- Home page
- Interagisco
- Forum
- Forum Depressione
- Convivere con i disturbi psichici o mentali. Depressione e fobie
- Depressione, disturbi di ansia e fobia sociale
Pazienti Depressione
Depressione, disturbi di ansia e fobia sociale
- 3.347 visualizzazioni
- 29 sostegni
- 227 commenti
Tutti i commenti
Andare all'ultimo commento
Lucistella
Buon consigliere
Lucistella
Ultima attività il 13/07/24 alle 15:30
Iscritto nel 2015
108 commenti pubblicati | 66 nel forum Depressione
4 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Ciao Silvana, grazie del racconto dettagliato che mi hai fatto riguardo alla tua visita dal dermatologo e devo dire che sono contenta che sia andata bene in fondo, che dici? Fai la cura che ti ha consigliato con la vit H, va molto bene direi...E sono contanta che ti orti il PC con te in montagna, così possiamo sentirci quando vogliamo. Me lo porterò anch'io quando andrò a Ferragosto ma ci resto solo una settimana, mi sembra di averti detto che a me la montagna non piace e poi ho troppi ricordi in quella casa dove ho vissuto tanti anni con i miei cari che non ci sono più. Oggi per es è l'anniversario del decesso della mia mamma, e tu non sai quanto sia ancora dispiaciuta e triste...Mi manca ancora tanto, insieme a mio papà e mio fratello...Non riesco a elaborare, come si dice, o meglio dimenticare purtroppo. Mi mancano sempre e devo aspettare di morire anch'io perchè non pensi più a loro e spero di incontrarli nell'altra vita, se esiste....Ti ho cercata su FB e ti ho trovata penso, conrolla...Io Mi chiamo Elettra Devarda e vedi se riesci a beccarmi...Ti saluto con simpatia e un abbraccio......Elettra
Vedere la firma
Lucistella
silvaale
Buon consigliere
silvaale
Ultima attività il 03/12/23 alle 09:33
Iscritto nel 2019
156 commenti pubblicati | 78 nel forum Depressione
1 delle sue risposte è stata utile ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Esploratore
-
Amico
Ciao Elettra, si si dài è stato un buon esito, finalmente ho trovato una persona che mi ha dato tutte le spiegazioni del caso senza lasciarmi dubbi. Io parto giovedi 25 e rientro a fine settembre. Ma nulla cambierà con voi del forum, anche perchè ormai non posso più fare a meno di voi tutti. Adesso appena finisco il post vado subito a cercarti su Facebook. Si beh, io mi sono iscritta lì da poco, giusto per vedere come gira il mondo perchè a stare chiusi in casa si esce un pò dalla realtà. ma io preferisco di gran lunga il forum. E sai che io quando vado su in montagna riesco a fare cose che a casa non riesco a fare? Lassù riesco ad uscire tranquillamente e a rientrare a casa senza lavarmi in modo maniacale e riesco a vivere una vita praticamente normale. Il mio medico mi ha spiegato che questo succede perchè i miei problemi nascono dall'ambiente familiare in cui sono cresciuta e quindi io identifico la "mia" casa come qualcosa di...lo dovrebbe spiegare lo psicoterapeuta che vedrò di seguire appena rientro. Invece se vado in albergo o in un altra casa riesco a vincere queste cose, ma pensa te la nostra psiche cosa ci può combinare! Per quanto ti riguarda si mi hai detto che non ti piace la montagna, soprattutto per i ricordi che ti richiama, vedi,sembra un pò la mia storia, anche se con differenti esiti. Lo so che il legame con i genitori non si spezza mai, anche per me è un pò la stessa cosa. I miei genitori sono morti già da anni, mio papà nel 2005, mia mamma nel 2011. Non si è mai preparati alla morte, ed è sempre brutto. A me ha lasciato i bei ricordi ma anche dei rimorsi. Io purtroppo, quando erano verso la fine ero già presa dalle mie problematiche, e non riuscivo ad andare a trovarli come avrei voluto e come loro si aspettavano. Questo mi ha lasciato appunto un forte senso di colpa nei loro confronti. Io sono fra quelle persone che non sa bene a cosa credere per quanto riguarda " l'oltre", ma non riesco a fare a meno, tutte le sere, prima di addormentarmi, di pregare per loro, ma soprattutto mi piace pensare che siano da qualche parte e che siano l'essenza della pace e che possano ascoltarmi. Di fatti "parlo" con loro con la speranza che mi ascoltino e che mi abbiano perdonata, e anche a a me piace pensare che prima o poi li rivedrò. A proposito, ho riletto quello che ti ho scritto nell'altro post, e vedo che "mi replico" abbastanza, abbi pazienza, gli anni che passano a volte fanno brutti scherzi. Bon vado a cercarti, su FB intanto ti saluto, ti abbraccio e ti mando un bacione grosso. A presto Silvana.
