- Home page
- Interagisco
- Forum
- Foro generale
- News di Carenity
- Credere in dio ti aiuta ad accettare la tua malattia?
Credere in dio ti aiuta ad accettare la tua malattia?
- 4.441 visualizzazioni
- 93 sostegni
- 352 commenti
Tutti i commenti
Andare all'ultimo commento
luporosso
Buon consigliere
luporosso
Ultima attività il 23/09/17 alle 13:49
Iscritto nel 2016
61 commenti pubblicati | 60 nel gruppo News di Carenity
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Esploratore
Scusatemi,ma mi sento non poco deluso e umiliato dal modo con cui - in particolare i suo Eureka- si accosta ai miei argomenti. Gli chiederei un pò più di rispetto,essendo temi per me importanti: così come io rispetto, pur non condividendoli praticamente in nulla, i suoi. Francamente non vedo che lui analizzi e ragioni,come dice e ripete.
Quello che vedo in lui è una decisa presa di posizione (che NON ACCETTA di discutere) circa la non esistenza di Dio, ed una indiretta dimostrazione di questa sua inesistenza derivante dalla sua altrettanto decisa avversione verso la Chiesa.
A parte che Dio e Chiesa sono sue entità diverse, e che la Chiesa - a quanto dicono quelli che sanno di queste cose - è semplicemente la struttura organizzata che, in questa fase della storia dell'Uomo, il cristianesimo ha adottato per rispondere alla richiesta di Cristo:andate in tutto il mondo e battezzate tutte le genti nel n ome del Padre,del Figlio e dello Spirito Santo; a parte questo,dicevo, mi sembra che la reazione di Eureka - da piccolo educato da suore e preti(come ama ripeterci)- sia la reazione tipica di molti che sono passati attraverso quel tipo di formazione e che vi si sono ribellati come reazione alla severità della stessa. Un catechismo poco e male masticato, imposto con la forza a giovani jn fase di sviluppo, uno stile di vita duro, ancorato all'idea di un Dio severo,di un Dio Giudice, che ti chiede "quante volte" hai fatto questo o quel peccato. Un Dio Medievale, che nulla ha a che vedere con il Dio di Misericordia, con il Dio padre amoroso,con il Dio amore, di cui parla la Chiesa, pur in mezzo a tanti suoi peccati,da tanti decenni.
Eureka,il Dio che hanno cercato di infilarti in testa a martellate quando eri piccolo, si è reso conto che tu,io,tanti altri, non lo potevamo capire in quel modo. Ha cambiato approccio, si è avvicinato per dire a te,a me, a tanti,che ci vuol bene. E ce lo fa percepire,anche se tu ti sforzi di negarlo, e si dà da fare attorno a te,a me, a tanti,perchè ci accorgiamo di Lui, della sua presenza,della Sua vicinanza. Io sono con voi tutti i giorni,fino alla fine del mondo. Non è Lui che non si fa trovare, siamo noi che rifiutiamo di cercarlo: e le tue risposte ne sono prova provata.
Ecco perchè io insisto: hai provato davvero a cercarlo? Te lo dico francamente: mi sembra di no. E allora,come pretendi di rispondere al quesito del moderatore? Urlando che Dio non esiste, e se esiste è un essere egoista e dittatore?
La domanda era:credere in Dio ti aiuta ad accettare la tua malattia? Io rispondo: SI,perchè ho provato e sto continuando a provare,a "credere" DAVVERO in Dio (che non è dire "Signore,Signore", ma è "c ercare di fare la Sua Volontà! Proprio come dici Tu,ma forse non fai, c caro Eureka .
Luporosso
Vedere la firma
?????
