- Home page
- Interagisco
- Forum
- Forum Depressione
- Convivere con i disturbi psichici o mentali. Depressione e fobie
- Depressione, disturbi di ansia e fobia sociale
Pazienti Depressione
Depressione, disturbi di ansia e fobia sociale
- 3.347 visualizzazioni
- 29 sostegni
- 227 commenti
Tutti i commenti
Andare all'ultimo commento
silvaale
Buon consigliere
silvaale
Ultima attività il 03/12/23 alle 09:33
Iscritto nel 2019
156 commenti pubblicati | 78 nel forum Depressione
1 delle sue risposte è stata utile ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Esploratore
-
Amico
Ciao cara Elettra, volevo chiedertelo già una volta in cui mi hai parlato del Training Autogeno, come lo fai? Io ho seguito tanti anni fa un corso di questo tipo per la preparazione al parto, e applicandomi poi anche dopo anche a me riduceva un pò l'ansia e mi rilassava. Consiste nello sdraiarsi comode su un letto fare dei bei respiri, chiudere gli occhi (in un ambiente naturalmente privo di rumori e dal clima adatto) e cominciare a focalizzare e immaginare ogni singola parte del mio corpo partendo dai piedi e lentamente risalire fino alla testa. Rimango così per un pò finchè praticamente non sento più il mio corpo ma solo il respiro che nel frattempo è diventato più lento. E' normale che tu ti senta meglio la sera succedeva anche a me e la spiegazione la saprai anche tu, ed è perchè la giornata è finita e sai che andrai a dormire (e dormire è l'unica cosa che non ci fa star male) . Mentre la mattina sai che hai davanti tutta la giornata con tutti i problemi da affrontare. A me stranamente ultimamente mi succede il contrario, la mattina sono più tranquilla poi da metà pomeriggio mi sento sempre più inquieta, almeno finchè appunto non vado a letto. Capisco, per quanto riguarda la montagna, tu debba ogni tanto usare la tua casa perchè altrimenti va tutto in malora, ma non è che potresti farti un periodo anche piccolo tutto tuo e fare qualcosa che davvero ti soddisfi? Io ovviamente non sono dentro la tua vita e non so ma se tu potessi regalarti ogni tanto un tuo spazio, dove vivere leggermente più rilassata sarebbe una buona cosa. Certo, immagino che se lo potessi fare l'avresti già fatto, Ma tante volte non lo si vuole prendere in considerazione perchè ci si mette davanti: ma come faccio.. come sistemo questo, quello...non ne ho il tempo... e invece magari pensandoci bene qualcosa si può fare. Scusa se ti dico questo, non è che voglio fare la maestrina, ma le mie parole mi escono così, pensando di suggerire qualcosa che possa essere d'aiuto anche in base a quello che succede a me. Dato che per me la montagna rappresenta la pace, la tranquillità, è una vera manna dal punto di vista psicologico. Ciao un abbraccio e cerca di stare su. Silvana.