Lucistella
Buon consigliere
Lucistella
Iscritto nel 2015
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Ciao mia cara, felice che tu sia riuscita a risolvere bene il problema dei capelli con quel dermatologo, vedrai che riuscirai a migliorare. Io oggi non sn propio in forma, pensa che mi sn anche misurata la febbre, pensavo di averla invece no, meglio...Nono so se ti ho già scritto che sono anche ipocondriaca e qualsiasi disturbetto mi venga o a mio figlio (o anche al cagnetto) mi agito subito e penso sempre al peggio...Purtroppo sono anche pessimista e non riesco avedere il bene ed il buono nelle cose...sempre disgrazie vedo, malattie e via dicendo, per questo sono anche sempre infelice! Perchè credi che non mi piaccia andare in montagna? La risposta la sai già....te l'ho già spiegato nell'altro scritto che ti ho mandato...e purtroppo non riesco a liberarmene. Anch'io prego e parlo con i miei cari che non ci sono più e li scongiuro di aiutare mio figlio ed anche me e spero che mi stiano vicini...Fammi poi sapere se mi hai trovato su FB, vedremo di salutarci anche lì...Ti saluto e ti abbraccio e tanti auguri per tutto....baci
Vedere la firma
Lucistella
silvaale
Buon consigliere
silvaale
Iscritto nel 2019
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Esploratore
-
Amico
Ciao @elettra essere ipocondriaci, si, non è una bella cosa, era così anche mia mamma, ed è per questo che io ho sviluppato un'allergia ai camici bianchi, ho passato 15 anni senza andare dal medico, quando non mi sento bene faccio finta di niente e vado a dormire, se non passa e sto proprio male faccio il fai da te...Non faccio prevenzione, nulla.. Invece se a star male è mio marito o mia figlia (o anche il mio pescetto adorato) allora sì che mi preoccupo e tanto anche! Bisogna cercare di ridimensionare le cose altrimenti si vive male, come dici tu...e so anche che non è facile, a volte sembra impossibile, ma io non posso fare a meno di dirti ancora una volta: cerca di trovare un modo per "staccarti" da queste tue preoccupazioni continue, lo so che dico una cosa ovvia...Si ti ho trovato su Facebook, ti ho chiesto l'amicizia e ti ho anche scritto un messaggio. Ciao bellissima (ho visto le tue foto) ci sentiamo presto! Silvana.
Lucistella
Buon consigliere
Lucistella
Iscritto nel 2015
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Grazie Silvana dei tuoi consigli che cerco di seguire ma devo dirti che è alquanto difficile perchè l'ipocondria fa parte del mio carattere purtroppo! Io mi preoccupo naturalmente prima di tutto per mio figlio, poi per me, mio marito ed il cagnetto e qualsiasi cosa anche "leggera" mi fa star male e cerco sempre aiuto da amici medici o farmacisti, che devo dire mi aiutano e sono gentili...Che ci vuoi fare, ognuno è fatto alla propia maniera e purtroppo . come si fa a cambiare? Non fai prevenzione? Io invece la faccio eccome, mammografia, colonscopia, gastroscopia, analisi del sangue, vaccini, e via dicendo, non posso farne a meno e dovresti farla anche tu, a dire il vero...Comunque sn contenta che mi hai trovato su FB ma non ho trovato il tuo messaggio però...alla prossima e grazie, ciao!!!!!