nirvanella78
Buon consigliere
nirvanella78
Ultima attività il 24/11/24 alle 13:38
Iscritto nel 2016
73 commenti pubblicati | 16 nel gruppo News di Carenity
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Evidentemente il siciliano Eureka sta fin troppo bene per aver bisogno di qualcuno o qualcosa. Beato lui! E non dirmi che con l'alimentazione, l'aria Buona, l'esercizio fisico ecc hai la soluzione a tutti i mali perché un conto è dire che aiutano a star meglio, ma che siano risolutivi no. Non so che setta frequenti e non mi interessa. Se sei stato a contatto con preti e suore terribili, che tu abbia cambiato fede o non creda a nulla sono affari tuoi. Amici, parenti, medici, tutti contro di noi, pronti a fregarci.... se non me lo dicevi tu povera me, non l'avrei mai pensato. ? ma dai! Qui ci son persone da rispettare. Hai a che fare con animali che sanno leggere e stai portando un sacco di polemiche inutili che possono ferire l'animo. Puoi esprimere ugualmente ciò che pensi con altre parole ed evitare l'attacco diretto. Grazie
nirvanella78
Buon consigliere
nirvanella78
Iscritto nel 2016
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Ti faccio un esempio.... un giorno ero in ospedale e un tizio mi disse di aver speso 4500 euro per 10 giorni a Lourdes. Io risposi che con quei soldi sarei andata totalmente da un'altra parte a fare la pacchia e che secondo me non era servito a nulla andarci. Lui mi disse che aveva provato una delle emozioni più forti della sua vita, che si era sentito rinascere ( chiamala autoconvinzione o quello che vuoi ma era sincero, aveva gli occhi lucidi ed era ancora emozionato nel raccontarlo). Ho argomentato per un bel momento e poi gli ho chiesto che problemi di salute avesse. Quando si confidò non ebbi più il coraggio di controbattere perchè sapevo che sarebbe morto molto presto. Gli diedi una pacca sulla spalla e gli dissi: "hai fatto bene allora". Lui mi chiese se il suo racconto mi avesse in qualche modo fatto cambiare idea e se fossi pronta a provare questa esperienza bellissima. Risposi che non ero assolutamente pronta, che non volevo nemmeno pensarci ma ero sicura che per lui avesse avuto un grande significato, il resto non contava più nulla. Tutto ciò serve per far capire a "qualcuno" che anche se abbiamo pensieri differenti non è il caso di portare offesa, umiliazione, crude verità che fanno soffrire. Bisogna avere l'intelligenza, il tatto e la capacità d'ascolto.
giupipino
Buon consigliere
giupipino
Ultima attività il 11/03/24 alle 17:06
Iscritto nel 2016
675 commenti pubblicati | 37 nel gruppo News di Carenity
11 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Confesso di avere letto e riletto più volte i post di Luporosso per cercare di capire se, nella sua posizione, esista qualche cosa di diverso da tutti coloro che per secoli ci hanno detto: "Soffri?, La tua vita ti appare piena di difficoltà insormontabili, ti appare vuota, priva di senso? Allora non devi fare altro che PREGARE. Vedrai che DIO, nella sua immensa misericordia si prenderà cura di Te. Che Egli ama di amore profondo, esattamente come tu fossi SUO FIGLIO. Vieni. Entra nelle braccia misericordiose di Dio e vedrai la LUCE".
Per quanto mi sforzi NON C'E' nulla, nella posizione di Luporosso, di diverso da tutto ciò.
Ed è di QUESTO DISCORSO che per SECOLI una CLASSE PARASSITARIA si è servita per tenere in schiavitù il popolo. Per fargli fare le GUERRE PIU' IGNOBILI. Non sto parlando solo delle guerre di RELIGIONE che sono state fatte in passato e che vengono fatte ancora oggi da migliaia di giovani INNOCENTI che si IMMOLANO in nome di quel DIO che gli viene detto essere il senso unico dell'esistenza. Oggi tali giovani si immolano nel nome di ALLAH. Ieri si immolavano nel nome di GEOVHA o del suo successore, il DIO dei cristiani, in nome del quale sono stati torturati e uccisi milioni di ERETICI. Per il quale si sono combattute le CROCIATE e le GUERRE DI RELIGIONE. Per il quale si sono combattute CAMPAGNE POLITICHE a botte di SCOMUNICHE e di DEMONIZZAZIONE dell'avversario.
Mi domando perché una persona di indubbia intelligenza, come Luporosso, voglia farsi DIFENSORE di tutto ciò, comprese le sue manifestazioni più deleterie, come tutto l'infame sfruttamento della credulità popolare che si è sviluppato in luoghi simbolo come Lourdes o addirittura Mejougorie.
Che poi vi siano molti che da Lourdes o da Mejugorie traggano sollievo per le loro sofferenze questo non toglie nulla al fatto che le RELIGIONI nel loro complesso siano quanto di più deleterio si possa concepire per mantenere l'umanità nella ignoranza, nella disattenzione verso i DIRITTI universali alla conoscenza, alla salute, al benessere, alla CIVILTA'.
