- Home page
- Interagisco
- Forum
- Forum Fibromialgia
- Convivere con la fibromialgia
- Feedback sulla fibromialgia
Pazienti Fibromialgia
Feedback sulla fibromialgia
- 7.033 visualizzazioni
- 107 sostegni
- 435 commenti
Tutti i commenti
Andare all'ultimo commento
EUREKA
Membro AmbasciatoreBuon consigliere
EUREKA
Membro Ambasciatore
Ultima attività il 29/06/24 alle 01:22
Iscritto nel 2015
3.509 commenti pubblicati | 45 nel forum Fibromialgia
1 delle sue risposte è stata utile ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Ciao @Ritafreddy , come dicevo sopra Padronissima di non creereci , sicuramente per te sarà cosi, ti invito a leggere la rivista Medicina di National Geographic ,oppure " Unict medicina professioni" comunque Non è questo il Punto.
>> se Non è Nè Bianco e ..Nè Nero ....Sarà Grigio << inutile discuterne tra Noi. qui in sicilia a 3 isolatida me, c'è un mio conoscente e Guarda caso.... sè vuoi ti posso fornire il suo telef. così ci Parli, basta che glielo chiedo e te lo passo, ecco perchè insisto a parte la Testimonianza.
By Eureka!
Vedere la firma
** Noi Siamo e Saremo --->> Quello che Mangiamo ** con le Scelte che Facciamo.
Ritafreddy
Ritafreddy
Membro Ambasciatore
Ultima attività il 09/02/24 alle 23:24
Iscritto nel 2016
154 commenti pubblicati | 120 nel forum Fibromialgia
2 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
@EUREKA
Ah ho capito! Della serie me l'ha detto mio cugino! ?
Vedere la firma
Ritafreddy
Lilly26
Lilly26
Ultima attività il 06/10/17 alle 14:57
Iscritto nel 2017
5 commenti pubblicati | 5 nel forum Fibromialgia
Ricompense
-
Esploratore
@Ritafreddy stavo rispondendo a eureka per invalidante perché aveva messo una foto di internet dove parlava di "fibromialgia... verso il riconoscimento dell'invalidità". Ci sono dei giorni più brutti di altri, questo è vero, non tocca ossa, muscoli e organi, ma a me il medico in commissione mi ha detto che può solo peggiorare.
giupipino
Buon consigliere
giupipino
Ultima attività il 11/03/24 alle 17:06
Iscritto nel 2016
675 commenti pubblicati | 9 nel forum Fibromialgia
11 delle sue risposte sono state utili ai membri
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Invece di accapigliarci come galline, sarebbe bello che, almeno qui, in Carenity (una comunità di pazienti che desiderano scambiarsi informazioni sulle loro patologie) cercassimo di far riferimento a DOCUMENTI UFFICIALI, che abbiano un elevato margine di attendibilità.
Per quanto riguarda la FIBROMIALGIA tali fonti ufficiali ESISTONO, e sono facilmente reperibili in rete. Esse sono afferenti direttamente al Ministero della Salute e ai dicasteri della salute delle varie Regioni Italiane. Questa è una proposta di legge nazionale, presentata dal Dicastero della Salute della Regione Friuli Venezia Giulia per il riconoscimento della Fibromialgia come malattia invalidante.
In essa viene detto: (la fibromialgia) " può evolvere in una malattia invalidante che colpisce per lo più il sesso femminile. Stando alle statistiche la fibromialgia colpisce moderatamente le capacità funzionali in quasi la metà dei casi e gravemente nel 10 per cento di essi".
Anche i documenti del Ministero della Salute, reperibili facilmente in rete, confermano tale informazione.
http://www.consiglio.regione.fvg.it/iterdocs/Serv-LC/ITER_LEGGI/LEGISLATURA_XI/TESTI%20_PDL_NAZIONALI_PRESENTATI/011_PLN.pdf
Ritafreddy
Ritafreddy
Membro Ambasciatore
Iscritto nel 2016
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Non so quanti anni hai,ma per esperienza ti posso dire che sto molto meglio a 60 anni che a 30. Nessuna degenerazione e nessuna deformazione come per artrosi e artrite reumatoide. Il dolore sono più i momenti che non c'è di quelli che c'è e mai nulla di insopportabile come era i primi anni.Quando il collo e le spalle dolgono più del solito prendo mezza compressa di sertralina da 50,quindi 25 mg e dopo poco sto subito meglio.