Vedere la firma
Lucistella
silvaale
Buon consigliere
silvaale
Iscritto nel 2019
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Esploratore
-
Amico
Ciao Elettra, ma si che ti ho scritto: "che belle signora sei!" e non so se ho scritto altro. Mi hai dato l'amicizia? No io no vado a fare nessun esame ma vuoi sapere perchè? Perchè io mi dico sempre: se mi deve venire qualcosa ...e che mi venga e ciao. Come vedi anch'io non sono messa tanto bene, e pensa che invece con mia figlia ho passato anni a dirle di fare prevenzione soprattutto per i tumori femminili (perchè è giovane per fare chissà quali controlli, ma per quanto riguarda il primo discorso purtroppo l'età non conta molto!!). I vaccini poi non li faccio non saprei che vaccini fare, quello influenzale per esempio, non l'ho mai fatto perchè io l'influenza non la prendo mai, non ricordo neanche l'ultima volta che ho avuto un raffreddore. Pensa che quando ero piccola e i miei fratelli maggiori prendevano le classiche malattie tipo morbillo, rosolia ecc. (quella volta non esistevano i vaccini per queste malattie e anzi si riteneva che fossero malattie del tutto normali... ) mia madre mi metteva nel letto con loro perchè diceva "così la fanno tutti insieme" (sai con 5 figli, la casa, la nonna da curare ecc. lei aveva un bel da fare) e io non mi sono mai ammalata. Tant'è che io ho fatto solo la varicella a 11 mesi (povera piccola!!) e il moribllo a 14 anni. Ma ti dirò che io credo di avere effettivamente un buon sistema immunitario perchè io ho l'abitudine da sempre di fare cose che molti non farebbero mai, tipo: mi lavo i capelli la sera prima di andare a letto e li lascio bagnati (anche d'inverno) oppure vado fuori sul mio terrazzino a fumare d'inverno, anche se siamo sottozero, in maniche corte, ma non mi viene nè mal di gola nè raffreddore. Mi sembra di assomigliare a Mauro Corona (immagino saprai chi è visto che sei del nord-est). Poi bisognerà vedere con l'andare degli anni, al momento sono ancora così, mentre mio marito e mia figlia ne hanno sempre una. Allora finalmente domani parto per la montagna, sia ringraziato il cielo! Ti ho detto che se vado lassù riesco ad essere quasi normale? Posso uscire senza problemi, non sento il bisogno di lavarmi in modo maniacale ecc. e pensa che dopo tanti anni il mio nuovo medico di base mi ha spiegato, dopo avergli raccontato tutta la mia vita, che il mio problema nasce dal mio ambiente familiare un pò complicato e quindi la mia casa rappresenta per me qualcosa che mi porta a fare ste procedure compulsive, mentre se vado in albergo o in un altra casa non ho questo problema o meglio ce l'ho in maniera assolutamente irrilevante.. Bon adesso ti saluto, vado a finire i bagagli. Ciao carissima alla prossima e cerca di star su!!! Silvana.
silvaale
Buon consigliere
silvaale
Iscritto nel 2019
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Esploratore
-
Amico
@Lucistella ciao finalmente sono in montagna, non mi sembra vero! Finalmente mi sto rilassando, questo per me è un posto magico: riesce sempre a "distaccarmi" dai miei problemi vari, non del tutto ma riesco ad essere quasi una persona normale..Tu come stai? Non mi rispondere "come al solito", dimmi che stai un pò meglio dài... Non sai come mi piacerebbe sentirti un pò su di morale. Ciao a presto Silvana.