Luporosso scrive:
"Questa signora(una donna di mezza età,determinata e intelligente,moderna) manda un sms in cui tra l'altro scrive: ""da quando sono tornata da Medjugorje sono un'altra persona..Ho tanta,tanta gioia,pace e serenità dentro il mio cuore...sorrido sempre in qualunque momento... non so nemmeno più cosa sia il dolore fisico e psicologico che avevo prima...qualcosa di meraviglioso mi è successo...ho un enorme tesoro dentro di me da custodire..."La testimonianza è vera. Di una signora qualunque. Come tanti altri,me compreso,che ci sono passati prima,ritornando nello stesso stato d'animo."Molto più forti di prima nell'affrontare le proprie sofferenze e nell'aiutare altri a sopportare le proprie.Vuoi provare a crederci? "
Ma che vuol dire il discorso precedente? Non ha alcun senso. Accade a MOLTI che recandosi da una MAGA, da un GUARITORE, da un IMBONITORE o da un CIARLATANO, dopo si sentano meglio. Perché la maga, il ciarlatano, SANNO BENISSIMO cosa vuoi sentirti dire (che tutto ti andrà bene, che ti verrà tolta ogni negativitità, basta che tu beva la loro pozione magica e che faccia un certo rituale a una data ora del giorno, eccetera). Ma il fatto che dopo la seduta dalla maga o dal ciarlatano tu ti senta meglio NON SIGNIFICA CHE EGLI NON SIA UN CIARLATANO.
Significa solo che è riuscito a infinocchiarti per bene e che tu, senza essertene neanche accorto, hai sfilati 50 euro dal tuo portafoglio per farli entrare nel suo.
Sveglia Luporosso!!!!!
luporosso
Buon consigliere
luporosso
Ultima attività il 23/09/17 alle 13:49
Iscritto nel 2016
61 commenti pubblicati | 60 nel gruppo News di Carenity
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Esploratore
Grazie a Giupipino,una volta ancora,per la lucidità del suo tentativo di ...mettermi in mora.
Mettiamo un paletto iniziale: io sono io, non sono "i marpioni", non sono coloro che creano"l'infame sfruttamento della credulità popolare a Lourdes e Medjugorje", non sono il difensore della struttura organizzata che chiamiamo Chiesa, e tanto meno sono un imbonitore o una vittima di ciarlatani.Credo anche di non essere un "ingenuo o uno sprovveduto": almeno,non più di quanto siamo tutti, nessuno escluso.
Quanto ai presunti "furbi" che avrebbero inventato la religione com tecnica sofisticata per sfruttare gli ingenui,mi sorprende che Tu, Giupipino, sposi una affermazione tanto banale,superata e stantia. In altro mio intervento ho provato a ricordare i tanti tentativi finalizzati a sradicare con la forza questo "oppio dei popoli".In particolare vi ho ricordato che il regime sovietico gli ha dichiarato una guerra senza quartiere, con i suoi metodi oramai ben noti, per 70 anni (tre generazioni !!). E il risultato lo vediamo in televisione un giorno si e l'altro pure.
Rimango sorpreso anche dell'altro grande tema: che prove,o almeno indizi,abbiamo che la FAVOLA che ci raccontano fin da bambini abbia un fondo di verità? Che indizio abbiamo che DIO esiste ?
Non voglio far torto alla tua intelligenza ricordandoti che la storia,la filosofia,la matematica ecc. è piena di persone di spessore intellettuale incomparabile con il mio (e,scusami,anche con il Tuo) e che pure sull'esistenza reale di Dio hanno giocato la loro vita,la loro reputazione,lo sforzo della loro intelligenza fino al loro ultimo respiro.
Ma ti dico di me: le prove che tu chiedi,io le vedo nella frasetta che ci insegnavano a scuola,nelle ore di religione,facendoci fare anche il temino in classe: ""Ovunque il guardo io giro,immenso Iddio,Ti vedo". Nel mistero dell'universo e delle sue straordinarie regole: tutte tra loro legate da un filo logico che ancora ci sfugge,ma che fa chiaramente intuire l'esistenza di un "progetto", e quindi di un "progettista". Nel bisogno che ciascuno di noi ha nel profondo, di cogliere il senso della vita. . Nelle domande che - le poche volte che il nostro essere è nella quiete - sgorgano spontanee dentro di noi. Nel miracolo dei momenti di gioia e di comunione con il Tutto,che di tanto in tanto coinvolge anche noi,quando diamo libertà alla nostra sensibilità . Non sono parole vuote, sono esperienza personale,anche se Tu,ma non solo Tu, le respingi quasi con fastidio (ricordi ? Una Te ne ho citata io,una te l'ha citata Nirvanella 78). Ma a Te non basta, perchè non vuoi neanche provare a capire, a metterti nei nostri panni, ad incamminarti lungo il percorso che ti potrebbe portare a fare quelle esperienze, e magari anche di più grandi.
