua persona.
Buona serata.
HASTA LA VICTORIA SIEMPRE!!!
Vedere la firma
Mik
Nroberto
Buon consigliere
Nroberto
Ultima attività il 15/05/23 alle 08:31
Iscritto nel 2019
74 commenti pubblicati | 48 nel forum Rettocolite ulcerosa
1 delle sue risposte è stata utile ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Esploratore
Brava piccola pulce,sono contento che stai reagendo.Coraggio e continua così. Buona giornata😊
Ex membro
Grazie Nroberto 🙂 dai ci proviamo ...buona serata a te ☺
Lisa
Buon consigliere
Lisa
Ultima attività il 21/10/22 alle 15:19
Iscritto nel 2018
26 commenti pubblicati | 22 nel forum Rettocolite ulcerosa
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Esploratore
-
Amico
Piccola pulce non ci crederai...io sono di Noci (Ba)
Lisa
Buon consigliere
Lisa
Ultima attività il 21/10/22 alle 15:19
Iscritto nel 2018
26 commenti pubblicati | 22 nel forum Rettocolite ulcerosa
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Esploratore
-
Amico
Se vuoi possiamo incontrarci e confrontare le nostre situazioni, io ho questa malattia da più di tre anni e da diversi mesi posso dire (con i dovuti scongiuri) di stare bene, anche se sto continuando con la terapia biologica e la dieta. Mi sono ritrovata in tutti i tuoi racconti...ahimè, ma come vedi prima o poi si sta meglio
Pittorik
Buon consigliere
Pittorik
Iscritto nel 2019
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Esploratore
-
Amico
Il maestro ANDREA CAMILLERI se ne è andato.
Di Montalbano non è ho perso uno era la voce di Camilleri calma precisa quasi ti raccontava piano piano e ti carpiva l'attenzione portandoti in un viaggio tra immagini bellssime della Sicilia e dialetti antichi e sapori di cucina.
Anche quando ero nervoso mi slegava da pareti e simboli ossessivi
spegneva il sottofondo delle tensioni quasi augurandomi una buona nottata.
Perciò penso sia importante cercare e avere la fortuna di trovarlo qualcuno o qualcosa che di sera ti racconta e ti dia la Buonanotte spegnendo il ritmo frenetico di un intestino troppo ballerino.Cosa può essere non lo so la ricerca è personale l'importante è che ti dia una dolce e cara BUONANOTTE!
Che sigarette fumava il maestro?
Sto scherzando!
BUONANOTTE!
Questo è quanto per oggi.
HASTA LA VICTORIA SIEMPRE!
Vedere la firma
Mik
Ex membro
Ciao Lisa piacere di conoscerti!! certo magari un giorno ci prendiamo un caffe 🤣.... Tra un po magari, sono un po ko al momento! Magari mi racconti della biologica, sono molto curiosa poiché credo dovrò farla !! E non mi va per niente!!!! Ci sentiamo sicuro!!! 😊
Esprimi la Sua opinione
Indagine
Indagine
I membri partecipano anche...
Articoli da scoprire...
24/07/23 | Attualità
Tutto quello che c'è da sapere sulle stomie digestive e urinarie!
16/12/22 | Nutrizione
05/04/19 | Testimonianza
Testimonianza foto: continuare a viaggiare nonostante la rettocolite ulcerosa
18/05/17 | Attualità
13/05/19 | Consigli
Iscrizione
Vuoi ricevere notifiche quando ci sono nuovi commenti
La tua iscrizione è stata effettuata con successo
Ex membro
La rettocolite ulcerosa è una malattia infiammatoria cronica che colpisce primariamente il retto e può coinvolgere parte o tutto il colon. Le cause di questa infiammazione sono ancora sconosciute. I sintomi clinici principali sono la diarrea, spesso con sangue e muco, e i dolori addominali.
Fino al 35% dei casi possono essere presenti dei sintomi extra-intestinali, quali dolori articolari e manifestazioni dermatologiche. Nel 15% dei casi la sintomatologia è così violenta con numerose scariche di feci liquide con sangue, disidratazione e febbre, da rendersi necessario un ricovero urgente in Ospedale per poter somministrare le terapie in vena e tenere il paziente sotto stretta sorveglianza medica.
In rari casi refrattari alla terapia medica è necessario procedere ad un intervento di colectomia totale. La malattia è caratterizzata da episodi acuti seguiti da periodi di remissione in cui è clinicamente silente. La frequenza degli episodi sintomatici può variare da uno o due attacchi l’anno a numerosi episodi che riducono il periodo di benessere a pochissimi mesi l’anno. Se non ben curata, l’infiammazione cronica può portare nel tempo ad alterazioni irreversibili delle cellule intestinali con il possibile sviluppo di lesioni cancerose. Per questo motivo, e per evitare le riacutizzazioni, si assume una terapia anche nei periodi di benessere. La terapia medica di questa malattia si basa sulla somministrazione di farmaci anti-infiammatori e immunosoppressori.
Che cos’è la rettocolite ulcerosa?
La rettocolite ulcerosa è una malattia caratterizzata da un’infiammazione cronica dell’intestino, che colpisce sempre il retto e può estendersi senza soluzione di continuità a parte o tutto il colon. L’infiammazione provoca delle lesioni ulcerose responsabili dei sintomi intestinali. L’andamento della malattia è caratterizzato dall’alternarsi di episodi acuti seguiti da periodi di remissione clinica. La frequenza degli attacchi può variare fino quasi a susseguirsi senza periodi di benessere.