Ti faccio tanti auguri e ti dico che si può fare una vita normale. Io mi sono laureata,sposata e fatto figli. Lo so per esserci passata che in certi momenti si vede tutto nero,ma starai meglio, fidati!
Vedere la firma
Ritafreddy
Ritafreddy
Ritafreddy
Membro Ambasciatore
Iscritto nel 2016
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Sì lo sapevo,ma ripeto può essere invalidante per quanto riguarda il dolore,ma mai degenerativa e deformante.
Vedere la firma
Ritafreddy
EUREKA
EUREKA
Membro Ambasciatore
Iscritto nel 2015
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Carissima......@Ritafreddy Non sei Obbligata a crederci, nessuno ti obbliga, ti auguro che Non sia Così con cugini o senza. I San Tommasi ci sono e ci saranno Sempre! e ti assicuro che è un Bene che ci Siano. Ora questo che scrivo magari non centra nulla mah... rende L' idea...
Una Volta sè dicevi che volevi andare sulla Luna ..eri Pazzo, idem comunicare a elevate distanze con telefoni via Etere tipo cellulari attuali o altro era impensabile per i S.Tammasi, idem per Tubercolosi, Appendicite, Trapianti di Organi, Peste Nera, Malaria ecc... ecc.. gli altri li lascio a Te! Della serie .... ........ " Sè non vedo Non Credo!" -
" sè non Tocco con Mano Non sento!" ed anche
"sè questa malattia non cè lo io vuol dire che Non esiste!
>>> Forse.... e Spero di aver reso L'idea!!!!! Anche ai Pessimisti <<<
Cmq ... Non te la prendere + di Tanto, A Me Piacciono stè tipe che insistono.
Buona Domenica e che ..... La Salute sia Sempre Dalla Tua Parte!!
By Eureka!
Vedere la firma
EUREKA
EUREKA
Membro Ambasciatore
Iscritto nel 2015
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Come Sempre Grazie a @Lilly26 e giupipino , Mio Nonno che io NON HO MAI Conosciuto, mi diceva Sempre " Non c'è Miglior Sordo Di chi Non Vuol Sentire ! idem i citato Proverbio...... "Lavare La testa all'Asino e Acqua ,Tempo e Sapone Sprecato!" Cmq dai e bello che ci siano delle discussioni, Diverbi Amichevoli qui , Animano La Community. In questo Mondo esiste sia Il Bianco e sia il Nero , e Meno male ...Guai se Non fosse Così!!!!
Felice Giornata a Tutti. By Eureka!
Vedere la firma
Lilly26
Lilly26
Ultima attività il 06/10/17 alle 14:57
Iscritto nel 2017
5 commenti pubblicati | 5 nel forum Fibromialgia
Ricompense
-
Esploratore
Spero nelle parole di @Ritafreddy, visto che convive con questa malattia. Ho 38 anni. Grazie
EUREKA
EUREKA
Membro Ambasciatore
Iscritto nel 2015
Ricompense
-
Buon consigliere
-
Partecipante
-
Messaggero
-
Collaboratore
-
Esploratore
-
Amico
Per chi Non avesse Voglia di Fare Click sul Link che a Postato @giupipino Copio ed incollo in Parte
La fibromialgia è una condizione che colpisce molte persone e spesso non viene riconosciuta correttamente e in tempi brevi, anche se può evolvere in una malattia invalidante che colpisce per lo piùil sesso femminile. Stando alle statistiche la fibromialgia colpisce moderatamente le capacità funzionali in quasi la metà dei casi e gravemente nel 10 per cento di essi.
I due principali criteri diagnostici relativi a tale sindrome, fissati dall’American College of
Rheumatology (ACR) nel 1990, sono il dolore diffuso della durata di almeno tre mesi e la concomitante
presenza di almeno 11 dei 18 tender point specifici. Nella Dichiarazione di Copenhagen del 1992 essi vennero successivamente ampliati includendo altri sintomi, peraltro aspecifici, quali “affaticamento persistente, rigidità generalizzata soprattutto al mattino, sonno non ristoratore (…), cefalea, sindrome dell’ intestino “irritabile”, vescica iperattiva, dismenorrea, ipersensibilità al freddo, fenomeno di Raynaud,
sindrome delle gambe senza riposo, quadro atipico di intorpidimento e formicolio agli arti, scarsa resistenza all’esercizio fisico e sensazione di debolezza (astenia)”. I sintomi sono molto spesso correlati ad alcuni fattori quali le condizioni climatiche, l’attività fisica e gli stress psicofisici. Sono quasi sempre assenti alterazioni degli esami emato-chimici e radiografiche.