Lucistella
Buon consigliere
Lucistella
Iscritto nel 2015
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Grazie Silvana! Sn contenta per te e che tu sia in montagna tutta contenta! Purtroppo ionon posso dire altrettanto perchè ieri sn uscita a pranzo con mio figlio in un ristorante cinese, che conosciamo benissimo da vent'anni, ma in poche parole ho fatto un'indigestione bruttissima!Qs notte ho vomitato l'anima ed oggi ho lo stomaco in subbuglio, prendo almeno 4 tipi di farmaci per stare meglio...ti saprò dire più avanti. E poi martedi mio figlio va a Ibizza e Formentera con la fidanzata, figurati come sono "contenta"!!! Mi manca già ora, prova ad immaginare! Quindi mi spiace deluderti ma il morale è sempre giù...Ti saluto con un abbraccio e a presto!!
Vedere la firma
Lucistella
silvaale
Buon consigliere
silvaale
Iscritto nel 2019
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Esploratore
-
Amico
Cara Elettra, io sono dell'avviso che non si dovrebbe mai andare nei ristoranti cinesi perchè ne ho sentite di tutti i colori, conosco un mare di gente che li frequenta e che però poi spesso dopo aver mangiato lì si sente male. Anche mia figlia è andata e dico è andata perchè dopo essere stata malissimo in una di quelle occasioni non ci è più andata. E come vedi tu frequenti questo ristorante da tempo ma alla fine è successo anche a te. Per carità anche nei ristoranti italiani, o meglio, dentro le cucine dei ristoranti italiani succede di tutto e di più, credo anche in quelli più rinomati ( un mio amico anni fa ha lavorato in una cucina di un ristorante molto "inn" ma mi ha raccontato delle cose incredibili, tipo cade in terra il contenuto di un piatto..lo raccolgono e ce lo rimettono nel piatto!!!) ma difficilmente si sente di gente che sta male dopo aver mangiato, più che altro nelle loro cucine c'è poca o pochissima igiene (ho seguito un programma, NAS, dove a puntate raccontavano i controlli che il NAS faceva nelle cucine dei ristoranti...Cose allucinanti... cibi scaduti, conservati male, igiene quasi assente...ma queste cose il cliente non le vede. Adesso mi sa che tu non andrai più a mangiare al ristorante....ma le cose bisogna saperle, e stare attenti, purtroppo oggi con il problema delle attività che fanno fatica a tirare avanti succede che tutti tirino la cinghia e quindi taglia qui, taglia là, assumiamo in cucina qualcuno che costi poco (e che magari non ha le più elementari conoscenze per ricoprire quel posto) e voilà il gioco è fatto... Comunque mi spiace, spero che tu ti senta meglio... Per tuo figlio....e dài non dire così, ma invece di pensare che ti manca, pensa a quanto si divertirà e si rilasserà dopo tanto studio! Dovresti sentirti contenta solo per questo. Lo so che tu non approverai quello che ti dico perchè sei proprio fatta così, non riesci ad accettare certe cose è un pò nella tua natura, ma tuo figlio deve fare la sua vita giusto? e fin qui sarai d'accordo, ma la mia modesta opinione è che tu dovresti lavorarci su questo tuo attaccamento per tuo figlio... E se un domani si sposa e prende e va a vivere lontano da te? Può succedere no? Non si sa mai dove ti porta il cammino della vita. Adesso so anche che ce l'avrai con me perchè ti ho messo davanti un'ipotesi alla quale non hai mai pensato..Scusami sai ma io credo che qualcuno ti debba far vedere l'altra faccia della medaglia, (anche se sono convinta che in cuor tuo tu capisca e sappia benissimo quello che ti sto dicendo, ma non lo vuoi vedere). Eh cara Elettra io ti capisco perchè ognuno di noi ha le proprie problematiche e gli altri ci dicono tante cose e sì ci possono anche confortare, ma non è così facile abbandonare ciò che noi proviamo dentro per questo o per quello...Spero di non essere stata troppo negativa oggi, tu non hai bisogno di ricevere negatività, ma per una volta ho voluto esprimerti il mio diretto pensiero. Ciao cara cerca di non stare a pensare a tuo figlio tutto il tempo, svagati fai qualcosa che ti piace e lascia andare i pensieri brutti...Un abbraccio, Silvana.