A Te basta dire "sveglia,Luporosso!!!!", senza chiederTi se per caso non sia Tu che hai chiuso porte e finestre del Tuo intimo,e sia addormentato dentro te stesso.
Per quanto mi riguarda,io mi chiedo,continuamente, se per caso io non abbia preso fischi per fiaschi, e mi confronto ogni momento con le mie perplessità (non sono un cretino o un babbeo), e con i miei dubbi,che sono tanti (appena ne ammazzo uno,subito ne spuntano due...). E cerco di conquistare e difendere ogni momento quelle certezze che ho raggiunto, e che non voglio,non devo,non posso corazzare escludendole dal continuo confronto con quello che c'è fuori di me: a cominciare dai tanti,come Tu dici e come io riconosco, che mi contestano,spesso senza quel garbo che Tu amichevolmente mi riserbi.
In questo modo,io posso rispondere alla domanda (che Tu hai definito,non so bene perchè, SURREALE) posta dal nostro moderatore: si,io sono convinto che credere in Dio mi può aiutare ad accettare la mia malattia. Ed è proprio questo, in non poche situazioni, il vero miracolo : quello che accade continuamente nel cuore e nella vita di tante persone, ma che Tu non riesci a vedere: non perchè Tu sia incapace, ma perchè Ti volti consapevolmente dall'altra parte.
Luporosso
Vedere la firma
?????
EUREKA
Membro AmbasciatoreBuon consigliere
EUREKA
Membro Ambasciatore
Ultima attività il 12/12/24 alle 00:11
Iscritto nel 2015
3.511 commenti pubblicati | 84 nel gruppo News di Carenity
2 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
luporosso perché sentirsi delusi o meglio Umiliato ? semplicemente tu la pensi in un modo diverso dal mio , siamo qui x discutere e non x umiliare !! io non ero Ateo ma ci sono diventato leggendo migliaia di Paragrafi ,versetti, Parabole, racconti del + famoso bet seller della storia “Bibbia!” tutte le sue contraddizioni ,e 2 + 2 fa 4 , ricordo per chi non lo sapesse che io sono Nato a Crotone città di Pitagora colui che inventò la Matematica e x me 2+ 2 fa sempre 4 !
ok mi ahi preso di mira ed io accetto anche questo, ma tu dovresti rileggerti tutti i tuoi post precedenti leggili non devi solo guardarli non servirebbe a nulla. Scusami ma hai dei ragionamenti non comuni ha noi mortali figli di un dio ? vorresti arrampicarti a degli specchi ,mah vedi che gli specchi sono lisci e scivolosi ( perdonami ) ma non hanno un senso Logico, sono vaghi. Dacci una tua vera testimonianza che hai vissuto , lascia perdere gli altri , la gente parla xè ha la lingua in bocca, e scrive tante Stronzate “ scusa x il termine “ vivi la tua vita non quella degli altri. Tu come tutti abbiamo un totale rispetto ,Guai sé non fosse così, io x primo uscirei dal forum.
Sono Obbligato a ripetermi xè non leggi attentamente o troppo veloce , prenditi tempo ,la vita e bella è piena di soddisfazioni proprie e non altrui. Lasciamo perdere sé…. dio esiste o no! non è questa la domanda postaci ma è credere, aiuta, Accetti !! e vero siamo andati oltre ma era ovvio visto le 3 domande in un'unica domanda. La mia posizione è (Non credo Punto! ) nessuno mi obbliga crederci FINE. Mi sono già espresso troppo Non era mia Intenzione mah…..Non impongo nulla a nessuno speriamo e Vediamo sé riesci a capirmi !! Forse è un’ istigazione ? Non penso .
tu scrivi “a quanto dicono quelli che sanno di queste cose “ ascolta Nessuno sa ! né quelli , né questi, né codesti ! bisogna ragionare con il proprio cervello Punto . glia altri lasciali cuocere nel loro brodo , tu fatti una tua idea e portala avanti sé né sei convinto.