Lucistella
Buon consigliere
Lucistella
Ultima attività il 13/07/24 alle 15:30
Iscritto nel 2015
108 commenti pubblicati | 66 nel forum Depressione
4 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Ciao e grazie Silvana dei tuoi suggerimenti ma come ben sai, siamo fatti diversamente l'uno dall'altra e a me la montagna propio non piace, mi rattrista, mi peggiora la malinconia e mi fa ricordare i bei tempi passati con i miei e questo mi rattrista molto, che ci vuoi fare! per quanto riguarda il training A utogeno è propio così che si fa, però io ho seguito un corso da una psicologa e ho ben 10 sedute registrate da lei con musica sottofondo, ma comunque il succo è sempre quello....Oggi ho passato un bruttissimo pomeriggio, mi sono molto agitata per quello stronzo di mio marito che è andato col cagnetto in montagna e nel frattempo è venuto un temporale tremendo con acqua, tuoni e lampi che non ti dico...Per fortuna sono tornati sani e salvi ma bagnati e sporchi e ho dovuto fare la doccia al cagnetto e poi asciugarlo...mio marito naturalmente si è arrangiato. E Jacopo è a Milano dove c'è un caldo infernale, è uscito in macchina, ha dovuto accendere l'aria condizionata e la mia paura è che si ammali come è già successo altre due volte...uffa, quanto sono stanca di agitarmi per ogni cosa, non ne posso più, credimi, l'ansia mi attanaglia e sto sempre male, per una cosa o l'altra...Scusa lo sfogo, ti ringrazio e ti abbraccio, a presto, ciao.Elettra
Vedere la firma
Lucistella
silvaale
Buon consigliere
silvaale
Iscritto nel 2019
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Esploratore
-
Amico
Cara Elettra, effettivamente hai i nervi a fior di pelle. Io ti capisco in parte perchè sono anch'io molto apprensiva e ansiosa ma da tempo sono riuscita a dominare molto questa cosa. Per esempio mio marito, cha ama molto andare in moto (ma non su strada, lui ha una moto da fuoristrada) esce e non si sa quando torna e oramai ha 67 anni non è più un ragazzino ma non ci penso proprio quando è fuori perchè in fondo non si possono evitare queste cose. Mia figlia scorrazza in macchina per lavoro e anche lì una volta ero sempre a pensarci, ma bisogna togliersi di dosso queste insicurezze. So che non è facile se una persona è fatta così ma ci dovresti lavorare perchè non puoi andare avanti così. Io non voglio darti consigli perchè chi sono io per farlo, ma vorrei solo farti vedere le cose da un'altra prospettiva, in quanto vorrei tanto aiutarti. Hai mai pensato (o forse lo stai già facendo) di andare da uno psicologo che ti aiuti a smussare tutte le tue apprensioni? Guarda che loro ci riescono. Se posso permettermi di dirtelo mi sembra che tu abbia una posizione passiva. (scusa sai ma in fondo bisogna essere sinceri altrimenti non serve a nulla quello che ci diciamo). E anche per tuo figlio dovresti non pensarci perchè si sta facendo strada nel mondo e si sta costruendo la sua vita: hai pensato che lui potrebbe "sentire" queste tue ambasce e soffrirne? Elettra ti prego devi fare qualcosa, lo so che spesso le persone tendono a sedersi sui propri problemi, la cosa non è nuova neanche per me, ma bisogna reagire e farsi aiutare perchè esiste la possibilità che tu possa cambiare un pò il tuo modo di vivere i tuoi problemi. Capisco anche che hai dei problemi oggettivi e che non spariranno con un colpo di spugna, ma il tuo modo di vederli, quello si che può ridimensionarsi. Scusa per quello che ti dico, ma ti ripeto, è quello che vedo io dal di fuori. Ciao con affetto Silvana.
Lucistella
Buon consigliere
Lucistella
Iscritto nel 2015
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Ciao Silvana e capisco perfettamente quello che intedi dirmi...Per quanto riguarda la psicologa, sono in attesa che apra lo studio qui dove abito e ci vado di sicuro, lo so che può aiutarmi molto...Poi ti saprò dire.. Con mio figlio cerco di essere il più normale possibile e non soffre per me, ne sono sicura, io cerco in ogni modo di non fargli pesare nulla di quello che mi riguarda! E non devi scusarti per nulla per quello che mi scrivi, anzi, sei gentile ed io cerco di ricavarne il meglio che posso... Per fortuna oggi c'è il sole anche oggi pom perchè ieri qui c'è stata una mezza tempesata con vento, poggia, grandine, un disastro insomma...Ora ti saluto e lo sai che Jacopo torna giovedì? Non vedo l'ora....Ti saluto e ti abbraccio, ciao, Elettra
Vedere la firma
Lucistella
silvaale
Buon consigliere
silvaale
Iscritto nel 2019
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Esploratore
-
Amico
Ciao carissima elettra, ma si ferma un pò a casa tuo figlio? Spero di si. Ciao. Silvana.