Lucistella
Buon consigliere
Lucistella
Iscritto nel 2015
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Ciao Silvana, grazie della tua missiva. Comunque devo dirti che in quel ristorante cinese son vent'anni che ci vado, il padrone è un nostro caro amico e anche paziente di mio marito, lo conosciamo benissimo e ho visitato spesso la cucina che è pulitissima. Ho mangiato spaghetti di soja (lo faccio da una vita) ma probabilmente c'era troppa salsa di soja che non ho digerito. Io lo stomaco ce l'ho molto delicato e mi è già successo un fatto simile, dopo una fetta di torta fatta in casa...Purtroppo sn molto delicata. Spero di non dover andare dal gastroenterologo, che mi conosce bene...mah vedremo! E per quanto riguarda Jacopo lo so bene che si divertirà e sn contenta per lui ma ciò non toglie che mi mancherà lo stesso...E comunque non andrà lontano perchè sta propio studiando per mandare avanti lo studio dentistico di suo papà che è a due passi da casa, quindi non c'è problema che vada lontano, per fortuna! E poi ho anche il cagnetto da seguire perchè ha una piaghetta a un testicolo e devo curarlo e controllare che non si lecchi, per questo ha un collare speciale in plastica che gli circonda il musetto, poverino.....Insomma, fra stomaco, Jacopo e cagnetto, ho vari problemi....tu divertiti e rilassati, io cerco di fare il possibile....un abbraccio e a presto!
Vedere la firma
Lucistella
Esprimi la Sua opinione
Indagine
Indagine
I membri partecipano anche...
Articoli da scoprire...
27/05/24 | Diritti e procedure
12/03/23 | Attualità
31/10/22 | Nutrizione
24/05/18 | Consigli
08/10/18 | Consigli
04/06/16 | Attualità
28/08/18 | Testimonianza
Iscrizione
Vuoi ricevere notifiche quando ci sono nuovi commenti
La tua iscrizione è stata effettuata con successo
Tristezzanellanima
Tristezzanellanima
Ultima attività il 17/12/19 alle 11:35
Iscritto nel 2019
10 commenti pubblicati | 10 nel forum Depressione
Ricompense
Partecipante
Esploratore
Salve,
Se sono qui a scrivere in questo forum è perché penso di essere arrivata alla fine del mio viaggio,della mia vita.
Non voglio più vivere, non ho piu voglia di cercare di capire, non ho più voglia di stare attenta a cosa possono dire fare o pensare gli altri , non ho più voglia di arrivare a vomitare per l'ansia e lo stress che mi porto dentro.. ho 23 anni e non riesco nemmeno ad andare a cercarmi un lavoro..ho costantemente ansia e paura..la notte mi alzo di scatto perché mi vengono forti attacchi di panico.. ho assunto per 3 anni psicofarmaci ma penso che abbiano peggiorato le cose , tenendomi "in vita". Non trovo più un senso a niente, sento di vivere la giornata sperando finisca presto,non ce la faccio più..sono anni che mi sento strana, diversa, sbagliata,non ho neanche più la voglia di andare da uno psicologo o psichiatra che sia...Mi sono arresa, sono arrivata al capolinea, sono sotto l'acqua e voglio rimanerci fino a quando non respiro più e abbandono questo mondo... ci sarebbero tante,troppe cose, da scrivere,da spiegare, ma non ne ho più ne la voglia ne la forza....