( anche le SETTE sono struttura organizzate” Comunque sento e Non capisco xè cè lai solo con Me ! magari perché sono piccolo e nero ? = a Calimero - dai scherzo ogni tanto ci vuole era una battuta di una pubblicità vecchia dei miei tempi. Mi sorge una domanda spontanea dal tuo scritto “ scusa ma quanti dii ci sono ? Quale di questi si Mostra? risponde?,Agisce? insomma che faccia qualcosa dai ! ok …io NON voglio cercarlo + mi capisci ? rivolgiti agli altri utenti , tu lo hai trovato Beato tu ! e di questo ti ammiro , son contento x te. nirvanella78 ascolta un Siciliano trapiantato , hai azzeccato vedo e sento che leggi attentamente, Provare per credere esatto con la sola alimentazione Erboristeria, La natura ci aiuta e ci dà tutto quello che ci serve e non solo a noi ma anche a tutti gli animali. Mi sai dire qunte Malattie hanno gli animali allo stato brado ? “ LIBERI” si cibano di NATURA. non vanno al supermercato ,No alla chimica, ogni tanto pensateci , pensarci non fa male anzi… ma dimmi ti sei punta ? irascibile , elettrica sei … calmati stiamo ragionando, ok non è la soluzione ,aiuta mah…. sé evitavamo e pensavamo prima di assumere sostanze nocive. comunque io i sono riuscito con molta Volontà, voglia, speranza, basta crederci “ ANCHE IN DIO “ io rispetto tutti “full” ------ >>> Mi associo a giupipino che riesce a leggere in mezzo alle righe
Grazie x L'attenzione
Vedere la firma
** Noi Siamo e Saremo --->> Quello che Mangiamo ** con le Scelte che Facciamo.
giupipino
Buon consigliere
giupipino
Iscritto nel 2016
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Caro Luporosso,
cercherò di rispondere al tuo intervento, anche se sono consapevole che un discorso esauriente richiederebbe molto più tempo e spazio.
Cominciamo dall'inizio: tu dici:
Non voglio far torto alla tua intelligenza ricordandoti che la storia,la filosofia,la matematica ecc. è piena di persone di spessore intellettuale incomparabile con il mio (e,scusami,anche con il Tuo) e che pure sull'esistenza reale di Dio hanno giocato la loro vita,la loro reputazione,lo sforzo della loro intelligenza fino al loro ultimo respiro.
Io ho la certezza che il tuo livello culturale ti consenta di sapere che con Kant OGNI DISCORSO FILOSOFICO SU DIO E' FINITO. Dopo Kant NESSUN filosofo parla più di Dio. Kant ha dimostrato, in maniera incontrovertibile, che ogni presunta prova dell'esistenza di Dio era fallace da un punto di vista logico. Con Wittgenstein i filosofi hanno capito che "di ciò di cui non si può parlare si deve tacere". Dio è uno di questi argomenti. Nulla è possibile sapere di Dio. Né della sua esistenza, né della sua essenza. Il discorso filosofico su Dio è ormai chiuso per sempre.
Resta il Dio della religione, o meglio, i diversi "Dio" delle religioni.
Ha senso, ovvero è opportuno ed utile, per la civiltà umana, la presenza di FEDI RELIGIOSE?
QUESTA è la vera domanda che occorre farsi, dal momento che il discorso filosofico su Dio è chiuso ed il discorso della RELIGIOSITA' PERSONALE è completamente diverso da quello della RELIGIONE.
A mio parere le religioni, da un punto di vista storico, si sono sempre rivelate un OSTACOLO al progredire della civiltà, se con questo termine intendiamo la conquista di una serie di DIRITTI (alla istruzione, alla salute, al lavoro, alla libertà, alla dignità, al rispetto della diversità ).
Questo non solo è verificabile da un minimo di ricerca storica, ma è CONSTATABILE OGNI GIORNO come ad esempio la CHIESA CATTOLICA abbia contrastato e contrasti i diritti più elementari.
Basta pensare che ancora nel 1864 PIO IX, condannava tutte le principali libertà moderne. Dalla libertà di stampa, alla estensione alle donne del diritto di voto. Ancora oggi la Chiesa cattolica è il principale ostacolo al progresso sociale e civile. Basta pensare alle battaglie di retroguardia che ha fatto per opporsi a diritti elementari come il DIVORZIO e l'ABORTO. Basta pensare alla posizione assunta contro gli OMOSESSUALI e i TRANSGENDER. Basta pensare alla lotta condotta contro la fecondazione eterologa, contro la possibilità di ricerca utilizzando gli embrioni, contro il matrimonio civile e la possibilità di una qualsiasi coppia, legalmente valida, di poter adottare un figlio.