Ok Non sono il solo a Dirlo e Mi Basta ......Kiuso !
Un caloroso Saluto ---->By Eureka! <----
Vedere la firma
Esprimi la Sua opinione
Indagine
Indagine
I membri partecipano anche...
dora64
Ciao a tutti sono nuovo ho bisogno di parlare con qualcuno che ha i mie stessi sintomi, fino all'altro giorno ero convinta di essere una malata immaginaria che i dolori fossero solo frutto della mia immaginazione, la stanchezza pigrizia............dopo essere stata visitata dal Dott. Sarzi-Puttini mi ha confermato che ho la fibromialgia. Non voglio e non posso lasciare il mio lavoro ma ogni giorno diventa sempre più difficile alzarsi la mattina, tenere pulita la casa.
Sono stanca di non riposare bene la notte, svegliarmi in continuazione anche se prendo le medicine per dormire... sono due giorni che prendo la lirica ma non noto nessun miglioramento...voi come fate????????????????????
Vedere il miglior commento
dora64
Ciao a tutti sono nuovo ho bisogno di parlare con qualcuno che ha i mie stessi sintomi, fino all'altro giorno ero convinta di essere una malata immaginaria che i dolori fossero solo frutto della mia immaginazione, la stanchezza pigrizia............dopo essere stata visitata dal Dott. Sarzi-Puttini mi ha confermato che ho la fibromialgia. Non voglio e non posso lasciare il mio lavoro ma ogni giorno diventa sempre più difficile alzarsi la mattina, tenere pulita la casa.
Sono stanca di non riposare bene la notte, svegliarmi in continuazione anche se prendo le medicine per dormire... sono due giorni che prendo la lirica ma non noto nessun miglioramento...voi come fate????????????????????
Vedere il miglior commento
Articoli da scoprire...
18/10/24 | Diritti e procedure
06/09/24 | Consigli
Fibromialgia: quali sono le conseguenze sulla sessualità e sulla vita di coppia?
13/04/24 | Attualità
Fibromialgia: il CBD può aiutare a migliorare la qualità della vita dei pazienti?
09/05/18 | Consigli
27/06/18 | Testimonianza
Vivere giorno dopo giorno in modo sempre nuovo con la fibromialgia
21/09/18 | Attualità
Lady Gaga: lo stupro, la battaglia contro la depressione e la fibromialgia
11/09/19 | Testimonianza
« Di fronte alla fibromialgia, i cari dovrebbero essere nella comprensione e non nel giudizio »
Iscrizione
Vuoi ricevere notifiche quando ci sono nuovi commenti
La tua iscrizione è stata effettuata con successo
DarioM
Buon consigliere
DarioM
Ultima attività il 12/05/21 alle 21:14
Iscritto nel 2017
20 commenti pubblicati | 18 nel forum Fibromialgia
Ricompense
Buon consigliere
Partecipante
Esploratore
Amico
Salve a tutti mi chiamo Dario,
Ho 40 anni
Vorrei chiedervi un vs feedback riguardo la mia situazione, spero tanto che possiate darmi tramite la vs esperienza dei chiarimenti.
3 mesi fà mi hanno iniziato a scrocchiarmi polsi collo caviglie con mia sorpresa; tutto insieme ed in.breve tempo , il collo la notte quando mi giravo faceva dei rumori che sembrava si spezzasse. Ma anche le spalle il costato, tutto.uno scricchiolio.
c è da dire che ero molto teso emotivamente .
È tuttora x me un periodo stressante.
Sono stato da um fisioterapista mi ha detto che avevo necesdità di potenziare i muscoli perchè le mie articolazioni ne stavano risentendo, ed effettivamente a parte la mia costituzione magra, ho sempre preferito sport aerobici come la corsa , x wuesto di muscolatura non ne ho avuta mai tanta.
Cosa strana che dopo un mese di esercizi mi sembrava di ticominciare sempre da capo.
Muscoli molli e poca forza durante gli esercizi, li sentivo vuoti ;il gg sicvessivo al contrario diventavono.tesi e passavo molto tempo ad allungare.
Sono stato da un reumatologo , mi ha detto che ho.la fm.
Questo nonostante i tender points sono stati negativi.non ho dolori allepressioni.
I sintomi come la sposatezza, confusione mentale , muscoli che rimangono tesi, ,3 settimane fa ho passato ,2notti completamente sveglio, mai successa una cosa del genere , ora comunque dormo abbastanza bene.
Vorrei chiedervi se è posdibile che sia fm senza esito positivo ai tender points .
Grazie a tutti