Lucistella
Buon consigliere
Lucistella
Iscritto nel 2015
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Ciao Silvana, si, domani ha l'ultino esame e poi giovedì ritorna a casa e resta qui per l'estate...Non so quando ma andrà qualche giorno con la morosetta a farsi una piccola vacanza e poi andremo verso Ferragosto in Val di Non per una settimana, dove ho una casa io e anche mio marito....Non è che sia tanto contenta di andarci però la casa ogni tanto deve essere abitata e controllata, lo capisci anche tu...Lì ho tanti bei ricordi che mi rattristano purtroppo...pazienza, sono anni ormai che lo faccio e mi rassegno...Ti saluto e alla prossima!!! Ciao, Elettra
Vedere la firma
Lucistella
silvaale
Buon consigliere
silvaale
Iscritto nel 2019
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Esploratore
-
Amico
Ciao Elettra, sono molto contenta per te che finalmente potrai avere a casa tuo figlio per un pò. Senti io vorrei approfittare ancora per farti una domanda che riguarda i farmaci. Tu sai che io assumo la sertralina, fino a un mese fa nella dose di 50mg al giorno. Da un mesetto l'ho aumentata a 100mg. Sai anche che perdo i capelli, e più volte ho letto che gli antidepressivi possono favorire questa condizione. Anche se io è tanti anni che la assumo devo dire che da quando ho aumentato il dosaggio i capelli mi cadono di più. Pensi sia possibile questa correlazione? Dato che non è intervenuto nessun altro cambiamento ho cominciato a pensare che sia proprio la sertralina a giocarmi quello scherzetto dei capelli che mi sta facendo diventare matta. Io ad ogni modo ho preso appuntamento con un dermatologo che esegue anche degli esami specifici per vedere la "vera" condizione della mia capigliatura. Vedremo cosa dice. Ma intanto se hai una risposta a quanto sopra forse potrei calmarmi un pò, perchè sono di nuovo terrorizzata. Capisco che può sembrare un problema non tragico, ma per me lo è. Ciao e grazie. Silvana.
Lucistella
Buon consigliere
Lucistella
Iscritto nel 2015
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Ciao Silvana, ti capisco benissimo ed immagino quanto tu sia ansiosa per la questione dei capelli e penso sia propio il farmaco che prendi che te li faccia perdere...Però fai bene ad andare da un dermatologo, non si sa mai...Ma non terrorizzarti, vedrai che in qualche modo riuscirai a metterti a posto, ok? Guarda che anche ansia e stress possono dare problemi ai capelli, mi raccomando...cerca di stare tranquilla valà e scopire la vera ragione della perdita...Jacopo ce l'ho qui e finalmente per un bel pò di tempo...però non è che stia bene lo stesso eh, ho sempre malinconia e tristezza purtroppo...Ti faccio tanti auguri per i capelli e fammi sapere! Un abbraccio, Elettra
Vedere la firma
Lucistella
silvaale
Buon consigliere
silvaale
Iscritto nel 2019
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Esploratore
-
Amico
Ciao Elettra ti ringrazio per la tua preziosa consulenza, anch'io sono convinta di quello che mi dici, comunque vedremo cosa dice il dermatologo. Lo so che può sembrare un problema stupido ma cosa vuoi vivo da anni chiusa in casa senza poter lavorare e partecipare al reddito familiare (anche se adesso la psichiatra e il mio medico di base mi hanno chiesto come mai io non riceva una pensione di invalidità: ma cosa vuoi non mi era mai passato per l'anticamera del cervello che io potessi chiedere una pensione!) , non ho rapporti con nessuno proprio perchè va da se che se non esco non posso coltivare i rapporti sociali, a casa mia non può entrare nessuno perchè mi contamina la casa, e pertanto tutta questa situazione è già pesantina di suo, anche se io l'ho accettata e anche di buon grado nel senso che ho imparato a godere di tutte le piccole cose della mia giornata: l'alzarmi presto la mattina e godermi il mio caffè in santa pace fuori sul terrazzino ascoltanto gli uccellini e osservando un mondo che dorme, informandomi su tutti gli argomenti che mi incuriosiscono sia tramite tv (guardo molto il canale Focus dove fanno dei documentari molto belli) che tramite internet. Poi mi occupo della casa e cucino per me e mio marito perchè dobbiamo seguire una dieta diversa, lui per il diabete, io per la colite. Mi riposo un pò dopo pranzo e poi mi attacco al computer e lì ci passo almeno un paio d'ore. E così arriva sera. Da due anni poi c'è anche mio marito, che è in pensione, quindi ho pure compagnia per farmi qualche chiaccherata. Alcune volte esco, quando proprio non ce la faccio più poi vabbeh quando torno, bagno, lavaggio capelli e.. uno xanax. Comunque ti assicuro che se riesco a risolvere questo problema giuro che non mi lamenterò più di nulla. Io non sono una persona che sta a guardare troppo il proprio aspetto, figurati che sono arrivata a 61 anni senza mai usare una crema per il viso o andare dall'estetista o lamentarmi del mio corpo che si accartoccia e sente la gravità Ma avevo dei bellissimi capelli ed erano il mio vanto e a quelli si che ci tengo. Vabbeh ti saprò dire cosa mi dirà il dermatologo. Intanto anche tu cerca di stare su, sei tanto dolce , avrei tanto voluto avere un'amica come te vicino (anche se ci saremmo potute vedere un volta ogni tanto) ma sei un'amica virtuale e già lo trovo molto bello! Ciao ti abbraccio forte. Silvana.