La Chiesa Cattolica è l'ULTIMO STATO AL MONDO dove ancora vige la MONARCHIA ASSOLUTA. Dove alle donne è vietato l'accesso al potere. Alle donne è vietato il sacerdozio all'unico scopo di non consentire loro l'accesso al vescovato e al cardinalato. Avvero ai VERTICI del potere.
Questa è la religione cattolica. Ancora peggio sono le altre religioni, a cominciare dalla religione MUSSULMANA, ove accade che i capi religiosi ordinino il MARTIRIO dei loro giovani a fini di lotta politica o bellica. Ancora peggio le altre religioni o sette come i TESTIMONI DI GEOVA che impongono ai loro adepti veri e propri LAVAGGI DEL CERVELLO per costringerli a credere nelle follie più implausibili.
Non che i dogmi cattolici siano meno folli, se considerati con un minimo di lucidità.
A cominciare dalla folle idea di un Dio che crea un uomo libero di fare il male e poi manda il suo UNICO FIGLIO a MORIRE IN CROCE, fra sofferenze inenarrabili, per salvare quest'uomo che egli ha creato libero. Ma salvarlo da cosa? Dal fatto di poter fare il male? Ma se Egli stesso lo ha creato con tale possibilità, di cosa si lamenta? Valeva la pena di mandare il suo unico Figlio a soffrire le pene dell'inferno per un uomo che vuole continuare a poter usufruire di tale libertà ( e ne continua ad usufruire abbondantemente)?
Visto che Dio, evidentemente, può intervenire nelle cose umane (il suo aver mandato il Figlio per salvarci E' GIA' un intervento) perché non interviene per impedire ai suoi diletti figli di autodistruggersi?
E' evidente a tutti che l'uomo moderno si sta dirigendo a passi da gigante verso l'autodistruzione. E ciò non solo a causa delle oltre NOVEMILA bombe atomiche stivate negli arsenali di decine di Paesi - e che basta il dito di un pazzo premuto sul bottone sbagliato per fare scoppiare - , ma per il RISCALDAMENTO GLOBALE che avanza a passi da gigante senza che nessuno riesca a fare nulla. Siamo oberati da multinazionali delle ARMI, della DROGA, dei FARMACI, degli ALIMENTI, che ci avvelenano, che ci fanno ammalare di malattie croniche in modo da venderci i loro farmaci. Che fanno scoppiare continuamente guerre in modo da vendere le loro ARMI. E che fa Dio in tutto questo? Guarda dall'alto della sua Placida Onnipotenza, in una Beata Indifferenza?
Ma allora se è vero, come è vero, che Dio, ammesso che da qualche parte esista un Dio, si guarda bene dall'intervenire nelle cose umane, quelle che riguardano il DESTINO di tutta l'umanità, come si può pensare che intervenga nel piccolo destino individuale di ciascuno di noi?
L'uomo,nella migliore della ipotesi, è frutto di un esperimento scientifico fatto da Dio circa quindici miliardi di anni fa. Esperimento andato a male e finito in un grande Big Bang dal quale sono nati miliardi di frammenti chiamate galassie, stelle, pianeti, asteroidi. E miliardi di microbi che s'illudono che lo scienziato che li ha originati si occupi di loro. Uno per uno.