Quali sono le cause della rettocolite ulcerosa?
Le cause della malattia non sono ancora note. L’ipotesi più probabile è che fattori ambientali, quali microorganismi batterici intestinali, in presenza di un assetto genetico predisponente possano scatenare l’attacco da parte del sistema immunitario in cui rimane coinvolto anche l’intestino.
Quali sono i sintomi della rettocolite ulcerosa?
La rettocolite ulcerosa si manifesta con diarrea ematica, anche notturna, associata a dolori e crampi addominali, che spesso si risolvono con l’evacuazione. Spesso è presente urgenza con difficoltà a trattenere lo stimolo defecatorio e una evacuazione di piccolo volume o anche solo di muco e sangue.
Nelle localizzazioni di malattia esclusivamente al retto può essere presente, al posto della diarrea, una stitichezza anche severa. Gli episodi più severi (15%) sono caratterizzati dalla comparsa di febbre e di disidratazione e necessitano di un ricovero urgente in Ospedale per poter praticare la terapia adeguata a base di cortisonici, immunosoppressori, antibiotici e supporto nutrizionale in vena. Solo in casi rari refrattari alla terapia si rende necessario un intervento di colectomia totale. Fino al 35% dei casi sono presenti delle manifestazioni extra-intestinali: artralgie e artriti localizzate sia alla articolazioni periferiche che alla colonna vertebrale; manifestazioni dermatologiche quali dei noduli sottocutanei, arrossati e dolenti o delle lesioni purulente che tendono ad ingrossarsi localizzate spesso agli arti inferiori; episcleriti e uveiti; malattie epatobiliari.
Infine l’infiammazione cronica può provocare nell’arco di anni delle lesioni precancerose con un aumentato rischio di sviluppare un carcinoma intestinale rispetto alla popolazione generale.
Diagnosi
Le metodiche per diagnosticare la rettocolite ulcerosa sono:
- La colonscopia con visualizzazione dell’ileo e con biopsie intestinali: serve a valutare lo stato della mucosa intestinale e l’estensione di malattia. Le biopsie tramite l’esame istologico servono a valutare se, a livello microscopico, ci sono aspetti tipici dell’infiammazione cronica (alterazioni strutturali del tessuto, infiltrati di globuli bianchi). È essenziale per la diagnosi.
- Cromoendoscopia o narrow band imaging: sono tecniche aggiuntive in corso di colonscopia che permettono di visualizzare con maggior dettaglio le aree sospette per displasia del colon.
- Calprotectina fecale: indicata come esame di primo livello in pazienti con diarrea e dolori addominale. La sua presenza ad alta concentrazione nelle feci aumenta il sospetto che si tratti di una rettocolite ulcerosa. Indicata anche per monitorare la malattia e la risposta alle terapie in modo non invasivo.
- Rx addominale: nei casi severi dà una indicazione sulla sede e l’estensione di malattia e sull’eventale sviluppo di complicanze.
- L’ecografia delle anse intestinali: permette di valutare la parete intestinale in maniera non invasiva. Indicata come esame di primo livello in pazienti con dolori addominali e diarrea e per monitorare la malattia e la risposta alle terapie in modo non invasivo.
Trattamenti
La terapia per la rettocolite ulcerosa è mirata a spegnere l’infiammazione intestinale, attraverso l’inibizione di processi coinvolti nell’attivazione della cascata infiammatoria e del sistema immunitario. I trattamenti comprendono:
- La mesalazina (5-ASA) è un farmaco ad azione topica che agisce direttamente come anti-infiammatorio sulla mucosa intestinale.
- Gli steroidi hanno una potente azione anti-infiammatoria a livello di tutto l’organismo, e modulano la risposta immunitaria.
- L’azatioprina o la 6-mercaptopurina sono degli immunosoppressori che inducono la morte della gran parte dei globuli bianchi attivati, responsabili dell’infiammazione.
- Ciclosporina un immunosoppressore che agisce inibendo la funzione dei linfociti, responsabili dell’attivazione del sistema immunitario, e che di solito si usa nei casi di colite severa resistente al cortisone.
- I farmaci biologici (infliximab), anticorpi monoclonali biotecnologici, bloccano selettivamente una delle molecole principali (TNF) responsabili dell’infiammazione.
- Intervento chirurgico di colectomia totale quando i farmaci non hanno spazio terapeutico.
- Farmaci sperimentali che possono avere vari meccanismi d’azione e che solo Centri d’eccellenza selezionati possono somministrare nell’ambito di studi clinici.
Prevenzione
Purtroppo non si può prevenire l’insorgenza della rettocolite ulcerosa, ma si possono prevenirne le complicanze e l’evoluzione.
- Diagnosi precoce di malattia: consiste nel richiedere esami e delle feci in caso di diarrea e/o dolori addominali specie in soggetti con familiarità per malattie autoimmuni. In caso di sanguinamento rettale cronico, la colonscopia è indicata per una diagnosi precoce.
- Prevenzione delle neoplasie intestinali eseguendo una colonscopia con biopsie seriate o con nuove metodiche (cromoendoscopia) ogni 1-2 anni in caso di rettocolite ulcerosa estesa oltre il retto, a partire da 8 anni dalla diagnosi.
- Prevenzione delle infezioni opportunistiche, nei pazienti che si sottopongono a terapie immunosoppressive, eseguendo vaccinazione anti-influenzale ogni 12 mesi, vaccinazione anti-pneumococco ogni 5 anni, e vaccinazione per l’epatite B al momento della diagnosi, se non già effettuata.
Humanitas.it