Lucistella
Buon consigliere
Lucistella
Iscritto nel 2015
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
CCaio Silvana, grazie della tua missiva dove mi racconti che fai durante il giorno e devo dire che passi belle giornate, credimi...Jacopo è arrivato bene e per fortuna resta qui un bel pò...Oggi pomeriggio qui è venuta una specie di bomba d'acqua e subito dopo ho cominciato a sentire la testa imbambolata, mi sn messa il collare e comunque non sto per nulla bene. Non ti avevo detto che soffro anche di artrosi cervicale che non mi da dolori ma mi rende la testa pesante e come se fosse piena di cotone...E' molto fastidioso, credimi..Infatti faccio delle sedute dal fisioterapista regolarmente e sono migliorata ma qs volta propio sono messa male e spero mi passi, è fastidiosissimo sul serio, mi viene persino la nausea, pensa tu! Ad invecchiare non si guadagna propio nulla accipicchia....Anche per me averti come amica virtuale è molto bello e simpatico ma dimmi un pò di dove sei, io abito vicino a Trento e tu? Auguri per i tuoi capelli e alla prossima, ciao ciao!!! Elettra
Vedere la firma
Lucistella
Esprimi la Sua opinione
Indagine
Indagine
I membri partecipano anche...
Articoli da scoprire...
27/05/24 | Diritti e procedure
12/03/23 | Attualità
31/10/22 | Nutrizione
24/05/18 | Consigli
08/10/18 | Consigli
04/06/16 | Attualità
28/08/18 | Testimonianza
Iscrizione
Vuoi ricevere notifiche quando ci sono nuovi commenti
La tua iscrizione è stata effettuata con successo
Tristezzanellanima
Tristezzanellanima
Ultima attività il 17/12/19 alle 11:35
Iscritto nel 2019
10 commenti pubblicati | 10 nel forum Depressione
Ricompense
Partecipante
Esploratore
Salve,
Se sono qui a scrivere in questo forum è perché penso di essere arrivata alla fine del mio viaggio,della mia vita.
Non voglio più vivere, non ho piu voglia di cercare di capire, non ho più voglia di stare attenta a cosa possono dire fare o pensare gli altri , non ho più voglia di arrivare a vomitare per l'ansia e lo stress che mi porto dentro.. ho 23 anni e non riesco nemmeno ad andare a cercarmi un lavoro..ho costantemente ansia e paura..la notte mi alzo di scatto perché mi vengono forti attacchi di panico.. ho assunto per 3 anni psicofarmaci ma penso che abbiano peggiorato le cose , tenendomi "in vita". Non trovo più un senso a niente, sento di vivere la giornata sperando finisca presto,non ce la faccio più..sono anni che mi sento strana, diversa, sbagliata,non ho neanche più la voglia di andare da uno psicologo o psichiatra che sia...Mi sono arresa, sono arrivata al capolinea, sono sotto l'acqua e voglio rimanerci fino a quando non respiro più e abbandono questo mondo... ci sarebbero tante,troppe cose, da scrivere,da spiegare, ma non ne ho più ne la voglia ne la forza....