nirvanella78
Buon consigliere
nirvanella78
Iscritto nel 2016
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Eureka: mi fa piacere che la tua posizione si stia ridimensionando, cosicchè pure io posso comportarmi più serenamente e meno avventatamente nei tuoi confronti. Riguardo l'argomento medicina in genere: oltre alla medicina tradizionale conosco il potere benefico delle erbe, delle vitamine, dei minerali ecc. Ne faccio uso per difendermi al meglio. Stesso discorso per l'alimentazione, anch'essa aiuta sicuramente e ne ho avuto prova. Tramite alcuni accorgimenti ovviamente si può migliorare la propria condizione di salute. Sono contro la vivisezione, contro la lobby delle case farmaceutiche in generale che lucrano sulla nostra pelle assicurandosi clienti a vita, assuefatti dalla chimica e allo stesso tempo resi schiavi, sono tendente al pensiero di Paracelso piuttosto che a quello Galenico. Ad ogni modo non si può generalizzare la medicina e i trattamenti in poche righe. In fin dei conti abbiamo delle idee simili ma ciò che ti volevo far capire è che le persone che credono all'esistenza di una divinità, che si affidano alla Madonna, Gesù ecc siccome siamo persone libere di pensare ciò che vogliamo non sono assolutamente da stigmatizzare, nessuno può imporre a me o te di andare a messa, pregare, credere (per fortuna ?) e allo stesso tempo nè tu nè io abbiamo il diritto o il dovere di rendere miscredenti gli altri. Sono un'atea umanista che riesce ad andare d'accordo con tutti volendo purchè ci sia il confine del rispetto. Conosco persone meravigliose molto credenti, conosco bravi musulmani con cui è piacevole prendere un caffè o condividere un pasto, la mia migliore amica è buddista ecc. La religione... che brutta bestia quando serve a ottenere privilegi e mettere le catene alla mente dei fedeli, son la prima a dirlo! Ma quando un uomo o una donna, credono fermamente in qualcosa con tutto il loro cuore, sinceramente, e non fanno del male a nessuno io penso che bisogna accettarli e li accolgo volentieri. Quindi accolgo volentieri anche te e mi scuso se son stata pungente, non mi pento di averti incalzato a dovere. Serviva a ritrattare l'argomento sotto un'altra prospettiva. Una prospettiva migliore.
Luporosso: adesso un passo indietro anche da parte tua. Ho capito benissimo che persona sei, in cuor tuo vorresti solo migliorare il mondo con la tua piccola opera, che le persone che riscoprano l'amore spirituale come lo vivi tu, intensamente e sinceramente. Purtroppo non tutti vogliamo seguire questo percorso oppure non siamo portati a questo. Ognuno di noi ha la propria missione.
Gli estremismi non portano a niente di buono quindi... scambiamoci un gesto di pace e amen! ? facciamola finita che siamo qua a prenderci per i capelli inutilmente e viviamo la vita che è un grande dono per tutti e chissenefrega da che parte arriva e perchè e quanto durerà.
EUREKA devi stringere la mano al fratello LUPOROSSO.
GIUPIPINO: fai il bravoooooo! ? daiiii!
Abbiamo finito adesso? Spero di sì.
nirvanella78
Buon consigliere
nirvanella78
Iscritto nel 2016
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
?
giupipino
Buon consigliere
giupipino
Iscritto nel 2016
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Ciao Nirvanella,
Sei saggia e furba :-) ma mi piaceresti un po' più combattiva!
Da secoli la Chiesa vi tratta, voi donne, come pezze da piedi. Fino a non molto tempo fa vi considerava SENZ'ANIMA, simili perciò più alle bestie che non alla specie eletta che è l'UOMO dalla cui costola Dio vi avrebbe tratte!
La Chiesa ancora oggi, nel 2017 (se non vado errato) non vi considera DEGNE del sacerdozio.
Vi COMANDA di OBBEDIRE al capofamiglia. Se rimanete incinte, - anche per stupro - vorrebbe che andaste a finire sotto i ferri di una mammana.
E tu mi dici di fare il buono?
Ma per carità di Patria: sbarazziamoci da questi quattro bacucchi, parassiti. Servi dei poteri. Di TUTTI i poteri. Quando c'era il Re per loro viva il Re. Quando c'era il Fascio per loro Viva il Fascio. Quando c'era Fanfani, viva Fanfani. Residuo del medioevo più retrivo. Difensori dei poveri SOLO A PAROLE. Nei fatti vivono nei loro attici superaccessoriati. Nelle loro corti medioevali, dove godono dei privilegi più inconfessabili. Non ultimo quello di poter non denunciare alle Autorità i confratelli che si macchino delle colpe più truci. Quattrocentomila PARASSITI che vivono alle spalle dei lavoratori italiani. Che VADANO A LAVORARE come tutti gli altri. E se vogliono continuare a credere e far credere in un Dio torturatore del suo unico Figlio, liberi di farlo. Ma non con i nostri soldi e la nostra fatica!
Esprimi la Sua opinione
Indagine
Articoli da scoprire...

25/01/25 | Attualità
Schermi e sonno: capire l'impatto e adottare buone abitudini per dormire meglio
Iscrizione
Vuoi ricevere notifiche quando ci sono nuovi commenti
La tua iscrizione è stata effettuata con successo
Ex membro
Per niente